Aiuto: dubbio su quali pastiglie comprare

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Ciao a tutti,
sulla mia Trek 4500 disc 2013 ho un impianto frenante ibrido, nel senso che i freni sono i classici BR-M395 ai quali ho montato io i dischi shimano slx rt66 da 180 all'anteriore e 160 al posteriore.

Penso sia arrivato il momento di cambiare le pastiglie perché davanti si sente rumore di ferro su ferro e non riesco nemmeno a centrare la pinza.

L'anno scorso una volta le pastiglie me le ha cambiate il ciclista, ma non ricordo se solo una coppia o tutte e due.

Fatto sta che smontando il tutto oggi mi accorgo che all'anteriore monto le pastiglie shimano in resina modello B01S mentre al posteriore monto le shimano in resina modello G01S.
La differenza tra le due è che le B01s hanno una superficie più larga.
Adesso non capisco: le B01S sono quelle native per i Br-M395, mentre le G01S sono quelle dell'impianto SLX.

Morale quale modello devo comprare?
A me piacerebbero le G01A (con placchetta in alluminio).
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti,
sulla mia Trek 4500 disc 2013 ho un impianto frenante ibrido, nel senso che i freni sono i classici BR-M395 ai quali ho montato io i dischi shimano slx rt66 da 180 all'anteriore e 160 al posteriore.

Penso sia arrivato il momento di cambiare le pastiglie perché davanti si sente rumore di ferro su ferro e non riesco nemmeno a centrare la pinza.

L'anno scorso una volta le pastiglie me le ha cambiate il ciclista, ma non ricordo se solo una coppia o tutte e due.

Fatto sta che smontando il tutto oggi mi accorgo che all'anteriore monto le pastiglie shimano in resina modello B01S mentre al posteriore monto le shimano in resina modello G01S.
La differenza tra le due è che le B01s hanno una superficie più larga.
Adesso non capisco: le B01S sono quelle native per i Br-M395, mentre le G01S sono quelle dell'impianto SLX.

Morale quale modello devo comprare?
A me piacerebbero le G01A (con placchetta in alluminio).

La risposta é probabilmente solo una. Quelle pinze sono fatte per le B01S. Se il ciclista ti ha montato le G01A ha sbagliato. Poi potremmo discutere se funzionano lo stesso e se sono quindi compatibili o no. Peró l'unica pastiglia dichiarata compatibile é la B01S.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti,
sulla mia Trek 4500 disc 2013 ho un impianto frenante ibrido, nel senso che i freni sono i classici BR-M395 ai quali ho montato io i dischi shimano slx rt66 da 180 all'anteriore e 160 al posteriore.

Penso sia arrivato il momento di cambiare le pastiglie perché davanti si sente rumore di ferro su ferro e non riesco nemmeno a centrare la pinza.

L'anno scorso una volta le pastiglie me le ha cambiate il ciclista, ma non ricordo se solo una coppia o tutte e due.

Fatto sta che smontando il tutto oggi mi accorgo che all'anteriore monto le pastiglie shimano in resina modello B01S mentre al posteriore monto le shimano in resina modello G01S.
La differenza tra le due è che le B01s hanno una superficie più larga.
Adesso non capisco: le B01S sono quelle native per i Br-M395, mentre le G01S sono quelle dell'impianto SLX.

Morale quale modello devo comprare?
A me piacerebbero le G01A (con placchetta in alluminio).

La risposta é probabilmente solo una. Quelle pinze sono fatte per le B01S. Se il ciclista ti ha montato le G01A ha sbagliato. Poi potremmo discutere se funzionano lo stesso e se sono quindi compatibili o no. Peró l'unica pastiglia dichiarata compatibile é la B01S.
D'accordissimo.Metti le B01s.Ah dimentricavo,cambia meccanico.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Le G01S che ho comunque frenano abbastanza bene.
Può darsi che le G01S essendo più corte non combacino bene con i pistoncini dei freni?

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti,
sulla mia Trek 4500 disc 2013 ho un impianto frenante ibrido, nel senso che i freni sono i classici BR-M395 ai quali ho montato io i dischi shimano slx rt66 da 180 all'anteriore e 160 al posteriore.

Penso sia arrivato il momento di cambiare le pastiglie perché davanti si sente rumore di ferro su ferro e non riesco nemmeno a centrare la pinza.

L'anno scorso una volta le pastiglie me le ha cambiate il ciclista, ma non ricordo se solo una coppia o tutte e due.

Fatto sta che smontando il tutto oggi mi accorgo che all'anteriore monto le pastiglie shimano in resina modello B01S mentre al posteriore monto le shimano in resina modello G01S.
La differenza tra le due è che le B01s hanno una superficie più larga.
Adesso non capisco: le B01S sono quelle native per i Br-M395, mentre le G01S sono quelle dell'impianto SLX.

Morale quale modello devo comprare?
A me piacerebbero le G01A (con placchetta in alluminio).
Aggiungo che i dischi che hai montato non sono adatti.Solo rt 54 o rt 56.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Allora, in una discussione su un forum straniero ho trovato due tabelle Shimano che parlano di dischi e pastiglie.
Anche se non parlano direttamente dei miei dischi rt66 che sono di tipo narrow, ma shimano consiglia con i dischi di tipo narrow di usare pastiglie narrow altrimenti le pastiglie wide come le B01S avendo più superficie accorciano la vita del disco.
Quindi a quanto pare il mio meccanico ha fatto giusto.

9df7ad0a281170f99bb8a29eee196054.jpg


7489032e5f455ace5a192f1b1a426653.jpg


Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Allora, in una discussione su un forum straniero ho trovato due tabelle Shimano che parlano di dischi e pastiglie.
Anche se non parlano direttamente dei miei dischi rt66 che sono di tipo narrow, ma shimano consiglia con i dischi di tipo narrow di usare pastiglie narrow altrimenti le pastiglie wide come le B01S avendo più superficie accorciano la vita del disco.
Quindi a quanto pare il mio meccanico ha fatto giusto.

9df7ad0a281170f99bb8a29eee196054.jpg


7489032e5f455ace5a192f1b1a426653.jpg


Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
Con i brm 395 devi montare i dischi rt 54/56 che sono adatti solo per pastiglie specifiche e resina perche' hanno un acciaio tenero fatto proprio per il tuo impianto.Poi tu ed il tuo meccanico potete fare naturalmente come volete.Non dirmi che e' stato proprio luia montarti i dischi slx.:smile:
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Con i brm 395 devi montare i dischi rt 54/56 che sono adatti solo per pastiglie specifiche e resina perche' hanno un acciaio tenero fatto proprio per il tuo impianto.Poi tu ed il tuo meccanico potete fare naturalmente come volete.Non dirmi che e' stato proprio luia montarti i dischi slx.:smile:
No no I dischi li ho montati io di mia iniziativa perché dovendo passare da 160 a 180 ho pensato di prendere un modello superiore visto il prezzo.
Cos'hanno che non va bene? Non sono d'acciaio anche loro?
Anche se non saranno compatibili ci ho fatto più di 1000 km e non mi sembra che frenano male rispetto a quelli che avevo prima.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Quando le monterò.
Ma non le hai ancora montate? :nunsacci:
Da quello che hai scritto sul Post # 1 che in parte riporto sotto, pareva di sì :smile:

luki1 ha scritto:
../..Fatto sta che smontando il tutto oggi mi accorgo che all'anteriore monto le pastiglie shimano in resina modello B01S mentre al posteriore monto le shimano in resina modello G01S


Comunque solo guardando la pinza esteticamente non si nota differenza.
Sicuro che non ci sia nessuna differenza? :cucù:

v6kjf8.png
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Ma non le hai ancora montate? :nunsacci:
Da quello che hai scritto sul Post # 1 che in parte riporto sotto, pareva di sì [emoji2]





Sicuro che non ci sia nessuna differenza? :cucù:

v6kjf8.png
Si si ma non ho voglia di smontare nuovamente la bici perché è la ruota dietro. Quando le monto davanti faccio una foto. O magari domani quando la pulisco se vado a fare un giro.
Ripeto osservavano la mia bici freno davanti e freno dietro con tutto montato non noti la differenza.

Pensa che se non smontavo le pastiglie non mi sarei mai accorto di averle diverse davanti e dietro.


Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Mi rimamgio tutto quello che ho detto.
Avevo visto male, dietro ho sempre le B01S.
Meno male che ancora le G01S non le ho comprate :)
Mi è venuto il dubbio prima di procedere all'acquisto e ho smontato tutto :)

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Classifica mensile dislivello positivo