Specialized Pitch Pro - Owners Club

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Avete mai avuto problemi con quell'ammo? Non è normale doverlo revisionare ogni 3 anni... La revisione costa non poco... Ma non vorrei duri poco anche questa volta...

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo...:prost:

Sicuramente dipenderà anche da quanto lo usi e come, se lo tieni pulito e ogni tanto lo lubrifichi, comunque 3 anni di intervallo tra una revisione e l'altra sono ahimè tanti....
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Io ho fatto "controllare" il mio dopo due anni giusto per sicurezza (io non riscontravo problemi nell'uso), e non aveva bisogno di nulla (a detta del meccanico).
A distanza di un altro anno non ha ancora nessun problema.
Magari non ho la sensibilità per dire se va ancora come da nuovo, ma di sicuro non è scoppiato :-)
Uso in media la bici una volta la settimana per giri abbastanza tecnici da 1000/1300 di dislivello, quindi un uso non esagerato ma nemmeno da XC :-)

PS: Ho una Pitch modello 2011, non so se l'ammo sia lo stesso...
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Sicuramente dipenderà anche da quanto lo usi e come, se lo tieni pulito e ogni tanto lo lubrifichi, comunque 3 anni di intervallo tra una revisione e l'altra sono ahimè tanti....

La uso una volta alla settimana (ma neanche tutte) per giri di 25/30 km e 1000/1200 mt di dislivello... Le discese non le faccio su asfalto però... :spetteguless:

Lo pulisco, ma lubrificarlo no. Intendi dall'esterno dello stelo inumidire con lo spray teflonato?

Quindi secondo te è NORMALE revisionarlo ogni 3 anni??? Tu lo revisioni ogni 3 anni?
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Io ho fatto "controllare" il mio dopo due anni giusto per sicurezza (io non riscontravo problemi nell'uso), e non aveva bisogno di nulla (a detta del meccanico).
A distanza di un altro anno non ha ancora nessun problema.
Magari non ho la sensibilità per dire se va ancora come da nuovo, ma di sicuro non è scoppiato :-)
Uso in media la bici una volta la settimana per giri abbastanza tecnici da 1000/1300 di dislivello, quindi un uso non esagerato ma nemmeno da XC :-)

PS: Ho una Pitch modello 2011, non so se l'ammo sia lo stesso...

A me risulta che l'ammo x la pitch PRO sia il medesimo dalla prima serie 2008 all'ultima 2011(fox RP2 200x57 medium tuning). Sulla comp non so forse non ha il propedal.
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Mi sarebbero utili comunque quanti più feedback possibile per capire i termini della cosa...Se lo devo ri-revisionare (:celopiùg:e da chi) o se mi conviene sostituirlo (a favore di quale modello...identico od altro produttore/modello)...

Grazie a tutti!
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ciao a tutti! :celopiùg:

Ho una Pitch pro del 2008 comprata usata nel 2011 tutta originale con le gomme di serie e le pedivelle non sverniciate.

3/4 mesi dopo averla comprata l'ammo (fox RP2 200x57 medium tuning) ha subìto la una rottura... di punto in bianco mi sono trovato la zona del movim. centrale tutta unta perchè si era messo a perdere TANTO olio dalla zona del selettore del pro pedal. Vabbeh... lo mando da BSC a Bolzano (Pepi Innerhofer), centro rinomato e conosciuto. L'ho rimontato e tutto ok fino a qualche giorno fa quando ho verificato lo stesso identico problema.

Avete mai avuto problemi con quell'ammo? Non è normale doverlo revisionare ogni 3 anni... La revisione costa non poco... Ma non vorrei duri poco anche questa volta...

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo...:prost:

La revisione dovrebbe essere fatta ogni anno o 100 ore di funzionamento (olio e sostituzione guarnizioni/paraolio) :spetteguless:

http://www.ridefox.com/fox_tech_cen...ice_Intervals.html#Rear_Shox_Service_Interval
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Ciao, qualcuno mi sa dire di che misura di girobulloni devo prendere la corona per trasformare la Pitch in monocorona? La mia è una Pitch Pro del 2010, monta una guarnitura Truvativ GXP ma non trovo il modello.

Ma le 2 corone originali sono montate su spider?

Se qualcuno ha indicazioni per la trasformazione in mono sarebbe di grande aiuto!
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, la ruota anteriore della mia pitch 2011 girando "gratta" parecchio. Qualcuno mi può spiegare come sostituire i cuscinetti del mozzo anteriore e di che tipo e misura sono?
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Purtroppo non uso spesso la mia pitch, pero' ho notato che il mozzo posteriore e' deboluccio, nel senso che anche con il qr ben tirato ha sempre un po' di "flessione", e noto spesso che sullo scassato la ruota ogni tanto scarta.
stasera ho montato un altro mozzo pp ed e' tutta un'altra cosa, il posteriore e' diventato rigido come un blocco di ghisa.
ora devo solo trovare un reggisella telescopico di quelli "manuali", di una volta, e poi il mezzo e' davvero eccezionale.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Devo cambiare tutta la trasmissione, ho dei dubbi sulla corona grande (che voglio mettere da 34 al posto della 36 originale).
Andrebbe bene una Blackspire Nuvi, questa QUI?

EDIT: dimenticavo di dire che la Pitch è il modello 2011, guarnitura Truvativ GXP2
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    10,5 KB · Visite: 8

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
ciao a tutti :celopiùg:

ho una pitch pro 2008 "rimaneggiata" dopo rotture varie e x renderla quindi più robusta. In particolare ho cambiato ruote (fragiline le DT445), forcella (dalla pike da 140 alla lyric air da 160) poi manubrio (780) e stem (45 mm credo).

Queste modifiche hanno reso la bici migliore in discesa ma peggiore in salita... Un pò per il maggior peso (ma non tanto) quanto per l'arretramento del baricentro x via della forcella più alta.

I freni sono ancora quelli di serie (avid juicy 3) ma per avere un potenza frenante adeguata devo usare indice e medio lasciando solo alle altre tre dita il compito (importantissimo...) di stringere il manubrio. Morale: una volta mi è scappata una mano e non so come ho fatto a stare in piedi. Comunque si affaticano molto indice e medio per frenare, le altre dita per stringere il manubrio. Altro motivo di mia sofferenza è che l'impianto se messo a dura prova perde efficienza, si surriscalda, richiede maggiore forza sulle leve, allunga i tempi di frenata, e fa allungare la corsa delle leve fino ad andare in certi casi a fondo corsa contro le manopole e Vi assicuro che non è bello.

Stavo quindi cercando dei freni più performanti.
Mi sta capitando un set di shimano saint M810 (2 pinze a 4 pistoncini ciascuna, 2 leve, 2 tubi). I dischi e le pastiglie non fanno parte del set, che comprerei usato. 100€ in tutto.
La linea "Saint" di shimano è dedicata al mondo "gravity".
A parte il prezzo che mi pare moooolto interessante, la mia "paturnia" è il PESO. Pur avendoli cercati, non ho trovato dati di peso nè dei miei juicy 3 nè dei Saint m810. Ho paura siano troppo pesanti da pedalare in salita...
Considerate che già ora, pur con i juicy 3 di serie, la mia pitch pesa circa 16.5 kg...
I juicy hanno un solo pistoncino, i saint ne hanno 4... Due x parte...

Cosa ne dite? io non pretendo di salire come con una carbon rigida di 29 ma mi piace guadagnarmi la vetta senza mezzi meccanici aggiunti. Già ora non mi è semplice...

Domande:

- Avete dei dati di peso sugli impianti Avid Juicy 3 e Shimano saint M810 da confrontare, in modo che io possa capire quanto peso prenderebbe la bici?
- voi cosa fareste?

Grazie a tutti!!! :celopiùg:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
la cosa da verificare è che le distanze fra i bulloni siano le stesse... (104)

Ok, quindi è come pensavo (e va bene). Grazie mille :-)

Confermo, ho messo la corona nuova e va bene. Ho anche cambiato le ruote originali (che ancora avevo su) con un paio di Spada Tananai e ora sono sceso sotto i 14 Kg :-)

[MENTION=65998]dapi[/MENTION]: Non so aiutarti per i freni, ma non stare a guardare troppo il peso, prendi dei freni buoni per la discesa e via: alla fin fine 50 grammi in meno su un componente statico non penso siano una tragedia (a differenza delle ruote)...
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Cosa ne dite? io non pretendo di salire come con una carbon rigida di 29 ma mi piace guadagnarmi la vetta senza mezzi meccanici aggiunti. Già ora non mi è semplice...

mah, io su una bici da 16,5 kg non guarderei l'etto in piu' se come contropartita avessi un freno buono.
al limite puoi cambiare solo il freno davanti, il posteriore non dovrebbe avere problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo