Monte Canto allmountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Che programma! [emoji15]
Ma avete l'auto medica al seguito?
Comunque un bel sentiero, molto divertente (à parte un piccolo tratto finale) è il sentiero di Papa Giovanni, che da celana scende fin sulla provinciale tra Pontida e Cisano, poco prima del bivio x caprino.
Il problema è che non saprei come spiegato dove prenderlo e come seguirlo... So OSM non è segnato e non ho una traccia gpx sotto mano...

Ho sbagliato a citare cisano, meglio dire san gregorio. come giro non mi pare troppo impegnativo... il punto più alto è la chiesetta di santa margherita sopra torre de busi, poi è una passeggiata.
Se però siamo cotti vorrà dire che faremo solo una salita al canto

ma il sentiero che dici tu da quale punto di celana parte? in cima alla sterrata che parte dalla chiesa? sbuca sui curvoni dove c'è il semaforo?
ne avevo trovato uno che usciva a caprino sopra alla chiesa (zona campi da tennis), ma preferivo appunto evitare lo stradone che poi porta su a pontida. Quella asfaltata esce praticamente di fronte alla chiesa
 

GIOBIKE-73

Biker popularis
12/1/12
61
2
0
Brianza
Visita sito
Giusto per riportare in prima pagina la discussione....
Eri sera giretto veloce sul canto; salito da Pontida e sceso da 4 sentieri-Loghen-Caneve
Sentieri perfetti!!!!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io questa mattina sono dovuto rimanere sul versante di Pontida, per ragioni logistiche.
Crocione, Monte dei Frati, Faida + Tronchi
Descriverei le due discese così:
:i-want-t:......:i-want-t:.....:vecio:......:free:......:specc:..... :maremmac: ..... :specc: ...... :maremmac: ...... :prega:......:freeride:.....:specc:..... :maremmac: .....:oops:......:sbavon:.....:magna:

Vedrò di fare meglio la prossima volta. :smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io questa mattina sono dovuto rimanere sul versante di Pontida, per ragioni logistiche.
Crocione, Monte dei Frati, Faida + Tronchi
Descriverei le due discese così:
:i-want-t:......:i-want-t:.....:vecio:......:free:......:specc:..... :maremmac: ..... :specc: ...... :maremmac: ...... [emoji14]rega:......:freeride:.....:specc:..... :maremmac: .....:oops:......:sbavon:.....:magna:

Vedrò di fare meglio la prossima volta. [emoji2]
Brano wile.
PS hai trovato la quadratura con la pike?
A leggere sui forum esteri minor numero di token e più pressione, al contrario di come si fa da noi.
Meditate...
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Brano wile.
PS hai trovato la quadratura con la pike?
A leggere sui forum esteri minor numero di token e più pressione, al contrario di come si fa da noi.
Meditate...


Non voglio fare un OT, sulla Pike c'è una discussione specifica.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=293224

Questo l’ho già fatto (in realtà si tratta di aggiungerli e abbassare la pressione), ma non ho ancora il giusto feeling con il “ferro” nel suo insieme.
In altre parole, non ci sto capendo una beata "mazza"..:smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non voglio fare un OT, sulla Pike c'è una discussione specifica.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=293224

Questo l’ho già fatto (in realtà si tratta di aggiungerli e abbassare la pressione), ma non ho ancora il giusto feeling con il “ferro” nel suo insieme.
In altre parole, non ci sto capendo una beata "mazza"..[emoji2]

No no, io dicevo di toglierli tutti e alzare la pressione! Comunque magari ci si "sente" nel post specifico.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Cari amici del Canto !

Le piogge e il caldo umido stanno facendo crescere il sottobosco ad un ritmo vertiginoso. :maremmac:
Il Tronchi a tratti è quasi chiuso da rovi e ramoscelli.
Tentare di evitarli significa andare fuori strada, scivolando nel bosco a valle. :pirletto:
Ignorarli non è la scelta ideale, perché ti frustano il braccio sinistro e, ancor peggio, rischi che ti aggancino il manubrio, con il risultato che ben sapete. :scassat:

La situazione si ripete anche altrove, tipo l'inizio della discesa dai Roccoli, nel tratto prima del bivio per Caprile.

Avessi tempo metterei in funzione la mia falce, ma per ora non posso.

Dimenticavo.....:spetteguless:.....Canto un po' viscido, ma spettacolare come sempre.

:celopiùg:
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Cari amici del Canto !

Le piogge e il caldo umido stanno facendo crescere il sottobosco ad un ritmo vertiginoso. :maremmac:
Il Tronchi a tratti è quasi chiuso da rovi e ramoscelli.
Tentare di evitarli significa andare fuori strada, scivolando nel bosco a valle. [emoji14]irletto:
Ignorarli non è la scelta ideale, perché ti frustano il braccio sinistro e, ancor peggio, rischi che ti aggancino il manubrio, con il risultato che ben sapete. :scassat:

La situazione si ripete anche altrove, tipo l'inizio della discesa dai Roccoli, nel tratto prima del bivio per Caprile.

Avessi tempo metterei in funzione la mia falce, ma per ora non posso.

Dimenticavo.....:spetteguless:.....Canto un po' viscido, ma spettacolare come sempre.

:celopiùg:
Ciao, quanto tempo,
Tra un mesetto quando sarò reperibile vedo di venire a fare un giro sul canto e spero di incontrarti, io sentieri che faccio sono sempre quelli kompressor e sant'alberto e muschio i più utilizzati e sempre ben tenuti.
Ciao a Presto

Inviato dal mio C6833 utilizzando Tapatalk
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao, quanto tempo,
Tra un mesetto quando sarò reperibile vedo di venire a fare un giro sul canto e spero di incontrarti, io sentieri che faccio sono sempre quelli kompressor e sant'alberto e muschio i più utilizzati e sempre ben tenuti.
Ciao a Presto

Ci siamo promessi molte volte di ri-fare un giro insieme, ma i tuoi trail sono decisamente fuori dalla mia (misera) portata.

Comunque sarà un piacere, così mi farai vedere il tuo nuovo ferro (non dico provare, perché tu hai i clipless).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ci siamo promessi molte volte di ri-fare un giro insieme, ma i tuoi trail sono decisamente fuori dalla mia (misera) portata.

Comunque sarà un piacere, così mi farai vedere il tuo nuovo ferro (non dico provare, perché tu hai i clipless).
Al massimo tu ne fai una di discesa, lui nel frattempo tre, visto che ormai è diventato un Pro[emoji12]
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ho dato un'occhiata alla mappa del geoportale BG, per favore mi sapete dire come si presenta il sentiero Cai 891 che sale dalla chiesa di S. Michele fino alla cima del monte Canto?
e' percorribile facilmente in bici, nel primo tratto da Mapello a Monte Albano, Fontanella?
grazie grazie :prost:
 
Ho dato un'occhiata alla mappa del geoportale BG, per favore mi sapete dire come si presenta il sentiero Cai 891 che sale dalla chiesa di S. Michele fino alla cima del monte Canto?
e' percorribile facilmente in bici, nel primo tratto da Mapello a Monte Albano, Fontanella?
grazie grazie [emoji14]rost:
Ciao,
Credo che il 891 sia la salita mapello-Fontanella-santaBarbara...
Se è così:
Mapello-fontanella: si fa senza problemi, è tutta asfaltata fino a Ca Bergnino dove troverai un ripidone cementato (25%!) Di poche decine di metri, poi un sentiero largo e in quota fino a tornare su asfalto poco prima di arrivare all'Abbazia di Fontanella.
Fontanella-SantaBarbara: è tutto largo e ciottolato nei tratti ripidi, fatta eccezione per un tratto centrale in quota è tutto molto ripido. Per i più è considerato una discesa e non una salita, ma si può comunque pedalare tutto, sei hai le gambe adatte!

Se ti servono altre info sui sentieri da fare in bici sul canto cerca anche su questi siti:
Www.montecanto.it
Wileworld.altervista.org
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
da quel che ho letto

http://geoportale.caibergamo.it/it/sentiero/891
il sentiero 891 prende il via dal cimitero accanto alla chiesa di S. Michele, :nunsacci:sembrerebbe non asfaltato nel primo pezzo fino alla chiesetta degli alpini, pero' io non conosco il luogo , forse trovo poco o nulla perche' e' percorribile soltanto a piedi.
ad ogni modo grazie:prost:

La salita è quella del link sotto, fino a colle di Monte Albano
http://wileworld.altervista.org/mapello-colle-di-monte-albano/
Dietro al cimitero però c'è un tratto di mulattiera non pedalabile.
A meno di doti atletiche non indifferenti e di altrettanta destrezza nel trial.
Arrivato a Colle di Monte Albano, prosegui verso Pontida.
In località "Le Mazze", dovresti prendere la salita non molto pedalabile e con il rischio di incrociare chi scende un po' "allegro".
Arrivato ai Roccoli, la salita è impossibile e devi proseguire quindi in discesa, fino a ricongiungerti alla carrabile di Pontida.
Il resto viene da se.

Dimenticavo....... benvenuto sul punt del Canto !
o-o
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Bene risolto ogni dubbio, sentiero 891 troppo difficile per me,:mrgreen: mi hanno tratto in inganno le foto pubblicate insieme alla guida Geoportale e un vago ricordo, di taaanti anni fa, di uno sterratone/mulattiera che incominciava poco a monte di una chiesa come quella di Mapello e conduceva a dei prati che si attraversavano a mezza costa su una traccia di sentiero facile.
faro' una ricognizione fino a Fontanella :i-want-t:sulla strada che mi avete indicato

Grazie ancora :prost:
 
La salita è quella del link sotto, fino a colle di Monte Albano
http://wileworld.altervista.org/mapello-colle-di-monte-albano/
Dietro al cimitero però c'è un tratto di mulattiera non pedalabile.
A meno di doti atletiche non indifferenti e di altrettanta destrezza nel trial.
Arrivato a Colle di Monte Albano, prosegui verso Pontida.
In località "Le Mazze", dovresti prendere la salita non molto pedalabile e con il rischio di incrociare chi scende un po' "allegro".
Arrivato ai Roccoli, la salita è impossibile e devi proseguire quindi in discesa, fino a ricongiungerti alla carrabile di Pontida.
Il resto viene da se.

Dimenticavo....... benvenuto sul punt del Canto !
o-o
Leggasi "da lì si scende, non si sale". [MENTION=197915]slisser[/MENTION], sali dalla strada (dove inizia la strada che sale al cimitero di mapello tieni la sx in piano verso i campi (ovest)) e segui sempre la strada fino a fontanella. Qui sali io ripidone ciottolato fino al bivio canto-porcile: se ne hai ancora nelle gambe vai a dx e sali al canto, altrimenti vai a sx e arrivi ai 4sentieri; quo devi solo scegliere come proseguire la discesa (che in ogni caso ti porterà a sotto il monte).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo