Manutenzione freehub enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlackSlash

Biker novus
11/4/06
25
0
0
ER
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho un set di ruote da enduro in cui devo cambiare il cuscinetto dentro alla ruota libera. Il corpetto è del tipo shimano con serraggio sul mozzo ruota con chiave esagonale del 14, perno passante 12x142.
Per cavare il cuscinetto dentro il corpetto sembra che debba cavare una ghiera con 2 scassi: infatti sembra che il cuscinetto sia di tipo flangiato, cioè la ralla esterna ha una battuta per permettere il bloccaggio esterno.
Qualcuno ha esperienza con questi freehub e sa indicarmi la chiave a 2 denti? In che direzione si svita tale ghiera?

Grazie
 

BlackSlash

Biker novus
11/4/06
25
0
0
ER
Visita sito
Aggiungo una immagine, magari ci capiamo meglio ;)

C0Qcnx.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Aggiungo una immagine, magari ci capiamo meglio ;)

dopo aver estratto il perno dal mozzo, usando un estrattore x cuscinetti esce il cuscinetto senza svitare alcuna ralla! se sviti quella ralla saltano fuori tutte le sfere all'interno della RL .al più se non disponi di un estrattore,puoi usar un tubo o un cacciavite e con l'ausilio del martello picchiettando dalla parte opposta interna del mozzo, direttamente sul cuscinetto in modo rotatorio x far uscire il cuscinetto nel modo più indolore possibile dalla sua sede.addirittura se hai un martello di gomma... puoi usar anche il perno passante come estrattore!
ciauz
 

BlackSlash

Biker novus
11/4/06
25
0
0
ER
Visita sito
grazie a entrambi per le risposte o-o.

Il dubbio mi era venuto perché anche con l'estrattore per cuscinetti sembrava non muoversi.
Battendo con un battitore il rumore è molto pieno (per capirci il tipico suono di quando arriva in battuta un cuscinetto).
A rafforzare i miei dubbi c'erano altre due considerazioni: guardando la ralla esterna del cuscinetto vicino alla ghiera, notavo uno spessore molto basso e il bordo privo di smusso (necessario solitamente per l'inserimento) e quindi molto simili ai tipici cuscinetti flangiati, da cui l'idea che la ghiera tenesse anche il cuscinetto.

Stasera provo con più forza bruta.

Vi aggiorno...





ti hanno già risposto.aggiungo solo che,di solito,quella ghiera si smonta in senso contrario(apre >orario).non smontarla!!(se nn per pulire all'interno)
https://www.youtube.com/watch?v=X9gIEG1db0s dal minuto 3.50 ecco cosa troveresti
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
grazie a entrambi per le risposte o-o.

Il dubbio mi era venuto perché anche con l'estrattore per cuscinetti sembrava non muoversi.
Battendo con un battitore il rumore è molto pieno (per capirci il tipico suono di quando arriva in battuta un cuscinetto).
A rafforzare i miei dubbi c'erano altre due considerazioni: guardando la ralla esterna del cuscinetto vicino alla ghiera, notavo uno spessore molto basso e il bordo privo di smusso (necessario solitamente per l'inserimento) e quindi molto simili ai tipici cuscinetti flangiati, da cui l'idea che la ghiera tenesse anche il cuscinetto.

Stasera provo con più forza bruta.

Vi aggiorno...

a volte le case costruttrici...mettono colla tipo frena filetto a bloccare il cuscinetto in sede quindi...è possibile che sia "duro" a muoversi il primo "passo"!
 

BlackSlash

Biker novus
11/4/06
25
0
0
ER
Visita sito
a volte le case costruttrici...mettono colla tipo frena filetto a bloccare il cuscinetto in sede quindi...è possibile che sia "duro" a muoversi il primo "passo"!

Giustissimo,
ti confermo che avevo anche provato a scaldarlo con il phon da carrozziere, non tanto per dilatare visto che è piantato acciaio su acciaio, ma per eliminare l'effetto bloccante della eventuale loctite per bloccaggio assiale.
 

BlackSlash

Biker novus
11/4/06
25
0
0
ER
Visita sito
Per chiudere il post e lasciare qualche indicazione utili ai posteri:

grazie all'iniezione di fiducia sono andato giù pesante: l'unico modo per togliere il cuscinetto è stato quello di inserire l'estrattore ad espansione per cuscinetti (senza usare il suo apposito attrezzo chiamato in gergo tecnico tirapug**tte) e poi batterci dalla parte opposta con punteruolo e mazzetta da 1kg.

Ho aperto anche la ghiera per pulire dalla limatura interna i denti della ruota libera. basta stare attenti (io ho aperto il tutto su una base magnetica)

Il cuscinetto da sostituire è un 152607 chiamato anche 1526 della marca Enduro, che è un tipico 15x26x7, mentre quello opposto è un tipico 6902, cioè un 15x28x7.

Peccato che costano un botto (25€ comprese spese di spedizione)!

grazie ragazzi per il supporto!

buona vita!
 

Classifica mensile dislivello positivo