La scimmia ha colpito ancora!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


megun75

Biker popularis
10/3/10
64
0
0
Livorno
Visita sito
32H... vanno più che bene, al massimo devi cambiare i soli raggi, difficile avere il culo che la lunghezza sia quella medesima

pure io sto facendo un pensierone a questi cerchi, aspetto solo il test di carlo per verificare la tenuta alla tallonatura anche a pressione molto basse, le rolling darryl tengono ma questi in carbon sono strafighi e pesano 200 g in meno l'uno ad un costo non folle


Ragazzi, ora non so se con ordini cumulativi si risparmia qualcosa, comunque anch'io sono interessato per la mia Muk..eventualmente, dopo recensione (per me fondamentale la latticizzazione) si fa ordine accentrato, ove possibile..,
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ragazzi, ora non so se con ordini cumulativi si risparmia qualcosa, comunque anch'io sono interessato per la mia Muk..eventualmente, dopo recensione (per me fondamentale la latticizzazione) si fa ordine accentrato, ove possibile..,

Se da un lato vi può essere "economia di scala", dall'altro si rischia una "tassazione di massa" causa eccessiva visibilità della spedizione quando giunge in dogana.

Anche il fatto di riceverli verniciati e con loghi e scritte, aumenta le possibilità e l'incidenza della tassazione.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Se da un lato vi può essere "economia di scala", dall'altro si rischia una "tassazione di massa" causa eccessiva visibilità della spedizione quando giunge in dogana.

Anche il fatto di riceverli verniciati e con loghi e scritte, aumenta le possibilità e l'incidenza della tassazione.


concordo... a me piacciono neri opachi senza marchio quindi rischio meno
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ma che tu sappia hanno già lo strato di protezione (verniciatura) o è resina grezza.

Per gli adesivi basta farseli fare, magari con scritto "Ostrega!" :smile:

beh certo, anche il carbonio opaco con fibra a vista viene sempre venduto con un film di vernice o resina protettiva, opaca, quindi poco evidente, ma c'è
... una eventuale scritta "ostrega" darebbe meno all'occhio e sarebbe meno pacchiano di quel'adesivo ENORME di serie :smile:
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Ueh...intanto anche canyon si allinea al mercato per il 2015!!!cerhi dt swiss e ruote schwalbe!!!
ynuvurem.jpg
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ok, più scelta, meno soldi!

Hai idee strane, del mercato.
La realtà è che c'è più richiesta, vuoi per necessità, voglia di diverso o moda che sia. E i prezzi salgono
Ma con tutte le case che comunque aprono una via alle fat, Shimano dov'è???
Shimano non fa bici... :-) Evidentemente i numeri attuali per una pedaliera (di questo si tratta, il resto c'è già) non li interessa.

C'è anche la Dude di Felt (due versioni e pure elettrica), interessante: http://www.mr-ride.de/fahrrad-bikes/fat-bikes/felt-fat-bike-dude-70.html
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Vorrei assemblare delle buone ruote con i cerchi nextie
[url]http://www.nextie-bike.com/carbon-fiber-fatbikes-rim-90mm-width-tubeless-ready-double-wall-wild-dragon-nxt90wd[/URL]
Ho questi standard:

15x150 davanti
12x177 XX1 dietro

Per i mozzi ci sono gli hope e i tune che costano il doppio. Differenze a parte il peso ?
[url]http://www.hopetech.com/product/fatsno-front-hub/[/URL]
[url]http://www.hopetech.com/product/fatsno-rear-hub/[/URL]
[url]http://www.tune.de/news/fat-king-fat-kong/[/URL]


E che raggi devo ordinare (tipo, lunghezza)?

Grazie !

Francamente, risparmiare peso su un mozzo, che su una fat ha un'influenza pressochè nulla per quanto concerne le masse rotanti, non ha molto senso, IMHO.
Certo che, per scendere di peso, le lavorazioni potrebbero essere maggiormente ricercate, ed i materiali leggermente diversi.

Pur non avendo mai utilizzato tune o hope, per gli hope, ho aiutato solo un amico a sostituire i cuscinetti, e mi son parsi ben fatti.

per i raggi vanno calcolate le lunghezze, in funzione del diametro di distribuzione dei nippli, correggendo con l'eventuale disassamento, diametro foratura flange mozzi e loro posizionamento e naturalmente tipo di incrocio.

Per i raggi, io starei sui classici 2/1.8/2 al massimo, se non pesi molto, anche quelli con sezione centrale da 1.65. Più leggeri direi di no, anche perchè così sfinati diventano troppo rigidi.
nippli, al di là di tutto, prenderei quelli in ottone. Se proprio vuoi quelli in lega, che siano di assoluta qualità (e prezzo)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Hai idee strane, del mercato.
La realtà è che c'è più richiesta, vuoi per necessità, voglia di diverso o moda che sia. E i prezzi salgono

Shimano non fa bici... :-) Evidentemente i numeri attuali per una pedaliera (di questo si tratta, il resto c'è già) non li interessa.

C'è anche la Dude di Felt (due versioni e pure elettrica), interessante: [url]http://www.mr-ride.de/fahrrad-bikes/fat-bikes/felt-fat-bike-dude-70.html[/URL]

Che i prezzi salgano, non mi pare, o meglio, ampliando l'offerta, si ha la possibilità di scegliere in quale range rimanere, fino a poco tempo fa, pensare ad una fat sotto i 1000€ era probabilmente utopistico. Ora, tra componentistica, e telai, mi pare che il ventaglio di prezzi si sia allargato, verso l'alto per i top di gamma, ma anche verso il basso per l'entry level.

Per shimano, considerando che, su una guarnitura si tratta di sostituire un "tubo" di metallo, dove l'unica differenza è la lunghezza, non mi pare sia stravolgere la produzione, si tratta di adattare anche solo una delle tante linee ad un assemblaggio differente.
Il risultato è, però, che chi come me, ha un pò di pezzi di ricambio, si trova spiazzato, ed oltretutto si apre un varco a chi, magari, non avrebbe mai provato la concorrenza.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Che i prezzi salgano, non mi pare, o meglio, ampliando l'offerta, si ha la possibilità di scegliere in quale range rimanere, fino a poco tempo fa, pensare ad una fat sotto i 1000€ era probabilmente utopistico. Ora, tra componentistica, e telai, mi pare che il ventaglio di prezzi si sia allargato, verso l'alto per i top di gamma, ma anche verso il basso per l'entry level.

Per shimano, considerando che, su una guarnitura si tratta di sostituire un "tubo" di metallo, dove l'unica differenza è la lunghezza, non mi pare sia stravolgere la produzione, si tratta di adattare anche solo una delle tante linee ad un assemblaggio differente.
Il risultato è, però, che chi come me, ha un pò di pezzi di ricambio, si trova spiazzato, ed oltretutto si apre un varco a chi, magari, non avrebbe mai provato la concorrenza.
Io sto valutando di togliere (con la pressa) il per o di una deore e rifarlo piu lungo!!!!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Che mal di testa... twin tube anche per il reggi...
 

Allegati

  • IMG_1162.jpg
    IMG_1162.jpg
    64,6 KB · Visite: 34
  • DSCN0648.jpg
    DSCN0648.jpg
    52,9 KB · Visite: 45

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Mi sa che stai prima a segarlo a metà e piantare una prolunga con due punti di saldatura...

Quoto,
anche se con l'asse pedivelle, io farei mooolta attenzione, è un componente di sicurezza al pari, se non superiore ai freni.
Tagliandolo a metà forse escludi la possibilità che ti si sfili di colpo, ma immagina se cede la saldatura e le pedivelle risultano libere di ruotare indipendentemente....
 

Classifica mensile dislivello positivo