Centro anatomico SMP Evolution

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
879
274
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ciao ragazzi,

Sto benedetto centro anatomico della Evolution è a 11cm\11.5cm\12cm dalla fine della seduta?

grazie

Io ho la stessa sella. Ti consiglio di prendere il riferimento sulla larghezza della sella non sulla distanza dalla punta o dal fondo.
Io, come ho letto qua sul forum, prendo come riferimento il punto in cui la sella è larga 7cm, misurati con il calibro.
Altrimenti scrivi direttamente a quelli di SMP se hai dubbi.
In genere sono molto gentili e ti rispondono nel breve periodo.
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
grazie Stefano, io ho tenuto conto 72mm con il calibro, il CA mi risulta a 11cm, su un forum alcuni dicevano di tenere in considerazione 11.5cm.
mi pare che ci sia poca chiarezza

mi hanno risposto, ma..

[].....generalmente, il centro anatomico della sella viene identificato, PER CONVENZIONE, a 12 cm (120 millimetri) dalla parte posteriore della sella ma io ritengo che sia molto più corretta, sebbene in molti casi coincidente, la teoria del grande Hinault che identificava il centro anatomico della sella esattamente nel punto dove la sella misura una larghezza di 72 millimetri.
Bisogna poi comunque anche considerare che sulle nostre selle il punto di seduta ideale è generalmente arretrato di 15 millimetri rispetto al punto teorico, della sua vecchia sella..
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
879
274
0
Calavino (TN)
Visita sito
grazie Stefano, io ho tenuto conto 72mm con il calibro, il CA mi risulta a 11cm, su un forum alcuni dicevano di tenere in considerazione 11.5cm.
mi pare che ci sia poca chiarezza

mi hanno risposto, ma..

[].....generalmente, il centro anatomico della sella viene identificato, PER CONVENZIONE, a 12 cm (120 millimetri) dalla parte posteriore della sella ma io ritengo che sia molto più corretta, sebbene in molti casi coincidente, la teoria del grande Hinault che identificava il centro anatomico della sella esattamente nel punto dove la sella misura una larghezza di 72 millimetri.
Bisogna poi comunque anche considerare che sulle nostre selle il punto di seduta ideale è generalmente arretrato di 15 millimetri rispetto al punto teorico, della sua vecchia sella..

Di nulla, ma come mai vuoi sapere con così precisione il centro anatomico? devi riportare le stesse quote di una bici su un'altra?

Io sono passato da SMP Dynamic, Straotos, Specialized e infine Evolution...con questa il mio sedere ha trovato la quadra finalmente
:mrgreen:
Secondo me in MTB così pochi mm non fanno differenza sul determinare il centro sella.. altezza sella si, ma dove appoggiamo il sedere secondo me non tanto..ci spostiamo tanto nella guida. E' vero che SMP sono selle più vincolanti rispetto a tutte le altre che ho provato, ma comunque permettono un po' di slittamento del sedere durante le salite da seduti
 

Classifica mensile dislivello positivo