Sostituzione cuscinetti ruota libera mavic slr 2012

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
53
Trieste
Visita sito
Buona sera a tutti.

Sto tentando di cambiare i cuscinetti del corpetto ruota libera delle mavic slr 2012 (quelle col mozzo bianco e i 4 cricchetti) ma non riesco a capire come si tolgono i vecchi.

Dopo aver smontato tutto, tolgo la molla seeger dal lato esterno (quello dove si infila il pacco pignoni per intenderci) ma a quel punto comunque il cuscinetto non esce. Non si può batterlo fuori spingendo dall'altro lato perchè tra i 2 cuscinetti, internamente, c'è un cilindro (mobile) che non lascia spazio per raggiungere - nemmeno con un cacciavite - la pista esterna del cuscinetto e quindi non riesco davvero a capire come toglierlo.

Suppongo che poi, tolto quello, il cilindro si sfila e poi bisogna capire come battere fuori l'altro cuscinetto (lato verso la ruota).

Provo a mettere due foto del primo cuscinetto da togliere (quello lato pacco pignoni) con la seeger già tolta.

Qualcuno riesce a darmi una mano ?

Grazie mille in anticipo.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    45,4 KB · Visite: 102
  • image(1).jpg
    image(1).jpg
    35,4 KB · Visite: 94

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
dopo tolta la rl si batte sull'albero:

image.php


si estrae il cuscinetto e si controlla che sia ben messo altrimenti va ruotato:

image.php


così:
image.php


si rimette poi dentro

e si inserisce il nuovo albero se necessario:

image.php


image.php
 

flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
53
Trieste
Visita sito
Grazie mille, questo mi è molto utile ma per il prossimo lavoro che intendo fare appena necessario.

Quello che sto tentando di fare ora, invano, e` cambiare i cuscinetti sul corpetto della ruota libera, non sul mozzo.

Spero che dalle foto che ho postato si capisca cosa intendo.

In pratica, sul corpetto della ruota libera, dentro ci sono 2 cuscinetti (mavic slr 2012) con in mezzo tra loro un distanziale. Io non riesco a togliere il primo dei 2 (al secondo ci devo ancora arrivare...).

Mi sai dire come si fa ?

Grazie ancora !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io in rete non ho trovato nulla...:nunsacci: non vorrei che fossero pressati senza la possibilità di essere estratti...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mavic non contempla il cambio dei cuscinetti ,ma propone il corpetto a 50 euro nuovo.

Il fatto che Mavic non lo contempli non significa che non ci sia modo per farlo e/o che non lo si possa fare ;-)

Non ho mai avuto una ruota libera ITS4 fra le mani, bisognerebbe vederla per capire se un modo di estrarre i cuscinetti c'è oppure no.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo ci è riuscito, dopo aver comprato il corpetto nuovo, però non so se sia un metodo valido ed indolore https://www.youtube.com/watch?v=_fBJzbhrMkY

Non vedo perchè non dovrebbe essere un sistema valido, dopotutto se i cuscinetti vengono cambiati è perchè non girano più bene, per cui se si sciupano poco male :prost:

Come avevo detto, senza vedere il corpetto dal vivo era difficile immaginarsi un metodo...
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
per togliere i cuscinetti serve in questo caso un estrattore ad espansione perchè il tubo interno ha un minimo di gioco rispetto al foro interno del cuscinetto. Espandendo si blocca su tutta la circonferenza dell'anello del cuscinetto. Si può estrarre anche se viene dietro il tubo interno. Mi sono ingegniato con un'asta o un lungo bullone con dado per evitare la spesa del pezzo ad U.
[url]http://www.beta-tools.it/catalog/articles/view/1544_slash__dot__dot__dot_/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_[/URL]
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
l'autore del video dice che basta spostare il cilindro lateralmente con un dito e poi usarlo come punto d'appoggio per battere via il cuscinetto...
é vero si può fare anche così. Il rischio è che battendo solo da un lato il cuscinetto si inclini con la possibilità di crepare la sede in un corpetto in lega, sopratutto per persone non pratiche o con esperienza. Con l'estrattore si fa un lavoro pulito senza "battere" nulla. Di contro il costo dell'estrattore che cmq può servire altre volte.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
é vero si può fare anche così. Il rischio è che battendo solo da un lato il cuscinetto si inclini con la possibilità di crepare la sede in un corpetto in lega, sopratutto per persone non pratiche o con esperienza.
Giusto, infatti anche il video dice di battere alternativamente su due lati spostando il cilindretto interno... e aveva comunque un ricambio in caso l'operazione fosse andata storta ;-)
 

flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
53
Trieste
Visita sito
Grazie a tutti quelli che stanno intervenendo !

Si, con il corpetto in mano, dopo lunghe meditazioni, anche a me l'unico modo che veniva in mente è quello di battere tutto fuori usando il cilindro interno. Il fatto è che il cuscinetto dall'altra parte, dal lato ruota (diciamo), va in battuta su un scalino e quindi non lascia scoperta la pista esterna. Ergo, se ho capito bene, siccome l'unica soluzione è battere sul cuscinetto lato ruota, il quale spinge sul cilindro interno, il quale spinge sul cuscinetto lato pignoni, ciò significa che si batte direttamente sulla pista interna del primo cuscinetto (come detto l'esterna è coperta dallo scalino) e quindi potrebbe rompersi con il problema poi - abbastanza complicato - di trovarsi la pista esterna ancora incastrata in sede ... Giusto ?

Certo che Mavic l'ha pensato proprio facile e lineare questa manutenzione eh ... ! Ma tutte le marche sono così ?!?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ergo, se ho capito bene, siccome l'unica soluzione è battere sul cuscinetto lato ruota, il quale spinge sul cilindro interno, il quale spinge sul cuscinetto lato pignoni, ciò significa che si batte direttamente sulla pista interna del primo cuscinetto (come detto l'esterna è coperta dallo scalino) e quindi potrebbe rompersi con il problema poi - abbastanza complicato - di trovarsi la pista esterna ancora incastrata in sede ... Giusto ?
No, o meglio nì.

Il cuscinetto esterno lo fai uscire spostando leggermente il cilindretto interno di lato (come spiega nel video ) e battendo dal lato interno verso l'esterno sul cilindretto in modo alternato in due punti diametralmente opposti.

Una volta fatto uscire il cuscinetto esterno tocca all' interno, ed in quel caso sì, devi/puoi fare pressione solo sulla gabbia interna, con tutte le cautele del caso.


Certo che Mavic l'ha pensato proprio facile e lineare questa manutenzione eh ... !
Non l'ha proprio pensata, nel senso che il corpo ruota libera è considerato "a perdere" e non manutenibile.
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Utilizza un tondo pieno abbastanza grosso per aumentare la superfice di appoggio sul cuscinetto. Non metterlo in morsa perchè tende a "scappare". L'ideale ed essere in due, uno tiene fermo il corpetto e l'altro batte! Metti sotto un pezzo di legno per evitare di rovinare il corpetto.
 

flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
53
Trieste
Visita sito
ok ragazzi, grazie mille, smonterò tutto di nuovo e riproverò alla luce di quanto ci siamo detti qua !

Grazie Mavic, la ruota libera a perdere è una bella cosa ... Tanto, l'unica problema che non abbiamo è quello dei soldi no ... ?

Ma la manutenzione dei mozzi e delle ruote libere delle altre marche, che so, tipo dtswiss, hope e altro è così complicata e incasinata ?

Io sti lavori qua, fino ad ora, li ho sempre fatti fare al meccanico ma ora volevo iniziare a fare da solo per rismparmiare denari, tempo (mah, non mi pare ...) e perchè comunque non mi dispiace fare manutenzione da solo ... Ho ordinato i cuscinetti e via ma ... Per ora non ne sono uscito ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie Mavic, la ruota libera a perdere è una bella cosa ... Tanto, l'unica problema che non abbiamo è quello dei soldi no ... ?

Ma la manutenzione dei mozzi e delle ruote libere delle altre marche, che so, tipo dtswiss, hope e altro è così complicata e incasinata ?

La ruota libera Shimano è "a perdere" anche se è fatta in modo diverso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok ragazzi, grazie mille, smonterò tutto di nuovo e riproverò alla luce di quanto ci siamo detti qua !

Grazie Mavic, la ruota libera a perdere è una bella cosa ... Tanto, l'unica problema che non abbiamo è quello dei soldi no ... ?

Ma la manutenzione dei mozzi e delle ruote libere delle altre marche, che so, tipo dtswiss, hope e altro è così complicata e incasinata ?

Io sti lavori qua, fino ad ora, li ho sempre fatti fare al meccanico ma ora volevo iniziare a fare da solo per rismparmiare denari, tempo (mah, non mi pare ...) e perchè comunque non mi dispiace fare manutenzione da solo ... Ho ordinato i cuscinetti e via ma ... Per ora non ne sono uscito ...

Ma grazie di cosa scusa?
La Mavic non dice che non si possono smontare i cuscinetti, dice che vi sono un sacco di incompetenti in giro che potrebbero rimontare i cuscinetti fuori piano e poi da li dei casini mostruosi.
Allora invece che ringraziare , ti compri un bell'estrattore a percussione con apposito, estrattore e a son di percussioni togli l cuscinetto.
Poi la metti nell'olio bollente , metti i cuscinetti nel congelatore e li butti dentro come se fossero laschi, poi raffreddando il tutto si unifica.
Ma siccome non è un gioco da ragazzi e due cuscinetti come quelli costano almeno 14 euro l'uno , un soggetto deve fare un bilancio su quello che convenga fare.
Inutile sparare sulla croce rossa, tanto sono tutti uguali.

Questo è l'estrattore:

2iwar9w.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo