Pistoncini freni ... vediamo se qualcuno sa darmi un'idea

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La mia mtb monta freni Hope E4 (sono ottimi freni a 4 pistoncini per pinza).

Il problema è che 2 pistoncini della pinza posteriore sono molto più pigri degli altri 2; questo fa sì che la ruota non giri perfettamente libera. Ho provato in tutti i modi a pulire e lubrificare i pistoncini pigri; la situazione è un pò migliorata ma i pistoncini rimangono un pò più pigri degli altri 2 ... quindi quando rilascio la leva del freno i pistoni non rientrano in modo perfettamente simmetrico e la ruota, pur rimanendo libera, gira leggermente (poco) frenata.

Io ho esaurito le mie idee; qualcuno mi sa dare qualche suggerimento "creativo"?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mentre scrivevo mi è venuta un'idea.

La mia impressione è che siccome i pistoncino non rientrano (presumibilmente ... perchè a occhio non si vede) in modo perfettamente simmetrico, la pastiglia non rimane perfettamente parallela al disco quando il freno non è pinzato. E allora pensavo ... se io svito leggermente le viti che bloccano la pinza ... freno con vigore e poi riavvito ... potrebbe essere che la pinza si posizioni in modo più vicino a quello ideale. O mi sbaglio?
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
La mia mtb monta freni Hope E4 (sono ottimi freni a 4 pistoncini per pinza).

Il problema è che 2 pistoncini della pinza posteriore sono molto più pigri degli altri 2; questo fa sì che la ruota non giri perfettamente libera. Ho provato in tutti i modi a pulire e lubrificare i pistoncini pigri; la situazione è un pò migliorata ma i pistoncini rimangono un pò più pigri degli altri 2 ... quindi quando rilascio la leva del freno i pistoni non rientrano in modo perfettamente simmetrico e la ruota, pur rimanendo libera, gira leggermente (poco) frenata.

Io ho esaurito le mie idee; qualcuno mi sa dare qualche suggerimento "creativo"?

hope risulta schifoso come feeling della leva in frenata se usi il classico metodo "pinzo e intanto stringo"...questo perché essendo a 4 pistoni serve che essi lavorino col disco quasi perfettamente centrato (la perfezione no si otterrà mai...) di modo che tutti i pistoni impattino con il disco allo stesso momento ed esso non fletta in frenata (maggior performance e sensazione di leva dura sul punto di frenata).
io ho i V4...è normale che da un lato due pistoni lavorino più pigri (infatti se noti un lato avrà i pistoni che diciamo anche a riposo sono più "esterni" che dall'altro lato).
Centra a mano la pinza,facendo attenzione che il disco sia ben centrato: così vedrai che anche a riposo la ruota girerà libera.
Ulteriore consiglio...rimetti in sede tutti e 4 i pistoni...poi pompa piano piano con la leva facendo si che i pistoni escano più o meno simmetricamente da entrambi i lati pinza(un lato uscirà più in fretta,a questo punto usa il disco come "fermo" contro le pastiglie per far sì che mentre pompi con la leva escano solo i pistoni "più pigri" dall'altro lato della pinza), dopo aver fatto ciò magari centra di nuovo la pinza a mano,e vedrai che non avrai più problemi...
Hope è una rottura di palle all'inizio,ma fidati che poi non li abbandoni più...sono uno spettacolo (soprattutto con dischi in due pezzi,molto più rigidi).
 
  • Mi piace
Reactions: Specialized77

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Cambiare freni?

A me è un set di Formula che sta facendo diventare idrofobo per la stessa ragione

Io le ho già tentate tutte... e sono solo due pistoni... con 4 deve essere un incubo.

Alla fine anche allentare le viti non serve.
Qualche aiuto dall'utensile Hayes che avevo comprato anni fa... ma non risolutivo.

Alla fine ho centrato a mano... facendo girare piano piano la ruota e stringendo i bulloni a mezzo giro alla volta per ognuno.
Ho tenuto un foglio bianco dietro per avere un riscontro visivo. Magari meglio una lampadina...

Il guaio è che dopo qualche km e qualche frenata uno dei pignoni torna a dare fastidio.

Rimesso tutto a posto, con pazienza. Ma ora freno quasi solo con l'anteriore

E infatti ha funzionato.
Migliorato moltissimo. Quasi perfetto. Ora bisogna vedere se resta cosi' o se dopo 5 frenate ricomincia come prima.

Non vorrei deluderti... ma potrebbe ripresentarsi dopo qualche frenata
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io le ho già tentate tutte... e sono solo due pistoni... con 4 deve essere un incubo.

Alla fine anche allentare le viti non serve.
Qualche aiuto dall'utensile Hayes che avevo comprato anni fa... ma non risolutivo.

Alla fine ho centrato a mano... facendo girare piano piano la ruota e stringendo i bulloni a mezzo giro alla volta per ognuno.
Ho tenuto un foglio bianco dietro per avere un riscontro visivo. Magari meglio una lampadina...

Il guaio è che dopo qualche km e qualche frenata uno dei pignoni torna a dare fastidio.

Rimesso tutto a posto, con pazienza. Ma ora freno quasi solo con l'anteriore



Non vorrei deluderti... ma potrebbe ripresentarsi dopo qualche frenata

Speriamo di no. Ti faccio sapere.

Come funziona l'utensile che hai linkato?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Immagina due lamierini sottili che permettono di lasciare tra le pastiglie e il disco una distanza minima.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Mentre scrivevo mi è venuta un'idea.

La mia impressione è che siccome i pistoncino non rientrano (presumibilmente ... perchè a occhio non si vede) in modo perfettamente simmetrico, la pastiglia non rimane perfettamente parallela al disco quando il freno non è pinzato. E allora pensavo ... se io svito leggermente le viti che bloccano la pinza ... freno con vigore e poi riavvito ... potrebbe essere che la pinza si posizioni in modo più vicino a quello ideale. O mi sbaglio?

Mi pare che tu abbia centrato la pinza col sistema classico...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho pulito i pistoncini per farli scorrere meglio...poi ho fatto rientrare i pistoncini spingendoli....e rifatto l allineamento....problema risolto...

Questo lo avevo già fatto prima di scrivere il post.
In ogni caso 2 pistoncini rimanevano un pò più pigri degli altri 2.
Ricentrando la pinza il problema sembra risolto ... almeno facendo qualche frenata davanti al box ... ora vediamo alla prima uscita seria se si ripropone come dice [MENTION=117254]Hot[/MENTION] (speriamo di no).
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
fai uscire i pistoncini per bene ma anzichè farli uscire tutti assieme falli uscire 1 o 2 alla volta aiutandoti con dei cacciagomma ( che userai per bloccare gli altri ), a questo punto pulisci per bene la parte che rientra nella pinza utilizzando del lubrificante spray al teflon, spingili in dentro e ripeti l' operazione con tutti gli altri, se necessario ripetila più volte. pulisci per bene tutto il lubrificante in eccesso ed il gioco è fatto
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
fai uscire i pistoncini per bene ma anzichè farli uscire tutti assieme falli uscire 1 o 2 alla volta aiutandoti con dei cacciagomma ( che userai per bloccare gli altri ), a questo punto pulisci per bene la parte che rientra nella pinza utilizzando del lubrificante spray al teflon, spingili in dentro e ripeti l' operazione con tutti gli altri, se necessario ripetila più volte. pulisci per bene tutto il lubrificante in eccesso ed il gioco è fatto

Altra soluzione da provare se quella che ha già fatto si dimostrasse infelice��
A proposito, [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] dattela una grattatina giù dopo quello che ti ha detto [MENTION=117254]Hot[/MENTION] sul risultato ��
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io le soluzioni prospettate finora le ho provate tutte.
Alcune durano una pinzata.
Altre un giro polveroso.
Quando va bene qualche uscita.
Ma, ripeto, parlavo di altra marca e modello di freni.

Non capisco cosa c'entri la grattatina...
... si sta parlando di meccanica... non di magia!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Io le soluzioni prospettate finora le ho provate tutte.
Alcune durano una pinzata.
Altre un giro polveroso.
Quando va bene qualche uscita.
Ma, ripeto, parlavo di altra marca e modello di freni.

Non capisco cosa c'entri la grattatina...
... si sta parlando di meccanica... non di magia!

E ma quanto sei suscettibile!
E se a lui riesce la cosa?
 

Classifica mensile dislivello positivo