Iron Bke 2016

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Dopo tanti anni di attesa mi sono convinto a fare questa follia...iscritto stamattina appena hanno aperto.
Altri del forum che mi faranno compagnia?
Consigli riguardo bici, attrezzatura, allenamenti ?

Non la conoscevo, ho guardato sul sito, è allucinante.
Consigli? Per preparare una gara del genere l'unica è smettere di lavorare..:smile:
Mi sembra off limits per un amatore...sicuramente per un amatore come me.
Ma se ti è venuta in mente un'idea del genere, vorrà dire che pensi di farcela.

In bocca al lupo comunque!
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Dopo tanti anni di attesa mi sono convinto a fare questa follia...iscritto stamattina appena hanno aperto.
Altri del forum che mi faranno compagnia?
Consigli riguardo bici, attrezzatura, allenamenti ?

Ci sto facendo più di un pensierino, l'idea era quella di provare a fare decentemente l'Alta Via, ma mi sa che il gomito va per le lunghe e che a marzo dovrò togliere i ferri dal braccio, quindi pensavo di dirottare su questa che nella mia testa volevo fare il prossimo anno.

Sapere che ci sei tu e altri amici è un motivo in più per pensarci seriamente, ma non mi posso comunque iscrivere se non alla fine.
 

Fla#34

Biker novus
12/1/12
42
0
0
milanere
Visita sito
E un mio sogno che dovrò realizzare nei prossimi anni. Per adesso a causa di problemi vari mi manca il tempo per allenarmi almeno decentemente. Intanto vi guardo e invidio.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Dopo tanti anni di attesa mi sono convinto a fare questa follia...iscritto stamattina appena hanno aperto.
Altri del forum che mi faranno compagnia?
Consigli riguardo bici, attrezzatura, allenamenti ?

Leggendo qua e là quel che hai fatto in passato non credo abbia crossi problemi dal punto di vista fisico e tecnico. Per la bici metti come primo obbiettivo l'affidabilità piuttosto che il peso. Se riesci a organizzarti con qualche altro concorrente per avere un accompagnatore comune sarebbe il top... Se poi vuoi qualche dettaglio in più sul percorso e sulla roba da portar via chiedi pure.
Per ora l'unica cosa che posso dirti è in bocca al lupo!!!
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Se poi vuoi qualche dettaglio in più sul percorso e sulla roba da portar via chiedi pure.
Per ora l'unica cosa che posso dirti è in bocca al lupo!!!

Qualche consiglio sulle cose che servono per il campo sarebbe utile, fin'ora ho fatto gare a tappe dove si dormiva in albergo o in tenda ma all'arrivo gli organizzatori ti facevano trovare sempre la pappa pronta.
Per i rapporti pensavo un monocorona da 30 con cassetta 10-42, può essere una buona soluzione?
 

luke87

Biker serius
2/10/10
168
0
0
Visita sito
Bike
Tabros Thunder
Qualche consiglio sulle cose che servono per il campo sarebbe utile, fin'ora ho fatto gare a tappe dove si dormiva in albergo o in tenda ma all'arrivo gli organizzatori ti facevano trovare sempre la pappa pronta.
Per i rapporti pensavo un monocorona da 30 con cassetta 10-42, può essere una buona soluzione?

Il 30 è duro, all'Iron Bike è d'obbligo il 28. Se proprio vuoi il 30 puoi portartelo e se c'è qualche tappa più fattibile montarlo la sera prima.
Anche se, a dirla tutta, il top sarebbe una doppia 36/22!
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Lo Chaberton l'ho fatto in giornata e l'ho pedalato tutto con un 30 e bici da enduro (sempre 26").
Per l'economia di una gara a tappe sarebbe meglio girare agile ma dopo che mi hanno rubato la bici ho preso questa scott usata che monta il 34... durissimo ma per ora mi va bene nei giri fino 2500m di dislivello con qualche rampetta stronza, per i giri alpini penso che il 30 sia l'ideale.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Qualche consiglio sulle cose che servono per il campo sarebbe utile, fin'ora ho fatto gare a tappe dove si dormiva in albergo o in tenda ma all'arrivo gli organizzatori ti facevano trovare sempre la pappa pronta.
Per i rapporti pensavo un monocorona da 30 con cassetta 10-42, può essere una buona soluzione?


Per l'attrezzatura se mi mandi una mail meglio, perchè lo scorso anno che mi son scritto tutto ho riempito 4 pagine:maremmac:

Per i rapporti dipende moltissimo dalla gamba e da come sei abituato a pedalare. Io ho sempre usato doppie 24-38 con pignoni 11-36.
Chi pedalava più o meno al mio livello e usava monocorona montava per lo più il 30. Per essere sicuro della scelta ti consiglierei di cercarti una salita da almeno 5-6km con pendenza media superiore al 10% poco scorrevole e farla due volte, poi vedi e giudichi i risultatati del test:medita:
 

luke87

Biker serius
2/10/10
168
0
0
Visita sito
Bike
Tabros Thunder
Lo Chaberton l'ho fatto in giornata e l'ho pedalato tutto con un 30 e bici da enduro (sempre 26").
Per l'economia di una gara a tappe sarebbe meglio girare agile ma dopo che mi hanno rubato la bici ho preso questa scott usata che monta il 34... durissimo ma per ora mi va bene nei giri fino 2500m di dislivello con qualche rampetta stronza, per i giri alpini penso che il 30 sia l'ideale.

Io ti ho consigliato il 28 perché la differenza all'Iron si fa anche in salita dove pochi pedalano ed e' utile un rapporto corto x far il più possibile in sella. Inoltre il rapporto agile viene comodo nei trasferimenti quando ti piazzano delle salite micidiali che bisogna fare a rilento, in maniera da poter aprire il gas nelle speciali di fine tappa. Se ti ritrovi con un rapporto lungo che ti obbliga a spendere anche nei trasferimenti, la tua resa nelle speciali ne risentira'.
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Io ti ho consigliato il 28 perché la differenza all'Iron si fa anche in salita dove pochi pedalano ed e' utile un rapporto corto x far il più possibile in sella. Inoltre il rapporto agile viene comodo nei trasferimenti quando ti piazzano delle salite micidiali che bisogna fare a rilento, in maniera da poter aprire il gas nelle speciali di fine tappa. Se ti ritrovi con un rapporto lungo che ti obbliga a spendere anche nei trasferimenti, la tua resa nelle speciali ne risentira'.

Ok grazie mille per il consiglio!

In discesa me la cavo ma un regisella telescopico potrebbe aiutare oppure è solo peso extra da portare in salita ?
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ok grazie mille per il consiglio!

In discesa me la cavo ma un regisella telescopico potrebbe aiutare oppure è solo peso extra da portare in salita ?

Lo scorso anno l'ho usato anche io e anche se ti porti in giro mezzo chilo in più non è fastidioso, anche perchè sta su massa statica. Ma in discesa è tutta un altra storia anche perchè le discese sono da cicloalpinismo non certo da GF o enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: Spirit In The Sky

gabemi1

Biker novus
27/5/10
9
0
0
SALERNO
Visita sito
Ciao ragazzi
leggo i vostri post e vi invidiooo..
ho pensato di farla nel 2017 e volevo chiedervi sensazioni e che preparazione occorre.
qualcuno è romagnolo?
magari potremmo allenarci insieme.
grazie e in bocca al lupo! !!
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Breve report della gara. Dura, durissima!
Il prologo era una granfondo che in molti hanno fatto a manetta, ma l'hanno pagata con gli interessi.
Dalla prima tappa si inizia a fare sul serio e si vede chi ha le palle, salite durissime e discese al limite, siamo in montagna e non tutti sanno andare in bici.
Finalmente da lunedì è arrivato il sole per il Bellino con continui rovesci pomeridiani ai campi che impedivano di far asciugare le maglie e inzuppavano le tende.
Nella speciale dell'Albergian ho dato tutto nel portage e mi sono piazzato bene, anche allo Chaberton ho fatto il tempone ma per il troppo relax ho perso posizioni.
Sono provato ed ho le gambe a pezzi, non penso di tornare perché mi piace vedere posti nuovi e fare nuove esperienze anche se la formula delle prove speciali ti permette di fare una pedalata non a tutta e goderti la giornata mentre ti ammazzi solo durante le prove speciali.
La compagnia che ho trovato è stata ottima ed il livello dei "forti" molto alto.
Speravo di trovare più discese tecniche e singletrack invece ci sono tante strade bianche che considero pericolose, infatti chi si è fatto male è caduto li.
L'organizzazione quest'anno è stata clemente ed ha concesso la maglia di finisher a quasi tutti i partecipanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Nappino

Classifica mensile dislivello positivo