Punt Riva, Arco, Dro....cercasi compagni e consigli (parte 2)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
mi sono messo in testa un itinerario e vorrei chiedere info sulla fattibilità:

vorrei salire dalla funivia di Malcesine e da li prendere il 651 direzione cima Valdritta , Telegrafo etc. fino ad arrivare al rifugio dei Fiori e da li scendere a Garda, ho presente la maggior parte del percorso ma tra cima Valdritta e l' arrivo della funivia non sono mai stato...

questa parte è fattibile? e se si un' idea delle tempistiche ?

tratti a spinta non mi spaventano...

inoltre da cima valdritta scende il sentiero 5 che arriva ai Piombi: è fattibile in bike ?

thanks
Stamattina sul 651 ci è passato mio fratello a piedi, confermato che è troppo brutto da fare anche con bici in spalla. Settimana scorsa ha trovato uno che poi ha desistito ed ha fatto dietrofront.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ciao a tutti,

nel week-end sono alloggiato a Pregasina e oltre al classico giro del Tremalzo volevo effettuare il giro Ledro-Pernici-Malga Grassi-Riva del garda.

In rete ho trovato diverse informazioni e visto alcuni video,se possibile vorrei la conferma che dal Rifugio Pernici si riesce a scendere a malga Grassi e poi a Riva dal sentiero della pinza con una 29 front senza grossi problemi.

Se poi qualcuno volesse essere cosi gentile,potrebbe anche delucidarmi sul tracciato da seguire,considerate che non ho GPS e di solito cerco i percorsi su OSM cercando poi di fare attenzioni a cartelli e segnaletiche varie.

Grazie

Iose'
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti,

nel week-end sono alloggiato a Pregasina e oltre al classico giro del Tremalzo volevo effettuare il giro Ledro-Pernici-Malga Grassi-Riva del garda.

In rete ho trovato diverse informazioni e visto alcuni video,se possibile vorrei la conferma che dal Rifugio Pernici si riesce a scendere a malga Grassi e poi a Riva dal sentiero della pinza con una 29 front senza grossi problemi.

Se poi qualcuno volesse essere cosi gentile,potrebbe anche delucidarmi sul tracciato da seguire,considerate che non ho GPS e di solito cerco i percorsi su OSM cercando poi di fare attenzioni a cartelli e segnaletiche varie.

Grazie

Iose'

...questo giro l'ho fatto la settimana scorsa, la discesa si è rovinata un po' e troverai terreno smosso verso la fine però gestibile benissimo anche con una front, se vuoi studiarti un po il percorso ti allego traccia http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=364803 anche se e un po sballata, anche il pezzo che si prendo poco dopo capanna grassi è un po rovinato ma si fa senza grossi problemi, la pinza invece ...la solita goduria....
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
...questo giro l'ho fatto la settimana scorsa, la discesa si è rovinata un po' e troverai terreno smosso verso la fine però gestibile benissimo anche con una front, se vuoi studiarti un po il percorso ti allego traccia http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=364803 anche se e un po sballata, anche il pezzo che si prendo poco dopo capanna grassi è un po rovinato ma si fa senza grossi problemi, la pinza invece ...la solita goduria....


Perfetto...era quello che volevo sapere.....senza traccia c'e' la possibilita' di perdersi nel tratto in questione o e' abbastanza immediato il sentiero?

Grazie!!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Perfetto...era quello che volevo sapere.....senza traccia c'e' la possibilita' di perdersi nel tratto in questione o e' abbastanza immediato il sentiero?

Grazie!!

si ....devi fare solo un pò di attenzione quando sei a malga grassi, te ne accorgi quando sei alla malga, perchè iniziano i prati e ci sono dei caseggiati, poco dopo il parcheggio che rimane sulla DX scendendo, c'è la partenza del secondo "settore OFF ROAD" che porta a Campi, quando arrivi alle prime case di Campi la strada si restringe arriva ad uno stop, allo stop gira subito a dx e prosegui su quella strada li per circa 800m e poi tieniti a sx li dovrebbe esserci anche l'indicazione per la pinza, rimani sempre su quella stradina li senza altre deviazioni e sei a posto...
guarda questa traccia che è più precisa dell'altra: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=354917
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
si ....devi fare solo un pò di attenzione quando sei a malga grassi, te ne accorgi quando sei alla malga, perchè iniziano i prati e ci sono dei caseggiati, poco dopo il parcheggio che rimane sulla DX scendendo, c'è la partenza del secondo "settore OFF ROAD" che porta a Campi, quando arrivi alle prime case di Campi la strada si restringe arriva ad uno stop, allo stop gira subito a dx e prosegui su quella strada li per circa 800m e poi tieniti a sx li dovrebbe esserci anche l'indicazione per la pinza, rimani sempre su quella stradina li senza altre deviazioni e sei a posto...
guarda questa traccia che è più precisa dell'altra: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=354917

Grazie ancora...giro fatto in mattinata partendo da Pregasina,le tue indicazioni sono state utilissime e non ho avuto nessun problema lungo il tracciato.

La breve discesa verso malga Grassi mi ha messo duramente alla prova,in alcuni tratti basta rimanere dentro la traccia mentre in altri e' veramente ''smossa'' e al limite delle mie capacita'.....giro secondo me veramente bello!

Grazie ancora!!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Grazie ancora...giro fatto in mattinata partendo da Pregasina,le tue indicazioni sono state utilissime e non ho avuto nessun problema lungo il tracciato.

La breve discesa verso malga Grassi mi ha messo duramente alla prova,in alcuni tratti basta rimanere dentro la traccia mentre in altri e' veramente ''smossa'' e al limite delle mie capacita'.....giro secondo me veramente bello!

Grazie ancora!!

.....figurati......si è un bel "giretto" e anche come dislivello non è da sottovalutare.....alla prox.....:celopiùg:
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
chiedevo "qualche pagina fa" se era fattibile il percorso dalla funivia di Malcesine fino a Garda passando dal 651 e la via delle Creste del baldo....

il percorso lo abbiamo fatto ieri ed è stata un' impresa memorabile ( per me ovviamente :smile: ), nonostante il cielo non fosse limpidissimo i paesaggi sono stati incantevoli, fino a Valdritta la bike si porta a spalle o a spinta, con calma si riesce anche nei passaggi un po' più impegnativi, da cima valdritta in poi è fattibile in bike, siamo poi scesi al Rifugio Chierego e da li fino a garda, a parte la prima strada quasi carrabile è molto divertente


il percorso è stato il seguente: Malcesine->Baita dei Forti->Bocca Tratto Spino->Riserva naturale di Lastoni Selva Pezza->Cima delle Pozzette->Valle d’ Angual->Cima del Longino->Cima Val Finestra->Cima Valdritta->Forcella Valdritta->Cima Val Fontanella->Punta Pettorina->Punta Telegrafo->Punta Sasscaga->Passo del Cammino->Vetta delle Buse->Coal Santo->Cima Costabella->Bocchetta di Naole->Monte Sparviero->Cresta Passo->Cima Mandra->Le Due Pozze->Strada delle Malghe->Monte Sisam->Valle dei Mulini->Garda

ad occhio sono più di 3000mt. di dislivello complessivo e ci abbiamo messo parecchio tempo, ma l' abbiamo presa con calma e abbiamo avuto un paio di problemi con le bike...
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
... [MENTION=94795]SID65[/MENTION] ..... oggi ho voluto provare il sentiero del Caront sopra Pieve...l'ho trovato bellissimo anche se quasi al limite per me....guardando poi ,visto il giro che ho fatto....potevo prenderlo molto più in alto..... :azz-se-m: va be....ho la scusa cosi di andare a rifarlo!!!
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
... [MENTION=94795]SID65[/MENTION] ..... oggi ho voluto provare il sentiero del Caront sopra Pieve...l'ho trovato bellissimo anche se quasi al limite per me....guardando poi ,visto il giro che ho fatto....potevo prenderlo molto più in alto..... :azz-se-m: va be....ho la scusa cosi di andare a rifarlo!!!

Grande Guido, manca anche a me il tratto iniziale che parte dal Bochet de la Spinera..forse mi sbaglio, ma mi sembrava di aver letto che quel tratto è particolarmente impegnativo..in ogni caso mettilo in programma che andiamo a provarlo.
Una volta o l'altra mi piacerebbe anche provare il sentiero di collegamento che hai fatto in salita dalla forestale Prubegn al Bochet de la Spinera..in discesa però la prossima volta.
Ciao Loris..
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
chiedevo "qualche pagina fa" se era fattibile il percorso dalla funivia di Malcesine fino a Garda passando dal 651 e la via delle Creste del baldo....

il percorso lo abbiamo fatto ieri ed è stata un' impresa memorabile ( per me ovviamente :smile: ), nonostante il cielo non fosse limpidissimo i paesaggi sono stati incantevoli, fino a Valdritta la bike si porta a spalle o a spinta, con calma si riesce anche nei passaggi un po' più impegnativi, da cima valdritta in poi è fattibile in bike, siamo poi scesi al Rifugio Chierego e da li fino a garda, a parte la prima strada quasi carrabile è molto divertente


il percorso è stato il seguente: Malcesine->Baita dei Forti->Bocca Tratto Spino->Riserva naturale di Lastoni Selva Pezza->Cima delle Pozzette->Valle d’ Angual->Cima del Longino->Cima Val Finestra->Cima Valdritta->Forcella Valdritta->Cima Val Fontanella->Punta Pettorina->Punta Telegrafo->Punta Sasscaga->Passo del Cammino->Vetta delle Buse->Coal Santo->Cima Costabella->Bocchetta di Naole->Monte Sparviero->Cresta Passo->Cima Mandra->Le Due Pozze->Strada delle Malghe->Monte Sisam->Valle dei Mulini->Garda

ad occhio sono più di 3000mt. di dislivello complessivo e ci abbiamo messo parecchio tempo, ma l' abbiamo presa con calma e abbiamo avuto un paio di problemi con le bike...

Il tratto fra Tratto Spino e Valdritta l'aveva fatto [MENTION=79925]Scrat59[/MENTION] a piedi qualche anno fa..ricordo che mi disse appunto che non era un percorso per bike e anche a piedi c'era qualche passaggio difficoltoso e non banale.
Volevo chiederti per quanto tempo avete spinto e/o spallato e se nell'ottica del giro ne è valsa la pena.
Ciao grazie Sid.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
[MENTION=94795]SID65[/MENTION] La prima parte da tratto spino è pedalabile, per poco però, dopo si spinge o spalla o, in certi tratti, ci si arrampica con la bike… che detto così sembra impossibile ma si riesce con un po’ di pazienza, fino a valdritta saranno tre ore o max quattro, pause frequenti per far foto/bere/mangiare comprese. A piedi senza bike passaggi pericolosi direi di no, con bike bisogna prestare più attenzione, ma non si è mai esposti in punti dove si cade nel vuoto per metri .
I pini mughi invece sono una bella seccatura per parte del percorso, perché tendono a frenare o chi spinge o la bike in quanto il sentiero è largo abbastanza per una persona

Ne è valsa la pena ? Per me assolutamente si tanto che il giro me lo rifarò l’ anno prossimo. Io l’ ho presa nell’ ottica di metà giornata trekking/hiking/escursionistica (con bike appresso :smile: )e metà bike .
Nonostante si debba spingere etc. il panorama non lo fa pesare più di tanto, il paesaggio montano è molto bello e affascinante, ogni tanto si vedono daini(?) passare, e ci sono i circhi glaciali e si può salire a cima valdritta, telegrafo etc…. La discesa nella prima parte su forestale è panoramicissima e divertente, la seconda parte più tecnica e non da meno (divertente).

Non direi di fare il giro in questione in giornate con meteo incerto, anche solo per la perdita del fattore panorama, oltrechè il sentiero a tratti si perde quasi, eviterei assolutamente scarpe da xc (io indossavo 5/10)

allego qualche foto per mostrare il sentiero, ci sono anche i due tratti che ho trovato più "difficoltosi" (anche se non abbiamo mai avuto bisogno di aiutarci a vicenda)



La discesa che ho seguito dal rifugio la conoscevo già, ma non la prima parte, che è questa:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3869
 

Allegati

  • IMG_2364 (FILEminimizer).JPG
    IMG_2364 (FILEminimizer).JPG
    113,8 KB · Visite: 17
  • IMG_2370 (FILEminimizer).JPG
    IMG_2370 (FILEminimizer).JPG
    83,3 KB · Visite: 18
  • IMG_2375 (FILEminimizer).JPG
    IMG_2375 (FILEminimizer).JPG
    73,1 KB · Visite: 18
  • IMG_2402 (FILEminimizer).JPG
    IMG_2402 (FILEminimizer).JPG
    66,2 KB · Visite: 17
  • IMG_2407 (FILEminimizer).JPG
    IMG_2407 (FILEminimizer).JPG
    62,9 KB · Visite: 16

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Grande Guido, manca anche a me il tratto iniziale che parte dal Bochet de la Spinera..forse mi sbaglio, ma mi sembrava di aver letto che quel tratto è particolarmente impegnativo..in ogni caso mettilo in programma che andiamo a provarlo.
Una volta o l'altra mi piacerebbe anche provare il sentiero di collegamento che hai fatto in salita dalla forestale Prubegn al Bochet de la Spinera..in discesa però la prossima volta.
Ciao Loris..

... [MENTION=94795]SID65[/MENTION].... quel pezzo li l'ho studiato bene mentre salivo e secondo me dovrebbe essere molto divertente da fare pero con terreno asciutto perché le radici la fanno da padrone su tutto il tracciato che è lungo circa 1100m e in alcuni tratti un po chiuso dalla vegetazione...
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Grande Guido, manca anche a me il tratto iniziale che parte dal Bochet de la Spinera..forse mi sbaglio, ma mi sembrava di aver letto che quel tratto è particolarmente impegnativo..in ogni caso mettilo in programma che andiamo a provarlo.

Ciao SID, quel tratto l'avevamo fatto qualche anno fa alla prima edizione del Tremilzo, rispetto al tratto sotto è più impegnativo più che altro perchè quasi tutto in contropendenza e col bagnato l'aderenza è abbastanza precaria, però è breve e ciclisticamente parlando anch'io preferisco scendere a San Martino e riprendere il Senter de Caront dall'ultima baita.


Una volta o l'altra mi piacerebbe anche provare il sentiero di collegamento che hai fatto in salita dalla forestale Prubegn al Bochet de la Spinera..in discesa però la prossima volta.
Ciao Loris..

Quel tratto l'avevamo fatto coi BdB anni fa durante l'explo della Val Bella, se non sbaglio è anche un itinerario tabellato proprio per la bici. Me lo ricordo un po' sporco e non proprio battuto, però nel complesso divertente :celopiùg:
L'unica pecca di quella discesa è che poi arrivi sulla forestale e (a parte una breve risalita) poi ti vai a bruciare buona parte della discesa. Non abbiamo trovato altre alternative per bypassare la strada ed anche sulle vecchie carte non compare nessuna traccia che possa essere oggetto di explo :nunsacci:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
[MENTION=94795]SID65[/MENTION] La prima parte da tratto spino è pedalabile, per poco però, dopo si spinge o spalla o, in certi tratti, ci si arrampica con la bike… che detto così sembra impossibile ma si riesce con un po’ di pazienza, fino a valdritta saranno tre ore o max quattro, pause frequenti per far foto/bere/mangiare comprese.

Mamma mia che "scavallata"..certamente bella la visuale col lago..peccato per la poca ciclabilità ma ultimamente anche col nostro gruppo ci capita qualche bel tratto a piedi.
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao SID, quel tratto l'avevamo fatto qualche anno fa alla prima edizione del Tremilzo, rispetto al tratto sotto è più impegnativo più che altro perchè quasi tutto in contropendenza e col bagnato l'aderenza è abbastanza precaria, però è breve e ciclisticamente parlando anch'io preferisco scendere a San Martino e riprendere il Senter de Caront dall'ultima baita.

Ciao Fabry, difatti, mi sa che avevo letto un tuo commento al riguardo.
Al Bochet de Spinera ho visto l'inizio e la volta che ho fatto il Senter del Caront ero salito dalla terribile cementata fino a San Martino e poi giù...:celopiùg:

Quel tratto l'avevamo fatto coi BdB anni fa durante l'explo della Val Bella, se non sbaglio è anche un itinerario tabellato proprio per la bici. Me lo ricordo un po' sporco e non proprio battuto, però nel complesso divertente :celopiùg:
L'unica pecca di quella discesa è che poi arrivi sulla forestale e (a parte una breve risalita) poi ti vai a bruciare buona parte della discesa. Non abbiamo trovato altre alternative per bypassare la strada ed anche sulle vecchie carte non compare nessuna traccia che possa essere oggetto di explo :nunsacci:

Si, quel tratto è tabellato per la bike, e quando l'ho fatto in salita a spinta mi ero sempre detto un giorno o l'altro di farlo a scendere...poi si, c'è solo la forestale con bella vista sul Lago di Ledro.
A proposito, già che parliamo di questa zona, mi sa che non ho mai fatto i due sentieri che dalla forestale di San Martino scendono alla forestale Mandù...sai come sono quelli?...vediamo se anche il local [MENTION=61792]paoleto[/MENTION] li conosce.
Qui un estratto di OSM per capire meglio...o-o

www.openstreetmap.org/#map=16/45.8768/10.7356&layers=C
 

Classifica mensile dislivello positivo