Allenamento Piscina e mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Salve a tutti. Oltre ad andare in mtb il sabato, durante la settimana mi allenamento 3 volte in piscina. Qualcuno sa consigliarmi su come posso allenarmi in acqua? Ad aprile vorrei partecipare ad una gran fondo ( percorso breve, 30 km, 1000 dislivello circa ). In piscina mi alleno un oretta, fino ad adesso ( da luglio ) ho lavorato un po su tutto: Capacità aerobica, Soglia anaerobica, tolleranza al lattato, picco di lattato ecc.. In mtb solitamente faccio uscite di 40-50 km ( 3-4 ore ) , dislivello totale all'incirca sui 1500 m.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Salve a tutti. Oltre ad andare in mtb il sabato, durante la settimana mi allenamento 3 volte in piscina. Qualcuno sa consigliarmi su come posso allenarmi in acqua? Ad aprile vorrei partecipare ad una gran fondo ( percorso breve, 30 km, 1000 dislivello circa ). In piscina mi alleno un oretta, fino ad adesso ( da luglio ) ho lavorato un po su tutto: Capacità aerobica, Soglia anaerobica, tolleranza al lattato, picco di lattato ecc.. In mtb solitamente faccio uscite di 40-50 km ( 3-4 ore ) , dislivello totale all'incirca sui 1500 m.

salve
premetto che come sport faccio nuoto a livello agonistico

volevo sapere che allenamenti hai fatto fino ad ora di nuoto...
secondo me la tipologia di allenamento in acqua più vicina alla bici (e più utile) è aerobica e vO2-max, poi soglia. Invece per quanto riguarda allenamento di potenza credo che possa giovare di meno per la bike.
Poi vorrei ricordarti che la cosa primaria e fondamentale nel nuoto è una, nuotare correttamente....
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Un esempio di allenamento che faccio questo periodo è questo:



850 m riscaldamento



8x50 m al massimo, recupero tra gli scatti 20 "



1' circa recupero

200 m sciolti

1/2' circa recupero



4x200 al massimo, rec 1' e 20" tra gli scatti



200\300 m defaticamento





Alterno stile libero e dorso. Rana e delfino mi provocavano il mal di schiena... Durante la settimana non faccio mai lo stesso allenamento...
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Un esempio di allenamento che faccio questo periodo è questo:



850 m riscaldamento



8x50 m al massimo, recupero tra gli scatti 20 "



1' circa recupero

200 m sciolti

1/2' circa recupero



4x200 al massimo, rec 1' e 20" tra gli scatti



200\300 m defaticamento





Alterno stile libero e dorso. Rana e delfino mi provocavano il mal di schiena... Durante la settimana non faccio mai lo stesso allenamento...

cosa intendi per "al massimo"?
in che senso alterni stile e dorso? all'interno dello stesso esercizio?
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
cosa intendi per "al massimo"?


in che senso alterni stile e dorso? all'interno dello stesso esercizio?



Al massimo intendo l'andatura, ogni scatto cerco di farlo al massimo, cerco di spingere al 100% ... Nell' 8x50 faccio un 50 a stile e uno a dorso, uno a stile uno a dorso... Nel 200 metà scatto a stile, l'altra metà a dorso. Nel riscaldamento e defaticamento cambio stile ogni 100\150 m
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve a tutti. Oltre ad andare in mtb il sabato, durante la settimana mi allenamento 3 volte in piscina. Qualcuno sa consigliarmi su come posso allenarmi in acqua? Ad aprile vorrei partecipare ad una gran fondo ( percorso breve, 30 km, 1000 dislivello circa ). In piscina mi alleno un oretta, fino ad adesso ( da luglio ) ho lavorato un po su tutto: Capacità aerobica, Soglia anaerobica, tolleranza al lattato, picco di lattato ecc.. In mtb solitamente faccio uscite di 40-50 km ( 3-4 ore ) , dislivello totale all'incirca sui 1500 m.

l'allenamento in piscina non ti serve a nulla per andare in bici.
Altrimenti i triatleti non si sbatterebbero a fare anche quelli di corsa e bici, non ti pare?
I gruppi muscolari interessati sono diversi e lavorano in modo diverso, il che non è poco.
Quindi se vuoi migliorare la performance in mtb, riduci gli allenamenti in piscina ed aumenta quelli in sella. Viceversa risultati non ne vedrai.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
l'allenamento in piscina non ti serve a nulla per andare in bici.
Altrimenti i triatleti non si sbatterebbero a fare anche quelli di corsa e bici, non ti pare?
I gruppi muscolari interessati sono diversi e lavorano in modo diverso, il che non è poco.
Quindi se vuoi migliorare la performance in mtb, riduci gli allenamenti in piscina ed aumenta quelli in sella. Viceversa risultati non ne vedrai.

Ti posso assicurare che per il fiato e la resistenza la piscina aiuta
E considerando che nei pedalatori della domenica finisce prima il fiato ...
Poi se parliamo di lavoro / allenamento muscolare / gesto atletico allora hai ragione
Ma dire che la piscina in riferimento alla bici sia da buttare é proprio sbagliato..

Credo che chi ha aperto il topic é perché volendo dei consigli sul nuoto può effettuare solo quello...magari perché ha a disposizione la sera per allenarsi e la mtb non é indicata...
Quindi anche qui dire di lasciare stare non credo sia la cosa migliore; magari consigliare delle sedute di spinning...
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Al massimo intendo l'andatura, ogni scatto cerco di farlo al massimo, cerco di spingere al 100% ... Nell' 8x50 faccio un 50 a stile e uno a dorso, uno a stile uno a dorso... Nel 200 metà scatto a stile, l'altra metà a dorso. Nel riscaldamento e defaticamento cambio stile ogni 100\150 m

A livello di allenamento non ha tanto senso cambiare stile all'interno del lavoro
Poi " al massimo" vuol dire tutto e niente.

Il nuoto può servirti per incrementare le capacita aerobiche
Ma per farlo bisogna eseguire un allenamento, che presuppone una corretta nuotata, un controllo della respirazione e dei tempo, bisogna avere cronometro alla mano e soprattutto allenarsi vuol dire non ripetere sempre gli stessi allenamenti ma "giocare" con i metri percorsi, i lavori, le basi degli esercizi...allenarsi vuol dire man mano aumentare e man mano vedere dei miglioramenti

Io non sapendo come nuoti poi effettivamente posso dirti che nuotare come nuoti tu serve a mantenersi in forma ma ce ne vuole per allenarsi e vedere dei miglioramenti effettiv
Se ami nuotare allora continua, ma se cerchi qualcosa che ti aiuti con la mtb e odi i rulli ti consiglio lo spinning

Comunque se ti serve un consiglio più tecnico per il nuoto io per quanto conosco da atleta e riesco ti aiuto
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Salve a tutti. Oltre ad andare in mtb il sabato, durante la settimana mi allenamento 3 volte in piscina. Qualcuno sa consigliarmi su come posso allenarmi in acqua? Ad aprile vorrei partecipare ad una gran fondo ( percorso breve, 30 km, 1000 dislivello circa ). In piscina mi alleno un oretta, fino ad adesso ( da luglio ) ho lavorato un po su tutto: Capacità aerobica, Soglia anaerobica, tolleranza al lattato, picco di lattato ecc.. In mtb solitamente faccio uscite di 40-50 km ( 3-4 ore ) , dislivello totale all'incirca sui 1500 m.
garetta corta,sicuramente abbordabile anche a chi e' scarsamente allenato.tu quindi imposti una preparazione 50-50:3 ore di piscina e 3-4 di bici?un'uscita in bici a settimana?:nunsacci: mah
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Durante la settimana non ho la possibilità di andare in mtb e allenarmi sui rulli\spinning non mi piace...invece il nuoto mi piace molto, quindi volevo capire se, allenandosi in un certo modo, può essere utile per migliorare la performance in mtb...
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Durante la settimana non ho la possibilità di andare in mtb e allenarmi sui rulli\spinning non mi piace...invece il nuoto mi piace molto, quindi volevo capire se, allenandosi in un certo modo, può essere utile per migliorare la performance in mtb...
secondo me,il nuoto ti da sicuramente potenza aerobica e tono muscolare su tutto il corpo,ma con una sola uscita settimanale,le prestazioni in bici rimarranno sempre molto scarse
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
A livello di allenamento non ha tanto senso cambiare stile all'interno del lavoro


Poi " al massimo" vuol dire tutto e niente.





Il nuoto può servirti per incrementare le capacita aerobiche


Ma per farlo bisogna eseguire un allenamento, che presuppone una corretta nuotata, un controllo della respirazione e dei tempo, bisogna avere cronometro alla mano e soprattutto allenarsi vuol dire non ripetere sempre gli stessi allenamenti ma "giocare" con i metri percorsi, i lavori, le basi degli esercizi...allenarsi vuol dire man mano aumentare e man mano vedere dei miglioramenti





Io non sapendo come nuoti poi effettivamente posso dirti che nuotare come nuoti tu serve a mantenersi in forma ma ce ne vuole per allenarsi e vedere dei miglioramenti effettiv


Se ami nuotare allora continua, ma se cerchi qualcosa che ti aiuti con la mtb e odi i rulli ti consiglio lo spinning





Comunque se ti serve un consiglio più tecnico per il nuoto io per quanto conosco da atleta e riesco ti aiuto



I miglioramenti ci sono... Se adesso facessi gli allenamenti di questa estate sarebbe una passeggiata, viceversa se questa estate avessi fatto gli allenamenti che faccio adesso non ce l'avrei fatta... Non mi alleno come fanno la maggior parte di chi fa nuoto libero facendo vasche senza seguire un un minimo di criterio ( non ho nulla contro chi si allena così, è comunque un ottima allenamento aerobico ) Come hai detto tu cerco di giocare con le distanze, i tempi di recupero ecc... Ma adesso non so più che inventarmi... Puoi consigliarmi qualche tipo di lavoro ? Di solito faccio sui 2000\2500 m in un oretta, dipende dall'allenamento che faccio. La tecnica è buona, almeno così mi hanno detto due nuotatori agonisti e anche a me sembra di nuotare abbastanza bene...
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
I miglioramenti ci sono... Se adesso facessi gli allenamenti di questa estate sarebbe una passeggiata, viceversa se questa estate avessi fatto gli allenamenti che faccio adesso non ce l'avrei fatta... Non mi alleno come fanno la maggior parte di chi fa nuoto libero facendo vasche senza seguire un un minimo di criterio ( non ho nulla contro chi si allena così, è comunque un ottima allenamento aerobico ) Come hai detto tu cerco di giocare con le distanze, i tempi di recupero ecc... Ma adesso non so più che inventarmi... Puoi consigliarmi qualche tipo di lavoro ? Di solito faccio sui 2000\2500 m in un oretta, dipende dall'allenamento che faccio. La tecnica è buona, almeno così mi hanno detto due nuotatori agonisti e anche a me sembra di nuotare abbastanza bene...


Per iniziare ti direi di non alternare mai dorso e stile all'interno dello stesso lavoro.
Dopodiché se sai eseguire tutti gli stili ti consiglio un riscaldamento di questo tipo
200 stile
4x50 misto cambio a 12,5
150 gambe con la tavola
150 braccia stile con il bull
100 remate

Il lavoro che avevi detto era buono ma secondo me le pause tra un 200 sono troppo ampie (1 minuto e 20 é troppo, se devi allenare il fiato devi ripartire con una minima carenza di fiato e non avendo recuperato tutto, perché senno non alleno l'aerobia) la pausa prova a partire da 1minyto e 20 che faveci e mano mano scendi per vedere come reagisci. Poi andare al massimo non serve, o meglio devi controllarti sia nei movimenti che nel fiato. Buona cosa é respirare sempre ogni tre bracciate e tenere un andatura che ti permetta di arrivare alla fine del 200 ma comunque con una carenza media di fiato, non esagerata ma nemmeno devi essere fresco come una rosa

Come distanze ti consiglio di evitare i 50 e stare sui 100/200

Poi potresti frazionare il 200. Ovvero fai 100-piccola pausa-50-piccola pausa 50

Se ti servono altri congigli non esitare a chiedere
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Per iniziare ti direi di non alternare mai dorso e stile all'interno dello stesso lavoro.


Dopodiché se sai eseguire tutti gli stili ti consiglio un riscaldamento di questo tipo


200 stile


4x50 misto cambio a 12,5


150 gambe con la tavola


150 braccia stile con il bull


100 remate





Il lavoro che avevi detto era buono ma secondo me le pause tra un 200 sono troppo ampie (1 minuto e 20 é troppo, se devi allenare il fiato devi ripartire con una minima carenza di fiato e non avendo recuperato tutto, perché senno non alleno l'aerobia) la pausa prova a partire da 1minyto e 20 che faveci e mano mano scendi per vedere come reagisci. Poi andare al massimo non serve, o meglio devi controllarti sia nei movimenti che nel fiato. Buona cosa é respirare sempre ogni tre bracciate e tenere un andatura che ti permetta di arrivare alla fine del 200 ma comunque con una carenza media di fiato, non esagerata ma nemmeno devi essere fresco come una rosa





Come distanze ti consiglio di evitare i 50 e stare sui 100/200





Poi potresti frazionare il 200. Ovvero fai 100-piccola pausa-50-piccola pausa 50





Se ti servono altri congigli non esitare a chiedere



Se mi sconsigli di alternare stile e dorso non ho capito come li devo alternare...


Ti spiego meglio il riscaldamento che facevo:

300 m ( 150 stile, 150 dorso )

3x150 uno stile, uno dorso ( in ogni 150 m, il primo 100 sciolto, gli ultimi 50 un po più veloci)

100 m dorso ( ultimi 50 un po più spinti )

100 sciolti (50 stile, 50 dorso )



Così praticamente faccio 4 allunghi da 50m e ogni allungo che faccio spingo un po' di piu rispetto al precedente. Come ti sembra ?



La respirazione va bene se la faccio ogni bracciata 3 a dx e 3 a sx ?

Comunque dicendo "al massimo " mi sono spiegato male, intendevo quello che hai detto tu...

Le remate cosa sono ?

Proverò a diminuire il recupero tra i 200... Quali altre variabili posso aggiungere all'allenamento ?
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Se mi sconsigli di alternare stile e dorso non ho capito come li devo alternare...


Ti spiego meglio il riscaldamento che facevo:

300 m ( 150 stile, 150 dorso )

3x150 uno stile, uno dorso ( in ogni 150 m, il primo 100 sciolto, gli ultimi 50 un po più veloci)

100 m dorso ( ultimi 50 un po più spinti )

100 sciolti (50 stile, 50 dorso )



Così praticamente faccio 4 allunghi da 50m e ogni allungo che faccio spingo un po' di piu rispetto al precedente. Come ti sembra ?



La respirazione va bene se la faccio ogni bracciata 3 a dx e 3 a sx ?

Comunque dicendo "al massimo " mi sono spiegato male, intendevo quello che hai detto tu...

Le remate cosa sono ?

Proverò a diminuire il recupero tra i 200... Quali altre variabili posso aggiungere all'allenamento ?

Alternare dorso stile lo puoi fare ma non all"interno dello stesso lavoro
Se ti alleni per il fiato poi il dorso non é tanto indicato respirando sempre.
Pero se vuoi alternarli puoi fare tipo 4x100 stile e poi 4x100 dorso e non fare 1 stile 1 dorso per un totale di 8 da 100.

https://m.youtube.com/watch?v=KvVkehacRtM
Questo é un esempio di Remata
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Il nuoto permette di avere una buona base aerobica ed eventualmente allenandola anaerobica.
La forza-resistenza, che e' l'aspetto più importante nella mtb, devi allenarlo salendo in bici, sono muscoli diversi.
Comunque vai tranquillo, se vuoi fare una gara da 30 km e 1000 dsl+ senza nessuna ambizione la fai tranquillamente. Se hai fatto solo nuoto prevedo salite lente con rapporti agili e vai all'infinito se la pendenza non è proibitiva, visto il fiato che avrai ma la ridotta forza nelle gambe.
Perché non alterni qualche seduta di rulli o spinning che sarebbe ok?
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
Secondo voi l'allenamento in piscina può essere più utile per l'enduro ?

il nuoto è molto utile per l enduro (in maniera diversa rispetto al Marathon/xc) in quanto i muscoli arti superiori e tronco sviluppati nel nuoto aiutano a tenere la posizione in piedi braccia e gomiti alti sul manubrio e addominali contratti, ricorda una seduta di "Core training" alla settimana...quando facevo motocross aiutava molto e in mtb ne sento maggiormente i vantaggi
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
l allenamento di nuoto NON aiuta ad andar meglio in bici; aiuta sicuramente ad allenare la muscolatura interessata all atto respiratorio e questo ti darà beneficio nell'attività mtb.
Associato ad un allenamento specifico di mtb aiuta ad "allungare" i fasci muscolari che tenderanno ad avere un aspetto fusiforme migliorando le prestazioni in Marathon e meno nelle prove di potenza esplosiva..in definitiva aiuta il cardiocircolatorio ma non è specifico..avrai uno sviluppo del fisico armonico, molti infatti lo praticano nella stagione invernale, ma se vuoi crescere nell mtb dovrai aggiungere almeno un altra sessione d allenamento, anche di sabato pomeriggio. Io faccio cosi:
- Lunedi: nuoto 50min 2000mt
-Martedì: 2/2,5 h Bdc
-Mercoledì: Palestra corpo libero, molto Core Training (fattibilissimo in casa)
-Giovedì:Nuoto
-Venerdì: riposo
-Sabato: Mtb tecnica salite/discese in successione
-Domenica: 50km mtb xc di gruppo
 

Classifica mensile dislivello positivo