Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Confermo tutto, soprattutto la difficoltà nel raccordare la siringa senza fare entrare aria quando si fa il vuoto.
Proprio da evitare non direi dai, alla fine basta un rabbocco a metà vita delle pastiglie e tornano a posto. Fortunatamente a parte tutti sti problemini poi sui sentieri i freni sono ottimi, modulabili ma potenti quando serve.
ammazza, rabboccare ogni paio de pastiglie, che rottura
piuttosto le cambio prima
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
guarda, ho messo mano a tre paia di formula rx, una coppia sono i miei.
ho riscontrato in tutti questo problema e viene dal fatto che

l'rx ha la corsa un po lunga, chi ha mani molto piccole lo deve evitare perchè basta un pò di aria e si va con la leva quasi sulla manopola

il corpo volume è abbastanza piccolo, a fine pastiglia può essere che ci sia carenza di liquido, soprattutto se il rabbocco è stato fatto con DOT non precedentemente degasato

le battute formula per il tubo siringa fanno pena, quando vai a mettere il circuito sotto vuoto entra sempre aria dalla guarnizione che per come è fatta la battuta si rovina al primo spurgo, io non uso più la guarnizione originale, ma delle guarnizioncine in cartafeltro che vengono da vecchi carburatori del px, che non saprei dove ritrovare fra l'altro

in ogni caso uno spurgo ben fatto richiederebbe sempre guarnizioni nuove e molto tempo da dedicargli, io non riesco a spurgare il posteriore se non lo metto sul banco e poi una mezz'ora alla fine mi ci vuole sempre, solo in questo modo mi esce un freno abbastanza tosto da poter usare con un reach basso
Chiedo a te visto che mi pare abbia esperienza e a quelli che ne hanno come te.
Un mese fa ho fatto lo spurgo dei miei The One. Mi pare d'averlo fatto bene ma, ma!, su discese lunghe e ripide alla fine non riesco più a frenare come vorrei con un solo dito, come se il freno in particolare il posteriore, fosse meno efficace.
Uso pastiglie originali sinterizzate e dischi monolitici Formula.
Il mio dubbio è: può essere che la presenza d'aria renda meno efficace la frenata? Rock solid, come descritto nella procedura di spurgo Formula, è da prendersi alla lettera? Nessun movimento della leva una volta che le pastiglie toccano il disco?
Le mie leve a tirarle si muovono ancora...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Chiedo a te visto che mi pare abbia esperienza e a quelli che ne hanno come te.
Un mese fa ho fatto lo spurgo dei miei The One. Mi pare d'averlo fatto bene ma, ma!, su discese lunghe e ripide alla fine non riesco più a frenare come vorrei con un solo dito, come se il freno in particolare il posteriore, fosse meno efficace.
Uso pastiglie originali sinterizzate e dischi monolitici Formula.
Il mio dubbio è: può essere che la presenza d'aria renda meno efficace la frenata? Rock solid, come descritto nella procedura di spurgo Formula, è da prendersi alla lettera? Nessun movimento della leva una volta che le pastiglie toccano il disco?
Le mie leve a tirarle si muovono ancora...
fra allungamento della corsa a caldo ed aria si, puoi trovarti in una posizione scomoda per cui un dito non ti basta più
li spurghi sulla bici?
rock solid deve essere rock solid, a freddo
è difficilino da ottenere su alcuni formula, ma comunque ricordatevi sempre che il DOT, anche se appena aperto, andrebbe sempre accuratamente degasato
passarlo in una lavatrice ad ultrasuoni, anche di quelle da 30 euro, aiuterebbe
metti dentro il flacone aperto, a bagnomaria e lo tratti per 10 minuti
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
fra allungamento della corsa a caldo ed aria si, puoi trovarti in una posizione scomoda per cui un dito non ti basta più
li spurghi sulla bici?
rock solid deve essere rock solid, a freddo
è difficilino da ottenere su alcuni formula, ma comunque ricordatevi sempre che il DOT, anche se appena aperto, andrebbe sempre accuratamente degasato
passarlo in una lavatrice ad ultrasuoni, anche di quelle da 30 euro, aiuterebbe
metti dentro il flacone aperto, a bagnomaria e lo tratti per 10 minuti
No, li ho spurgati a banco, ma mi sa che lo rifarò con più attenzione. La degasatura ad ultrasuoni la vedo dura. Se proprio non riuscirò ad averli come voglio tornerò a farlo fare al meccanico. Intanto grazie.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
degasalo con la siringa, fa lo stesso
basta che strippi l'aria più e più volte
L'ho fatto, ma probabilmente non bene. Quando tiravo lo stantuffo, con le siringhe sempre verticali, le bollicine salivano, ma qualcuna nel tubicino tendeva a rientrare nell'impianto quando rilasciavo.
Ci riprovo nei prossimi giorni.
D'altra parte era il mio primo spurgo, i dubbi tanti e forse ho peccato d'approssimazione.
La seconda volta saprò già in buona parte a cosa stare attento.
Grazie.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
L'ultima volta ho spurgato senza togliere l'aria dalle siringhe e senza spurgare la pinza,ho solo cambiato l'olio come da procedura e poi spurgato dalla leva con la solita procedura + una ventina di pinzate...funziona uguale a quando mi metto a perderci 30min per togliere le bollicine dalle siringhe e spurgare ogni microbolla.
Quando mi si allunga un po' la leva o sento che non è costante uso questo metodo sempre sfruttando la siringa Avid.

@max-nlt con tutto il tempo che perderai a modificare un impianto Avid ti compri gli Shimano Xtr o Saint...puoi spurgarlo come ti pare la prestazione resta quella.

grazie per la segnalazione
 

klaubike

Biker novus
27/4/08
13
0
0
Belluno
Visita sito
Sti Formula sono gran freni per frenare ma se devi metterci mano mamma mia...! Sono finalmente riuscito a spurgare i miei The One seguendo sì i consigli di Danybiker88 (:hail:), ma utilizzando due siringhe da 40/50cc, con una quantità d'olio molto superiore e passandolo da una siringa all'altra più volte.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, grazie!
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Sti Formula sono gran freni per frenare ma se devi metterci mano mamma mia...! Sono finalmente riuscito a spurgare i miei The One seguendo sì i consigli di Danybiker88 (:hail:), ma utilizzando due siringhe da 40/50cc, con una quantità d'olio molto superiore e passandolo da una siringa all'altra più volte.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, grazie!
Forse hai fatto bene, era venuto in mente anche a me di prendere siringhe più grandi.
Poi però al secondo spurgo sono riuscito bene ugualmente.
In particolare sono stato attento a serrare delicatamente i raccordi, a mettere una goccia d'olio prima di chiudere i grani asciugando immediatamente l'eccesso, e a decomprimere molte volte per far uscire le microbolle.
Credo che molto della riuscita dipenda dall'attenzione ai piccoli particolari.
Ad esempio sono convinto che al primo spurgo, in cui continuavo ad aspirare aria, l'aria venisse dalla mancata tenuta del raccordo per via dell'oring deformato perché stretto troppo.
 

iannei

Biker novus
24/1/14
2
0
0
Visita sito
ciao a tutti,
sto per fare lo spurgo.
nel caso fosse necessario cambiare gli o-ring dove li compro?
non ho idea di quali siano i parametri per i quali si identificano (dimensione, spessore).


per il kit pensavo di comprare questo
http://goo.gl/cLuZiK
dovrebbe essere il vecchio originale (a un prezzo simile al compatibile)

Grazie
Gianni
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
ragazzi dai, non stiamo a farci le pippe !
se i raccordi sono gli stessi,
e lo abbiam già detto tante volte,
il resto sono due SIRINGHE,
lo spurgo non te lo fa l'attrezzatura avid o formula del caso,
sei te che lo devi fare!
:medita:
Se l-oring non tiene voglio vedere come fai a mettere l'impianto in depressione senza tirare aria, puoi solo spingere il fluido e sbrodolandolo bene ovunque. Te lo dico da ex meccanico...
 

energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
43
LECCE
Visita sito
Te lo dico io perché é successo a me, ho usato il kit Avid sui formula r1r 2014 e il freno anteriore non avvita bene sulla pompa per la sua particolare aria. In depressione ovviamente facevo solo bolle....ho fatto passare l'olio 27 volte per avere uno spurgo decente e sono anche stato fortunato.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Te lo dico io perché é successo a me, ho usato il kit Avid sui formula r1r 2014 e il freno anteriore non avvita bene sulla pompa per la sua particolare aria. In depressione ovviamente facevo solo bolle....ho fatto passare l'olio 27 volte per avere uno spurgo decente e sono anche stato fortunato.
Capitava pure a me in officina ho risolto togliendo l'oring e mettendo una guarnizione rigida presa da una scodelletta di ricambi carburatore della vespa.
 

Classifica mensile dislivello positivo