Problema leva freno posteriore shimano xt 785

kla13

Biker novus
25/8/11
10
2
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti.. Ho comprato un set shimano xt m785. Dopo aver accorciato i tubi e solo nell'impianto posteriore ho fatto lo spurgo con olio minerale non shimano la leva torna più lentamente di quella anteriore. Può essere un problema di olio più viscoso?
Ringrazio moltissimo chi mi può aiutare
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Potrebbe essere.....ma potrebbe anche trattarsi di un problema di spurgo non eseguito correttamente.....hai usato il citroen. Sebbene gli oli minerali siano più o meno tutti compatibile sarebbe comunque preferibile utilizzare quello specificatamente previsto per quel determinato impianto. Questo non vuol dire che non si possano utilizzare in modo positivo dei prodotti compatibili ma che comunque nell'utilizzo di prodotti alternativi si possono comunque verificare delle leggere difformità di funzionamento.
 

kla13

Biker novus
25/8/11
10
2
0
Genova
Visita sito
No ho usato:OLIO MOTOREX HYRDAULIC FLUID 75 MINERALE.
La leva freno non va a vuoto, anzi è bella dura ma ritorna in posizione di riposo più lentamente dell'altra.
 

kla13

Biker novus
25/8/11
10
2
0
Genova
Visita sito
Spurgo rifatto con olio shimano ma nessuno risultato..ho notato che se continuo a pompare con imbuto attaccato al pompante continuano a salire bollicine d'aria. Lo spurgo è stato fatto correttamente e la leva è bella dura ma mi si formano bolle d'aria e la leva ritorna male.
Avete dei consigli da darmi?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Spurgo rifatto con olio shimano ma nessuno risultato..ho notato che se continuo a pompare con imbuto attaccato al pompante continuano a salire bollicine d'aria. Lo spurgo è stato fatto correttamente e la leva è bella dura ma mi si formano bolle d'aria e la leva ritorna male.
Avete dei consigli da darmi?

Aspetta, cosa intendi per spurgo? hai spurgato tutto l'impianto o hai solo usato l'imbuto per togliere l'aria?
In ogni caso se continuano ad uscire bollicine d'aria nell'imbuto vuol dire che lo spurgo non è stato fatto correttamente.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
come fai a dire che hai fatto lo spurgo bene, se poi dall'impianto continua ad uscire delle bolle?? rifai lo spurgo con calma..
perché i due fatti cozzano tra di loro...
 

kla13

Biker novus
25/8/11
10
2
0
Genova
Visita sito
Lo fatto 3 volte io e una volta un meccanico...se ci fosse aria nel tubo credo che non dovrebbe rimanere dura la leva.. Dalla pinza esce solo ed esclusivamente olio.. Boh che non sia un problema della pinza.....
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Lo fatto 3 volte io e una volta un meccanico...se ci fosse aria nel tubo credo che non dovrebbe rimanere dura la leva.. Dalla pinza esce solo ed esclusivamente olio.. Boh che non sia un problema della pinza.....

non c'entra quante volte sia stato fatto, ma il come ..è stato fatto.
domanda: il tubo lo hai tagliato dalla parte del pompante oppure dalla parte della pinza?

prima del taglio,la leva ritornava come quello anteriore e quindi il problema è nato dopo la modifica?perchè essendo più lungo l'impianto di norma una leggera differenza tra i due impianti ci stà perché al posteriore si sposta in frenata più olio , quindi un po' di differenza c'è sempre tra i due impianti,ma se prima non lo avevi notato sicuramente la cosa si è amplificata di molto e se è così, probabilmente il colpevole di quella lentezza potrebbe essere quell'olio che hai usato della motorex che sicuramente non ha le stesse caratteristiche di fluidità del shimano, e forse quando lo hai risostituito col shimano, ne è ancora rimasto un po' miscelato all'interno dell'impianto rendendo la risposta un po' più lenta ma, ripeto se continuano ad uscire bolle....c'è pure aria !!quindi prenditi tutto il tempo che ci vuole x farla espellere, poi io proverei comunque a immettere un'altra siringa di shimano x "lavare" dentro l'impianto dall'altro olio x vedere se migliora . ps: l'aria è entrata dalla parte ove è stato tagliato il tubo.quindi l'aria si è "piantata" in quella zona.
ma cercar di aiutarti da dietro un monitor e quindi senza veder il tutto, capiscimi che è un pelo complicato.

ciauz
 

kla13

Biker novus
25/8/11
10
2
0
Genova
Visita sito
Il tubo l'ho tagliato dalla parte del pompante, come da istruzioni e come col freno anteriore.
Non mi ricordo precisamente come fosse la leva prima del taglio del tubo (sono un pirla).
Ho appena rifatto lo spurgo inserendo una siringa d'olio praticamente mi usciva dal bicchierino. Ho seguito tutti i vari passaggi con cura. Il freno con il distanziale giallo sembrava perfetto poi quando ho rimontato tutto in ordine di marcia la leva ha iniziato ad andare come prima più lenta. e se metto l'imbuto con olio dentro dopo alcune pompate poi iniziano ad uscire delle microbollicine dal pompante. dopo alcune pompate in ripetizione la leva cambia distanza di attacco..cosa che non accade assolutamente all'anteriore.
Ti ringrazio.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Il tubo l'ho tagliato dalla parte del pompante, come da istruzioni e come col freno anteriore.
Non mi ricordo precisamente come fosse la leva prima del taglio del tubo (sono un pirla).
Ho appena rifatto lo spurgo inserendo una siringa d'olio praticamente mi usciva dal bicchierino. Ho seguito tutti i vari passaggi con cura. Il freno con il distanziale giallo sembrava perfetto poi quando ho rimontato tutto in ordine di marcia la leva ha iniziato ad andare come prima più lenta. e se metto l'imbuto con olio dentro dopo alcune pompate poi iniziano ad uscire delle microbollicine dal pompante. dopo alcune pompate in ripetizione la leva cambia distanza di attacco..cosa che non accade assolutamente all'anteriore.
Ti ringrazio.

Prova a fare cosi:
1-Metti l'imbuto e riempilo un pò di olio.
2-Inizia a pompare con la leva
3-Dai dei colpetti con le dita al circuito partendo dalla pinza fino ad arrivare alla leva
4-Continua con i punti 2 e 3 finchè non escono più bollicine.

Se quando non escono più bollicine la leva fa ancora quel gioco allora l'impianto non è stato spurgato.
Se le bollicine continuano ad uscire allora da qualche parte c'è una perdita d'olio.
 

kla13

Biker novus
25/8/11
10
2
0
Genova
Visita sito
Prova a fare cosi:
1-Metti l'imbuto e riempilo un pò di olio.
2-Inizia a pompare con la leva
3-Dai dei colpetti con le dita al circuito partendo dalla pinza fino ad arrivare alla leva
4-Continua con i punti 2 e 3 finchè non escono più bollicine.

Se quando non escono più bollicine la leva fa ancora quel gioco allora l'impianto non è stato spurgato.
Se le bollicine continuano ad uscire allora da qualche parte c'è una perdita d'olio.

Questo lavoro qui lo già fatto un mucchio di volte ma niente da fare.
Appena spurghi l'impianto sembra tutto perfetto dopo un po di pompate inizia a variare la corsa. Ho sentito il negozio online dove l'ho comprato e mi hanno detto di rimandare tutto indietro..
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

kla13

Biker novus
25/8/11
10
2
0
Genova
Visita sito
Si avevo letto quello dei code. Quando il meccanico ha scaricato l'impianto quindi completamente privo di olio pompando sembra tornare bene così come quando c'è il distanziale giallo nella pinza sembra funzionare tutto bene. Poi però quando metti le pastiglie e ruota e pinzi (le prime due vanno circa a vuoto per spostare i pistoncini) poi inizia a frenare bene. Dopo un po inizia a cambiare le distanza della leva con pinzate in ripetizione e ritornare lenta e se metti il bicchierino vedi che ci sono delle bollicine quando pinzi.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
stessa cosa succede a me , io penso che sia danneggiato il pompante della pinza dopo una caduta ,il mio impianto ha un anno ha sempre funzionato alla perfezione, ho fatto lo spuro 3 4 volte con olio shimano ma nulla dopo due tre pinzate la leva cambia da solo la corsa ed è lenta a tornare , presumo sia una perdita del pompante oppure il pompante leggermente piegato danneggiato dopo una caduta, sto pensando di acquistare la leva dx di ricambio, ma non si trova facilmente online
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
stessa cosa succede a me , io penso che sia danneggiato il pompante della pinza dopo una caduta ,il mio impianto ha un anno ha sempre funzionato alla perfezione, ho fatto lo spuro 3 4 volte con olio shimano ma nulla dopo due tre pinzate la leva cambia da solo la corsa ed è lenta a tornare , presumo sia una perdita del pompante oppure il pompante leggermente piegato danneggiato dopo una caduta, sto pensando di acquistare la leva dx di ricambio, ma non si trova facilmente online

cerca su "reazione a catena"
 

Classifica mensile dislivello positivo