Prima biga...upgrade?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rugantino77

Biker novus
2/9/12
3
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti,
sono un novello (del forum e della mtb) ma ho già letto molte pagine ed usato la funzione "cerca". Ho questa Bottecchia FX 5.20 (non conosco l'anno, me l'ha data mio padre perchè non la usa più) praticamente nuova.



Uploaded with ImageShack.us

Da quanto ho letto sul forum è praticamente una bici da supermercato ma non ho ambizioni agonistiche e, soprattutto, non l'ho pagata.

Volevo chiedervi consigli per un eventuale upgrade per l'utilizzo che dovrei farne, ovvero asfalto, sterrato leggero, qualche piccola scampagnata con la ragazza, praticamente XC, se ho ben capito.
Il fatto è che amo il trial/dirt/street/DH, pur non avendolo mai praticato ed ogni volta che mi ritrovo sotto i piedi qualcosa con le ruote o che scivola su una superficie non resisto alla tentazione di fare il "pirla", quindi la scimmietta di cambiare un po' la configurazione della biga mi si è ormai accomodata sulla spalla... anche se mi rendo conto che sarebbe meglio optare per una bici specifica.

Cmq, per prima cosa vorrei latticizzare e cambiare pneumatici con qualcosa di più polivalente, tipo Maxxis Holy Roller, Kenda K-Rad oppure Maxxis Larsen TT, Kenda Small Block 8, Geax Aka/Saguaro, Schwalbe Racing Ralf.
Con i cerchi che ho (Vuelta Airline 1 Crosser) posso latticizzare con il solo nastro o devo usare il sistema della camera d'aria tagliata? Consigli per le valvole? I copertoni devo prenderli tubeless o vanno bene quelli con camera? Folding o con cerchietto?

Per il resto se avete consigli su sostituzione di componenti per i quali valga la spesa (cambio, freni, forcella...stendiamo velo pietoso...) sono ben accetti.

Grazie.

P.S. domanda forse stupida, ma posso invertire i freni? In modo da avere l'anteriore a dx ed il posteriore a sx? Mi basta spostare i cavi alle leve? I v-brake hanno il loro verso? Perdonate l'ignoranza...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per il primo tipo di utilizzo che indichi ("... asfalto, sterrato leggero, qualche piccola scampagnata con la ragazza, praticamente XC, se ho ben capito.") non serve alcun upgrade. O quantomeno non serve a priori. Lo puoi decidere solo quando rilevi oggettivi limiti di qualche componente durante l'uso.
Per il secondo tipo ("Il fatto è che amo il trial/dirt/street/DH"), è anche peggio. Lì penso sia tutta la bici che non va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Primo upgrade per il fuoristrada: via il portapacchi!!!
Poi verifica che i pedali siano resistenti... dalla foto mi sembrano in plastica e non mi danno fiducia.

Per adesso non ti ci infilare nella questione lattice... prenditi un po' di tempo...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Primo upgrade per il fuoristrada: via il portapacchi!!!
Poi verifica che i pedali siano resistenti... dalla foto mi sembrano in plastica e non mi danno fiducia.

Per adesso non ti ci infilare nella questione lattice... prenditi un po' di tempo...

concordo in toto: via il portapacchi, pedali più sicuri (non occorre svenarsi...) e se vuoi cambiare le gomme rimani ancora sulle camere d'aria e poi...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
la prima cosa su cui io ho fatto un up-grade sono state la mie gambe...(e non è che sia riuscito molto bene!) :smile:
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
un consiglio che ti posso dare è di iniziare a pedalare e macinare un pò di km...
se vedi che ti piace,allora inizia ad affrontare percorsi più difficili e li vedrai da solo i limiti della bici e secondo le tue esigenze cosa cambiare....
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

rugantino77

Biker novus
2/9/12
3
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli, comincerò a pedalare!
In ogni caso, volendo sostituire i copertoni, non mi conviene già latticizzare? Cioè, se prendo gomme per camera d'aria e per il momento cambio solo quelle, posso latticizzare col metodo del nastro copri nipples/camera d'aria tagliata o mi toccherà cmq prendere dei pneumatici tubeless? La latticizzazione adesso la farei unicamente per le forature, non avrebbe senso parlare di leggerezza, comportamento etc. al mio livello e per il valore della bici.
Tra quelli indicati quali consigliate?

@ Heavy: il papi voleva farsi una Scott Aspect (ha sempre avuto la fissa, anche se non ne fa l'uso che meriterebbe, ma "je volemo nega' sto sfizio?"), per adesso ha riesumato una vecchissima Lazzaretti (devo dire esteticamente bellissima) e per andare a prendere il giornale usa quella. Visto che per l'uso che ne devo fare io la Bottecchia va benissimo, è praticamente nuova e a venderla non ci si ricava granchè, me la sono presa io che dovevo attaccarmi con lo skate dietro la ragazza con la sua citybike Atala.. :hahaha:
Cmq, che intendi con "inclinazione a bolla"? :pirletto:
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
254
0
0
Visita sito
Amico io ho la stessa bottecchia, ho fatto qlc modifichetta.. la piega del manubrio, ruote, manopole.. mi sapresti dire di che anno è? io l'ho presa di secondamano e vorrei qlc informazione in più.
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
254
0
0
Visita sito
Eccola... le faccio fare un bel po di battaglia! Per fortuna, per necessità di lavoro ogni mattina!
 

Allegati

  • Esporlatu-20150421-00044.jpg
    Esporlatu-20150421-00044.jpg
    58,3 KB · Visite: 35
  • Esporlatu-20150505-00077.jpg
    Esporlatu-20150505-00077.jpg
    58,4 KB · Visite: 36
  • IMG-20150523-00095.jpg
    IMG-20150523-00095.jpg
    58,2 KB · Visite: 34

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Salve a tutti,
sono un novello (del forum e della mtb) ma ho già letto molte pagine ed usato la funzione "cerca". Ho questa Bottecchia FX 5.20 (non conosco l'anno, me l'ha data mio padre perchè non la usa più) praticamente nuova.



Uploaded with ImageShack.us

Da quanto ho letto sul forum è praticamente una bici da supermercato ma non ho ambizioni agonistiche e, soprattutto, non l'ho pagata.

Volevo chiedervi consigli per un eventuale upgrade per l'utilizzo che dovrei farne, ovvero asfalto, sterrato leggero, qualche piccola scampagnata con la ragazza, praticamente XC, se ho ben capito.
Il fatto è che amo il trial/dirt/street/DH, pur non avendolo mai praticato ed ogni volta che mi ritrovo sotto i piedi qualcosa con le ruote o che scivola su una superficie non resisto alla tentazione di fare il "pirla", quindi la scimmietta di cambiare un po' la configurazione della biga mi si è ormai accomodata sulla spalla... anche se mi rendo conto che sarebbe meglio optare per una bici specifica.

Cmq, per prima cosa vorrei latticizzare e cambiare pneumatici con qualcosa di più polivalente, tipo Maxxis Holy Roller, Kenda K-Rad oppure Maxxis Larsen TT, Kenda Small Block 8, Geax Aka/Saguaro, Schwalbe Racing Ralf.
Con i cerchi che ho (Vuelta Airline 1 Crosser) posso latticizzare con il solo nastro o devo usare il sistema della camera d'aria tagliata? Consigli per le valvole? I copertoni devo prenderli tubeless o vanno bene quelli con camera? Folding o con cerchietto?

Per il resto se avete consigli su sostituzione di componenti per i quali valga la spesa (cambio, freni, forcella...stendiamo velo pietoso...) sono ben accetti.

Grazie.

P.S. domanda forse stupida, ma posso invertire i freni? In modo da avere l'anteriore a dx ed il posteriore a sx? Mi basta spostare i cavi alle leve? I v-brake hanno il loro verso? Perdonate l'ignoranza...

Ciao. Per quella bici innanzitutto devi togliere il portapacchi, poi fai una bella regolata al cambio e ai freni, che puoi invertire senza troppi problemi se la lunghezza dei cavi te lo consente.
Cambia anche le coperture, io mi trovai bene con le Hutchinson Pyton e le Geax Saguaro.
Dato che non hai problemi di peso, ti consiglio di comprare le camere d'aria con il liquido antiforatura, oppure di fare da solo l'operazione con il liquido blu di Decathlon.
Cambia pedali, monta spd, flat o doppia funzione spd/normali, così ti accorgi della differenza...

A questo punto ti fai aiutare da qualcuno e ti metti in sella in posizione corretta... ed inizia il divertimento...

Per gli upgrade, a mio modesto avviso, non conviene fare assolutamente niente altro su una bici del genere. Se proprio ti puzzano circa 100€, spendili per una forcella... Io personalmente li (ri)spenderei per abbigliamento specifico, tipo pantaloni con fondello tecnico o scarpe adatte...

In futuro, magari neppur troppo lontano, ci saranno molte altre bici che ti aspettano...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao. Per quella bici innanzitutto devi togliere il portapacchi, poi fai una bella regolata al cambio e ai freni, che puoi invertire senza troppi problemi se la lunghezza dei cavi te lo consente.
Cambia anche le coperture, io mi trovai bene con le Hutchinson Pyton e le Geax Saguaro.
Dato che non hai problemi di peso, ti consiglio di comprare le camere d'aria con il liquido antiforatura, oppure di fare da solo l'operazione con il liquido blu di Decathlon.
Cambia pedali, monta spd, flat o doppia funzione spd/normali, così ti accorgi della differenza...

A questo punto ti fai aiutare da qualcuno e ti metti in sella in posizione corretta... ed inizia il divertimento...

Per gli upgrade, a mio modesto avviso, non conviene fare assolutamente niente altro su una bici del genere. Se proprio ti puzzano circa 100€, spendili per una forcella... Io personalmente li (ri)spenderei per abbigliamento specifico, tipo pantaloni con fondello tecnico o scarpe adatte...

In futuro, magari neppur troppo lontano, ci saranno molte altre bici che ti aspettano...
beh....dal 2012....speriamo che non sia ancora indeciso sul da farsi...:spetteguless:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
:hahaha::smile::medita: devo smetterla di leggere il forum quando sono stanco...

cmq ci vorrebbe un regolamento riguardo al ripescaggio dei post "very old..."

...almeno mi risparmio queste figure al cioccolato non commestibile...

Non te la prendere. Capita spesso che qualcuno ripeschi qualche vecchia discussione senza accorgersene. Poco male.

Per gli upgrade io mi limiterei a quelli a basso costo:
- togli il portapacchi (nunsepovede' :smile:) a meno che proprio non ti serva per l'uso che ne fai, oltre al fuoristrada
- inverti i freni se preferisci
- cambia gomme, magari mettendo un paio di Nobby Nic, che sono senza dubbio meglio delle Saguaro
- se vuoi latticizza o metti camere antiforatura (io non sono proprio un fan della latticizzazione, ad essere sincero)
- sostituisci i pedali con dei flat decorosi, oppure con spd se ti trovi meglio

Totale non oltre 100 euro di upgrade.
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
254
0
0
Visita sito
ahahah a me succede SEMPRE di beccare le discussioni vecchie. ma ho ancora quella bici con quella forcella. i canotti sono da 30. siccome qui avete nominato le forcelle rock shox xc, sono indeciso fra la xc 30 e la xc 32 (26 x vbrake). fra le due c'è una differenza di 50 euro. secondo voi se li vale la 32 o va bene la 30?la rock shox xc 30 l'ho trovata sui 115, la 32 sui 140 - 160 euro.
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
254
0
0
Visita sito
La bici per l'uso che faccio va benone, solo che ogni mattina devo fare 2 km di salitona in sterrato molto smosso con relativa discesa, e la forcella zoom in questione sta iniziando a cedere.
 

Classifica mensile dislivello positivo