Quali pastiglie per freni SRAM Guide R

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
ormai che avid è sparita di solito si trovano direttamente come compatibili sram guide, comunque sono gli avid elixir trail che han il pompante uguale ai guide
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Ho cercato su Google e nel forum senza arrivare a risposta certa... Quali pastiglie devo comprare per i freni SRAM Guide R? Sono le stesse degli AVID? Scusate ma ho sempre avuto Shimano e devo ancora ambientarmi...
Grazie!

Se cerchi vari rivenditori tipo bike discount o crc, sotto placchette freno sram, le trovi come "trail/guide"
...consiglio x gli acquisti scegli le semimetalliche
 
T

tricycle

Ospite
Ciao Tesc
Vorrei un chiarimento in merito a pastiglie per GUIDE R

Vedo che consigli semi- metalliche (sono ALLIGATOR, perché non SRAM?)
Se non erro le SRAM sono organiche o sinterizzate ( le sinterizzate sono metalliche o semi- metalliche?)
PERCHÉ semimetalliche e non metalliche?
In base alla tua esperienza le metalliche SRAM fanno rumore?

Grazie
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Ciao Tesc
Vorrei un chiarimento in merito a pastiglie per GUIDE R

Vedo che consigli semi- metalliche (sono ALLIGATOR, perché non SRAM?)
Se non erro le SRAM sono organiche o sinterizzate ( le sinterizzate sono metalliche o semi- metalliche?)
PERCHÉ semimetalliche e non metalliche?
In base alla tua esperienza le metalliche SRAM fanno rumore?

Grazie
Ciao,
avendoli avuti, per quanto riguarda sinterizzate o semimetalliche la pastiglia è la stessa, la differenza è solo con le organiche.

...rumore... non sono eccessivamente rumorose a parte quando i dischi sono bagnati...
Se devi scegliere prendi le semimetalliche....durano di più..
 
T

tricycle

Ospite
Ciao,
avendoli avuti, per quanto riguarda sinterizzate o semimetalliche la pastiglia è la stessa, la differenza è solo con le organiche.

...rumore... non sono eccessivamente rumorose a parte quando i dischi sono bagnati...
Se devi scegliere prendi le semimetalliche....durano di più..
Grazie LEYLAND
Quindi se rimango in casa SRAM parliamo delle SINTERED / STEEL cod 00.5318.003.005?

Le ALLIGATOR semi - metalliche sono a tuo parere equivalenti? Vedo che costano la metà!!!
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Grazie LEYLAND
Quindi se rimango in casa SRAM parliamo delle SINTERED / STEEL cod 00.5318.003.005?

Le ALLIGATOR semi - metalliche sono a tuo parere equivalenti? Vedo che costano la metà!!!

Ciao,
le alligator ho provato solo le organiche, quelle erano equivalenti alle originali come qualità di frenata , sulla durata è + difficile darti una risposta dato che i percorsi per una cosa o per l'altra variano , quindi un confronto reale non è di facile realizzazione.
Le semimetalliche alligator non le ho mai provate, ma penso valga lo stesso principio...quindi....

P.s. puoi darmi il link dove le trovi a metà prezzo?
 
  • Mi piace
Reactions: matrixgab

Tesc

Biker serius
5/4/15
205
30
0
Forgaria nel Friuli
Visita sito
Bike
Radon
Ciao Tesc
Vorrei un chiarimento in merito a pastiglie per GUIDE R

Vedo che consigli semi- metalliche (sono ALLIGATOR, perché non SRAM?)
Se non erro le SRAM sono organiche o sinterizzate ( le sinterizzate sono metalliche o semi- metalliche?)
PERCHÉ semimetalliche e non metalliche?
In base alla tua esperienza le metalliche SRAM fanno rumore?

Grazie

Semi metalliche, perchè hanno una risposta molto veloce e rapida anke xe fredde, non hanno bisogno di scaldarsi come le metalliche, e (non ti consuma il disco come loro)
Alligator perchè costa meno e rendono uguale
Rumorose solo se bagnate.
Le metalliche Sram non le ho provate, in quanto dopo il primo treno di pasticche sono passato ad Alligator, in quanto il prezzo e più conveniente e come già detto rendono uguali..
 
T

tricycle

Ospite
Semi metalliche, perchè hanno una risposta molto veloce e rapida anke xe fredde, non hanno bisogno di scaldarsi come le metalliche, e (non ti consuma il disco come loro)
Alligator perchè costa meno e rendono uguale
Rumorose solo se bagnate.
Le metalliche Sram non le ho provate, in quanto dopo il primo treno di pasticche sono passato ad Alligator, in quanto il prezzo e più conveniente e come già detto rendono uguali..
Grazie,
Chiaro
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.234
9.652
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho provato le Sram metalliche o sinterizzate che dir si voglia, le ho tolte dopo due uscite.
Rumorose, sia a freddo che a caldo, e sembrano frenare meno delle organiche.
Imho sono troppo dure di mescola, quindi sviluppano poco attrito e consumano il disco.
Con le organiche ci faccio circa 4 mesi, e mai avuti problemi di surriscaldamento o quant'altro.
Mi piacerebbe comunque provare delle semimetalliche, per avere magari un po' di durata in più.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
T

tricycle

Ospite
Io ho provato le Sram metalliche o sinterizzate che dir si voglia, le ho tolte dopo due uscite.
Rumorose, sia a freddo che a caldo, e sembrano frenare meno delle organiche.
Imho sono troppo dure di mescola, quindi sviluppano poco attrito e consumano il disco.
Con le organiche ci faccio circa 4 mesi, e mai avuti problemi di surriscaldamento o quant'altro.
Mi piacerebbe comunque provare delle semimetalliche, per avere magari un po' di durata in più.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Ma esistono le semimetalliche SRAM?
Se si, che codice hanno?
 
T

tricycle

Ospite
purtroppo no, ti devi indirizzare verso altre marche a tua discrezione.
Io sui formula mi trovavo bene con le semimetalliche Nukeproof, sarei curioso di provarle coi Guide.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Ho montato venerdì ALLIGATOR semimetalliche.
E poi sabato Bike PARK di Pila: spettacolari!

Devo dirvi che ero molto deluso dei guide, li usavo da 1 mese è proprio non sopportavo il fatto che fossero poco netti e sopratutto che la leva arrivava a fine corsa (ero abituato a XT).
Ero quasi tentato di montare gli XT della front.

Poi ho deciso di provare con le eemimetalliche.
Così le ho montate e senza rodaggio sono andato al Bike PARK di pila.
Appena salito in sella ho notato con enorme sorpresa che la leva faceva il suo lavoro in solo metà corsa e che il freno era diventato molto reattivo e netto.
Questo si notava da subito anche a basse velocità in piano, diciamo in condizioni relax.
Secondo me l'impianto così come era montato aveva poco olio: da qui leva che arrivava a fine Corsa senza mai mordere a dovere.
Probabilmente le nuove padtiglie ALLIGATOR hanno uno spessore maggiore delle originali e si é compensata la carenza d'olio, rendendo il freno pronto subito e utilizzando solo mezza corsa.

Passiamo invece al comportamento nel PARK.
frenata ottima e costante, nessun calo di performance neanche dopo discese senza sosta di 1609 m ( da Bike PARK diretto sono ad Aosta)
Totale giornata -4400 m senza un problema... Se non alle mie mani che non c'è la facevano più.
Ero uno dei pochi con questo tipi di mezzo, tutti gli altri con DH.
Ero uno dei pochi a cui non fischiavano i freni

Sicuramente scendevo un po' più piano, comunque sempre in totale controllo di frenata e senza problemi

ALLIGATOR perché pagate solo 7,90€ e perché semimetalluche (SRAM ha o organiche o metalliche), visto che normalmente non faccio PARK

Alla prossima
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
77
0
Roma
Visita sito
Ho montato venerdì ALLIGATOR semimetalliche.
E poi sabato Bike PARK di Pila: spettacolari!

Devo dirvi che ero molto deluso dei guide, li usavo da 1 mese è proprio non sopportavo il fatto che fossero poco netti e sopratutto che la leva arrivava a fine corsa (ero abituato a XT).
Ero quasi tentato di montare gli XT della front.

Poi ho deciso di provare con le eemimetalliche.
Così le ho montate e senza rodaggio sono andato al Bike PARK di pila.
Appena salito in sella ho notato con enorme sorpresa che la leva faceva il suo lavoro in solo metà corsa e che il freno era diventato molto reattivo e netto.
Questo si notava da subito anche a basse velocità in piano, diciamo in condizioni relax.
Secondo me l'impianto così come era montato aveva poco olio: da qui leva che arrivava a fine Corsa senza mai mordere a dovere.
Probabilmente le nuove padtiglie ALLIGATOR hanno uno spessore maggiore delle originali e si é compensata la carenza d'olio, rendendo il freno pronto subito e utilizzando solo mezza corsa.

Passiamo invece al comportamento nel PARK.
frenata ottima e costante, nessun calo di performance neanche dopo discese senza sosta di 1609 m ( da Bike PARK diretto sono ad Aosta)
Totale giornata -4400 m senza un problema... Se non alle mie mani che non c'è la facevano più.
Ero uno dei pochi con questo tipi di mezzo, tutti gli altri con DH.
Ero uno dei pochi a cui non fischiavano i freni

Sicuramente scendevo un po' più piano, comunque sempre in totale controllo di frenata e senza problemi

ALLIGATOR perché pagate solo 7,90€ e perché semimetalluche (SRAM ha o organiche o metalliche), visto che normalmente non faccio PARK

Alla prossima
Ciao, a distanza di qualche mese come ti trovi con queste pastiglie. Hai cambiato pastiglie o direttamente i freni?

Grazie
 
T

tricycle

Ospite
Ciao, a distanza di qualche mese come ti trovi con queste pastiglie. Hai cambiato pastiglie o direttamente i freni?

Grazie



Mi trovo molto bene ho fatto oltre 25k D+, anzi, parlando di freni, D-[emoji1], senza problemi, con comportamento sempre identico dall'inizio alla fine.
Il Bike PARK é stato un caso, non la regola. Di solito comunque faccio AM con discese off road anche lunghe, 8-10 km e più.

Unica piccola pecca, ma solo "estetica", rispetto a XT,: fischiano da bagnati senza però compromettere le prestazioni.
Se si bagnano durante uscite (pioggia o pozzanghere) bastano 1-2 frenate e si risolve.
Se li bagni con idro durante lavaggio, ti fischiano finché non arrivi a casa.
Non so se dipende da pastiglie o da freno, in quanto non ho mai provato altre pad o altre mescole
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
77
0
Roma
Visita sito
Mi trovo molto bene ho fatto oltre 25k D+, anzi, parlando di freni, D-[emoji1], senza problemi, con comportamento sempre identico dall'inizio alla fine.
Il Bike PARK é stato un caso, non la regola. Di solito comunque faccio AM con discese off road anche lunghe, 8-10 km e più.

Unica piccola pecca, ma solo "estetica", rispetto a XT,: fischiano da bagnati senza però compromettere le prestazioni.
Se si bagnano durante uscite (pioggia o pozzanghere) bastano 1-2 frenate e si risolve.
Se li bagni con idro durante lavaggio, ti fischiano finché non arrivi a casa.
Non so se dipende da pastiglie o da freno, in quanto non ho mai provato altre pad o altre mescole
Grazie procedo all'acquisto
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao a tutti.. devo sostituire le pastiglie dei miei Sram Guide R.. su Probikeshop ho visto che ci sono organiche con supporto in acciaio o alluminio e metalliche con supporto in acciaio.. quali consigliate di comprare fra queste tre (per anteriore e posteriore)? Attualmente monto organiche sia anteriore che posteriore.. Grazie in anticipo
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti.. devo sostituire le pastiglie dei miei Sram Guide R.. su Probikeshop ho visto che ci sono organiche con supporto in acciaio o alluminio e metalliche con supporto in acciaio.. quali consigliate di comprare fra queste tre (per anteriore e posteriore)? Attualmente monto organiche sia anteriore che posteriore.. Grazie in anticipo
Guarda su Aliexpress, per circa 8 euro ne prendi 4 coppie delle tipoligie che vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo