avid db1

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ciao a tutti, ho provato a cercare un pò di info sul forum ma ho trovato solo un thread non utile a rispondere alla mia domanda, che sarebbe :

i freni in oggetto come sono?
noterei un discreto miglioramento rispetto ai miei meccanici base?
non ho bisogno di freni top ma vorrei una coppia di idraulici e
avrei trovato questi a poco piu' di 60€ (tra l'altro compresi di coppia dischi
da 180 di cui non me ne farei nulla e che rivenderei, per cui diciamo con
un investimento al netto della rivendita di una cinquantina di euro)

grazie a tutti quelli che mi daranno un parere in merito! :-)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ciao a tutti, ho provato a cercare un pò di info sul forum ma ho trovato solo un thread non utile a rispondere alla mia domanda, che sarebbe :

i freni in oggetto come sono?
noterei un discreto miglioramento rispetto ai miei meccanici base?
non ho bisogno di freni top ma vorrei una coppia di idraulici e
avrei trovato questi a poco piu' di 60€ (tra l'altro compresi di coppia dischi
da 180 di cui non me ne farei nulla e che rivenderei, per cui diciamo con
un investimento al netto della rivendita di una cinquantina di euro)

grazie a tutti quelli che mi daranno un parere in merito! :-)


Guarda, ti dico la mia, pur non avendo mai provato gli Avid DB1 che sono sicuramente degli entry level idraulici... Io sulla rr500 non spenderei soldi per upgrade vari, non ne vale la pena, ma non fraintendermi non è per dare addosso alla rr500, ma difficilmente io consiglierei upgrade pure su una 520...

Quello che ti chiedo è: hai veramente l'esigenza di freni migliori per i percorsi che stai facendo?

Cosa ti sta spingendo a voler cambiare freni sulla 500?

Il mio modo di vedere la cosa è:

Sfrutta la 500 così come l'hai comprata e portala ai limiti che può arrivare, ma poi se senti che la bici inizia a starti stretta, valuta di prenderti una nuova Bike che sia adeguata a fare veramente MTB e non stradine bianche... Giusto per spendere meglio i tuoi soldi... solo per questo... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Guarda, ti dico la mia, pur non avendo mai provato gli Avid DB1 che sono sicuramente degli entry level idraulici... Io sulla rr500 non spenderei soldi per upgrade vari, non ne vale la pena, ma non fraintendermi non è per dare addosso alla rr500, ma difficilmente io consiglierei upgrade pure su una 520...

Quello che ti chiedo è: hai veramente l'esigenza di freni migliori per i percorsi che stai facendo?

Cosa ti sta spingendo a voler cambiare freni sulla 500?

Il mio modo di vedere la cosa è:

Sfrutta la 500 così come l'hai comprata e portala ai limiti che può arrivare, ma poi se senti che la bici inizia a starti stretta, valuta di prenderti una nuova Bike che sia adeguata a fare veramente MTB e non stradine bianche... Giusto per spendere meglio i tuoi soldi... solo per questo... ;-)

questi sarebbero solo per una questione "estetica" , ovvero anche l'occhio vuole la sua parte :-) odio quei comandoni giganteschi di freni/cambio integrati :-)
però, ti rigiro la domanda, una rr 500 "uppata" per portarla a circa 10,5 kg senza spendere grossi soldi (alla fine solo ruote e forcella (rigida)+ qualche cambio alla fine dell'usura e quindi non considerabile tra le "spese"),
in cosa potrebbe limitarmi in futuro? considerando che, comunque, si tratta sempre di bici da xc e quindi ovviamente non potrò farci dh (ma non potrei neanche con una scott xc da 3000 €...)
ovvero, perchè non dovrebbe essere adatta a fare veramente mtb?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=172776]alemz[/MENTION]
Se vuoi ,la MTB te la fai anche con la bici da iper.............ma te la inventi pero'.......

E' un po' come se compri una 600 e poi sfruttando lo chassis (rapportato al telaio bici) pretendi di upgradarla a Ferrari ....................:)

Tanto a maggior dettaglio,giustifichi solo per un motivo di "occhio" e non per altro........
I meccanici ............li avresti almeno apprezzati...........
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Non so ... La rr500 sta sui 15kg o giù di li? La vuoi portare a 10,5? Senza spendere una fortuna? Utopia.. Già solo un paio di cerchi tubeless discretamente buoni ci vogliono 350 euro coperture e latticizzazione 100 euro o giù di li .. Una forcella discreta ad aria 200 euro .. Freni discreti 100 euro etc etc etc e non solo vai ad uppare un telaio da supermercato.. Non mi fraintendere non voglio screditare ne il tuo mezzo ne te .. Ma la vedo come baich .. Poi ti aggiungo se hai un telaio in carbonio ti puoi permettere pure una forcella rigida ma un telaio che non scarica le asperità ma le passa fino a fare tremare pure il cervello metti pure una rigida e ti ritrovi un cavallo impazzito e se fai xc mbè ... Non credo sia l'ideale .. Risparmi e pian pianino ti prendi un telaio di qualità forka ruote freni gruppo cambio di qualità .. O una bike nuova ... Viceversa se il costo del tuo up è non superiore a 50 euro vai e togliti il capriccio.. Ma non uppare oltre .. Bye a presto
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Non so ... La rr500 sta sui 15kg o giù di li? La vuoi portare a 10,5? Senza spendere una fortuna? Utopia.. Già solo un paio di cerchi tubeless discretamente buoni ci vogliono 350 euro coperture e latticizzazione 100 euro o giù di li .. Una forcella discreta ad aria 200 euro .. Freni discreti 100 euro etc etc etc e non solo vai ad uppare un telaio da supermercato.. Non mi fraintendere non voglio screditare ne il tuo mezzo ne te .. Ma la vedo come baich .. Poi ti aggiungo se hai un telaio in carbonio ti puoi permettere pure una forcella rigida ma un telaio che non scarica le asperità ma le passa fino a fare tremare pure il cervello metti pure una rigida e ti ritrovi un cavallo impazzito e se fai xc mbè ... Non credo sia l'ideale .. Risparmi e pian pianino ti prendi un telaio di qualità forka ruote freni gruppo cambio di qualità .. O una bike nuova ... Viceversa se il costo del tuo up è non superiore a 50 euro vai e togliti il capriccio.. Ma non uppare oltre .. Bye a presto

non sono d'accordo... pesata ora... con pedali e accessori... pesa 14,5 kg...
modifiche che farò:

ruote : € 179 (no tubeless ma latticizzabili eventualmente)
con gomme racing ralph + camere + dischi + pacco pignoni + sganci (il prezzo di gomme e camere non lo conto perchè comunque le dovrei cambiare quando usurate)

peso totale in base a pesate effettive comprese di dischi, camere, gomme, sganci e pacco pignoni circa 3.4 kg (ruote attuali 5.1 kg)
risparmio totale 1.7 kg

forcella attuale 2485 g (forcella rigida € 100 circa 745 g)
risparmio totale 1.74 kg

già cosi, da 14.5 kg sarei a circa 11 kg... con 279 € di spese (oltre normale manutenzione...

fai poi che (quando sarà usurata) dovrò cambiare anche guarnitura e li ci posso togliere altri 300/400 g con 70/80 euro di spesa...

non mi sembra di dover spendere troppo... mettici anche 70/80 euro in piu'
e 800 g in piu' se dovessi andare su una reba usata mi pare onesta come spesa in relazione all'investimento...

certo non vado a spendere follie per viti in titanio o simili per guadagnare 20 g... :-)

poi se sarà stata una cazzata ve lo dirò :-) ma almeno qualcuno avrà fatto l'esperimento :-)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
comunque la mia domanda era sulla bontà di questi freni... se qualcuno, eventualmente volesse aiutarmi :-)


Difficile aiutarti, dato che non sono in molti a comprarseli... Quando si usa una bici in montagna nello sconnesso, i freni da prediligere son altri...

Visto che però sei convinto di cambiarli, potrai essere tu il primo a scrivere qualcosa in merito al cambio dei meccanici che monta la tua attuale 500 rispetto a questi idraulici entry level...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Difficile aiutarti, dato che non sono in molti a comprarseli... Quando si usa una bici in montagna nello sconnesso, i freni da prediligere son altri...

Visto che però sei convinto di cambiarli, potrai essere tu il primo a scrivere qualcosa in merito al cambio dei meccanici che monta la tua attuale 500 rispetto a questi idraulici entry level...



Sarà fatto... Se non troverò nulla prima farò da cavia 😁
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Ho cancellato tutto perchè evidentemente OT con il tema del thread che non riguarda il fatto se sia vantaggioso o no upgradare una rr 500 ma semplicemente un parere tecnico su un modello di freni. Invito anche Francesco a fare lo stesso cosi da poter avere un thread non completamente OT e di facile consultazione per utenti attuali e futuri, nella speranza che anche lui capisca cosa sia meglio per il thread e per il forum.

Invito tutti gli interessati a riprendere il tema originario del thread, ovvero :

Vorrei montare i freni in oggetto al posto dei miei meccanici di serie. Secondo voi, per fare xc tranquillo/abbastanza base possono andare bene oppure meglio orientarsi su qualcos'altro? se si cosa potrebbe avere un buon rapporto qualità prezzo (anche sull'usato volendo) ?
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Vorrei montare i freni in oggetto al posto dei miei meccanici di serie. Secondo voi, per fare xc tranquillo/abbastanza base possono andare bene oppure meglio orientarsi su qualcos'altro? se si cosa potrebbe avere un buon rapporto qualità prezzo (anche sull'usato volendo) ?


I meccanici vanno benissimo, fidati.
Sfruttali fino all'osso, POI penserai a cambiarli, od eventualmente a cambiare tutta la bici.

Se proprio vuoi toglierti uno "sfizio" punta a qualcos'altro di meno invasivo e più facile da installare, oltre che più economico, tipo manopole, sella, collarino reggisella, pedali, etc. etc.....

ciao,
Mc.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
I meccanici vanno benissimo, fidati.
Sfruttali fino all'osso, POI penserai a cambiarli, od eventualmente a cambiare tutta la bici.

Se proprio vuoi toglierti uno "sfizio" punta a qualcos'altro di meno invasivo e più facile da installare, oltre che più economico, tipo manopole, sella, collarino reggisella, pedali, etc. etc.....

ciao,
Mc.

grazie del consiglio! i pedali li ho già cambiati, volendo gli spd... con i 520 della shimano... e anche la sella perchè il mio ehm... didietro :-) mal sopportava quella di serie :-)

il cambio comunque non sarà nel giro di giorni ma,eventualmente di qualche mese per cui vedrò di torchiare per bene gli attuali nel frattempo :-)
 

stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
274
2
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti, ho provato a cercare un pò di info sul forum ma ho trovato solo un thread non utile a rispondere alla mia domanda, che sarebbe :

i freni in oggetto come sono?
noterei un discreto miglioramento rispetto ai miei meccanici base?
non ho bisogno di freni top ma vorrei una coppia di idraulici e
avrei trovato questi a poco piu' di 60€ (tra l'altro compresi di coppia dischi
da 180 di cui non me ne farei nulla e che rivenderei, per cui diciamo con
un investimento al netto della rivendita di una cinquantina di euro)

grazie a tutti quelli che mi daranno un parere in merito! :-)
Io ho avuto modo di provarli.
Si sente che non hanno nulla a che vedere con elixir 1 e 3 (entry level anche loro) la frenata e molto più potente, ma hanno una buona modulabilità..mi pare anche che abbiano più olio nel pompante e quindi dovrebbero equilibrarsi meglio..infatti la leva recupera bene il consumo.
Per quanto mi riguarda te li posso consigliare per il prezzo a cui si trovano.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Io ho avuto modo di provarli.
Si sente che non hanno nulla a che vedere con elixir 1 e 3 (entry level anche loro) la frenata e molto più potente, ma hanno una buona modulabilità..mi pare anche che abbiano più olio nel pompante e quindi dovrebbero equilibrarsi meglio..infatti la leva recupera bene il consumo.
Per quanto mi riguarda te li posso consigliare per il prezzo a cui si trovano.

grande! per fortuna allora c'è qualcuno che li ha provati! :-)
iniziavo a disperare :-)

grazie per aver condiviso la tua esperienza
 

Classifica mensile dislivello positivo