Ellittica o Cyclette?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ciao a tutti, facendo palestra vorrei inserire un breve allenamento aerobico in più durante la settimana, purtroppo non ci sono spin bike ed ho letto che la cyclette può dare problemi alle ginocchia, non ne dubito visto che anche sistemando bene l'altezza sella la posizione non è propriamente fatta per spingere.

Credete possa essere un buon allenamento l'ellittica in alternativa? Visto il movimento non credo possa dare problemi, sbaglio? Qualcuno di voi la utilizza?

Sarebbe comunque un allenamento che farò per poco tempo e poi sostituirò con un'uscita di running in più che al momento preferisco aspettare ad inserire, ma mi interesserebbe conoscere le vostre opinioni!
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Io non l'ho mai provata, al contrario della cyclette che, per quello che mi riguarda, è l'anti-allenamento, leggevo sul forum di bdc che c'è chi la usa e la ritiene valida poichè simile come movimento allo stare sui pedali in bici, al momento la inserirei come sessione in più da fare quando vado in palestra, dove faccio solo e soltanto pesistica, perciò di sicuro male non farà. Va capito quanto può essere considerata alternativa ad un'uscita di corsa a piedi, che è l'unica cosa che posso fare durante la settimana e che già faccio, ma solo con due uscite infrasettimanali, l'ellittica sarebbe perciò la terza uscita aerobica.
 

Samu17_98

Biker novus
8/5/14
14
0
0
Italy
Visita sito
Personalmente svolgo entrambi gli allenamenti (in giorni diversi)... Se dovessi sceglierne uno credo di puntare all'ellittica... Oltre a coinvolgere un maggior numero di muscoli e a richiedere un maggior sforzo bruci anche molto di più (a volte arrivo anche a 900 calorie in 45 minuti)
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti, facendo palestra vorrei inserire un breve allenamento aerobico in più durante la settimana, purtroppo non ci sono spin bike ed ho letto che la cyclette può dare problemi alle ginocchia, non ne dubito visto che anche sistemando bene l'altezza sella la posizione non è propriamente fatta per spingere.

Credete possa essere un buon allenamento l'ellittica in alternativa? Visto il movimento non credo possa dare problemi, sbaglio? Qualcuno di voi la utilizza?

Sarebbe comunque un allenamento che farò per poco tempo e poi sostituirò con un'uscita di running in più che al momento preferisco aspettare ad inserire, ma mi interesserebbe conoscere le vostre opinioni!

....ho venduta lo spinning per prendere un' ellittica, la trovo più completa nel senso che metto in movimento anche le braccia e busto e con programmi preimpostati veramente tosti...naturalmente devi prende una "bici" seria.....perché ne trovi di tutti i prezzi ma ti consiglio di valutare cose dai 300€ in su....
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Io utilizzerei quelle in palestra, credo non siano male, ma purtroppo forse leggermente piccole, sono 1,88 e la posizione della manopole è leggermente bassa, difatti l'altra volta ho avuto un po' di fastidio alla schiena.

Però ho visto oggi che c'è chi la fa senza appoggiarsi con le mani ed avevo già letto che è possibile farla in quel modo, penso si lavori anche di più per l'equilibrio. Unica cosa negativa è che allenandosi indoor si suda veramente troppo a dispetto dello sforzo effettuato, poi da me non hanno neanche l'aria condizionata, ma solo le pale che girano sul tetto...

La cyclette la scarterei sicuramente, forse i rulli credo possano essere ancor migliori dell'ellittica, ma chiaramenti a differenza dell'ellittica che ho a disposizione in palestra, richiederebbero una spesa in più.

Un'alternativa ancora sarebbe inserire una breve seduta di running per le ripetute, l'ho provato a fare, ma attualmente, visto che inserirei l'allenamento dopo la palestra, mi risulta un po' pesante come carico.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Consiglio anch'io l'ellittica ! Io ne ho una economica, la uso 3-4 volte la settimana nei mesi invernali. Si può "pedalare" anche senza mani, magari assecondando il movimento tipo corsa.

Attenzione le prime volte a pedalare all'indietro, se non lo hai mai fatto, inizia a farlo un po' alla volta. Quando sei pratico, puoi provare a pedalare senza mani, all'indietro e a occhi chiusi. Attento a non volare giù dall'ellittica :smile:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Fai un intervallato su cyclette (Tabata) con tutte le ripetute fuorisella (il ginocchio non soffre visto che l'angolo tra gamba e coscia si apre) ed i recuperi da fermo.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Se la palestra e l'affluenza lo permette, puoi anche fare ripetute in cyclette fuorisella e recupero camminando su tapis.

Le combinazioni sono infinite.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Fai un intervallato su cyclette (Tabata) con tutte le ripetute fuorisella (il ginocchio non soffre visto che l'angolo tra gamba e coscia si apre) ed i recuperi da fermo.

Oddio, potrebbe essere pure un'idea... anche se quando provai ad alzarmi sui pedali con quella a casa un altro po' mi ammazzavo, quella della palestra è bella robusta, ma non so se sono progettate anche per quello.

Dell'ellittica invece cosa pensi?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Hai notato dei miglioramenti come risultati in mtb quando poi ti sei trovato a pedalare?

Sarebbe peggio se non la usassi. Io la uso perché nei mesi invernali non pedalo in settimana. Mantengo una forma fisica decente in modo da pedalare nei weekend senza morire dopo 30km. Fai 45-60 minuti di ellittica, un paio di serie di addominali, flessioni e ti mantieni bene. L'unico problema è che in casa si schiatta di caldo..
 

Classifica mensile dislivello positivo