freni xt m8000 , leva che allunga

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sono alla quarta uscita con questi freni e appena freno un pochino la leva allunga la corsa , addirittura mentre sto frenand delicato riesce a spostarmi il dito, ma almeno la frenata rimane consistente, la leva rimane molto dura e non spugnosa.
rimane il fatto che un freno non puo' fare cosi, e in discesa tecnica o viscida potrebbe farmi incorrere in una caduta, soprattutto per un eccesso di frenata.
all'inizio pensavo ad aria nell impianto, ma qualche dubbio visto che l'anteriore e' come uscito dalla fabbrica, mentre il posteriore l'ho dovuto smontare sul banjo per far passare il tubo nel telaio.
avendoli acquistati da Deporvillage (spagnola)ho contattato sia loro che shimano italia che mi ha consigliato di spedirli tramite un negoziante.
gli ho inviato anche una mail per avere la certezza che mi riconoscano la garanzia avendoli acquistati fuori dall'italia.
purtroppo il negoziante si potrebbe rifiutare di prendermeli in cura non avendolo acquistati da loro.
qualcuno ha rsiolto
 
  • Mi piace
Reactions: rino79

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sono alla quarta uscita con questi freni e appena freno un pochino la leva allunga la corsa , addirittura mentre sto frenand delicato riesce a spostarmi il dito, ma almeno la frenata rimane consistente, la leva rimane molto dura e non spugnosa.
rimane il fatto che un freno non puo' fare cosi, e in discesa tecnica o viscida potrebbe farmi incorrere in una caduta, soprattutto per un eccesso di frenata.
all'inizio pensavo ad aria nell impianto, ma qualche dubbio visto che l'anteriore e' come uscito dalla fabbrica, mentre il posteriore l'ho dovuto smontare sul banjo per far passare il tubo nel telaio.
avendoli acquistati da Deporvillage (spagnola)ho contattato sia loro che shimano italia che mi ha consigliato di spedirli tramite un negoziante.
gli ho inviato anche una mail per avere la certezza che mi riconoscano la garanzia avendoli acquistati fuori dall'italia.
purtroppo il negoziante si potrebbe rifiutare di prendermeli in cura non avendolo acquistati da loro.
qualcuno ha rsiolto

Ti ho risposto sull'altro topic , ma fai un po' di rodaggio e vedrai che la cosa migliora successivamente.
Usa pasticche metal, e ricorda che l'olio scaldando provoca ciò, su quasi tutti i freni, escluso le pompe a trazione, quelle vanno meglio.
Il guadagno c'è ma anche sui miei XTR da nuovi era maggiore poi ha iniziato a diminuire
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Avevo gli xt785 con disco d 180 , mentre gli m8000 li uso con disco da 200.
Sui vecchi mai avuto problemi, al Max la corsa si è allungata pochissimo su discese ripidissime, mentre questi già su frenate blande mostra un bel difetto.
Vero pure che nelle prime due uscite non ho frenato un granchè visto che ero nel pattume.
Prova a farli rodare un pò, ma così è inaccettabile, da veramente fastidio nel tecnico e sul frenate dove devi modulare
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sto gruppo xt 8000 è nato male, 1x11 che non funziona benissimo per via della linea catena difficile da sistemare, i freni che non frenano a dovere allungando la corsa dopo una piccola discesa e non sei il primo che si lamenta, io mi tengo i miei vecchi xt 785 che dopo 2 anni frenano come il primo giorno anche con pastiglie non originali, mai una corsa a vuoto e sempre costanti e abbastanza proggressivi e un solo spurgo in questi 2 anni, ultimamente shimano mi sta cadendo in basso, speriamo che si riprenda in fretta la qualità e l affidabilità che ci ha abituato
il tread dovrebbe essere questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7743991#post7743991
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sto gruppo xt 8000 è nato male, 1x11 che non funziona benissimo per via della linea catena difficile da sistemare, i freni che non frenano a dovere allungando la corsa dopo una piccola discesa e non sei il primo che si lamenta, io mi tengo i miei vecchi xt 785 che dopo 2 anni frenano come il primo giorno anche con pastiglie non originali, mai una corsa a vuoto e sempre costanti e abbastanza proggressivi e un solo spurgo in questi 2 anni, ultimamente shimano mi sta cadendo in basso, speriamo che si riprenda in fretta la qualità e l affidabilità che ci ha abituato
il tread dovrebbe essere questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7743991#post7743991

Ma se sono uguali a quelli di prima..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
la pinza forse è uguale ma la leva e la pompa sono diverse, assiem e al serbatoio dell olio leggermente ridimensionato

Allora provate a fare questo:
Tenete fermo un pistone e fate fuoriuscire l'altro, quel tanto da non fare entrare aria.
Pulitelo con alcool isopropilico e rimandatelo dentro.
fatelo uscire ancora e ripetete la pulizia con alcool isopropilico e asciugate con un cotton fioc.
Prima di rientrarlo, lubrificatelo con poche gocce di olio minerale shimano.
Eseguite la procedura per entrambi i freni.
da un forum , sembra che i quad ring siano il problema e vadano lubrificati i pistoni
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
quindi è solo un problema di lubrificazione pistoncini, abbastanza semplice la procedura, però non è da shimano, io uso sia ultegra 6800 che vecchio il xt 10v 785, e devo dire che non ho mai dovuto aggiustare nulla ne da nuovi ne dopo un uso prolungato
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Allora provate a fare questo:
Tenete fermo un pistone e fate fuoriuscire l'altro, quel tanto da non fare entrare aria.
Pulitelo con alcool isopropilico e rimandatelo dentro.
fatelo uscire ancora e ripetete la pulizia con alcool isopropilico e asciugate con un cotton fioc.
Prima di rientrarlo, lubrificatelo con poche gocce di olio minerale shimano.
Eseguite la procedura per entrambi i freni.
da un forum , sembra che i quad ring siano il problema e vadano lubrificati i pistoni

se con 4 uscite fa così, sarà dura tenerli.
proverò a farli rodare, ma penso che abbiano preso una bella cantonata con i nuovi m8000, con i vecchi 785 mi sono trovato benissimo, mai toccati, solo cambio pastiglie e spurgo con l'occasione.
appena ho risposta della shimano italia ve la posto.
per telefono mi hanno detto che mi avrebbero accettato la garanzia anche per un acquisto dalla spagna, non sarà per non fare la fine dei freni avid??
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Risposta shimano Italia:

Buongiorno Sig. Danilo,

Come precedentemente comunicato, la invitiamo a recarsi dal suo rivenditore di fiducia il quale si incaricherà di inoltrare il componente in assistenza.

Una volta ricevuto il componente dal rivenditore, sarà l'assistenza italiana stessa che deciderà se il difetto rientra in garanzia o meno.


Buon proseguimento di giornata.

Shimano "
Li Rodo altre due uscite, poi se non sparisce il difetto li invio in assistenza
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Risposta shimano Italia:

Buongiorno Sig. Danilo,

Come precedentemente comunicato, la invitiamo a recarsi dal suo rivenditore di fiducia il quale si incaricherà di inoltrare il componente in assistenza.

Una volta ricevuto il componente dal rivenditore, sarà l'assistenza italiana stessa che deciderà se il difetto rientra in garanzia o meno.


Buon proseguimento di giornata.

Shimano "
Li Rodo altre due uscite, poi se non sparisce il difetto li invio in assistenza

Io ti consilgio Dan. di fare come ti ho detto sopra.
Perchè se veramente fosse il quad ring ed è probabile , perchè ora mi trnerebbe, io feci l'operazione sui i miei XTR e diventarono molto più stabili.
La fonte è molto attendibile credimi.
Pulire i pistoni e lubrificare non costa molto tempo.
Ciao
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
grazie.
proverò a pulirlo, anche perchè togliere il tubo posteriore che passa nel telaio richiede più tempo e rotture
quanti millimetri può uscire il pistone?
e soprattutto per quale motivo farebbe così?
speriamo di risolvere
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie.
proverò a pulirlo, anche perchè togliere il tubo posteriore che passa nel telaio richiede più tempo e rotture
quanti millimetri può uscire il pistone?
e soprattutto per quale motivo farebbe così?
speriamo di risolvere


280o308.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Scusate, hanno problemi TUTTI gli Xt 8000 freni? O solo su alcune partite?:-((

Chiedo perchè ho appena comprato una Cube LTD SL 2016 che monta appunto gli XT 8000, però la tengo ferma in garage fino a che non farà un pò di caldo, quindi non posso provare i freni...Speriamo bene!:paur: Mi sono svenato per comprarla!
[MENTION=2706]yayayaya[/MENTION] in caso di problemi come è che funziona la garanzia Shimano? Grazie!

(chi si chiede il perchè la tengo ferma è che fa troppo freddo per lavarla e quindi non voglio sporcarla, semplice!)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non credo riguardi tutti i freni prodotti,anche perché c'è la prova qui del forum dove ne elogiano i miglioramenti rispetto ai vecchi..
Per la garanzia ,mi hanno scritto di spedirli tramite il proprio negoziante di fiducia e loro riterranno se l'intervento e in garanzia o meno.
X provarli ci vuole poco,fai belle frenate e vedi se la leva sposta il punto di contatto.
Nel mio caso é talmente evidente che pure mia moglie se ne accorgerebbe!!

X VS.....se hai accorciato i tubi ,ti consiglio lo spurgo perché é molto probabile che la prima volta che corichi di lato o sottosopra la bici ,qualche bolla va in circolo e addio freni
 

Classifica mensile dislivello positivo