Farina integrale "farlocca" ?...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
In realtà non lo sono : il riso, se bianco, e le patate sono alimenti ad alto indice glicemico che forniscono energia a brevissimo termine e che producono un picco e poi una caduta degli zuccheri nel sangue. Non sono alimenti "sani" per chi sta bene, non ne parliamo poi se si ha qualche problema con la regolazione dell'insulina (una sindrome metabolica, un' alterata glicemia a digiuno o magari un diabete conclamato). In questo caso diventano proprio "veleno".

Sono molto piu' stabili i cereali integrali.

Si chiama iperglicemia e ipoglicemia secondaria (che si manifesta dopo un pasto o per altri fattori) con debolezza e senso di fame ecc..:celopiùg:Difatti i professionisti mangiano riso e proteine subito dopo la gara sia per ripristinare le scorte di glicogeno che prevenire il catabolismo muscolare e mai prima o durante lo sforzo.....
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Difatti i professionisti mangiano riso e proteine subito dopo la gara

Esatto.

Se ci si capisce un po' di fisiologia umana diventa chiaro perchè addirittura il dottor Berrino (percepito da molti come "estremista" visto che considera lo zucchero e la farina bianca "veleni") sostiene che dopo una partita di calcio intensa si puo' anche mangiare miele....

Questo perchè quando l'organismo è "svuotato" del glicogeno, la glicemia è a terra ed i muscoli sono "distrutti" la miglior cosa per recuperare in fretta sono i carboidrati ad alto indice glicemico che andranno a ripristinare le scorte senza causare danni, eppure sono gli stessi che "uccidono" un sedentario che sta sul divano a sgranocchiare biscotti.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sono in molti oramai a considerare nemici della salute i quattro bianchi: farina latte zucchero e sale....E se ci si pensa bene queste sostanze sono alla base di tante malattie metaboliche e non tipiche dei nostri tempi...
 

Celticus944

Biker novus
12/8/16
27
0
0
Visita sito
Sono in molti oramai a considerare nemici della salute i quattro bianchi: farina latte zucchero e sale....E se ci si pensa bene queste sostanze sono alla base di tante malattie metaboliche e non tipiche dei nostri tempi...
Il latte in età adulta lo bevono solo gli essere umani,gli animali dopo lo svezzamento bevono acqua per tutta la vita..
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il latte in età adulta lo bevono solo gli essere umani,gli animali dopo lo svezzamento bevono acqua per tutta la vita..

Vallo a spiegare ai miei gatti od alla famigliola di ricci che d'estate banchetta nelle loro ciotole. [emoji1]

Mi risulta peraltro che anche le vipere siano golose di latte. [emoji53]
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Vallo a spiegare ai miei gatti od alla famigliola di ricci che d'estate banchetta nelle loro ciotole. [emoji1]

Mi risulta peraltro che anche le vipere siano golose di latte. [emoji53]

converrai però che, in natura, per gatti, ricci e vipere, sarebbe impossibile procurarsi del latte vaccino. deve intervenire l'uomo.

inoltre non si sta discutendo sull'appetibilità di certi alimenti, ma sul loro possibile effetto sulla salute umana; relativamente alla loro idoneità all'alimentazione.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non intendo mettere in discussione l'idoneità o meno del latte come alimento per gli animali adulti.
Intendo solo confutare l'affermazione che gli animali adulti bevano acqua per tutta la loro vita: messi di fronte al latte lo bevono e lo preferiscono all'acqua (almeno quelli che ho potuto vedere).

Il fatto che se non ci fosse l'uomo a procurarglielo non ne berrebbero, non afferma o nega nulla a proposito del fatto che a loro faccia male o bene alla salute. Quando possono scegliere lo bevono.
Per inciso, l'accenno alle vipere nasce dal fatto che al paese di mio padre un alpigiano aveva trovato una vipera intenta a bere dentro un secchio di latte appena munto.

Detto questo, sarà pur vero che ai gatti il latte fa male e nessun veterinario lo consiglierebbe, ma probabilmente ci sono le eccezioni: la mia gatta ne ha sempre bevuto (diciamo un paio di ciotole a settimana) e mi ha lasciato questa primavera alla tenera età di 20 anni.
Però a sua discolpa devo dire che aveva un'alimentazione molto sana: mangiava anche cuori di carciofo lessi, e rubava sistematicamente i fagioli piattoni dalla cucina. [emoji1]
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
mezzo O.T.

leggo sempre con interesse le discussioni sull'alimentazione, non dico nulla perchè sono completamente ignorante in materia, ma....
ogni volta che leggo: "l'uomo è l'unico mammifero che beve il latte anche dopo lo svezzamento e per di più di un altro mammifero" mi domando...l'uomo è anche l'unico mammifero che guida un'automobile, legge, scrive, fuma, produce e beve alcolici, va a fare la spesa, mangia cibo cotto, preparato, centrifugato, spremuto, "apparecchiato"... insomma, qualcosa di diverso (meglio o peggio non stiamo ora a giudicarlo) dagli altri "animali" direi che c'è!!!:il-saggi:

IMHO del latte arrecano più danno "gli effetti" della produzione (leggi allevamenti intensivi ecc...) che berlo...
e già questo potrebbe essere un buon motivo per non consumarlo...


fine O.T.

:celopiùg:
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
mezzo O.T.

leggo sempre con interesse le discussioni sull'alimentazione, non dico nulla perchè sono completamente ignorante in materia, ma....
ogni volta che leggo: "l'uomo è l'unico mammifero che beve il latte anche dopo lo svezzamento e per di più di un altro mammifero" mi domando...l'uomo è anche l'unico mammifero che guida un'automobile, legge, scrive, fuma, produce e beve alcolici, va a fare la spesa, mangia cibo cotto, preparato, centrifugato, spremuto, "apparecchiato"... insomma, qualcosa di diverso (meglio o peggio non stiamo ora a giudicarlo) dagli altri "animali" direi che c'è!!!:il-saggi:



fine O.T.

:celopiùg:

spunto interessante ma troppo ampio e ot.
come partenza azzarderei a dire che hai ragione, però l'intero apparato digerente dell'uomo (credo) sia parecchio simile a quello dei nostri antenati che ancora non guidavano automobili, leggevano, scrivevano, fumavano, producevano e bevevano alcolici.....
quindi le leggi naturali (nel caso dell'alimentazione) sono rimaste le stesse.

ovviamente questo è solo il mio pensiero.
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non intendo mettere in discussione l'idoneità o meno del latte come alimento per gli animali adulti.
Intendo solo confutare l'affermazione che gli animali adulti bevano acqua per tutta la loro vita: messi di fronte al latte lo bevono e lo preferiscono all'acqua (almeno quelli che ho potuto vedere).

Il fatto che se non ci fosse l'uomo a procurarglielo non ne berrebbero, non afferma o nega nulla a proposito del fatto che a loro faccia male o bene alla salute. Quando possono scegliere lo bevono.
Per inciso, l'accenno alle vipere nasce dal fatto che al paese di mio padre un alpigiano aveva trovato una vipera intenta a bere dentro un secchio di latte appena munto.

Detto questo, sarà pur vero che ai gatti il latte fa male e nessun veterinario lo consiglierebbe, ma probabilmente ci sono le eccezioni: la mia gatta ne ha sempre bevuto (diciamo un paio di ciotole a settimana) e mi ha lasciato questa primavera alla tenera età di 20 anni.
Però a sua discolpa devo dire che aveva un'alimentazione molto sana: mangiava anche cuori di carciofo lessi, e rubava sistematicamente i fagioli piattoni dalla cucina. [emoji1]

Come qualcuno diceva non e' una questione di gusto o di scelte ma di effetti sulla salute di determinati alimenti che possono essere piu o meno gustosi....Alcuni adulti si distruggono con fumo alcol e droghe di ogni tipo e la consapevolezza che questo li condurra' a morte certa non gli fa cambiare abitudini, figuriamoci davanti ad un bicchiere di latte fresco che sicuramente e' piu gustoso al palato di un semplice bicchiere d'acqua...Il discorso latte/gatti e l'esempio che fai della tua amata gatta(so come ci si sente a perdere un animale dopo tanto tempo) fa ricadere nel solito errore che si fa quando si parla di questi argomenti....La letteratura scientifica e' basata su statistiche e quando si dice ad esempio che il fumo e' cancerogeno, cio' si basa su dati e studi epidemiologici che esulano dai singoli casi, difatti anche tra i fumatori/bevitori/drogati accaniti una percentuale la scampa ma il 70% muore o si ammala per il fumo.Quindi affermare che il fumo non fa male perche' mio/tuo/suo nonno ha fumato tutta la vita ed e' morto a 90 anni per altri motivi, non fa nessuna differenza nella sostanza scientifica e sull'affermazione che il fumo/alcool/droghe siano mortali aldila' di ogni dubbio...:celopiùg:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
mezzo O.T.

leggo sempre con interesse le discussioni sull'alimentazione, non dico nulla perchè sono completamente ignorante in materia, ma....
ogni volta che leggo: "l'uomo è l'unico mammifero che beve il latte anche dopo lo svezzamento e per di più di un altro mammifero" mi domando...l'uomo è anche l'unico mammifero che guida un'automobile, legge, scrive, fuma, produce e beve alcolici, va a fare la spesa, mangia cibo cotto, preparato, centrifugato, spremuto, "apparecchiato"... insomma, qualcosa di diverso (meglio o peggio non stiamo ora a giudicarlo) dagli altri "animali" direi che c'è!!!:il-saggi:
:celopiùg:

Non è che la fisiologia del corpo umano cambi in base a come l'essere umano usi il suo intelletto e consapevolezza di sè, rispetto agli altri animali...

L'esempio che viene portato è per far notare che siamo l'unico animale che va contro la sua natura mentre gli altri animali (al di la di quelli addomesticati dall'uomo stesso) seguono un istinto innato da cui noi altri, che ci riteniamo tanto superiori ed intelligenti, invece, sembriamo esserci allontanati...

Comunque sia il latte, non era l'argomento del thread
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non a caso ho scritto che ci sono le eccezioni. [emoji6]

[Fine OT]

Che a livello scientifico pero' non contano nulla e ribadiscono la veridicita' delle affermazioni sulla dannosita'/ tossicita' di determinate sostanze .Per il resto e per cercare capire certe dinamiche comportamentali dell'uomo e della radicazione delle sue abitudini, abbiamo l'esempio dell'OMS che ha messo ufficialmente le carni rosse lavorate nel gruppo 1 dei cancerogeni insieme ai raggi X, il benzene e il fumo.Nonostante questo non mi sembra che le salumerie o questi prodotti siano stati messi al bando e nessuno comperi/mangi piu' queste cose....Figuriamoci se non c'e' nemmeno l'ufficialita' di certe notizie che a volte vengono taciute per volonta' politica e per non danneggiare troppo le imprese nazionali e multinazionali che campano su questi prodotti....
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Consapevolezza.



assolutamente no, se ora mangiassi riso e patate l'energia ti garantisco me la toglierebbero (sperimentato più volte in passato)...

L'energia la prendo dal sole e dalla frutta fresca e matura

V=P-O*

*V=Vitalità P=Potenza O=Ostruzione

L'energia dal sole?
Ti riferisci alla vitamina D?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
L'energia dal sole?
Ti riferisci alla vitamina D?

mi riferisco alla vitalità generale dell'organismo... la produzione di vitamine D dovuta all'esposizione solare è uno dei processi che il sole innesca nel nostro organismo aumentando di conseguenza anche le sue difese immunitarie e il conseguente miglioramento dello stato generale di salute

Mi è stato chiesto da dove traevo energia se non mi cibavo di determinati prodotti... ed ho risposto a quella domanda... però siamo di nuovo OT e non è questo il thread dove parlarne
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo