Consiglio prima Mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freimal

Biker novus
14/4/15
16
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi mi serve un consiglio per la mia prima bici ... Volevo precisare che o intenzione di prendere una bici che mi possa far iniziare ma anche continuare per un bel po quindi una bici economica ma allo stesso tempo competitiva per percorsi misti sterrati e qualche discesa ...
Volevo chiedervi visto che sono gnorri in materia tutti i dettagli cui devo stare attento per l'acquisto da vostre esperienze fatte.. Premetto che il mio badget e di 500 euro e voglio andare su una 27,5 chiaramente per questo badget andro' su una in alluminio
Vorrei sapere i tipi di forcella consigliati che deve avere e le marche consigliate .. Marche e tipo di cambio ...tipo di pneumatici consigliati ... Peso ideale della bici e tutti altri consigli utili da voi esperti
Quale bici mi consigliate come qualita prezzo? Grazie in anticipo
Chiaramente accetto anche consigli superiori se becco un usato con le caratteristiche che dite e sono fortunato ben venga:celopiùg:
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Economica e competitiva non vanno d'accordo, con 500€ il budget è veramente risicato ( purtroppo è cosi se ne approfittano e non poco) l'ideale sarebbe un usato, ma se non hai nessuno che si intenda di bici rischi una bella sola, comunque diciamo che un mezzo per essere già discreto potrebbe avere telaio in alluminio doppio/triplo strato cambio anteriore/ posteriore shimano slx o SRAM x7 freni shimano slx, forcella rock shox reba, ruote shimano XT ( le ruote dicono MOLTO e infatti costano un botto) questa sarebbe già una bella bici ma ben oltre il tuo budget, per il budget che ti sei prefissato forse la migliore ( sul nuovi) rimane la RR 540 decathlon 26 e anche li sei distante anni luce fa quella configurata da me, considera poi che oltre la bici poi ci devi mettere anche il vestiario e li son dolori almeno un altro contone lo devi mettere, sul vestiario soprattutto il pantaloncini deve essere buono, se vai troppo al risparmio il fondello è una schifezza e stare sulla sella diventa una tortura, come conclusione diciamo che come budget iniziale ci sta più o meni tutti avevamo quel budget, mezzo competitivo..no, tenerlo molto tempo.... dipende molto anche da con chi si gira, se si rimane soli il mezzo ti dura forse di più perché non hai altri a cui stare dietro, quindi andrai sempre del tuo passo, se parte la passione vera e propria e quindi anche la scimmia allora sei finito, spenderai tutto ciò che poi e anche di più, la scimmia è una brutta/ bella bestia, ne so qualcosa :-)
 

freimal

Biker novus
14/4/15
16
0
0
Visita sito
Economica e competitiva non vanno d'accordo, con 500€ il budget è veramente risicato ( purtroppo è cosi se ne approfittano e non poco) l'ideale sarebbe un usato, ma se non hai nessuno che si intenda di bici rischi una bella sola, comunque diciamo che un mezzo per essere già discreto potrebbe avere telaio in alluminio doppio/triplo strato cambio anteriore/ posteriore shimano slx o SRAM x7 freni shimano slx, forcella rock shox reba, ruote shimano XT ( le ruote dicono MOLTO e infatti costano un botto) questa sarebbe già una bella bici ma ben oltre il tuo budget, per il budget che ti sei prefissato forse la migliore ( sul nuovi) rimane la RR 540 decathlon 26 e anche li sei distante anni luce fa quella configurata da me, considera poi che oltre la bici poi ci devi mettere anche il vestiario e li son dolori almeno un altro contone lo devi mettere, sul vestiario soprattutto il pantaloncini deve essere buono, se vai troppo al risparmio il fondello è una schifezza e stare sulla sella diventa una tortura, come conclusione diciamo che come budget iniziale ci sta più o meni tutti avevamo quel budget, mezzo competitivo..no, tenerlo molto tempo.... dipende molto anche da con chi si gira, se si rimane soli il mezzo ti dura forse di più perché non hai altri a cui stare dietro, quindi andrai sempre del tuo passo, se parte la passione vera e propria e quindi anche la scimmia allora sei finito, spenderai tutto ciò che poi e anche di più, la scimmia è una brutta/ bella bestia, ne so qualcosa :-)

Ah ok scossa grazie per gli ottimi consigli posso farti un'elenco di link di bici trovate e me le valuti come qualita? Me la puoi fare questa cortesia se non di disturbo?
 

freimal

Biker novus
14/4/15
16
0
0
Visita sito
Certo che puoi

Grazie allora ho bisogno valutazioni e differenze anche lievi su queste 3 bici che ho scelto in base alla piccola cultura fatta ed ai vostri consigli impeccabili
graze in anticipo ... io preferisco la scott per il prezzo piu conveniente che fanno a me .. sono tutti modelli 2014


Cube Acid 27.5
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cube-acid-27-5-hardtail-bike/rp-prod114083

Ghost SE 5000
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-hardtail-se-5000-ghost-2014/rp-prod111479

Scott Aspect 710
http://www.sportler.com/it/p/scott-aspect-710-2014-10117106
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Fossi in te farei un giro dai rivenditori della zona e chiederei cosa hanno da offrire....

Poi eventualmente puoi chiedere sul forum pareri e opinioni....e vedrai che fioccheranno consigli e valutazioni

Internet lo scarterei a priori, se non sei esperto rischi solo di fare un acquisto sbagliato
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Grazie allora ho bisogno valutazioni e differenze anche lievi su queste 3 bici che ho scelto in base alla piccola cultura fatta ed ai vostri consigli impeccabili
graze in anticipo ... io preferisco la scott per il prezzo piu conveniente che fanno a me .. sono tutti modelli 2014


Cube Acid 27.5
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cube-acid-27-5-hardtail-bike/rp-prod114083

Ghost SE 5000
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-hardtail-se-5000-ghost-2014/rp-prod111479

Scott Aspect 710
http://www.sportler.com/it/p/scott-aspect-710-2014-10117106

Scusa sono mancato un po dal forum, comunque tra le tre puoi prendere quella che più ti piace, non ci sono differenze sostanziali da preferire una o l'altra, non ho capito però se hai intenzione di prenderla on line o in negozio fisico, perché quelle citate 2 sono esaurite
 

freimal

Biker novus
14/4/15
16
0
0
Visita sito
Scusa sono mancato un po dal forum, comunque tra le tre puoi prendere quella che più ti piace, non ci sono differenze sostanziali da preferire una o l'altra, non ho capito però se hai intenzione di prenderla on line o in negozio fisico, perché quelle citate 2 sono esaurite

Ciao Scossa ho deciso di farmela pezzi pezzi badget 700 euro
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Ciao Scossa ho deciso di farmela pezzi pezzi badget 700 euro

Scusa non ho capito bene, vuoi comprarti tutte le singole parti e poi assemblartela? :nunsacci: Sconsigliatissimo, soprattutto se e' la tua prima bici, vai a spendere un sacco di soldi! Cerca bene che a 700 euro ci sono in giro bici che cominciano ad essere carine come dotazione!
 

freimal

Biker novus
14/4/15
16
0
0
Visita sito
Scusa non ho capito bene, vuoi comprarti tutte le singole parti e poi assemblartela? :nunsacci: Sconsigliatissimo, soprattutto se e' la tua prima bici, vai a spendere un sacco di soldi! Cerca bene che a 700 euro ci sono in giro bici che cominciano ad essere carine come dotazione!

Che dotazione trovo con 700 euro?
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Che dotazione trovo con 700 euro?

A quel prezzo cominci a trovare bici che montano una Rockshox, magari base, ma gia' ad aria col blocco al manubrio tipo la 560! Deragliatore puoi trovare bici che montano Deore, SLX! Insomma non mi sembra roba da buttare via!
Puoi prenderti una CUBE Analog 29, una AIM SL 29 sempre CUBE, una Merida BIG 9 300, aggiungendo qualcosina al tuo budget, 30/40 euro c' è la Specialized Rockhopper 29 e la lista e' lunga!
Ok ci sara' quella montata meglio, quella rifinita peggio ecc, ma con quei soldi di piu' non puoi pretendere!
 

freimal

Biker novus
14/4/15
16
0
0
Visita sito
A quel prezzo cominci a trovare bici che montano una Rockshox, magari base, ma gia' ad aria col blocco al manubrio tipo la 560! Deragliatore puoi trovare bici che montano Deore, SLX! Insomma non mi sembra roba da buttare via!
Puoi prenderti una CUBE Analog 29, una AIM SL 29 sempre CUBE, una Merida BIG 9 300, aggiungendo qualcosina al tuo budget, 30/40 euro c' è la Specialized Rockhopper 29 e la lista e' lunga!
Ok ci sara' quella montata meglio, quella rifinita peggio ecc, ma con quei soldi di piu' non puoi pretendere!

grazie per i consigli ma e una scommessa ti aggiorno Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo