Freno a disco posteriore bloccato, di nuovo!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessandro.ge

Biker novus
2/4/16
29
3
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,

sono un vecchio utente del forum risalito in sella da qualche mese dopo anni di "riposo" :D

Vi racconto in poche righe il difficile rapporto che sto vivendo col mio freno a disco posteriore il quale ogni 4-5 uscite decide di rimanere frenato rendendo impossibile la pedalata.

Fino a pochi mesi fa montavo dei Formula K18, li ho usati per anni senza mai avere problemi finchè un giorno mi ritrovo nel mezzo di una salita col freno posteriore mezzo inchiodato. Ho subito pensato alla presenza di aria nel circuito e ho portato la bici a fare uno spurgo dal meccanico.
Una volta ripresa, tempo 4-5 uscite e mi ritrovo nuovamente col freno posteriore bloccato! Sono andato avanti per un po facendo uscire di volta in volta una lacrima d'olio risolvendo temporaneamante la situazione.

Pochi mesi fa mi sono deciso a cambiare freni pensando che i Formula avessero ormai qualche guarnizione logora che faceva entrare aria con facilità.

Ho trovato in negozio un paio di Avid Elixir Trail 7 praticamente nuovi che ho montato mantenendo i dischi Formula che avevo.

Tutto ok per una decina di uscite, poi ieri...CI RISIAMO! Stesso identico problema, ruota frenata e leva dura!

COSA DIAMINE PUO' ESSERE? I freni le uscite precedenti erano perfetti! Nessuna spugnosità della leva che facesse pensare ad aria nel circuito! Non ho usato ne compressore ne idropulitrice per pulire la bici!
Che siano i tubi? Sono un po lunghetti rispetto al necessario ma non fanno strozzature e poi si tratta di olio non di un cavo!

Non so più cosa fare con sto freno!

Grazie a chiunque mi aiuterà
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Buongiorno a tutti,

sono un vecchio utente del forum risalito in sella da qualche mese dopo anni di "riposo" :D

Vi racconto in poche righe il difficile rapporto che sto vivendo col mio freno a disco posteriore il quale ogni 4-5 uscite decide di rimanere frenato rendendo impossibile la pedalata.

Fino a pochi mesi fa montavo dei Formula K18, li ho usati per anni senza mai avere problemi finchè un giorno mi ritrovo nel mezzo di una salita col freno posteriore mezzo inchiodato. Ho subito pensato alla presenza di aria nel circuito e ho portato la bici a fare uno spurgo dal meccanico.
Una volta ripresa, tempo 4-5 uscite e mi ritrovo nuovamente col freno posteriore bloccato! Sono andato avanti per un po facendo uscire di volta in volta una lacrima d'olio risolvendo temporaneamante la situazione.

Pochi mesi fa mi sono deciso a cambiare freni pensando che i Formula avessero ormai qualche guarnizione logora che faceva entrare aria con facilità.

Ho trovato in negozio un paio di Avid Elixir Trail 7 praticamente nuovi che ho montato mantenendo i dischi Formula che avevo.

Tutto ok per una decina di uscite, poi ieri...CI RISIAMO! Stesso identico problema, ruota frenata e leva dura!

COSA DIAMINE PUO' ESSERE? I freni le uscite precedenti erano perfetti! Nessuna spugnosità della leva che facesse pensare ad aria nel circuito! Non ho usato ne compressore ne idropulitrice per pulire la bici!
Che siano i tubi? Sono un po lunghetti rispetto al necessario ma non fanno strozzature e poi si tratta di olio non di un cavo!

Non so più cosa fare con sto freno!

Grazie a chiunque mi aiuterà

non è un problema di aria...l'aria al massimo ti allunga la corsa della leva rendendo impossibile la frenata.
A me pare più un problema di surriscaldamento dovuto ad un eccessivo utilizzo del posteriore,oppure dovuto ad un utilizzo corretto ma su un disco tropo piccolo per riuscire a dissipare...il calore fa gonfiare l'impianto,e i pistoni rimangono frenati...
questa è l'unica soluzione che mi viene in mente,siccome hai lo stesso problema con freni addirittura di due marchi diversi e sempre al posteriore.
 

alessandro.ge

Biker novus
2/4/16
29
3
0
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta.

Il disco posteriore è un Formula da 185 mm.

Ieri quando mi è successo ero partito da poco, ho fatto solo una breve discesa utilizzando per lo più l'anteriore!
 

varcorvio78

Biker serius
30/5/13
114
4
0
BAT
Visita sito
Senti, ti dirò una banalità. Il disco é perfettamente allineato? La ruota perfettamente centrata? Per carità dovresti accorgertene, ma nel caso potresti avere un lieve strisciamento che potrebbe causare l'effetto descritto da Maga. I tubi sinceramente non credo, a meno che non ci siano ostruzioni; poi credo siano gli stessi di quando la bici ti andava bene...

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

alessandro.ge

Biker novus
2/4/16
29
3
0
Visita sito
In effetti un leggerissimo "zing zing" di sfioramento c'è. Penso sia dovuto al disco non perfettamente dritto che tocca per pochi centimetri ma si parla proprio di uno sfioramento minimo.

Aggiungo che ho notato in fase di allineamento della pinza che la luce tra dico e pastiglie è bassissima! Questo si riflette sulla leva: basta muoverla di pochi millimetri per frenare con una certa forza!
Se io volessi avere più spazio tra il riposo e la battuta delle pastiglie come posso fare? Tolgo olio o faccio un reset dei pistoncini!
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
In effetti un leggerissimo "zing zing" di sfioramento c'è. Penso sia dovuto al disco non perfettamente dritto che tocca per pochi centimetri ma si parla proprio di uno sfioramento minimo.

Aggiungo che ho notato in fase di allineamento della pinza che la luce tra dico e pastiglie è bassissima! Questo si riflette sulla leva: basta muoverla di pochi millimetri per frenare con una certa forza!
Se io volessi avere più spazio tra il riposo e la battuta delle pastiglie come posso fare? Tolgo olio o faccio un reset dei pistoncini!

così a naso io direi che è stato fatto lo spurgo con la leva in posizione errata o coi pistoncini estratti: questo ha fatto sì che entrasse troppo olio nell'impianto,ed ora con un minimo movimento della leva ottieni una pinzata decisa.
così facendo qualsiasi vibrazione o minimo colpo lungo il trail fa sì che le pastiglie tocchino il disco: ecco la causa del surriscaldamento.
attacca una siringa per lo spurgo con dell'olio (così eviti che entri aria nemmeno per errore) alla pinza e riporta in sede i pistoncini: l'olio in eccesso esce e sei a posto (ricorda di eseguire la procedura con la leva allontanata al massimo dal manubrio,sempre per consentire all'impianto di rimanere con la giusta quantità di olio).
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Da quanto ho capito gli Elixir che hai preso non sono nuovi, dato che dici "praticamente nuovi".... in questo caso, specie se i freni hanno qualche annetto, un'altra causa di quello che descrivi potrebbe essere una scarsa elasticità o scarsa tenuta sul pistone dei quad ring sulla pinza per vetustà dei quad ring stessi. Se così fosse non ti rimane che sostituire i quad ring.
 

alessandro.ge

Biker novus
2/4/16
29
3
0
Visita sito
Grazie anche a te ADexu.
Ho letto qualcosina sui quad ring e da quello che ho capito sono da cambiare se il pistoncino rientra meno di quanto dovrebbe.

Ora direi che faccio una prova togliendo qualche goccia d'olio. Se noto che i pistoncini continuano a non rientrare come dovrebbero farò sostituire i quad ring, faccio bene?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prima di procedere alla sostituzione (se la fai da te i ricambi costano circa 7/8 €, ma se fai fare al meccanico metti in conto la manodopera ed allora il conto sale), cerca di capire se si tratta solo di un pistone pigro (uno dei due fuoriesce più dell'altro e tiene la pastiglia a contatto col disco, l'altro che sarebbe quello pigro rimane invece nella sua posizione) cerca di sbloccarlo mandando i pistoni a battuta con un cacciagomme in plastica, poi tieni col cacciagomme il pistone attivo e dai 3/4 pompate per far fuoriuscire un po' il pistone pigro, pulisci con alcool isopropilico, rimandi a battuta e pompando con la leva vedi se i due pistoni fuoriescono contemporaneamente, se così non fosse ripeti l'operazione un altro piao di volte e nel caso lubrifichi il pistone pigro con del grasso al silicone senza componenti derivati da petrolio (Una delle cause dell'indurimento dei quad ring può essere proprio un contatto prolungato o peggio lubrificazione effettuata con olio o grasso contenente idrocarburi) finchè i due pistoni non funzionano all'unisono. Se riesci in questo modo, quando centri la pinza non insistere poi a frenare ma lascia che ci sia un po' di luce fra pastiglie e disco, lascia il tutto così per una notte in modo che i pistoni si "incollino" un po' ai quad ring invece che scorrere e il giorno dopo vedi se hai risolto. Se il problema si ripresenta non ti resta che smontare la pinza, sostituire i quad ring e le altre guarnizioni che trovi nel kit, rimontare, riempire col DOT e spurgare per bene l'impianto.
 

alessandro.ge

Biker novus
2/4/16
29
3
0
Visita sito
Ho verificato il funzionamento dei pistoncini e si muovono bene, non sono bloccati ed escono in modo "simmetrico".

Alla fine ho tolto un pò d'olio aprendo solo il grano sulla pinza facendo molta attenzione per non far entrare aria. Ieri ho fatto un giro ed è andato benissimo! Ora ho molto più spazio di prima tra riposo e battuta delle pastiglie!

Vi ringrazio per i preziosi consigli!
 

alessandro.ge

Biker novus
2/4/16
29
3
0
Visita sito
Si ho risolto togliendo un pò d'olio, ho fatto un po di uscite nelle ultime settimane ed è tutto ok ;)
La bici comunque la tengo in garage, fresco e asciutto
 

Classifica mensile dislivello positivo