Ennesimo consiglio gonfiaggio Tubeless

Gattaccio 98

Biker novus
12/3/14
32
0
0
Casina RE
Visita sito
Salve ragazzi ho gonfiato i miei copertoni Vittoria Barzo (Ant), Vittoria Saguaro (post), montati su cerchi non UST, rispettivamente a 1,7bar post e 1,5 ant (peso 65 e faccio XC su fondi abbastanza dissestati), poi ho scoperto nella maniera peggiore che il mio manometro segna 0,5bar in meno, ho stallonato..... :pirletto:
Ora per premura dal punto che sul copertone c'è stampato min tubeless pressure 2Bar gonfio a 2 il post e 1,8 l'ant, il problema però è che salto come una carretta impazzita ed in salita pattino un po'....
chiedevo se posso fidarmi ad abbassarle un po' o se mi devo adattare
PS
fra poco ho una gara, se stallono lì: :sculacci::sculacci:
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
quelle pressioni le tengo io sulla enduro!😮
su gomme che non siano belle larghe e su cerchi larghi non ti conviene scendere sotto 1.7 bar davanti e 1.9 dietro...
io avessi una front con gomme da 2.2, girerà con 1.8/2.0 bar davanti e 2.0/2.2 dietro
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
mi sembra strano....credo che il problema derivi da un non perfetto contatto tra pneumatico e cerchio.

ho cerchi mavic da 19, i crossroc wts, anteriore ardent race 2,2; posteriore crossmark 2,1, e giro con 1,7bar dietro e 1,5 avanti.

peso anchio 65kg e giro alla stessa maniera. xc senza disdegnare fondi dissestati.

ps: un amico più leggero di me, su cerchi crest utilizza la stessa gommatura ma con 0,2 bar in meno per ogni gomma! :spetteguless:
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
purtroppo per la pressione di gonfiaggio non c'é una regola unica. considera che le mie ruote son da 27,5....gli amici che girano con le 29 viaggiano ancora più sgonfi, ed io stesso, quando all'nateriore avevo una continental x-king 2,2 la usavo ad 1,35 :nunsacci:

appena la gonfiavo oltre l'1,4 iniziavo a sentire l'anteriore più "scivoloso"

molto dipende da com'é costruito il pneumatico, dal tipo di carcassa, dalla mescola....da come son tarate le sospensioni (quando son due) ed ovviamente dalla sensibilità del biker.

io, con le pressioni descritte prima, mi trovo benissimo ma, va anche considerato che son uno che cerca di guidare sempre pulito e con l'occhio alla traiettoria. perciò, in saltia o in discesa, quando vedo la radice o la pietra più pericolosa stringo l'addome e tiro su la bici.....se avessi una guida più menefreghista andrei con pressioni pù "conservative".:il-saggi:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anch'io sono nella schiera dei 65kg e monto le Barzo...pressioni 2.0 front 2.1 rear...per ora nessun problema,salgo e scendo quasi ovunque,e ieri sera ho anche provato il giro della GF degli ulivi,una gara xc delle mie zone...

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...J6UyA5QfSnUOANybocdOQQ&bvm=bv.127521224,d.bGs

senza alcun problema...le monto su questi cerchi:

http://www.componentsbike.it/shop/ruote-cerchi-ryde-trace-ctk-light-sapim-29

e mi han consigliato di tenerle un pò piu alte come pressione,infatti a 1.8 dietro ho battuto su una pietra e bozzato un cerchio...cambiandolo :cry: :celopiùg:
 

Gattaccio 98

Biker novus
12/3/14
32
0
0
Casina RE
Visita sito
ragazzi penso proprio che il problema fossero i miei vecchi cerchi....
...di dubbia qualità ed affidabilità.
problema risolto ho appena cambiato bici :loll::loll: (per motivi di peso ed età del mezzo)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ragazzi penso proprio che il problema fossero i miei vecchi cerchi....
...di dubbia qualità ed affidabilità.
problema risolto ho appena cambiato bici :loll::loll: (per motivi di peso ed età del mezzo)

In meno di 24h per pressioni gomme hai sostituito l'intera bici...:nunsacci: ...azz non oso immaginare se ti consigliavan di cambiare,che so la forca...:loll::celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve ragazzi ho gonfiato i miei copertoni Vittoria Barzo (Ant), Vittoria Saguaro (post), montati su cerchi non UST, rispettivamente a 1,7bar post e 1,5 ant (peso 65 e faccio XC su fondi abbastanza dissestati), poi ho scoperto nella maniera peggiore che il mio manometro segna 0,5bar in meno, ho stallonato..... :pirletto:
Ora per premura dal punto che sul copertone c'è stampato min tubeless pressure 2Bar gonfio a 2 il post e 1,8 l'ant, il problema però è che salto come una carretta impazzita ed in salita pattino un po'....
chiedevo se posso fidarmi ad abbassarle un po' o se mi devo adattare
PS
fra poco ho una gara, se stallono lì: :sculacci::sculacci:

http://mtb.ubiqyou.com/?locale=it
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
purtroppo per la pressione di gonfiaggio non c'é una regola unica. considera che le mie ruote son da 27,5....gli amici che girano con le 29 viaggiano ancora più sgonfi, ed io stesso, quando all'nateriore avevo una continental x-king 2,2 la usavo ad 1,35 :nunsacci:

appena la gonfiavo oltre l'1,4 iniziavo a sentire l'anteriore più "scivoloso"

molto dipende da com'é costruito il pneumatico, dal tipo di carcassa, dalla mescola....da come son tarate le sospensioni (quando son due) ed ovviamente dalla sensibilità del biker.

io, con le pressioni descritte prima, mi trovo benissimo ma, va anche considerato che son uno che cerca di guidare sempre pulito e con l'occhio alla traiettoria. perciò, in saltia o in discesa, quando vedo la radice o la pietra più pericolosa stringo l'addome e tiro su la bici.....se avessi una guida più menefreghista andrei con pressioni pù "conservative".:il-saggi:


Confermo, nessuna regola precisa, la miglior cosa da fare è provare.
Se può essere utile come riferimento io su chameleon SC (hardtail) con ruote da 26" monto KENDA nevegal UST 2,35", quindi due gommini con carcassa piuttosto robusta, e tengo 1,5 bar all'anteriore e 1,8 bar al posteriore. Io peso 72Kg.

Non ho mai dato peso alla pressione di gonfiaggio minima data dal costruttore.

Secondo me la maggior parte dei biker tiene le gomme a una pressione troppo alta...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con gli ztr arch e gomme ust scendo tranquillamente a 1,6 bar anche dietro e sono in totale sicurezza, peso sui 74. A 2 sembrano palloni da calcio.
Il problema e' che scendendo ancora dopo basta pochissimo per arrivare al tracollo (penso ad es. una spina che il lattice non tappa subito) quindi conviene sempre stare un pelo abbondanti o si rischia l'imprevisto e di fare dei danni.
 

Classifica mensile dislivello positivo