Comprare al Decathlon!?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Salve gente, vi chiedo pareri in merito agli acquisti di bici presso i punti vendita del Deca... non so altrove ma nel punto vendita delle mie parti le bici che vedo in esposizione secondo me non sono trattate molto bene: alcune presentano graffi, in altre il forcellino del cambio sembra piegato, in qualche bici mi è capitato di vedere mancante il tappo della forcella che consente il blocco della xcr (forse serviva a qualcuno), qualcuna è priva di luci etc...
Ora non so se il personale addetto ripristina la bici nel momento in cui è in uscita (mi auguro di sì), certo è che qualunque cliente (complice la cronica assenza di personale nei reparti) può mettere le mani sulle bici, provarle, toccarle, a volte senza troppi complimenti soprattutto se a farlo sono i ragazzini... e io stesso ho sperimentato quanto sia facile sottrarre dalle bici qualche piccolo componente specie se rimovibile (luci, campanelli, catadiottri etc...).
Dico questo perché ero interessato ad acquistare presso il mio punto vendita una RR 8.1 misura S, ma ho desistito perché l'unico pezzo in vendita era in condizioni pietose: graffi, catena attorcigliata attorno alla guarnitura, persino pedali diversi (tradizionali) montati al posto di quelli di serie a sgancio rapido...
Allora secondo voi conviene acquistare online e farsela consegnare in negozio? E siamo sicuri che qui arrivi immacolata e non venga immessa nel grande "supermarket" di bici dove chiunque può metterci le mani? E poi secondo voi quando si ordina online la bici proviene da depositi Deca o mi rifilano qualche bici giacente in negozio come quella pietosa 8.1 che ho visto nel mio punto vendita?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Guarda, difficile risponderti, Io la mia 9.2 era l'ultima XL rimasta e me la portai a casa dall'esposizione senza che avesse un graffio, però è vero che sono spesso esposte a tutti senza tante attenzioni laddove ci sia scarsità di personale nel reparto bici... va un po' a fortuna a seconda dei deca...

E' anche vero che se la ordini online ti deve arrivare per forza immacolata...comunque non è che se fai notare al personale che la bici esposta non sia in buone condizioni ti debbano procurare per forza quella... fagliene ordinare una nuova e non da esposizione oppure chiedi un forte sconto su quella in esposizione se proprio non ha grandi graffi
 

sat80

Biker novus
... poi secondo voi quando si ordina online la bici proviene da depositi Deca o mi rifilano qualche bici giacente in negozio come quella pietosa 8.1 che ho visto nel mio punto vendita?

Ciao [MENTION=95228]nibike72[/MENTION], da quello che ho capito io chiedendo in negozio, se non te la riescono a mettere a punto precisa, allora devono farti necessariamente uno sconto!
Per lo più se la compri online non esiste che ti rifilano un usato da esposizione, partiresti di denuncia subito....
Quindi al massimo, e se sei contento, fatti fare uno sconto...loro hanno modo di giustificarne il motivo(altrimenti se la tengono)
Oppure in ultima istanza se è la loro ultima, potresti chiedere di farsela mandare da qualche negozio Deca vicino (se ce ne sono), così puoi vederla prima.

spero di esserti stato utile nel mio piccolo;)
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Grazie per le risposte... a questo punto sono più tranquillo se la ordino online e me la faccio consegnare in negozio così sono sicuro che arrivi immacolata... farmi fare uno sconto per avere comunque dei difetti non mi va, altrimenti punterei su un usato risparmiando ancora di più ma io la voglio nuova...
che voi sappiate i tempi di consegna delle bici deca sono congruenti a quanto mi appare sul sito cliccando "acquista online" oppure sono più lunghi?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie per le risposte... a questo punto sono più tranquillo se la ordino online e me la faccio consegnare in negozio così sono sicuro che arrivi immacolata... farmi fare uno sconto per avere comunque dei difetti non mi va, altrimenti punterei su un usato risparmiando ancora di più ma io la voglio nuova...
che voi sappiate i tempi di consegna delle bici deca sono congruenti a quanto mi appare sul sito cliccando "acquista online" oppure sono più lunghi?

io non ho mai ordinato bici complete, ma solo parti e piccoli ricambi. Con me hanno rispettato i tempi.

Per quanto riguarda un paio di graffietti ... guarda che se fai mtb, te li ritrovi comunque dopo 2 uscite. Se la bici non ha difetti "reali" e ti fanno uno sconto decoroso, io un pensiero ce lo farei (a meno che non devi metterla in salotto come soprammobile).
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
io non ho mai ordinato bici complete, ma solo parti e piccoli ricambi. Con me hanno rispettato i tempi.

Per quanto riguarda un paio di graffietti ... guarda che se fai mtb, te li ritrovi comunque dopo 2 uscite. Se la bici non ha difetti "reali" e ti fanno uno sconto decoroso, io un pensiero ce lo farei (a meno che non devi metterla in salotto come soprammobile).

Ah no in salotto no... mia moglie non me lo permetterebbe... :smile:
certo se è il graffietto ci può anche stare, ma se è per esempio il forcellino storto (come mi è capitato di vedere), farmelo raddrizzare proprio non ci sto... preferisco spaccarlo io se proprio deve essere...
cmq mi sa che vado di acquisto online e incrociamo le dita...

P.S. x la misura vado di S, sono "alto" 162 cm con cavallo 72 cm, dite che va bene o sarà un pelino grande? Io l'ho provata e forse ci sarà da montare uno stem un po' più corto...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ah no in salotto no... mia moglie non me lo permetterebbe... :smile:
certo se è il graffietto ci può anche stare, ma se è per esempio il forcellino storto (come mi è capitato di vedere), farmelo raddrizzare proprio non ci sto... preferisco spaccarlo io se proprio deve essere...
cmq mi sa che vado di acquisto online e incrociamo le dita...

P.S. x la misura vado di S, sono "alto" 162 cm con cavallo 72 cm, dite che va bene o sarà un pelino grande? Io l'ho provata e forse ci sarà da montare uno stem un po' più corto...

Vero, il forcellino storto non piacerebbe nemmeno a me.

Per la taglia, secondo il Deca la S va bene da 150 a 165 cm di altezza; quindi direi che dovrebbe essere OK. Come al solito, sarebbe meglio andare al Deca e provarne una (anche con il forcellino storto ... poi la compri online).
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Ho visto sivende tenere bici molto peggio... Comunque non è una bella pubblicità,concordo,avere una bici in esposizione rovinata. Di contro in vita mia ho girato 3 Deca (Modena,Bologna,Salerno) e non ho mai visto merce in esposizione e tantomeno bici visibilmente trascurate o rovinate.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La merce che si ordina online con consegna in negozio viene tenuta da parte e consegnata al cliente senza nemmeno essere sconfezionata o avviata ai reparti.

Nel caso della bici completa, comunque, credo che contestualmente al ritiro sia previsto il passaggio dall'atelier per le regolazioni minime.
Sono quasi certo che però queste operazioni si svolgano soltanto dopo che hai pagato e ritirato l'acquisto.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Per la mia esperienza con bici deca, so per certo che l'alta gamma va ordinata, nn è mai presente in negozio. IO nel 2005 ho acquistato, ordinandola, una 9xc...è arrivata dopo circa 15gg, nnera custodita nel magazzino e nn in esposizione, ma presentava un graffio sul fodero basso del carro....150.00€ di sconto alla cassa sul prezzo d'acquisto.
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Per la mia esperienza con bici deca, so per certo che l'alta gamma va ordinata, nn è mai presente in negozio. IO nel 2005 ho acquistato, ordinandola, una 9xc...è arrivata dopo circa 15gg, nnera custodita nel magazzino e nn in esposizione, ma presentava un graffio sul fodero basso del carro....150.00€ di sconto alla cassa sul prezzo d'acquisto.

Azz... ti hanno fatto 150€ di sconto per un graffio... allora spero che arrivi anche la mia così, almeno risparmio qualcosina... :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.612
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bhe in effetti è vero...feci notare ad un commesso del Deca che l'unica sella rimasta che volevo acquistare era leggermente rovinata,si vede che era caduta a terra più volte,ma senza batter ciglio,parla con un suo superiore e me la scontano di ben 5 eur...costava 35 l'ho pagata 30...direi che non è male...:celopiùg:
 

satc984

Biker novus
5/5/16
4
0
0
Visita sito
La camera d'aria dipende anche da come la monti se ti si rompe al gonfiaggio, se non stai attento che si pizzichi tra copertone e cerchio esplode molto facilmente qualsiasi sia.

si è lacerata nella zona tra la camera e il battistrada, niente spine.. s'è rotta da sola dopo un piccolo scalino.. pressione dietro 2,5
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
si è lacerata nella zona tra la camera e il battistrada, niente spine.. s'è rotta da sola dopo un piccolo scalino.. pressione dietro 2,5

Personalmente dopo un periodo che ne lasciavano 2 a 4 euro ho fatto una piccola scorta da decathlon e sto usando le loro camere ormai da un anno e mezzo buono, nessun problema. Niente di diverso rispetto a quelle che usavo prima. Prima usavo le kenda perchè il mio sivende vendeva quelle

Potrebbero esserci 1000 motivi per cui ti si lacera, dalla camera fallata, al montaggio errato, alla pressione, alla sfiga del momento
Piccolo scalino...è possibile che la hai pizzicata, e se la pizzichi la pizzichi scegli la marca che vuoi
 

Classifica mensile dislivello positivo