DH ITALIA.... dove siamo e dove stiamo andando.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
sono punti di vista... se fossi uno sponsor preferirei una vittoria, non fosse altro per il rilievo internazionale della cosa.

si possono fare partire in 300 in dirt e in 30 in dh che il risultato non cambia.
invece interessante il fatto che se non ci fosse stato Revelli ora staremmo a parlare di un "fantastico" 45° di johannes che invece è già diventato poca roba.

Sicuramente dirt e dh sono cose diverse, però ricordo che anche nel dirt fino a 1 anno fa si diceva che in italia non c'è la cultura, il bacino, le strutture, le case, i soldi ecc ecc
eppure..
Non avrei mai definito fantastico un 45°, penso che ci sono sempre per un pilota delle prove in cui si esprima meglio ed altre peggio ,penso che Johannes sia in grado come Revelli di entrare nei trenta, allora lo potrò dire! intanto questa discussione langue un po' sulle proposte di innovazione in fatto di preparazione dei piloti, io ho buttato giu' due cose,se qualcun altro ha altre idee ben venga,comunque vedo che tranne tre o quattro persone questa discussione non e frequentata da un numero adeguato di persone, è indiscutibile che il forum in fatto di DH ,non è piu' seguito come una volta!
 
T

teoDH

Ospite
Ho letto di nuove polemiche sul tracciato troppo facile di Bormio, chi era su può confermare?
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Sono naturalmente stracontento per l'affermazione del nostro Jo ma anche di quella di un ex nostro cresciuto assieme a Brook e Wyn che ho sempre reputato un gran talento e che finalmente preso le giuste distanze dalla sua foga , comincia ad ottenere quei risultati che la sua classe innata gli avrebbe sempre permesso,bravo franky !per non parlare di quel fenomeno che si sta dimostrando quel Masiero che mi aveva colpito fin dalla sua prima uscita,evidentemente non mi ero sbagliato!
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
sono punti di vista... se fossi uno sponsor preferirei una vittoria, non fosse altro per il rilievo internazionale della cosa.

si possono fare partire in 300 in dirt e in 30 in dh che il risultato non cambia.
invece interessante il fatto che se non ci fosse stato Revelli ora staremmo a parlare di un "fantastico" 45° di johannes che invece è già diventato poca roba.

Sicuramente dirt e dh sono cose diverse, però ricordo che anche nel dirt fino a 1 anno fa si diceva che in italia non c'è la cultura, il bacino, le strutture, le case, i soldi ecc ecc
eppure..

Forse un 45 esimo in coppa sembra poco ma secondo me non lo è , certo Jo ha il potenziale per poter fare davvero bene e credo che abbia tutte le carte in regola per entrare nei 25-30, al momento chiedere di piu credo sia fuori da ogni logica ma credo che dobbiamo fare un passo in dietro:
Nel 2014 Johannes ci ha lasciati dopo un ottimo (credo di poterlo dire vista la progressione che ha fatto in quell'anno) 29° posto a Hafjel in norvegia per i mondiali, ottime prestazioni in coppa del mondo anche se erano piste tutte nuove per lui e dopo aver letteralmente dominato la scena italiana di quell'anno.
Nel 2015 (non sotto il nostro supporto) per varie vicissitudini, culminata con un grave incidente come la rottura di 2 vertebre, le sue prestazioni sono andate letteralmente in basso.
Quest'anno è tornato sotto il nostro supporto ed è riuscito a ritrovare quel feeling e i risultati del 2014 gia dalla prima gara, certo ha perso un anno intero mentre anche gli altri sono andati avanti.
Credo che solo perchè ha quella stoffa e quella mentalità riesce a fare quello che sta facendo adesso, quanti altri piloti dopo stagioni nere e infortuni non sono mai riusciti a risalire la china?
Il livello internazionale e italiano cresce e cresce per tutti quindi se vuoi progredire dal 40 al 25 devi fare il passo in avanti piu lungo degli altri, non bassa fare il passo in avanti che tutti fanno e li che sta il difficile!
Questo il mio punto di vista.
Saluti
Tomaso
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Ho letto di nuove polemiche sul tracciato troppo facile di Bormio, chi era su può confermare?

diciamo che Bormio è già 3 anni che vorrebbe ma non riesce...
secondo me serve un minimo di organizzazione in più, anche solo per leggere meglio il meteo prima di annullare le qualifiche per un classico temporalotto estivo di pochi minuti.

Poi è chiaro, se si vuole crescere non sono certo i percorsi con pratoni fettucciati e salti di legno a servire allo scopo
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
diciamo che Bormio è già 3 anni che vorrebbe ma non riesce...
secondo me serve un minimo di organizzazione in più, anche solo per leggere meglio il meteo prima di annullare le qualifiche per un classico temporalotto estivo di pochi minuti.

Poi è chiaro, se si vuole crescere non sono certo i percorsi con pratoni fettucciati e salti di legno a servire allo scopo

Io non ero presente quindi posso valutare il percorso solo dai filmati ma non mi è sembrato per niente male , secondo me era già un percorso in grado di operare una differenza e che se si lavorasse ancora potrebbe diventare qualcosa di ottimo, che siano poi andati molto bene, sia Jo ma anche e sopratutto Petrucci (che anche è di quelli che non lesinano il gas) e Masiero, lo testimonia!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Avete visto quante medaglie d'oro la Gran Bretagna alle olimpiadi?
Al momento sono più avanti della Cina e dietro agli USA.
Se contiamo quanti abitanti hanno rispetto a queste potenze c'è da spaventarsi..
Il merito è dato dal fatto che hanno investito da anni in tutte le discipline, sia soldi che altro tipo di risorse tra le quali un diverso metodo di allenamento, introducendo anche -udite udite- i mental coach.

;-)

Ciao a tutti
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Un felicissimo Tomaso mi ha appena comunicato che Johannes ha fatto il vuoto dietro se, a Pila!Mi arrabbio ancora una volta pensando che una caduta ed un regolamento demenziale, senza protezione(che lo ha fatto partire in finale tra i piu' lenti) abbiano compromesso le sue più che leggittime aspirazioni per il titolo italiano dell'Abetone!Vai Jo!adesso incrociamo le dita per il mondiale!
Alberto
 
  • Mi piace
Reactions: SABBATH

aug

Biker superis
....Mi arrabbio ancora una volta pensando che una caduta ed un regolamento demenziale, senza protezione(che lo ha fatto partire in finale tra i piu' lenti) abbiano compromesso le sue più che leggittime aspirazioni per il titolo italiano dell'Abetone!............
Alberto

Nessuno, ma proprio nessuno mette in dubbio le capacità e la forza di JO.
E credo che TUTTI si aspettino grandi risultati da Lui, a cominciare - prima di tutti - proprio dai Suoi avversari.
I giovani della DH nostrana NON hanno assorbito ( perlomeno non hanno ancora asssorbito ) la parte "malata" dello sport = la gelosia, l' invidia, la voglia di essere primi a tutti i costi, i trucchi, le scorretezze ......
Sono TUTTI amici e si rispettano.
Scherzano, si prendono in giro, mangiano assieme, studiano ASSIEME le linee migliori !! ...un ambiente ed un modo di vivere sereno al di sopra del risultato.

Che dei ragazzi di 20 anni siano arrivati a vivere / comprendere / costruire questo rapporto ONESTO ....stride fortemente con la Tua (rispettabile) sottolineatura qui espressa.

Il regolamento è uno solo ed è uguale sia per JO che per l' ultimo arrivato.
E non credo proprio che JO abbia bisogno di queste "sottolineature" per difendere la propria levatura, anzi !!

Aug
 
  • Mi piace
Reactions: kristian and teoDH

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Nessuno, ma proprio nessuno mette in dubbio le capacità e la forza di JO.
E credo che TUTTI si aspettino grandi risultati da Lui, a cominciare - prima di tutti - proprio dai Suoi avversari.
I giovani della DH nostrana NON hanno assorbito ( perlomeno non hanno ancora asssorbito ) la parte "malata" dello sport = la gelosia, l' invidia, la voglia di essere primi a tutti i costi, i trucchi, le scorretezze ......
Sono TUTTI amici e si rispettano.
Scherzano, si prendono in giro, mangiano assieme, studiano ASSIEME le linee migliori !! ...un ambiente ed un modo di vivere sereno al di sopra del risultato.

Che dei ragazzi di 20 anni siano arrivati a vivere / comprendere / costruire questo rapporto ONESTO ....stride fortemente con la Tua (rispettabile) sottolineatura qui espressa.

Il regolamento è uno solo ed è uguale sia per JO che per l' ultimo arrivato.
E non credo proprio che JO abbia bisogno di queste "sottolineature" per difendere la propria levatura, anzi !!

Aug
Caro Aug ,forse non hai capito,il talento di Jo non è in discussione e quanto accaduto a lui poteva essere capitato a qualsiasi altro pilota.IO ho sottolineato solo il fatto che: IL REGOLAMENTO DELL'ITALIANO a differenza di quello del circuito e di coppa del mondo,NON PREVEDE LA PROTEZIONE DEI TOP PILOTI in caso incappino in cadute o forature, durante la run di qualifica! Questo ha fatto si' che Jo (fatto partire fra i piu' lenti)abbia dovuto superare un concorrente ed arrivare a ruota di un altro, beccandosi anche tutta la sua polvere E non è la prima volta per quanto ci riguarda ,Milivinti al campionato taliano a PILA( mi sembra 2008) a causa di una foratura, ebbe una sorte ancora peggiore ,fu fatto partire dietro tre ESORDIENTI mettendone anche a repentaglio la sicurezza!Forse a te sembra questo una cosa giusta, intelligente, normale? non so! Dobbiamo stare zitti e non irritare la FCi? Cosa c'entra poi che questo "valga per tutti"! se non è una cosa giusta ma iniqua, antisportiva e pericolosa, dobbiamo reagire Vorresti dire tanto: a chi la tocca la tocca?siamo a giocare a dadi od a un evento sportivo? anzi ad campionato italiano E' un ASSURDO partorito da una mente che non voglio definire e che non è ancora stata cambiato Credo invece che proprio perchè non c'è invidia ma amicizia fra i piloti, tutti dovremmo fa presente in maniera solidale (a chi di dovere) questa assurdità Io persolamente mi sarei rivoltato lo stesso se questa assurda ingiustizia fosse capitata a qualsiasi altro pilota!Come sempre sono a disposizione per una richiesta in tal senso alla FCI
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

aug

Biker superis
Tutto questo sarebbe corretto ed anche condivisibile se scritto a parte e NON legato al trionfo di JO di ieri.
Come lo hai scritto Tu suona proprio come ..." se il regolamento non fosse così, all' Abetone Jo avrebbe fatto il c**o a tutti quanti "

Probabilmente è vero ?
Non lo sapremo mai.
Il Campionato Italiano è fatto così, le regole sono queste.
NON solo JO ha patito questa situazione, anche altri di altre squadre, ma nessun Team Manager e nessun atleta si è lamentato.

Il Campionato ITaliano è stato vinto da Petrucci che ha fatto bene in qualifica ed ancora meglio in finale, quindi è stato il più BRAVO !!

Tutti gli altri - compreso JO e compreso Carlo Caire e tutti gli altri di ABDevinci - sono stati un gradino sotto Petrucci, magari per mille motivi e per mille ragioni, ma non ho sentito una - che sia una - recriminazione al proposito da parte Loro.

Se poi ci sono dei miglioramenti e dei cambiamenti da effettuare, sicuramente vanno proposti in opportuna sede, in forma ufficiale e slegata dalla convenienza dei propri atleti.

Aug
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Tutto questo sarebbe corretto ed anche condivisibile se scritto a parte e NON legato al trionfo di JO di ieri.
Come lo hai scritto Tu suona proprio come ..." se il regolamento non fosse così, all' Abetone Jo avrebbe fatto il c**o a tutti quanti "

Probabilmente è vero ?
Non lo sapremo mai.
Il Campionato Italiano è fatto così, le regole sono queste.
NON solo JO ha patito questa situazione, anche altri di altre squadre, ma nessun Team Manager e nessun atleta si è lamentato.

Il Campionato ITaliano è stato vinto da Petrucci che ha fatto bene in qualifica ed ancora meglio in finale, quindi è stato il più BRAVO !!

Tutti gli altri - compreso JO e compreso Carlo Caire e tutti gli altri di ABDevinci - sono stati un gradino sotto Petrucci, magari per mille motivi e per mille ragioni, ma non ho sentito una - che sia una - recriminazione al proposito da parte Loro.

Se poi ci sono dei miglioramenti e dei cambiamenti da effettuare, sicuramente vanno proposti in opportuna sede, in forma ufficiale e slegata dalla convenienza dei propri atleti.

Aug
Questa è una tua sbagliata interpretazione perchè quello che ho scritto io: "legittima aspirazione di Jo" non vuol dire assolutamente fare il C. a tutti!!Augusto, cosa che io non mi sarei mai sognato di affermare neanche velatamente Quello che ho detto io, è tutt'altra cosa significa solo essere dispiaciuti che anche Jo non si sia potuto esprimere alla pari ANCHE nel campionato italiano, dovendo sorpassare i piu' lenti in finale, a causa di un regolamento iniquo ed assurdo, differente da quello del circuito:L'ho fatto all'indomani di un evento che risvegliava il topic, fino ad allora del tutto disatteso! Io penso che sia un fatto di giustizia e vale per tutti ,non certo per i propri atleti , poteva capitare a tuo figlio od a qualsiasi altro, Citare il fatto "CHE NESSUNO SI SIA LAMENTATO" la trovo uno sbaglio, non una cosa positiva o da esempio, che va contro quella solidarietà del circus quella attenzione ai motivi del bene comune (e non di interesse , al non "disturbare alla FCI") che dovrebbe prevalere e che tanto hai giustamente lodato, quindi hanno fatto MALISSIMO A NON FAR PRESENTE LA COSA!
Questo ennesimo episodio di "malo regolamento" avrebbe dovuto costituire la premessa per una azione comune per cambiarlo, visto che questo topic è stato creato proprio per parlare di problemi DH!ma purtroppo per vari motivi alcuni oggi non se la sentono di affrontare una FCI ,anche solo per cose costruttive Invece ricordo siamo noi che contribuiamo a finanziare la FCI ed è giusto pretendere (se fà degli errori e questo è ECLATANTE) che venga cambiato , e non essere indifferenti anche per per tornaconti vari Per il resto io sono stato comunque felice che abbia vinto Petrucci (un missile all' Abetone) un ragazzo che ho sempre stimato e che noi abbiamo cresciuto e l'ho anche detto!vediamo se dai seguito a questa iniziativa, io ci sono!
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
per ignoranza o incompetenza ci sono molti punti del regolamento DH che fanno acqua da tutte le parti.
(un esempio plateale è ad es. che gli stinchi devono essere coperti e di conseguenza in caso di reclamo l'80% dei partenti potrebbero essere squalificati..)

Ben vengano quindi tutte le proposte degli addetti ai lavori per segnalare e migliorare il regolamento.
Sempre poi se la FCI recepisce. Cosa che non sempre è successa

la proposta di Ancillotti per me è sacrosanta e merita di essere definita nei dettagli e approvata già per l'anno prox
 
  • Mi piace
Reactions: ancillotti

aug

Biker superis
Intanto per modificare delle regole ci vorrebbe una maggioranza di pensiero, tutta da verificare, perchè se il regolamento del C.It. è sgradito a 10 ed indifferente o gradito ad altri 90 ..... diventa difficile !
E poi, siete convinti che la discussione e le modifiche al regolamento si debbano svolgere in un forum su internet ?

Ancillotti potresti anche aver ragione.
(anche se potrebbe essere corretto il regolamento attuale : per essere Campione Italiano DEVI far bene in qualifica ed essere il migliore in gara, perchè altrimenti si corre il rischio che vinca uno che ha azzeccato solo una run in tutta la vita !)
Allora - forse - la strada giusta potrebbe essere di fare un elenco delle modifiche da attuare, proporlo alla firma di tutti i Team e poi portarlo in Federazione ?

Sicuramente la Federazione non ha la snellezza ( e forse anche lo stimolo e la voglia ) di accogliere velocemente le richieste, ma pensare che prenda in considerazioni le lamentele dei paddock e le discussioni sui forum .....

PS = Carlo ad Abetone ha subito esattamente la stessa sorte di ( e sicuramente non avrebbe vinto) comunque nessuno di AB Devinci si è lamentato del regolamento : pensieri diversi.
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Intanto per modificare delle regole ci vorrebbe una maggioranza di pensiero, tutta da verificare, perchè se il regolamento del C.It. è sgradito a 10 ed indifferente o gradito ad altri 90 ..... diventa difficile !
E poi, siete convinti che la discussione e le modifiche al regolamento si debbano svolgere in un forum su internet ?

ALBERTO :Io penso che la maggioranza non possa che essere d'accordo su una clausola di salvaguardia ,che non solo è sportiva e giusta ma è adottata perfino a livello di coppa del mondo!! L'inizio puo venire dal forum non c'è affatto da disprezzare questo mezzo ma invece lodare l'iniziativa ,sul forum circolano molte piu' idee e sane in pochi minuti, che in anni negli uffici e nelle scrivanie della FCI,te lo dice uno che li conosce da 25 anni!

AUG:Ancillotti potresti anche aver ragione.
(anche se potrebbe essere corretto il regolamento attuale : per essere Campione Italiano DEVI far bene in qualifica ed essere il migliore in gara, perchè altrimenti si corre il rischio che vinca uno che ha azzeccato solo una run in tutta la vita !)
Allora - forse - la strada giusta potrebbe essere di fare un elenco delle modifiche da attuare, proporlo alla firma di tutti i Team e poi portarlo in Federazione ?

ALBERTO:"Potrebbe essere giusto questo regolamento"Quindi se hai BUCATO O ROTTO IL CAMBIO in qualifica : hai fatto male , ti sei MERITATO una penalizzazione! ma che discorsi! E poi cosa cambia per il "rischio"? la qualifica non dà punti NON HA NESSUN VALORE! se non come è messa ora, di essere invalidante per i piu' bravi , pericolosa per chi si trova a sorpassare ed il sorpassato!

AUG Sicuramente la Federazione non ha la snellezza ( e forse anche lo stimolo e la voglia ) di accogliere velocemente le richieste, ma pensare che prenda in considerazioni le lamentele dei paddock e le discussioni sui forum .....

ALBERTO Certo dei paria che discutono su un forum, non possono essere presi in considerazione dalla federazione!a parte che il forum è solo un punto di partenza

AUG PS = Carlo ad Abetone ha subito esattamente la stessa sorte di ( e sicuramente non avrebbe vinto) comunque nessuno di AB Devinci si è lamentato del regolamento : pensieri diversi.[/QUOTE

ALBERTO:Non ti entra in testa!non si tratta di vincere, si tratta di non essere messo alla mercè della sorte, per una clausola senza senso,ingiusta e pericolosa,di un regolamento vetusto Se nessuno di ABDevinci si è lamentato hanno fatto male, se si fosse sempre reagito per interesse o vicinanza per non disturbare la FCI ,saremmo ancora a correre con il regolamento dei soli 20 in finale degli anni 90! che manca poco faceva scomparire la disciplina! Quante lotte ci sono volute per arrivare a questo che ,malgrado questa pecca, è tutt'altro rispetto ad allora!
 
T

teoDH

Ospite
Allora - forse - la strada giusta potrebbe essere di fare un elenco delle modifiche da attuare, proporlo alla firma di tutti i Team e poi portarlo in Federazione ?

Non so se sia cambiato qualcosa dagli anni, nemmeno troppo lontani, in cui bazzicavo assiduamente la DH italiana... ma al tempo questa sarebbe stata considerata una bella battuta di spirito... specie nei team più amatoriali, era normale lo scannarsi l'un l'altro appena qualcuno proponeva qualcosa...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
....per essere Campione Italiano DEVI far bene in qualifica ed essere il migliore in gara, perchè altrimenti si corre il rischio che vinca uno che ha azzeccato solo una run in tutta la vita !)....

...ma che discorsi sono....
..vince chi vince..!!!!...
..se non erro anche uno sconosciuto Herin vinse a Buti il campionato italiano...e non lo conosceva nessuno...
 

Classifica mensile dislivello positivo