Formula R1 ,distanza pastiglie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Possiedo freni formula R1 , le pastiglie freno della pinza anterire risultano vicine tra di loro ( 0,5 mm !! ) a leva riasciata.
Quale e' il motive ?
devo spurgare l' impianto ??
Grazie
Formula per lo spurgo ha un apposito spessore da inserire nella pinza con i pistoni in battuta.Se non entra vuol dire che c'e' un pochino d'olio in piu nell'impianto.Bisogna mettere una siringa con un pelo d'olio nel pompante ed inserire lo spessore previa messa in battuta dei pistoni.Un filo d'olio entrera' nella siringa ed a quel punto si rimuove.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
rilasciando la leva , I pistoncini non tornano a riposo .... ( la ruota rimane frenata ), x questo penso ci sia aria nel circuito .
Voi che ne dite ??
Grazie 1000

Se ci fosse aria nel circuito riusciresti a portare a battuta i pistoni...aria=miscela di gas il quale è comprimibile...se non tornano a riposo i casi sono due...troppo liquido frenante nel circuito oppure liquido frenante vecchio che assorbendo umidità ha aumentato il proprio volume.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
oppure pistoncini bloccati da sporco, ferodo , prova a togliere le pastiglie far uscire un pistoncino per volta pinzando a vuoto e pulisci con alcool isopropilico, forse sono solo bloccati i pistoncini
 

Contesini

Biker novus
25/8/13
8
0
0
Prov. Milano
Visita sito
Se ci fosse aria nel circuito riusciresti a portare a battuta i pistoni...aria=miscela di gas il quale è comprimibile...se non tornano a riposo i casi sono due...troppo liquido frenante nel circuito oppure liquido frenante vecchio che assorbendo umidità ha aumentato il proprio volume.

Presumo , olio freni vecchio, li ho presi usati ....
provo a cambiare olio.
Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Intendo che a volte i pistoni non rientrando completamente disturbano la frenata, lasciando meno spazio per il passaggio del disco.
Quando, come capita spesso, è uno solo dei due si ha anche un consumo non equilibrato delle pastiglie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cioe' cosa intendi ??

Ciao.
Guarda devi intanto spurgare correttamente , immettendo olio giusto il che vuol dire che se togli le pasticche devi inserire uno spessore da 10,8mm, se metti pastiglie nuove da 2,8 mm.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152658

Poi devi usare un apposito distanziale per centrare le pasticche, da iserire sul caliper, per poi montarlo sul telaio e centrarle sul disco.


rkzb6c.jpg
 

Contesini

Biker novus
25/8/13
8
0
0
Prov. Milano
Visita sito

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Ciao.
Guarda devi intanto spurgare correttamente , immettendo olio giusto il che vuol dire che se togli le pasticche devi inserire uno spessore da 10,8mm, se metti pastiglie nuove da 2,8 mm.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152658

Poi devi usare un apposito distanziale per centrare le pasticche, da iserire sul caliper, per poi montarlo sul telaio e centrarle sul disco.


rkzb6c.jpg


ciao SCR1, sto spurgando sti R1racing ma non capisco lo spessore da 10,8 mm, non ci entra!!!
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Il mio dubbio è che il diametro della pinza stessa è 10,8 ; quindi i pistoncini devono essere completamente "a zero" ?

Li ho già puliti e lubrificati con il krytox e sono migliorati molto
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il mio dubbio è che il diametro della pinza stessa è 10,8 ; quindi i pistoncini devono essere completamente "a zero" ?

Li ho già puliti e lubrificati con il krytox e sono migliorati molto
tutti a zero e devono scorrere bene senza forzarli, sicuramente hai i quadring da sostituire, il dot e qualche prodotto aggressivo possono aver compromesso e fatto rigonfiare i quadring, successo anche a me. con poca spesa li trovi di ricambio , si cambiano velocemente e tornano come nuovi
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ok, ora tutto è chiaro. Quindi lo spurgo va fatto a pistoncini totalmente retratti.
Scusate ma sono "abituato" a farlo con le moto e mi pareva così strano...
 

Classifica mensile dislivello positivo