Il monte Barro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
amici forumedoli,
sto cercando di farmi un'itinerario per fare un giretto sul monte barro.

non sono un gran discesista e leggendo commenti qua e la non vorrei trovarmi a dover chiamare l'elissoccorso :paur:
inoltre molti sentieri sono vietati alle bike... inizialmente volevo fare il 301 girando in senso orario ma la parte nord del sentiero e` vietato :arrabbiat:

a questo punto ho pensato di pedalare sul versante est sperando di godere di una bella vista sul lago e la valsassina...

la mia idea e` di partire da galbiate, arrivare su sfalto al sentiero 301 in zona due case, percorrerlo in direzione nord fino ad incrociare il 304, arrivati a bellavista imboccare il 312 direzione sud per chiudere il cerchio.

ci sono discese impossibili per un principiante? tratti esposti?
quanto tempo (piu` o meno) richiede il giro?

curiosita`: ma perche` buona parte dei sentieri sono vietati alle bike?!

grazie.
il maxsolino
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
precisamente non so perchè sia vietato, suppongo per tante cose, parco botanico, ornitologico ed è molto frenquetato da pedoni, peccato che sia vietato perchè è pieno di bei sentieri, comuque non è molto chiaro che sia vietato, è vero che sulla leggenda della cartina vi sono riportati i sentieri vietati e ma sul posto di cartelli se ne vedono pochi, ma è comunque meglio starci attenti
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
e` davvero un peccato che vi siano queste restrizioni, la natura e` un bene comune non e` giusto! posso capire il fatto che la presenza delle mbt possa "disturbare" chi pratica trekking (basterebbe un minimo di accortezza da parte nostra) ma flora e fauna ne risentono IMHO allo stesso modo.

mi sembra di aver capito che conosci un po la zona... sapresti dirmi se questo itinerario e` fattibile? : ...partire da galbiate, arrivare su sfalto al sentiero 301 in zona due case, percorrerlo in direzione nord fino ad incrociare il 304, arrivati a bellavista imboccare il 312 direzione sud per chiudere il cerchio.

ci sono discese impossibili per un principiante? tratti esposti?
quanto tempo (piu` o meno) richiede il giro?

grazie o-o
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Max, ti allego una bella carta del Parco.
Con questa non ti puoi perdere.

Per la difficoltà c'è un po' di tutto, se sei tranquillo trovi sentieri tranquilli! ;-)

ola,
Mc.

PS: sali da Galbiate e punta su Pian Sciresa, poi da lì vedi come proseguire.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Max, ti allego una bella carta del Parco.
Con questa non ti puoi perdere.

Per la difficoltà c'è un po' di tutto, se sei tranquillo trovi sentieri tranquilli! ;-)

ola,
Mc.

PS: sali da Galbiate e punta su Pian Sciresa, poi da lì vedi come proseguire.
ciao McVit grazie :celopiùg:
la cartina l'ho scaricata dal sito del monte barro :-|
e` da quella che ho preso spunto per il percorso solo che non conoscendo assolutamente la zona vorrei evitare di trovarmi incastrato in una discesa impossibile!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
ciao McVit grazie :celopiùg:
la cartina l'ho scaricata dal sito del monte barro :-|
e` da quella che ho preso spunto per il percorso solo che non conoscendo assolutamente la zona vorrei evitare di trovarmi incastrato in una discesa impossibile!


Vai tranqui!! Se ti fai il "perimetro" non sbagli e di discese toste non ce ne sono!!
Di difficile semmai ad un certo punto c'è la scalinata da fare con bici in spalla per risalire, dove poi sbuchi ai ruderi (e da lì ti godi il panorama su tutti e 4 i laghi brianzoli)..... :spetteguless:
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
e` davvero un peccato che vi siano queste restrizioni, la natura e` un bene comune non e` giusto! posso capire il fatto che la presenza delle mbt possa "disturbare" chi pratica trekking (basterebbe un minimo di accortezza da parte nostra) ma flora e fauna ne risentono IMHO allo stesso modo.

mi sembra di aver capito che conosci un po la zona... sapresti dirmi se questo itinerario e` fattibile? : ...partire da galbiate, arrivare su sfalto al sentiero 301 in zona due case, percorrerlo in direzione nord fino ad incrociare il 304, arrivati a bellavista imboccare il 312 direzione sud per chiudere il cerchio.

ci sono discese impossibili per un principiante? tratti esposti?
quanto tempo (piu` o meno) richiede il giro?

grazie o-o
non mi piace divulgare troppo il barro, io l'ho faccio frequentemente ma solo di notte e in inverno, evita di andarci magari il sabato e la domenica. Il 301 in quel tratto è uno dei sentieri vietati anche se bello, ha dei punti esposti, la parte che faresti del 304 dovrebbe essere una mulattiera molto antipatica mentre il 312 non lo conosco
 

Classifica mensile dislivello positivo