manutenzione bici: consigli e materiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franco causio

Biker novus
11/5/14
16
0
0
Visita sito
mi rendo conto che questo forum riguarda le mtb, ma spero di avere da voi esperti, comunque, qualche consiglio.

Ho comprato ieri in un negozio di roba usata la bici che vedete nelle foto allegate (una specie di graziella...).
Sono un neofita e, prima di riverniciare il telaio , volevo sapere:

- per togliere la ruggine da manubrio e cerchi cosa posso usare?
Solo una paglietta o c'è anche qualche sostanza da applicare che mi possa aiutare?

- la catena della bici è secchissima forse anche un po' arrugginita, non dovrei lubrificarla con qualcosa?

- dovrò cambiare camere d'aria e copertoni: quali misure devo cercare perchè siano quelle della bici?

Se sono fuori posto scusate, posso anche cercare altrove, altrimenti, grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • 20160624_190321.jpg
    20160624_190321.jpg
    303,3 KB · Visite: 57
  • 20160624_190328.jpg
    20160624_190328.jpg
    325,3 KB · Visite: 57
  • 20160624_190330.jpg
    20160624_190330.jpg
    318,1 KB · Visite: 54
  • 20160624_190340.jpg
    20160624_190340.jpg
    331,2 KB · Visite: 58

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao,per togliere la ruggine(anche se in foto hai delle belle fioriture) utilizzi la lana d'acciaio 000(triplo zero...la utilizzano i restauratori di mobili)...spruzzi WD40 o Svitol oppure similari sul manubrio e dai con la lana(dove la cromatura è bella passi il meno possibile in quanto anche se la lana è triplo zero comunque abrade e asporta)+ olio di gomito.Una volta finite le cromature ti consiglio un velo sottile di olio di vaselina che preserva.Le misure dello pneumatico le trovi sul fianco...così a prima pelle mi sembra una 24x1,75 oppure una 20x1,75 e di conseguenza le camere d'aria.La catena la pulisci o con wd 40 oppure svitol poi dai un lubrificante apposito per bici.
 

franco causio

Biker novus
11/5/14
16
0
0
Visita sito
Ciao,per togliere la ruggine(anche se in foto hai delle belle fioriture) utilizzi la lana d'acciaio 000(triplo zero...la utilizzano i restauratori di mobili)...spruzzi WD40 o Svitol oppure similari sul manubrio e dai con la lana(dove la cromatura è bella passi il meno possibile in quanto anche se la lana è triplo zero comunque abrade e asporta)+ olio di gomito.Una volta finite le cromature ti consiglio un velo sottile di olio di vaselina che preserva.Le misure dello pneumatico le trovi sul fianco...così a prima pelle mi sembra una 24x1,75 oppure una 20x1,75 e di conseguenza le camere d'aria.La catena la pulisci o con wd 40 oppure svitol poi dai un lubrificante apposito per bici.

quindi la lista di cosa da comprare è:

lana d'acciaio 000
wd40 o svitol
olio di vaselina
copertoni e camere d'aria
lubrificante per bici

A parte copertoni e camere d'aria che trovo in un iper, le altre cose le trovo tutte a un Obi o simili? O cerco on line?

La catena, per pulirla e lubrificarla, devo smontarla del tutto o posso tentare facendola scorrere?

L'olio di vaselina devo darlo solo sulle parti cromate dopo la pulizia?

La ruggine c'e anche sul telaio e i parafanghi. Anche lì vado con wd40 poi lana d'acciao?

Per dipingere poi il telaio che vernice consigli?

Scusa le domande sceme ma sono un neofita che tenta di arrangiarsi...

ciao e grazie:nunsacci::nunsacci:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
quindi la lista di cosa da comprare è:

lana d'acciaio 000
wd40 o svitol
olio di vaselina
copertoni e camere d'aria
lubrificante per bici

A parte copertoni e camere d'aria che trovo in un iper, le altre cose le trovo tutte a un Obi o simili? O cerco on line?

La catena, per pulirla e lubrificarla, devo smontarla del tutto o posso tentare facendola scorrere?

L'olio di vaselina devo darlo solo sulle parti cromate dopo la pulizia?

La ruggine c'e anche sul telaio e i parafanghi. Anche lì vado con wd40 poi lana d'acciao?

Per dipingere poi il telaio che vernice consigli?

Scusa le domande sceme ma sono un neofita che tenta di arrangiarsi...

ciao e grazie:nunsacci::nunsacci:
Trovi tutto nelle ferramente specializzate,l'olio di vaselina lo dai sulle cromature per prevenire le fioriture di ruggine(dopo che lo hai tirato a lucido)Se il telaio deve essere verniciato è inutile che togli la ruggine con la lana...lo fai sabbiare e poi decidi se farlo verniciare a spruzzo o a polvere.
 

franco causio

Biker novus
11/5/14
16
0
0
Visita sito
Ma davvero hai pagato (una cifra qualsiasi) per quella bici?
perchè per 20 euro cosa pretendevi una bici da corsa?

Mi viene in mente un film di Bombolo.
Gridava al mercato "tre padelle mille lire, tre padelle mille lire....".
E una vecchia : " mille lire? però....mica poche.."

Bombolo: "A signo', che ce vuole pure el poll drentro?"

Sei come quella vecchia...:hahaha::hahaha:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda, io ti consiglierei di astenerti da qualificare coloro ti rispondono con qualsivoglia paragone...
Del resto io ho evitato di definirti "rottamaio" o "monnezzaro"... e ti assicuro che rottami comi quelli ne ho visti solo alla piattaforma di raccolta rifiuti ingombranti.

Personalmente ritengo che quella porcheria corrosa non valga nemmeno 5 euro.
E tantomeno merita di spenderci altri soldi...
Ma tanto sono tuoi... puoi bruciarli nel camino insieme alla cassette dei filmacci di Bombolo che tanto ti piacciono. Puoi buttarli nel cesso dopo averne fatto l'uso che preferisci...

Se avessi avuto bisogno di una "bici da stazione" credo che ne avrei trovata una a quel prezzo dal Decathlon, quando organizzano il Trocathlon.
Certamente messa mooooooolto meglio
 

franco causio

Biker novus
11/5/14
16
0
0
Visita sito
permalosetto eh caro Bombolo?
vorrei vedere cosa ti compri con 5 euro...

Alla fine ti mando una foto della bici e vediamo....



ps.
I film di Bombolo mi fanno c..are comunque. Era solo per evidenziare il livello della tue osservazione
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A meno che non si sia degli sfrenati amanti del bricolage (e che si disponga di notevoli abilità manuali) non si capisce quale sia il senso di acquistare un rottame corroso e di doverlo rimettere in sesto.
Se poi si deve far sabbiare per poi riverniciarlo a polvere, o a spruzzo, come ti hanno ragionevolmente consigliato e ci si spendono decine di euro non è che si dà prova di eccelsa arguzia negli acquisti.
Se poi, infine, si pretende che qualcuno si complimenti per come i soldi sono stati buttati direi che hai scelto il posto sbagliato.
Potevi davvero comprartici due cassette del Bombolo che tanto ti piace (almeno citare) per prendere dai quei film un poco di buonsenso...
Ripeto: Con quei soldi ci si comprava una bici decente (con vernice in dotazione) al Trocathlon.
Ti assicuro che se davvero ci rifletti la mia osservazione ti sembrerà più sensata della tua scelta di aver buttato i tuoi soldi... e ora, per favore, non dare colpa ad altri se ti sei reso conto di averli letteralmente bruciati.
... e se vuoi farmi un altro favore: smettila!
Non è che ci fosse carenza di troll su questo forum

Su una cosa hai ragione.
Avrei dovuto scrivere una sola parola: Buttala!!!
 

franco causio

Biker novus
11/5/14
16
0
0
Visita sito
cos'è il troll? è un tuo soprannome?

Non capisco comunque perchè tu ti sia inserito a sproposito per prendermi in giro in un post dove il gentile Nig cercava di aiutarmi

Comunque con te la chiudo qui

At salut...:cucù::cucù::cucù:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non dare via del tuo...
Sei tu che hai tirato in mezzo ridicole figure del cinema.
Io ho solo cercato di farti capire che i rottami vanno nel cassonetto.
Educazione civica. Nessuna presa in giro.

Ma ti sembrava il caso di aprire su due forum (anche bdc) dei thread sul tuo rottame?
 

franco causio

Biker novus
11/5/14
16
0
0
Visita sito
ho finito il lavoro di manutenzione e devo solo rimontare la ruota dietro della bici. Peccato sia uscita la catena dal pignone dentro al carter chiuso.
Mi sa che dovrò smontare il carter per sistemare la catena nuovamente.
Ma come si smonta?
Ho levato due viti nella parte più piccola del carter, ma non si muove niente...
Allego la foto
2zyzlh2.jpg

Io non vedo altro da smontare, a parte il pedale

ciao
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Vedi l'ultima foto, in alto sopra la M c'è uno stacco, infila un cacciavite piatto piccolo e fai leva, il coperchio verrà via verso la pedivella e cerca di infilare la catena.
Non lo vedi bene il coperchio perché è stata colorata, pure a pennello e pure a cavolo di cane!
 

franco causio

Biker novus
11/5/14
16
0
0
Visita sito
Vedi l'ultima foto, in alto sopra la M c'è uno stacco, infila un cacciavite piatto piccolo e fai leva, il coperchio verrà via verso la pedivella e cerca di infilare la catena.
Non lo vedi bene il coperchio perché è stata colorata, pure a pennello e pure a cavolo di cane!
col pennello ho fatto quello che ho potuto... in effetti.
Dovevi vedere com'era prima..

Ma devo agire quindi facendo leva nel punto 1 o nel punto 2 (dove non vedo dislivelli..)?
2nao4zm.jpg

Come vedi nel punto 1 avevo già provato ma con scarsi risultati e ammaccando il carter..
ciao
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Nel punto 1, non ci riesci perché è incollato col colore, passa un coltellino lungo la circonferenza e verrà via, il bozzo poi col retro del cacciavite lo appiani
 

franco causio

Biker novus
11/5/14
16
0
0
Visita sito
ecco il risultato finale in allegato.
A me non sembra poi male.

Spesa complessiva per gli amanti delle statistiche:
bici 20 euro
wd40 5 euro
paglietta 2 euro
spazzola di metallo 1 euro
vernice rossa (l'avevo già)
totale = 28 euro

grazie a tutti per l'aiuto
 

Allegati

  • bici.jpg
    bici.jpg
    376 KB · Visite: 30

Classifica mensile dislivello positivo