Problemi di posizione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maverickmig31

Biker novus
23/8/16
13
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti, vi scrivo perche penso di avere qualche problemino di posizione con la mia Ktm Ultra One del 2015 con ruote da 29. L ho presa usata qualche mese fa, in teoria doveva essere una M ma vado li e scopro che è una L, io sono alto 170cm ma il proprietario del negozio mi ha assicurato che non ci sarebbero stati problemi. Non so ma io a volte la sento un po "grande".. ho letto qualcuno che ha risolto accorciando l attacco manubrio, voi che mi consigliate di fare? Non vorrei di certo gia rivendere la bici perché per il resto mi trovo bene
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti, vi scrivo perche penso di avere qualche problemino di posizione con la mia Ktm Ultra One del 2015 con ruote da 29. L ho presa usata qualche mese fa, in teoria doveva essere una M ma vado li e scopro che è una L, io sono alto 170cm ma il proprietario del negozio mi ha assicurato che non ci sarebbero stati problemi. Non so ma io a volte la sento un po "grande".. ho letto qualcuno che ha risolto accorciando l attacco manubrio, voi che mi consigliate di fare? Non vorrei di certo gia rivendere la bici perché per il resto mi trovo bene

Io tornerei dal proprietario del negozio x chiedere com'è possibile che una taglia L vada bene x una persona che è a cavallo tra la S e la M!!!!!!!!!
Ci sono negozianti che guardano solo i soldi e poi si chiedono xkè perdono clienti!!!
Cmq detto questo.. Puoi provare con un attacco manubrio decisamente corto (4-5 cm max).. Quello che hai attualmente quanto è lungo? Fermo restando che purtroppo potrai provare mille escamotage ma una bici grande rimane una bici grande..
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Gioverebbe vedere una tua foto in sella, presa lateralmente.
La sensazione è che la taglia sia sproporzionata per te.

La lunghezza dello stem sei sicuro di averla misurata correttamente?
Anche questa mi sembra sproporzionatamente grande.
 

Maverickmig31

Biker novus
23/8/16
13
0
0
Cagliari
Visita sito
Gioverebbe vedere una tua foto in sella, presa lateralmente.
La sensazione è che la taglia sia sproporzionata per te.

La lunghezza dello stem sei sicuro di averla misurata correttamente?
Anche questa mi sembra sproporzionatamente grande.

La lunghezza dello stem è giustissima, infatti si nota ad occhio che è abbastanza lungo. Stasera vi farò avere una mia foto in sella presa lateralmente
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
In effetti a vederti non mi sembra che la bike sia poi così grande.
Mi sarei aspettato, vista la taglia e lo stem dichiarati, di vederti sdraiato sul tubo orizzontale per arrivare al manubrio.

Intanto, lo stem sei sicuro di averlo misurato come dice Waldos? A guardarlo sembrerebbe un 80mm o giù di li.

Poi, spiega all'incirca in cosa la senti grande, perchè la tua posizione in sella non mi sembra così assolutamente scomposta.

Ah, si, Waldos ha ragione: le leve sono tremendamente girate verso il basso. La posizione corretta è quella per cui, con te in posizione fuorisella e il dito indice sulla leva del freno, il polso è perfettamente dritto e non fa una piega verso l'alto od il basso.
 

Maverickmig31

Biker novus
23/8/16
13
0
0
Cagliari
Visita sito
In effetti a vederti non mi sembra che la bike sia poi così grande.
Mi sarei aspettato, vista la taglia e lo stem dichiarati, di vederti sdraiato sul tubo orizzontale per arrivare al manubrio.

Intanto, lo stem sei sicuro di averlo misurato come dice Waldos? A guardarlo sembrerebbe un 80mm o giù di li.

Poi, spiega all'incirca in cosa la senti grande, perchè la tua posizione in sella non mi sembra così assolutamente scomposta.

Ah, si, Waldos ha ragione: le leve sono tremendamente girate verso il basso. La posizione corretta è quella per cui, con te in posizione fuorisella e il dito indice sulla leva del freno, il polso è perfettamente dritto e non fa una piega verso l'alto od il basso.
Innanzitutto regoleró le levette per il freno in modo corretto. Quanto allo stem, l ho misurato partendo daun estremità fino all altra ed è risultato lungo 13cm. Ora viallego un altra foto
 

Allegati

  • 20160823_190451.jpg
    20160823_190451.jpg
    141,2 KB · Visite: 39

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per lo stem: conte già detto da Waldos, per saperne la misura devi misurare da centro a centro, non da estremità ad estremità.

Per il resto spiegaci in cosa la senti grande la tua bike.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Innanzitutto regoleró le levette per il freno in modo corretto. Quanto allo stem, l ho misurato partendo daun estremità fino all altra ed è risultato lungo 13cm. Ora viallego un altra foto

se è 130 mm da estremità a estremità è probabilmente un 90, non lunghissimo ma un po' accorciabile
inoltre hai almeno un paio di spessori sotto lo stem che potresti togliere (se senti il manubrio alto)
 

Maverickmig31

Biker novus
23/8/16
13
0
0
Cagliari
Visita sito
se è 130 mm da estremità a estremità è probabilmente un 90, non lunghissimo ma un po' accorciabile
inoltre hai almeno un paio di spessori sotto lo stem che potresti togliere (se senti il manubrio alto)

Ah ecco quelli sono spessori rimovibili?
La sento grande, quando mi siedo sopra la sento davvero grande ma soprattutto non mi sento a mio agio nei passaggi tecnici, sterrati e con molti ostacoli.. mi sento un po goffo. Prima usavo una vecchissima scott 26 , non era il massimo ma potevo capire dati gli anni della bici, eppure non mi trovavo malissimo
 

Longjnes

Biker infernalis
Ah ecco quelli sono spessori rimovibili?
La sento grande, quando mi siedo sopra la sento davvero grande ma soprattutto non mi sento a mio agio nei passaggi tecnici, sterrati e con molti ostacoli.. mi sento un po goffo. Prima usavo una vecchissima scott 26 , non era il massimo ma potevo capire dati gli anni della bici, eppure non mi trovavo malissimo
per me devi abbassare il manubrio. anche la fork mi sembra lunga e stesa, è un 120mm?
Secondo me non carichi l'anteriore. problema di distribuzione pesi.
in salita ripida come ti trovi? riesci a direzionare bene o ti da l'impressione che la ruota anteriore galleggi e vada dove vuole?
Non mi convince nemmeno la seduta. forse la sella dovrebbe stare un pò più alta e un pelo più avanti. dalla posizione di pedalata verifica il filo a piombo dello snodo del ginocchio su pedivella orizzontale che passi in prossimità dell'asse del pedale.
 

Maverickmig31

Biker novus
23/8/16
13
0
0
Cagliari
Visita sito
per me devi abbassare il manubrio. anche la fork mi sembra lunga e stesa, è un 120mm?
Secondo me non carichi l'anteriore. problema di distribuzione pesi.
in salita ripida come ti trovi? riesci a direzionare bene o ti da l'impressione che la ruota anteriore galleggi e vada dove vuole?
Non mi convince nemmeno la seduta. forse la sella dovrebbe stare un pò più alta e un pelo più avanti. dalla posizione di pedalata verifica il filo a piombo dello snodo del ginocchio su pedivella orizzontale che passi in prossimità dell'asse del pedale.

La forcella è da 100. In salita ripida asfaltata si un po mi sento come se l anteriore non abbia peso e lo sento leggerissimo, ondeggio sempre e abbastanza in queste occasioni ma non ci ho mai badato troppo, adesso che mi ci fai pensare però puoi aver ragione.. quindi in generale mi consigli di abbassare il manubrio leggerissimamente e avanzare leggermente la sella e magari alzarla pure di piu?
 

Classifica mensile dislivello positivo