Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Wally, ho Visto la tua Epic , molto bella davvero, ma io ho Tg. L. Volevo chiederti: se ho capito bene preferisci la camber alla Epic? Certo la camber è più a 360, e lo capisco in quanto bici da affiancare all Enduro. Ma secondo te ha senso una Camber da affiancare ad una stumpjumper fsr Carbon 2016? te lo chiedo perché anch io ho continuamente dubbi: mi piacerebbe una trail meno discesistica da affiancare alla stumpy, ma ho paura che la camber sia in realtà abbastanza simile alla Stumpy, e non vorrei fare un doppione. Per questo mi sto convincendo sulla Epic, che comunque penso abbia qualche margine verso il trail. Cosa ne pensi? Dubbi assurdi i miei?
Peccato ....
Secondo me tra stumpy e camber la differenza la fa il peso e ovviamente le gomme.
Può essere che la camber vada un pochino meglio in salita sul ripido essendo un pochino più chiusa di sterzo ma non credo ci sia un abisso.
Con una epic sempre che sia leggera di sicuro la resa in pedalata è diversa. Sale molto bene si rilancia alla grande si fanno km con minor fatica.
In discesa sei molto più impiccato ma basta andare più piano.
Col telescopico si va comunque bene.
Fondamentali per tutte ruote il più leggere possibile...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Peccato ....
Secondo me tra stumpy e camber la differenza la fa il peso e ovviamente le gomme.
Può essere che la camber vada un pochino meglio in salita sul ripido essendo un pochino più chiusa di sterzo ma non credo ci sia un abisso.
Con una epic sempre che sia leggera di sicuro la resa in pedalata è diversa. Sale molto bene si rilancia alla grande si fanno km con minor fatica.
In discesa sei molto più impiccato ma basta andare più piano.
Col telescopico si va comunque bene.
Fondamentali per tutte ruote il più leggere possibile...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Ok. È quello che ho pensato anch io. la stump 29 si pedala bene ma la geometria è quasi da enduro, forse un po' meno da trail.
Meglio la Epic, allora!!!
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Beh diciamo che per specy
Epic xc
Camber trail
Stumpy trail / am
Così un po semplificando

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Se guardiamo bene ormai la stampy ha angoli sempre più rilassati e simili alle enduro, l' enduro nuova sarà ancora più estrema( più lunga, più aperta etc forse con lyric) e, se specy seguirà la tendenza di altri marchi la nuova Epic il prossimo anno sarà più rilassata di angolo, con 120 di escursione anteriore etc etc. E la camber? Che ne sarà di lei? Naturalmente pure congetture personali: sicuramente specy, come sempre, ci stupirà
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Se guardiamo bene ormai la stampy ha angoli sempre più rilassati e simili alle enduro, l' enduro nuova sarà ancora più estrema( più lunga, più aperta etc forse con lyric) e, se specy seguirà la tendenza di altri marchi la nuova Epic il prossimo anno sarà più rilassata di angolo, con 120 di escursione anteriore etc etc. E la camber? Che ne sarà di lei? Naturalmente pure congetture personali: sicuramente specy, come sempre, ci stupirà
I modelli 2017 sono già usciti e quasi in consegna. Enduro esclusa.
La epic è mi pare identica.
Camber e stumpy anche.
Ovviamente cambiano i montaggi.

L'unica vera novità è l'enduro e che le bici costino meno del 2016

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
I modelli 2017 sono già usciti e quasi in consegna. Enduro esclusa.
La epic è mi pare identica.
Camber e stumpy anche.
Ovviamente cambiano i montaggi.

L'unica vera novità è l'enduro e che le bici costino meno del 2016

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Certo, io intendevo i modelli 2018. Quest anno cambia solo Enduro. Comunque,ribadisco, solo congetture personali
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Domanda, l'autosag ogni quanto va fatto? Io l'ho fatto un anno fa quando comprai la Epic, ma dovrei rifarlo ogni tot o fatto una volta a posto per sempre?
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Fatto salita Semprevisa...10km pari pari....discesa a cannone su pietre smosso e terreno accidentato...ma che mostro é questa Epic???? Con la Scale l' ultima volta avevo i polsi rotti ��
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Domanda, l'autosag ogni quanto va fatto? Io l'ho fatto un anno fa quando comprai la Epic, ma dovrei rifarlo ogni tot o fatto una volta a posto per sempre?

ciao.
L'autosag è un metodo di autoregolazione della pressione aria dell'ammortizzatore in base al peso. Va utilizzato ogni qualvolta che si controlli la pressione dell'ammortizzatore, ovvero prima di ogni giro... quindi ti consiglio di usarlo sempre quando controlli la pressione per non utilizzare valori errati
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Infatti mi sembrava strano...io l' ho fatto oggi perché appena comprata non l' avevo fatto...va molto meglio ora é più hard
 

guariea

Biker serius
22/3/12
191
5
0
Monselice
Visita sito
Va regolata la pressione ogni uno due mesi ma comunque io non uso mai l'autosag perché rende troppo scarico l'ammo.
Per i miei gusti si intende poi se uno si trova bene con l'ammortizzatore che lavora troppo e Bobba allora.....

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Va regolata la pressione ogni uno due mesi ma comunque io non uso mai l'autosag perché rende troppo scarico l'ammo.
Per i miei gusti si intende poi se uno si trova bene con l'ammortizzatore che lavora troppo e Bobba allora.....

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Ogni 1 o 2 mesi??? scherzate? la pressione di un ammortizzatore si verifica prima di ogni uscita

ragioni in più per controllarla se:

1) se avete fatto lunghe pause con la bici e quindi la pressione nel tempo è calata
2) se l'avete usata con intensità, il continuo lavorare dell'ammortizzatore porta a piccole perdite d'aria che fanno parte del normale uso

La pressione, come insegnano tutti i manuali dei produttori di forcelle, va verificata prima di ogni uscita... l'autosag è l'unico modo per controllare in questa bici che la pressione sia corretta (non esistono tabelle) indi per cui, ad ogni controllo di pressione, va fatto... il resto sono favole da bar. Leggetevi i manuali:

http://service.specialized.com/coll...hock---2009-Epic-SJ-Enduro-Owner-s-Manual.pdf

A pagina 5 decrive ben bene che il controllo sag si fa prima di ogni uscita, così come il controllo rebound e la pulizia dello stelo...
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ogni 1 o 2 mesi??? scherzate? la pressione di un ammortizzatore si verifica prima di ogni uscita

ragioni in più per controllarla se:

1) se avete fatto lunghe pause con la bici e quindi la pressione nel tempo è calata
2) se l'avete usata con intensità, il continuo lavorare dell'ammortizzatore porta a piccole perdite d'aria che fanno parte del normale uso

La pressione, come insegnano tutti i manuali dei produttori di forcelle, va verificata prima di ogni uscita... l'autosag è l'unico modo per controllare in questa bici che la pressione sia corretta (non esistono tabelle) indi per cui, ad ogni controllo di pressione, va fatto... il resto sono favole da bar. Leggetevi i manuali:

http://service.specialized.com/coll...hock---2009-Epic-SJ-Enduro-Owner-s-Manual.pdf

A pagina 5 decrive ben bene che il controllo sag si fa prima di ogni uscita, così come il controllo rebound e la pulizia dello stelo...
Passi più tempo a controllare la bici che a pedalare ;)

Sai perché scrivono cosi? Per proteggersi le chiappe, se domani dovessero uscire con una storia del tipo "cambia la catena ogni 2uscite" tu cosa fai? La cambi davvero oppure usi il cervello? ;)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
boh io la controllerò........ 1 volta al mese. la volta che faccio un controllo generale controllo anche le sospensioni.
l'autosa non lo uso. ho provato 2 volte e almeno con me non funziona. forse perchè son troppo leggero. poi non mi piace troppo come sistema. sarà che sono abituato senza.
una volta trovato il setting che mi piace, e non è detto sia quello che viene con la'utosag, mi segno le pressioni e quando controllo le riporto al valore corretto...

pulizia degli steli ogni volta, oliaggio degli quasi sempre...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Passi più tempo a controllare la bici che a pedalare ;)

Sai perché scrivono cosi? Per proteggersi le chiappe, se domani dovessero uscire con una storia del tipo "cambia la catena ogni 2uscite" tu cosa fai? La cambi davvero oppure usi il cervello? ;)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Guarda, lavoro in un'azienda di componenti di bici di cui sicuramente pure te avrai pezzi in casa e ti dico che nessuna azienda ragiona in questo modo... credimi, con il cuore... è questione di efficienza. Un produttore deve renderti al 100% sicuro che stai utilizzando il suo prodotto nel migliore dei modi, questo non è pararsi il fondello, è semplicemente dare garanzia di qualità. Punto.
 

Classifica mensile dislivello positivo