ingrassare ruota libera DT Swiss

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il mio mozzo e quello a tre cricchetti, tipo il 370 e non ha il ratchet star.
Ho scaricato due manuali, uno delle ruote DT Swiss che montano quel tipo di ruota libera e l'altro specifico del 370 e nel primo parla solo di utilizzare il grasso generico, nel secondo li cita entrambi, con la differenza:
- cricchetti da ingrassare lievemente con il generico
- anello dentellato montato all'interno del mozzo con quello special.

L'unica certezza è che all'origine il mozzo (ricordo che è un roval) non aveva grasso e neanche olio ( a meno che in sei mesi sia andato esaurito)

se e' a cricchetti mettici l'olio che vai bene o del grasso comune
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Topic interessante.
Ho di recente smontato e ripulito accuratamente un mozzo posteriore DT 350 (con star ratchet)
Al momento di rimontarlo ho leggermente ingrassato con grasso Shimano Premium, specifico per ruota libera.

Potreste, cortesemente, indicarmi se lo conoscete e se ritenete sia idoneo? [MENTION=106438]joordan[/MENTION], suggerimenti?

non so dirti...la prima volta che ho pulito e ingrassato la ruota libera quando montavo il 10v ho usato un grasso che mi pareva simile..dopo qualche mese son dovuto tornarci (fermo restando che in quei mesi non ho mai avuto problemi di ingaggio etc). da che ho la 11v e ho messo il suo grasso, ogni volta che lo smonto per guardarci e pulirlo e' come nuovo e non lo tocco..rumore etc non cambia. forse un pelo piu ovattato appena lo metti, ma dipende molto dalla quantità' usata
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho delle ruote Sram Rail 50 con Star Ratchet a cui ho fatto manutenzione. Non essendo provvisto del grasso specifico DT-Swiss ho lubrificato con "grasso generico", all'inizio andava bene, era ovviamente più silenzioso ma poi, dopo tre-quattro uscite è diventato più rumoroso di prima che lo aprissi. L'ho riaperto e ho provato un'altro grasso un po' più denso constatando che era meglio il primo. Poi ho fatto una terza prova lubrificando con il "grasso generico" le corone dentate, quella solidale al corpo mozzo per capirci, e con olio denso i dentini degli anelli. Ora va meglio e devo ancora riaprirlo ma la cosa migliore credo sia il grasso specifico di DT-Swiss.
 

tresei

Biker serius
10/10/14
111
1
0
Sopramonte
Visita sito
Io ho messo del normale grasso al litio della exustarda qualche centinaio di km. Sembra non andare male per adesso. Anche perchè non sono riuscito a trovare il grasso speciale da nessuna parte...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
é bello vedere la mente che si apre dopo qualche anno e qualche esperienza in più ;-)

e cosa e' cambiato in quello che ho detto negli anni?

star ratchet = solo grasso DT

a cani (cricchetti) = grasso multipurpose

se vuoi usare l'olio in quello a cani si può fare, e ti obbliga a manutenzione ben piu frequente che il grasso. cosa che io non farei ma fare si può fare.

c'e' chi usa anche l'olio o il grasso non specifico sullo star ratchet, ma secondo me resta una cosa da non fare..

a mente aperta o no
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Mi unisco anche io alla fila di quelli che con lo star ratchet hanno fatto manutenzione senza leggere le specifiche.
Quando lo ho aperto per la prima volta ho notato che c'era dentro un grasso insolitamente liquido, peraltro in 6000km non si era deteriorato, ma siccome fa un rumoraccio ho ben pensato di metterci il grasso al litio, abbondante; rumore sparito, completamente silenziosa.
Ieri sono uscito e, complice un calo di temperature di oltre dieci gradi, la ruota libera andava a vuoto, non innescava :nunsacci:
L'ho aperta per strada, pulita con uno straccio e in qualche modo ho fatto il giro. Oggi vengo a leggere questo post per capire che grasso mettere e dopo tre pagine piuttosto confusionarie capisco che sicuramente ci va un grasso specifico, ma non trovo nessuna indicazione precisa su quale sia. Mi permetto pertanto di allegare un paio di foto.
 

Allegati

  • DT-Swiss_grease.jpg
    DT-Swiss_grease.jpg
    31,9 KB · Visite: 31
  • DT-Swiss_grease_kit.jpg
    DT-Swiss_grease_kit.jpg
    59 KB · Visite: 35

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi unisco anche io alla fila di quelli che con lo star ratchet hanno fatto manutenzione senza leggere le specifiche.
Quando lo ho aperto per la prima volta ho notato che c'era dentro un grasso insolitamente liquido, peraltro in 6000km non si era deteriorato, ma siccome fa un rumoraccio ho ben pensato di metterci il grasso al litio, abbondante; rumore sparito, completamente silenziosa.
Ieri sono uscito e, complice un calo di temperature di oltre dieci gradi, la ruota libera andava a vuoto, non innescava :nunsacci:
L'ho aperta per strada, pulita con uno straccio e in qualche modo ho fatto il giro. Oggi vengo a leggere questo post per capire che grasso mettere e dopo tre pagine piuttosto confusionarie capisco che sicuramente ci va un grasso specifico, ma non trovo nessuna indicazione precisa su quale sia. Mi permetto pertanto di allegare un paio di foto.

Quello è il solo grasso da usare..ad oggi non ne ho trovati di simili non-dt..indi visto quanto bene gira e dura quella RL, io ho optato per la spesa. E tutt'ora gira tutto perfettamente

Gli altri grassi hanno viscosità diversa e si comportano probabilmente diversamente con la temperatura..e causano l'effetto menzionato di non ingaggio. Vero anche che bisogna metterne proprio solo un velo

Trovi acquistabile sia il kit Con le molle e i ratchet di ricambio, sia il solo grasso
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
...io ho optato per la spesa. E tutt'ora gira tutto perfettamente

In effetti ho qualche dubbio riguardo "la spesa". Su un sito trovo solo solo la boccetta di grasso a 68 euro, su un altro trovo il kit con le molle e i ratchet di ricambio per 33 euro e un'altro kit di cui non sono sicuro a 12 euro.
Avrei due domande:
1. val la pena prendere le ratchet di ricambio se durano una vita?
2. il grasso del kit che allego in foto (quello da 12 euro) va è lo stesso?
 

Allegati

  • DT-Swiss_grease_kit2.jpg
    DT-Swiss_grease_kit2.jpg
    29,9 KB · Visite: 31

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
In effetti ho qualche dubbio riguardo "la spesa". Su un sito trovo solo solo la boccetta di grasso a 68 euro, su un altro trovo il kit con le molle e i ratchet di ricambio per 33 euro e un'altro kit di cui non sono sicuro a 12 euro.
Avrei due domande:
1. val la pena prendere le ratchet di ricambio se durano una vita?
2. il grasso del kit che allego in foto (quello da 12 euro) va è lo stesso?

le ratchet son eterne..a meno di aver problemi non si toccano. o se vuoi fare l'upgrade alle 36T (se hai le 18 oggi) puo valerne la pena

quello in foto e' grasso normale, e va sulle RL dt a cani, non star ratchet.

ti serve questo, e costa 18euro
https://www.bike24.com/1.php?menu=1000,185,190;search=dt+grease;content=8;product=185158
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Mi unisco anche io alla fila di quelli che con lo star ratchet hanno fatto manutenzione senza leggere le specifiche.
Quando lo ho aperto per la prima volta ho notato che c'era dentro un grasso insolitamente liquido, peraltro in 6000km non si era deteriorato, ma siccome fa un rumoraccio ho ben pensato di metterci il grasso al litio, abbondante; rumore sparito, completamente silenziosa.
Ieri sono uscito e, complice un calo di temperature di oltre dieci gradi, la ruota libera andava a vuoto, non innescava :nunsacci:
L'ho aperta per strada, pulita con uno straccio e in qualche modo ho fatto il giro. Oggi vengo a leggere questo post per capire che grasso mettere e dopo tre pagine piuttosto confusionarie capisco che sicuramente ci va un grasso specifico, ma non trovo nessuna indicazione precisa su quale sia. Mi permetto pertanto di allegare un paio di foto.
Io per lo Star Ratchet uso ormai da parecchio tempo questo, con ottimi risultati: https://www.leroymerlin.it/catalogo...lXURTtbsj8ObQPH9xutCSD5n7HRbYRC3jGRoC8xzw_wcB
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito

Se è quello bianco e comunque per essere idrorepellente dovrebbe essere piuttosto denso. Anche io riducendo la quantità di grasso ieri sono riuscito a finire il giro, ma il problema è che le due ruote ratchet girano su una bronzina, più del resto mi preoccupa l'usura di quella.

Ad ogni modo ho ordinato il grasso specifico, se non arriva prima ho reperito questo grasso generico che è molto più "morbido" e di colore somiglia molto al grasso DT Swiss (magra consolazione).
 

Allegati

  • GrassoSTAUFFER.jpg
    GrassoSTAUFFER.jpg
    186,9 KB · Visite: 31

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Se è quello bianco e comunque per essere idrorepellente dovrebbe essere piuttosto denso. Anche io riducendo la quantità di grasso ieri sono riuscito a finire il giro, ma il problema è che le due ruote ratchet girano su una bronzina, più del resto mi preoccupa l'usura di quella.

Ad ogni modo ho ordinato il grasso specifico, se non arriva prima ho reperito questo grasso generico che è molto più "morbido" e di colore somiglia molto al grasso DT Swiss (magra consolazione).
No, non è quello bianco.
Quello che ti ho segnalato è molto morbido e va bene proprio perché non appiccica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ad occhio nessuno dei grassi che ho avuto per le mani ha una viscosità simile a quello DT, è piuttosto liquido, assomiglia al PrepM per le forcelle Manitou. Se proprio non di vuole prendere il grasso originale (io ho preso uno Star Rachet di scorta compreso di grasso) si può provare a mescolare del grasso ordinario con. olio da catena, come ho letto su Mtbr

Sent from my GT-I8200 using MTB-Forum mobile app
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
ad occhio nessuno dei grassi che ho avuto per le mani ha una viscosità simile a quello DT, è piuttosto liquido, assomiglia al PrepM per le forcelle Manitou. Se proprio non di vuole prendere il grasso originale (io ho preso uno Star Rachet di scorta compreso di grasso) si può provare a mescolare del grasso ordinario con. olio da catena, come ho letto su Mtbr

Sent from my GT-I8200 using MTB-Forum mobile app
Quello che ho indicato credimi che vale la pena provarlo.
Al di là che è già pronto e costa davvero poco, ma ha delle caratteristiche peculiari: poco viscoso e al contempo resistente all'acqua fredda e calda, punto di goccia superiore ai 150°C, quindi non c'è rischio che col caldo d'estate coli o trasudi.
Qui la scheda tecnica: http://www.facotitalia.com/imagesupd/5441199eaeec1.pdf
 

Classifica mensile dislivello positivo