24° Trofeo 10 Comuni MTB XC - Toscana (calendario e links sul primo post)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
1. 03 gennaio Castiglioncello (LI) - GS Avis Rosignano
2. 10 gennaio Cecina di Larciano (PT) – Team Invercolor
3. 17 gennaio Capannoli (PI) – Gruppo Stafette Capannolese
4. 24 gennaio Molino D'Egola (PI) - GS Molinese
5. 31 gennaio Larciano (PT) – Team Giovannelli
6. 07 febbraio Lari (PI) - Pol.va Il Castello Lari 1989
7. 14 febbraio Pieve di Santa Luce (PI) - Pol.va Pieve
8. 21 febbraio Gambassi Terme (FI) - GS By Bike
9. 28 febbraio Il Pinone Carmignano (PO) - Ciclissimo Bike
10. sabato 05 marzo Montelupo F.no (FI) – Zero Zero Team
11. sabato 26 marzo Gabbro (LI) – Livorno Bike

Sito ufficiale
http://www.uisp.it/empoli/index.php?idArea=89&contentId=78

Thread 2015
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=309380&highlight=comuni

Thread 2014
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=282779&highlight=comuni
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Ho avuto modo di provare il percorso di gara 1.
Partenza dalla splendida location di Casale del Mare, in leggera salita, passato il ponte iniziano i 1500 metri della 'Corta del Poggio', larga, ripida con canalette e traversine da passare.
Qui si deciderà la classifica.
In cima si prende per poche centinaia di metri la panoramica per imboccare di seguito i sigle track 1 e 2, veloci e non difficili.
Un breve tratto di panoramica e il percorso diventa quello della 6 ore.
Single 4, all'inizio buio nel folto del bosco, ancora veloce e scorrevole, in fondo inizia un saliscendi su strada sterro.
Curva secca a destra, presenza di cani molesti e cancello da richiudere se lo provate.
Passato il ponte sull'Aurelia si attraversa un vallone dove la mota non è un optional.
Risaliti in zona Casale del Mare stradone misto a scendere fino all'ultimo single.
Molto stretto ma ancora facile e filante. Si risale al Casale con la strada imbrecciata che viene da Castiglioncello.

8 km a giro, 260 m di dislivello.

Direi un buon inizio, pochi problemi anche se dovesse piovere.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Grande folla alla partenza del 10 comuni 2016.
Unica grande assente non rimpianta: la mota.
Un po' di umido qua e là ma nessun punto critico, nella salitella dopo il fosso hanno messo addirittura del telo oscurante che ha permesso di passare sui pedali a tutti.
Un po' di ritardo in partenza causa iscrizioni lente ma altro non ho visto.
Sole, percorso scorrevole che sembrava un bike park, molte facce felici, che volete di più?

Adesso tocca a Cecina di Larciano
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito


Ho riportato una brutta frattura a un gomito, poi operato, poco più di due mesi fa.

Ho ripreso ad allenarmi dopo una settimana che ho tolto il gesso, ma solo su strada, perchè il braccio non mi regge ancora. La speranza è quella di rientrare per le prove di febbraio, ma al momento non posso fare grossi progetti....quindi, mi limito a rosicare :-)
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Oggi sotto una leggera pioggerella ho avuto modo di provare il percorso di gara2, Cecina di Larciano.

13 km da fare due volte, 340 metri di dislivello a giro.
Molto cambiato rispetto al '15.

Premetto che mi è piaciuto molto: tosto vario e cross country come si deve.

Partenza dalla piazza, giro intorno al castello e subito giù tra gli olivi sul versante orientale rispetto a Cecina.
Finita la breve ma insidiosa discesa, mi aspetto agitazione al primo giro, prima salitella e poi di nuovo giù, tutto tra gli ulivi a chiudere il primo anellino di due km.
Qui inizia un lunga salita di 4 km, 200 metri di dislivello che porta al valico per Pistoia, Casalvento. La salita è molto varia, strappi, un po' di mota, tratti pedalabili, insomma completa, qualcuno dovrà spingere per qualche decina di metri ma ci sta anche questo.
Una volta scollinato inizia un bel single che una volta è stato un sentiero realizzato dall'amministrazione, ora presenta anche brevi tratti di pietra. Dopo il primo km si continua con un misto a scendere intervallato da qualche salitina per non ghiacciarci. Alla fine si fa la famosa discesa tra gli olivi di qualche anno fa, compresi i due tornantini dove si piazza il pubblico, diciamo a fare il tifo.
Quando di aspetti di rientrare a Cecina con la solita stradella motosissima, sorpresa: strappo secco nel bosco, temo da fare a piedi per 50 metri e si rientra con la strada che spesso è stata fatta in partenza.

Allego traccia GPS.
 

Allegati

  • Cecina.jpg
    Cecina.jpg
    40,4 KB · Visite: 21
  • 02P Cecina_course.zip
    15,3 KB · Visite: 5

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Oggi, con un bel freddino, ho avuto modo di provare il percorso di gara3, Capannoli.

8 km da fare tre volte, 220 metri di dislivello a giro.

Dopo la salita di lancio ci sono tre km di strade sterrate o asfaltate in saliscendi, tutto pedalabile fino ad una salitella motosa con 20 metri da spingere.
Segue un km di asfalto in falso piano che porta al pistino da cross che viene solo sfiorato, spero. Salitella che porta al primo 'vallone' che inizia con una discesa molto scivolosa. Un po' d'erba in basso e di nuovo su.
L'ultimo vallone è il migliore: inizia con una discesa a diritto velocissima, un po' di fanghiglia in fondo e salita su erba e poi sterrato, ultimo strappetto e ancora su a sinistra fiancheggiando l'asfalto. All'altezza del santuario si scende un po' nel campo e si prende a sx per una proprietà privata che ci riporta a inizio giro.

Insomma con questo tempo in zona collinare agricola va più che bene.
Allego traccia GSP
 

Allegati

  • 03PR Capannoli_course.zip
    19,6 KB · Visite: 7

Ale_Espo127

Biker serius
13/12/13
216
0
0
Pontedera
Visita sito
Buon x te che li puoi provare tutti! Il lavoro mi blocca(x fortuna).
Ci vediamo domenica! Cmq ho fatto la prima gara a Castiglioncello accanto a te! Ti ho riconosciuto dal tifo che la gente ti faceva!
Ahaha
 

Ale_Espo127

Biker serius
13/12/13
216
0
0
Pontedera
Visita sito
Macchine contromano,troppi tratti a piedi(ricordiamoci che nell'xc non si scende MAI di bici).
Poca sicurezza x le macchine (4 macchine sono state aperte e i proprietari derubati).
Rizzo è stato aggredito da un cane e so che un partecipante ha rischiato il frontale con una macchina!
Gara pessima,dal mio punto di vista,sia x organizzazione sia x il percorso!
Ho sentito tanti pareri (anche da parte di quelli di classifica) che la gara non è piaciuta!
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Credo di andare contro corrente ma a me gara2 è piaciuta.

Il fondo era davvero viscido, non ho contato le volte che ho dovuto spingere in salita,
in discesa anche se non lo faccio quasi mai mi sono concesso una caduta.
Però il fango non era appiccicoso e ci si poteva combattere.
Il giro di 13 km anche se non finiva più era vario con dei passaggi godibili, anche in queste condizioni.
Un po’ azzardata la prima discesa dove al primo giro c’è stata ressa, ho visto anche qualcosa di verde andare giù da un argine.
Il nome di Casalvento dell’agriturismo dove si scollinava è meritato, altrove penso che qualcuno abbia patito caldo.
Gradito il té caldo al passaggio in piazza.
Arrivare dopo oltre 2 ore e mezzo motoso e sfinito è stato appagante.

Problemi:
auto contromano sul percorso non ne ho viste ma ci credo che sia successo, di bivi ce n’erano tanti e il CO è di quelli piccoli.
Auto, le nostre, svaligiate non è colpa del CO ma il fatto che si ripeta ogni anno è una brutta cosa,
magari chiamare un paio di vigili l’anno prossimo?
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
La restaurazione: le poche modifiche ci riportano agli anni passati

10 km con circa 300 metri di dislivello da fare tre volte, niente ghiaccio, niente fango, solo un po' viscido nelle zone d'ombra.

Si parte con tre km di asfalto in leggero saliscendi, alla prima salita su asfalto ci si arriva da un campo.
Si entra nel bosco: falso piano, discesa ripida a tornanti, ancora falso piano e guado secco del fosso.

La seconda salita è quella classica che si prende a destra dopo il fosso.

Tratto su asfalto in discesa e poi altro bosco.
Il punto difficile non è il tornantino destro segnalato ma la zona con solchi profondi e umido alla fine della discesa dove non è semplice scegliere dove passare.
Arrivati in piano c'è il solito single lungo il fosso e su per la terza salita dove c'è un piccolo cambio di percorso e la terza discesa da stare attenti perché è veloce.
Rientro su asfalto e traguardo.

A domani.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Stamani c'era molto freddo ed il fatto che il percorso sia in gran parte all'ombra non aiuta.
Il fondo ha tenuto, solo un poco viscido, bici quasi pulite all'arrivo.
Poco da aggiungere: Molino è una classica, divertente e selettiva, ben organizzata, un'altra bella giornata di MTB in archivio.
La prossima si torna a Larciano tra gli olivi.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Oggi ho avuto modo di provare il percorso di Larciano, tra la nebbia e sotto una pioggia leggera, ma tanto faceva caldo.

Le caratteristiche replicano moltissimo quelle di Cecina (che è 'un poggio più di giù' da Larciano) sentieri tra gli olivi, stradelle sterrate, tornanti secchi, un po' di asfalto, tanti bivi e tantissimi cambi di direzione. Fondo sempre liscio o erboso. Al 70% lo stesso dell’anno scorso ma con qualche miglioramento.

Ottimo fare il giro di lancio, così si evita la partenza in discesa: salita verso il cimitero, poi discesa su erba e strada inghiaiata infida.
E’ un tratto del finale 2015 che quest’anno non fa parte dell’anello da fare tre volte.

Il giro inizia con la strada lastricata in discesa, pedali sganciati, molta attenzione, ma si fa.
Poi giù per il sentierino erboso che poi sale, attraversando l’asfalto gradone da piede a terra.
Segue un misto a salire e poi un misto a scendere, nella parte finale una bella discesa che inizia a tornanti e finisce ripida e scivolosa.
Poi c’è un cartello che dice, per 20 metri, di mettere il 42, io ho messo il 46, di piede.
L’ultimo km è bastardo se è piovuto: discesa veloce su cemento scivoloso, dopo il passaggio sotto la porticina pietre tonde e borraccina, difficile restare su.

Insomma tutta vita, a domenica.
 

Classifica mensile dislivello positivo