B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Maxxis Highroller 2.8, DHF 2.8, DHR2 2.8... esistono!

http://forums.mtbr.com/26-27-5-29-plus-bikes/maxxis-highroller-2-8-a-1020562.html

26abf767081a21971b2bbc1e82a77053.jpg


23390163d6f4ae015466a52f93a1f754.jpg


e709bbc50bd6dcdef4076eca534dad37.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
68mm(2.8) x 950g 120tpi vs nobby (3.0) 75mm x 900g (anche meno) e 60tpi (cioè con più gomma e meno tele, cioè meglio).. O hanno un grip miracoloso rispetto al nobby o è persa in partenza.
Voglio il Mary 3.0!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: pirpa

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
...o non ti lasciano a piedi alla prima pietraia presa con un po' di decisione ;-)...ammesso che il cerchio sia abbastanza robusto e non diventi lui l'anello debole della catena.

So che tu sai della mia sventura ;-) : comunque il mio nobby quando ho rotto il cerchio non ha alcun segno di pizzicatura, quindi o è bello robusto o è esploso il cerchio al nulla.
In ogni caso preferisco un 60tpi a un 120tpi, o perlomeno credo dovrebbe esser più robusto, in teoria..:hahaha:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
So che tu sai della mia sventura ;-) ...

Conosco la storia, ma credimi che non c'era alcun riferimento a quello. Pensavo invece alla mia esperienza con cerchi un po' più larghi della norma (29 mm di canale): con le coperture più leggere (comunque un Hans Dampf Snake Skin) dovevo stare alto di pressione per non disintegrare i cerchi e pizzicare. Così facendo, oltre a vanificare parzialmente i vantaggi della sezione generosa, era comunque un continuo spruzzare di lattice ed infilare vermicelli nel pneumatico. Passato ad una copertura un filo più stretta ma oltre il kg di peso, ho potuto scendere un po' con la pressione ma ora i cerchi sono a rischio bozze.

Tutto questo, come detto, con misure di cerchi e coperture ancora abbastanza lontani dal mondo plus. Allo stato attuale delle cose, credo quindi che un set ruote+pneumatici plus debba pagare parecchio sul fronte del peso per garantire una sufficiente affidabilità in certi ambiti.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Conosco la storia, ma credimi che non c'era alcun riferimento a quello. Pensavo invece alla mia esperienza con cerchi un po' più larghi della norma (29 mm di canale): con le coperture più leggere (comunque un Hans Dampf Snake Skin) dovevo stare alto di pressione per non disintegrare i cerchi e pizzicare. Così facendo, oltre a vanificare parzialmente i vantaggi della sezione generosa, era comunque un continuo spruzzare di lattice ed infilare vermicelli nel pneumatico. Passato ad una copertura un filo più stretta ma oltre il kg di peso, ho potuto scendere un po' con la pressione ma ora i cerchi sono a rischio bozze.

Tutto questo, come detto, con misure di cerchi e coperture ancora abbastanza lontani dal mondo plus. Allo stato attuale delle cose, credo quindi che un set ruote+pneumatici plus debba pagare parecchio sul fronte del peso per garantire una sufficiente affidabilità in certi ambiti.

Condivido, anche se sul peso non serve salire tantissimo per arrivare a qualcosa di consistente... Appunto auspicavamo un Mary sui 1000g, ancora pedalabile e più adeguato a certi usi.
Ad oggi, per la mia piccola esperienza col nobby, posso solo dire che solo un chiodo di 10cm che mi si è piantato fortunatamente parallelo al cerchio me lo ha passato, risolto con una pezza dall'interno al rientro (ero a fine uscita).
Ovviamente ad ogni cosa il suo uso, con la mia frontina non posso fare velocità spaziali e giro prevalentemente su roba non troppo roccioso/tagliente, e pure non mi piace la velocità. Diversamente guaredei altre coperture.
È già stato osservato da altri come i nuovi schwalbe siano meno fragili dei primo esemplari... :-)
Relativamente all'anello debole stracondivido, do un'altra possibilità al mio set di ruote, diversamente torno all'alu o a un carbon più corposo: è la prima volta che rischio di aver un componente che mi limita e la cosa non è gradevole (rimanendo comunque io un biker mediocre)...;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ovviamente ad ogni cosa il suo uso, con la mia frontina non posso fare velocità spaziali e giro prevalentemente su roba non troppo roccioso/tagliente, e pure non mi piace la velocità...

Secondo me il punto è proprio questo. Anch'io per girare sul sentiero dietro casa potrei montare coperture ben più leggere, sia perchè il fondo è relativamente liscio che perchè conosco ogni cm. Idem sui sentieri molto tecnici e lenti, anche se qui andrebbe già fatto qualche distinguo.
Sul veloce e scassato invece nascono i problemi, e secondo me una copertura plus deve stare abbastanza abbondantemente sopra il kg per dare la sufficiente affidabilità se utilizzata alle pressioni tipiche del mondo plus (parlo del posteriore). Ancora peggio per i cerchi, per i quali la situazione si fa sempre più critica man mano che aumenta la larghezza (maggiore "sbalzo" rispetto alla linea dei raggi). E purtroppo si tratta di pesi che vanno a finire dove meno si vorrebbe, vale a dire nella parte più periferica delle ruote.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Secondo me il punto è proprio questo. Anch'io per girare sul sentiero dietro casa potrei montare coperture ben più leggere, sia perchè il fondo è relativamente liscio che perchè conosco ogni cm. Idem sui sentieri molto tecnici e lenti, anche se qui andrebbe già fatto qualche distinguo.
Sul veloce e scassato invece nascono i problemi, e secondo me una copertura plus deve stare abbastanza abbondantemente sopra il kg per dare la sufficiente affidabilità se utilizzata alle pressioni tipiche del mondo plus (parlo del posteriore). Ancora peggio per i cerchi, per i quali la situazione si fa sempre più critica man mano che aumenta la larghezza (maggiore "sbalzo" rispetto alla linea dei raggi). E purtroppo si tratta di pesi che vanno a finire dove meno si vorrebbe, vale a dire nella parte più periferica delle ruote.

Sull'entità del peso per usi "spinti", chiamali enduro race o comunque molto aggressivo non posso pronunciarmi per i motivi di cui sopra, vado tranquillo e non spingo forte. Per un uso tipo il mio, cioè sentiero naturale affrontato alla buona, per ora auspico il mary 3 sui 1000g che sarebbe "abbastanza" anche sui sentieri più rocciosi.
Conunque, da quel che leggo, anche chi usa coperture non plus in gare tipo ews, viaggia a pressioni ben superiori a quelle che leggo normalmente riportate da molti utenti qui sul forum, tipicamente 1.8-2 al posteriore e 1.6-1.8 anteriori per biker di pesi 70-75kg.
Ci son molte variabili in gioco, non ultima, a quanto pare, se full o front, e non è semplice trovare il compromesso su tutto, soprattutto se non si vuol spompettar come sulla fat: quindi fatta la scelta si guida di conseguenza, nella mia esperienza ho aumentato la pressione al posteriore e sto attento in certi frangenti, secmi sento limitato troppo cambio ruote, qualcun'altro cambierà gomme, altri ancora cambieranno altre cose... :-):prost::prost::prost:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...anche chi usa coperture non plus in gare tipo ews, viaggia a pressioni ben superiori a quelle che leggo normalmente riportate da molti utenti qui sul forum, tipicamente 1.8-2 al posteriore e 1.6-1.8 anteriori per biker di pesi 70-75kg...

Per usare 1.8-2.0 al posteriore devi già avere una bella gomma, altrimenti sei altamente a rischio (si parla sempre di fondi rocciosi ed andature decise). Anche per questo rimango stupito quando leggo di pressioni sotto il bar con coperture plus dal peso che non supera il kg.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Si, se si spinge forte occorre gonfiar di più, il che però non è sempre la soluzione di tutti i mali. Ad usi "normali" (come definire il normale però, opinabile..), il plus da 900g a 1 atm ha giá una buona resa/sostegno. Non siamo tutti racers incalliti nè tutti giriamo su fondi ultrarocciosi... :hahaha:
Leggendo questa discussione finora non ho trovato riferimenti a tagli o pizzicature o altro molto sopra la normalitá... Non sará solo fortuna... :-)
 

palmer

Biker popularis
19/2/05
45
0
0
Visita sito
Forse è ot,forse no,dato che ne parlate..io giro con la Enduro 29 con cerchi in carbonio canale29mm magic mary e nobby da 2,35 leggeri e giro anche su pietraie davvero incazzose a 1.1...W il procore!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo