ingrassare ruota libera DT Swiss

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Mi sono accorto che ormai la mia ruota libera non scorre più "libera".
Mi pare che sia un problema di cricchetto del corpetto che è secco e sporco mentre i cuscinetti dell'asse sono ancora ok.
Vorrei ingrassarla per bene.
E' un mozzo Roval, credo di derivazione DT Swiss, che è montato su una Specy Epic Marathon.
Ci sono due dati alle estremità.
Sono riuscito a svitare quello dalla parte opposta al corpetto della ruota libera ma non mi riesce in nessuna maniera di svitare quello lato ruota libera.
Che mi consigliate di fare?
 

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Mi sono accorto che ormai la mia ruota libera non scorre più "libera".
Mi pare che sia un problema di cricchetto del corpetto che è secco e sporco mentre i cuscinetti dell'asse sono ancora ok.
Vorrei ingrassarla per bene.
E' un mozzo Roval, credo di derivazione DT Swiss, che è montato su una Specy Epic Marathon.
Ci sono due dati alle estremità.
Sono riuscito a svitare quello dalla parte opposta al corpetto della ruota libera ma non mi riesce in nessuna maniera di svitare quello lato ruota libera.
Che mi consigliate di fare?

Se la tua mtb è del 2009 o più recente dovresti avere il mozzo DT. La ruota libera si apre semplicemente tirando il pacco pignoni in fuori.
Ti consiglio di farlo con il pacco pignoni montato per fare più forza.
Non c'è nulla da svitare, un OR tiene insieme tutto. Se vai sul sito DT Swiss e guardi i manuali di smontaggio del mozzo 240, capisci tutto.

Ciao
 

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Se la tua mtb è del 2009 o più recente dovresti avere il mozzo DT. La ruota libera si apre semplicemente tirando il pacco pignoni in fuori.
Ti consiglio di farlo con il pacco pignoni montato per fare più forza.
Non c'è nulla da svitare, un OR tiene insieme tutto. Se vai sul sito DT Swiss e guardi i manuali di smontaggio del mozzo 240, capisci tutto.

Ciao

Di fatto è un DT 370.
L'ho finalmente smontato e la ruota libera viene via a mano.
Ho lubrificato ma credo che il cuscinetto della RL sia da cambiare o da tentare di lubrificare perchè è rumoroso.
Poi quando spingo in salita sui pedali sento un leggero cigolio e non capisco se provenga dal mozzo o da un'altra parte :nunsacci:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
La ruota libera DT va lubrificata con olio. Non utilizzare grasso.
Il mozzo 370 utilizza i crichetti classici (non come le 240 con rondella dentata). controlla anche questi e la molla. controlla pure l'interno del copretto rl che gli agganci per i crichetti siano un buono stato.

Il cigolio può provenire da un cuscinetto andato sul mozzo posteriore. Altrimenti controlla anche le puleggie del cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
La ruota libera DT va lubrificata con olio. Non utilizzare grasso.
Il mozzo 370 utilizza i crichetti classici (non come le 240 con rondella dentata). controlla anche questi e la molla. controlla pure l'interno del copretto rl che gli agganci per i crichetti siano un buono stato.

Il cigolio può provenire da un cuscinetto andato sul mozzo posteriore. Altrimenti controlla anche le puleggie del cambio.

Grazie per la risposta ma era lubrificato con grasso e anche sul sito DT Swiss dicono di usare grasso multiuso in piccola quantità :nunsacci:
Per i cricchetti e il corpo RL mi pare sia tutto in ordine. Ha circa 1500km ma tutti fatti in gare e allenamenti in mezzo a polvere o tanto fango.
L'unico dubbio proviene dal rumore di rotolamento con i pignoni fermi che sembrerebbe essere il cuscinetto esterno RL.
Però non sono convinto del fatto che possa essere il responsabile del cigolio.
Le pulegge del cambio le ho lubrificate e scorrono bene, ma per sicurezza proverò a ricontrollarle.
Il cigolio è subdolo e leggero ma legato alla forza impressa ai pedali.
Per esperienza in un caso simile erano i cuscinetti del mozzo.
Il movimento centrale l'ho cambiato proprio questa settimana perchè era andato, ma non era lui a produrre il cigolio.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Usare il grasso nella r.l. e' rischioso.Non fai danni ma se incolla i cricchetti resti per strada...Controlla se nelle istruzioni dt non ti diano qualche info in piu' sul tipo di grasso o cmq utilizzane uno abb liquido.
 

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
meglio utilizzare olio.
in officina utilizzavamo sempre il finish line cc verde.

lo utilizzo sulla catena, provo sicuramente anche se le istruzioni DT Swiss dicono "ingrassare leggermente cuscinetti e corpetto (non cricchetti) con grasso multi purpose".
Stasera lo rismonto e lo lubrifico diversamente perchè non sentono più i cricchetti in azione, sintomo di troppo grasso.
Il mio problema ora è quello del cigolio che persiste anche dopo la lubrificazione.
Mi chiedo potrebbe essere il cuscinetto esterno lato ghiera pignoni della RL a cigolare e a produrre rumore di rotolamento???
L'asse scorre bene ed è silenzioso se la RL è bloccata cioè pedalando, ma come fermo i pedali tenendo la mano sul telaio sento il classico rumore di cuscinetti secchi e sballati.
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Ho il medesimo problema e medesimo dubbio. Ho dei cerchi Roval Traverse AL provenienti Enduro Expert 2011. Ho smontato pulito ed ingrassato il corpetto ruota libera, non girava bene e faceva cadere la catena - senza smontare la ghiera con i cilindretti. Adesso funziona e gira bene ma mi sono accorto che il ruota libera è diventato molto silenzioso, dite che ho messo troppo grasso (grasso per cuscinetti quello rosso). Occorre smontare e ripulire oppure posso lasciarlo così. Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
lo utilizzo sulla catena, provo sicuramente anche se le istruzioni DT Swiss dicono "ingrassare leggermente cuscinetti e corpetto (non cricchetti) con grasso multi purpose".
Stasera lo rismonto e lo lubrifico diversamente perchè non sentono più i cricchetti in azione, sintomo di troppo grasso.
Il mio problema ora è quello del cigolio che persiste anche dopo la lubrificazione.
Mi chiedo potrebbe essere il cuscinetto esterno lato ghiera pignoni della RL a cigolare e a produrre rumore di rotolamento???
L'asse scorre bene ed è silenzioso se la RL è bloccata cioè pedalando, ma come fermo i pedali tenendo la mano sul telaio sento il classico rumore di cuscinetti secchi e sballati.

meglio utilizzare olio.
in officina utilizzavamo sempre il finish line cc verde.

Usare il grasso nella r.l. e' rischioso.Non fai danni ma se incolla i cricchetti resti per strada...Controlla se nelle istruzioni dt non ti diano qualche info in piu' sul tipo di grasso o cmq utilizzane uno abb liquido.

le RL DT swiss con star ratchet vanno SOLO ingrassate con il grasso DT specifico. nulla altro.
il 370 che invece ha i due cani classici va ingrassato con multipurpose.

niente olio in casa DT
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
i mozzi con i crichetti classici vanno oliati. Da leggere anche sui manuali Mavic che utilizzano solo questa forma classica di ruota libera. Anche se sul manuale dei 370 si parla di multiporpuse grease, l'esperienza dell'officina dove lavoravo io era differente.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
mavic non e' dt swiss. vai a dirglielo che vanno oliati e senti cosa ti rispondono

io parlo anche di esperienza personale in officina, dove trovavamo crichetti bloccati perché ingrassati e non oliati.
Quando ero 10 anni più giovane e prendevo tutto alla parola quello che scrivevano i vari produttori, ero come te e non valeva altra opinione/esperienza. Però con il passare degli anni e l'esperienza diretta, alcune cose poi le vedi in modo diverso. Almeno da me é successo così.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io parlo anche di esperienza personale in officina, dove trovavamo crichetti bloccati perché ingrassati e non oliati.
Quando ero 10 anni più giovane e prendevo tutto alla parola quello che scrivevano i vari produttori, ero come te e non valeva altra opinione/esperienza. Però con il passare degli anni e l'esperienza diretta, alcune cose poi le vedi in modo diverso. Almeno da me é successo così.

mah..io non sono proprio giovane...e di esperienza con le mani sporche ne ho parecchia..e quando un costruttore ti dice di usare uno specifico grasso, e' evidente che ci sia una ragione visto che non hanno alcun interesse economico a consigliare un grasso o un olio.

dire generalmente che di cricchetti ingrassati bloccati ne hai visti tanti, vuole dire nulla...i sistemi a cani, sopratutto i dt swiss, non sono costruiti come la maggior parte delle ruote libere, e soprattutto l'isolamento tra le varie parti e' diverso.

e detto francamente, io diffido molto del meccanico o dell'esperto che mi porta certe argomentazioni a sostegno della sua convinzione contro cio' che il costruttore specifica.

e per inciso, io son uno di quelli che e' sempre contro le specifiche, e cerca di studiarla e e capirne le ragioni prima di seguirle a occhi chiusi.

detto cio', basta semplicemente postare nel thread dt swiss e ti rispondono subito. potrebbero dirti che non c'e' problema alcuno
 

azazello

Biker popularis
21/7/09
72
0
0
(TR)
Visita sito
Ciao.
Ho le dt 1700 spline 2. Non riesco a togliere i tappi dal mozzo anteriore per accedere ai cuscinetti. Come fare?

PS. Il mozzo posteriore . Effettivamente se metti il grasso unisci i cricchetti e non fanno presa sui denti della ruota, praticamente pedali a vuoto. Visto che è molto semplice accedere al sistema, olio denso e pulizia frequente.
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
riprendo questo vecchio topic, perchè anche io mi sono trovato nelle stesse condizioni.
Facendo la normale manutenzione alla bici, mi è venuto in mente di smontare, pulire ed ingrassare i mozzi delle mie roval control, prima non mi ero documentato sul come fare, l'avevo solo visto dal mio meccanico su altre ruote. Ho usato del grasso sintetico al teflon come lubricante, sia per i proteggere i cuscinetti che per i cricchetti della ruta libera e relativa ruota dentata. Il meccanismo della ruota libera delle roval dovrebbe essere il DTswiss 370 a tre denti o derivato.
Montato il tutto ho notato la silenzionsità della ruota libera, non faceva più il classico rumere metallico tic tic tic tic, era evidente che il grasso (ne ho messo poco a dire il vero) ovattava il tutto. Dalle specifiche di manutenzione della DTSwiss leggo che occorre usare un grasso generico per ungere i cuscinetti ed i dentini, invece, il DTSwiss Special Grease per la ruota dentata, un grasso rossiccio,lo stesso che si mette nel ratchet star della serie 350/240.
C'è chi dice di usare dell'olio viscoso (tipo quello del differenziale) e di non usare il grasso. Ho fatto male? Forse il grasso "speciale" di dtswiss ha proprio queste carateristiche, rimane appiccicato agli ingranaggi ma non si impasta.
Voi come fate?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
riprendo questo vecchio topic, perchè anche io mi sono trovato nelle stesse condizioni.
Facendo la normale manutenzione alla bici, mi è venuto in mente di smontare, pulire ed ingrassare i mozzi delle mie roval control, prima non mi ero documentato sul come fare, l'avevo solo visto dal mio meccanico su altre ruote. Ho usato del grasso sintetico al teflon come lubricante, sia per i proteggere i cuscinetti che per i cricchetti della ruta libera e relativa ruota dentata. Il meccanismo della ruota libera delle roval dovrebbe essere il DTswiss 370 a tre denti o derivato.
Montato il tutto ho notato la silenzionsità della ruota libera, non faceva più il classico rumere metallico tic tic tic tic, era evidente che il grasso (ne ho messo poco a dire il vero) ovattava il tutto. Dalle specifiche di manutenzione della DTSwiss leggo che occorre usare un grasso generico per ungere i cuscinetti ed i dentini, invece, il DTSwiss Special Grease per la ruota dentata, un grasso rossiccio,lo stesso che si mette nel ratchet star della serie 350/240.
C'è chi dice di usare dell'olio viscoso (tipo quello del differenziale) e di non usare il grasso. Ho fatto male? Forse il grasso "speciale" di dtswiss ha proprio queste carateristiche, rimane appiccicato agli ingranaggi ma non si impasta.
Voi come fate?

lo star ratchet e' na bestia a se. e va usato cio' che prescrive dt swiss...avendolo, ti dico che quel grasso specifico non ha nulla di simile ad altri 20 diversi grassi e oli che ho in officina. che poi con altro funzioni uguale, posso scommetterci. che pero' sul lungo l'effetto sia lo stesso, posso scommetterci contro..
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Il mio mozzo e quello a tre cricchetti, tipo il 370 e non ha il ratchet star.
Ho scaricato due manuali, uno delle ruote DT Swiss che montano quel tipo di ruota libera e l'altro specifico del 370 e nel primo parla solo di utilizzare il grasso generico, nel secondo li cita entrambi, con la differenza:
- cricchetti da ingrassare lievemente con il generico
- anello dentellato montato all'interno del mozzo con quello special.

L'unica certezza è che all'origine il mozzo (ricordo che è un roval) non aveva grasso e neanche olio ( a meno che in sei mesi sia andato esaurito)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Topic interessante.
Ho di recente smontato e ripulito accuratamente un mozzo posteriore DT 350 (con star ratchet)
Al momento di rimontarlo ho leggermente ingrassato con grasso Shimano Premium, specifico per ruota libera.

Potreste, cortesemente, indicarmi se lo conoscete e se ritenete sia idoneo? [MENTION=106438]joordan[/MENTION], suggerimenti?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Topic interessante.
Ho di recente smontato e ripulito accuratamente un mozzo posteriore DT 350 (con star ratchet)
Al momento di rimontarlo ho leggermente ingrassato con grasso Shimano Premium, specifico per ruota libera.

Potreste, cortesemente, indicarmi se lo conoscete e se ritenete sia idoneo? [MENTION=106438]joordan[/MENTION], suggerimenti?

Io ho usato il grasso specifico DT che appare abbastanza "liquido" e molto poco viscoso. Immagino che qualsiasi grasso con queste caratteristiche possa andare bene, la prima volta non avendocelo ho seguito i consigli di un post su MTBR usando del grasso "diluito" con olio wet... fermo restando che DT raccomanderà sempre e comunque l'uso del grasso specifico http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=331995 ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo