Guarnitura Race Face Aeffect Cinch - Pedivella bloccata.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ciao a tutti, ho bisogno di consigli/istruzioni.

Ho rotto un paio di denti della corona da 34T della mia guarnitura Race Face Aeffect con sistema Cinch (monta lo spider ed una doppia 24/34T).

Sto cercando di smontarla, e giá che ci sono passo ad un monocorona.

Il problema é che la pedivella destra é bloccata.
Mi sono dotato di estrattore Park Tool CCP-44 ed ho seguito la procedura di smontaggio descritta da questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=uO_GzqqJTXU

ma non importa quanta forza eserciti sulla leva dell'estrattore (rotazione in senso orario), la pedivella non si sfila.
Ho persino provato con un martello con la testa in gomma a picchiare l'impugnatura dell'estrattore, pensando di sbloccare la pedivella, con l'unico risultato di forzare inutilmente la testa dell'estrattore contro il perno passante della guarnitura.

Ho anche provato a irrorare abbondantemente la base della pedivella (sia lato bullone di fissaggio, sia lato calotta del movimento centrale) con abbondante olio al silicone prima, e WD-40 poi, ma neppure dopo 3 ore di ammollo ho ottenuto risultati apprezzabili.

Ora, la bici é di dicembre, da allora ci avró fatto circa 500km in casa sui rulli, ed altri 300 in giro per boschi e sentieri, quindi il tutto é abbastanza nuovo e non é mai stato smontato.

Avete qualche consiglio su come sbloccare la pedivella?
Domani pomeriggio dovrei partire per una settimana di ferie in dolomiti, ed al momento la mia unica alternativa é usare solo la corona 24T con tutti i pignoni, dimenticando di avere una doppia: una specie di monocorona artigianale...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io proverei a scaldare la pedivella, la diversa dilatazione dei materiali potrebbe aiutare a sbloccare l'accoppiamento.
Può essere che in origine la pedivella sia stata montata senza grasso e si sia bloccata, io ho una Evolve che ha lo stesso sistema di asse della Cinch ed anche col bullone autoestrattore si smonta senza alcuna difficoltà...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche marcus69 mi ha consigliato di farlo, qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7903458 .

Questa sera mi vado a comprare una pistola termica al briko e provo.

Consigli su come usarla?

Io qualche dubbio ad usare una pistola termica ce l'avrei, vista la presenza di cuscinetti con sigilli in gomma e/o calotte in plastica. E se devo usarla a bassa temperatura allora tanto vale usare un buon phon.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=85154
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Un phon da 1800W forse potrebbe bastare per provare.

Grazie dell'avvertimento sulla pistola termica.

Però mi rimane un dubbio: scaldando le due parti da separare, queste si separano piú facilmente solo se la pedivella si dilata di piú dell'albero su cui é calettata, altrimenti ottengo l'effetto opposto, cioé forzare ancora di piú l'accoppiamento
O no?.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un phon da 1800W forse potrebbe bastare per provare.

Grazie dell'avvertimento sulla pistola termica.

Però mi rimane un dubbio: scaldando le due parti da separare, queste si separano piú facilmente solo se la pedivella si dilata di piú dell'albero su cui é calettata, altrimenti ottengo l'effetto opposto, cioé forzare ancora di piú l'accoppiamento
O no?.

Pedivella ed asse sono di due materiali differenti che presumibilmente col calore si dilatano in modo diverso, sia per quantità che per velocità. Ma anche fossero dello stesso materiale la dilatazione e contrazione, sebbene molto piccola, può lo stesso facilitare l'operazione, in quanto "rompe" eventuali legami chimico/meccanci creatisi.

Certo l'ideale sarebbe scaldare la pedivella e raffreddare l'asse. Infilaci un Calippo... ;-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Domanda da niubbo: come visibile in foto, sembrerebbe che davanti all'albero filettato interno (di colore scuro) ci sia una specie di rasamento di colore argenteo.

a82789cf484acc2404954ebc30c96c42.jpg


Di questo rasamento però non c'è traccia nel documento race face di montaggio della guarnitura aeffect, e provando con un cacciavite non viene fuori.

Sapete se è effettivamente qualcosa da rimuovere prima di usare l'estrattore per sfilare la pedivella?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Domanda da niubbo: come visibile in foto, sembrerebbe che davanti all'albero filettato interno (di colore scuro) ci sia una specie di rasamento di colore argenteo.

a82789cf484acc2404954ebc30c96c42.jpg


Di questo rasamento però non c'è traccia nel documento race face di montaggio della guarnitura aeffect, e provando con un cacciavite non viene fuori.

Sapete se è effettivamente qualcosa da rimuovere prima di usare l'estrattore per sfilare la pedivella?

Non ho idea, anche a me non risulta che ci siano rasamenti o simili nel sistena ISIS...:nunsacci:

Hai ottenuto qualche risultato col phon?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Aspetta un attimo, mi metto in testa il cappello a cono con le orecchie da asino, vado in castigo dietro la lavagna, e ti rispondo. [emoji28]

Ieri sera, non riuscendo a cavare un ragno dal buco, e dovendo partire oggi pomeriggio con bike al seguito, sono andato dal ciclista del paese vicino per vedere se poteva fare qualcosa.
In due secondi ho fatto la mia bella figura di cacca e mi ha svitato la pedivella senza il minimo sforzo.

A quanto pare, contrariamente alle info che avevo reperito su forum anglofoni, la guarnitura aeffect è dotata di bullone autoestraente, quindi bastava svitare di mezzo giro quello che io ritenevo un semplice tappo e poi svitare insieme il bullone sottostante: in questo modo la pedivella si sfila con estrema semplicità.

Fatto quello, la sostituzione dello spider con la corona singola ad attacco diretto è stata una "passeggiata nel parco".

Foto del risultato finale:
959a1d06a69075b3025bbc5bb8c4452b.jpg


Con la cura dimagrante del passaggio al mono corona la bike è passata da 14.5 a 13.9kg con un guadagno netto di 6 etti. [emoji4]
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
A mia parziale discolpa posso solo dire che le istruzioni di Race Face relative a questa guarnitura sono parecchio lacunose, in quanto si limitano a descrivere la sequenza delle azioni per il solo montaggio, ma non dicono nulla sullo smontaggio, e non è per nulla evidente che per togliere la pedivella è necessario svitare insieme il bullone forato (esterno) e quello interno di fissaggio.

Comunque grazie per l'aiuto. [emoji106]
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A mia parziale discolpa posso solo dire che le istruzioni di Race Face relative a questa guarnitura sono parecchio lacunose, in quanto si limitano a descrivere la sequenza delle azioni per il solo montaggio, ma non dicono nulla sullo smontaggio, e non è per nulla evidente che per togliere la pedivella è necessario svitare insieme il bullone forato (esterno) e quello interno di fissaggio.

Comunque grazie per l'aiuto. [emoji106]

Immagino che il foglio istruzioni sia unico per tutti i modelli di guarnitura, senza fare differenze tra modelli base come la mia col bullone tradizionale e quelle più evolute col bullone autoestraente. Sta diventando la regola anche per Shimano, purtroppo, se vuoi avere istruzioni specifiche ti tocca scaricare il manuale tecnico.

Non capisco però perchè "svitare insieme il bullone forato (esterno) e quello interno di fissaggio", quello esterno forato fa da battuta al bullone per tirare via la guarnitura e non c'è nessuna necessità di svitarlo...:nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciò non toglie che si doveva smontare ugualmente usando l'estrattore esterno. comunque bene così, risultato ottenuto.

curioso però che la stessa race face dica che la tua guarnitura non ha un bullone autoestraente:
The mid-high end spectrum of Race Face cranks (Cinch, EXI, and older X-Type interfaces) use a self-extracting puller cap system that allows for the removal of the drive side crank with only an 8mm Hex key wrench. For some of the mid to lower end EXI cranks (Evolve, Aeffect, Chester, Ride, and Respond) a standard crank puller tool for Spindled cranks like the Park CCP-44 is required for crank removal.
(dalle FAQ)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per usare l'estrattore i bulloni li avevo tolti entrambi.

In ogni caso il risultato (che sono un asino) non cambia. [emoji1]

Però per lo meno ho imparato qualcosa. [emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo