Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho convinto un mio amico a ordinare la camber comp carbonio 2016 invece di una epic perché gare non ne fa ,mentre io sarei più propenso alla FSR , visto pure che la componentistica é pressoché uguale,forcella uguale settata a 140 ,stesse gomme e ruote , trittico uguale o simile, mi immaginavo pesi simili e invece mi devo ricredere.
La camber comp carbon senza pedali fa 12,7kg mentre l'fsr il peso vaga dai 13 ai 13,5.
Poi leggo che qualcuno di voi la USA con il casco integrale����
Non sarà troppo discesistica? Non faccio enduro,ma qualche discesa stile enduro ,fatta piano con una full fa 100mm e mi piace salire,arrampicarmi fin sulla vetta
FSR o camber?
Al momento ho una bmc fs02 full 100mm sospensioni Fox e telescopico, cerchi leggeri ma robusti e gommata NN 2,25 per un peso di 12kg( ps niente robetta light)
Sulla mia pedalo sempre su descend e solo se il fondo è molto piatto o il gruppo spinge metto su trail, in pratica il carro bobba poco e niente pure su aperto, l'FSR?
Dopo Fox , la reba del muletto la trovo troppo lineare e ho paura che la rivelation non sia da meno, poi 32mm a 140 mi sa troppo di stecchino.
Le ruote originali pure loro non sono all'altezza di 4000€ di bici e le cambierei con ruote assemblate da 1650g con mozzo ctd 400€.
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Io ho la revelation da 140mm su un telaio fsr elite del 2014 e funziona molto bene, se non abiti in montagna ci scendi ovunque a discrete velocità, l'impressione stecchino la fa anche a me, ma non riscontro eccessive flessioni, resta solo la sensazione
. La camber non l'ho mai provata ma da quel che si legge è votata al cross country, secondo me l'fsr comp è un'ottima bici, con angoli più aperti mi stuzzica non poco. Se ti piace anche scendere in single track tecnici ti consiglio la stumper (che è il vero compromesso salita/discesa) se sei votato di più alla salita la camber.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io ho la revelation da 140mm su un telaio fsr elite del 2014 e funziona molto bene, se non abiti in montagna ci scendi ovunque a discrete velocità, l'impressione stecchino la fa anche a me, ma non riscontro eccessive flessioni, resta solo la sensazione
. La camber non l'ho mai provata ma da quel che si legge è votata al cross country, secondo me l'fsr comp è un'ottima bici, con angoli più aperti mi stuzzica non poco. Se ti piace anche scendere in single track tecnici ti consiglio la stumper (che è il vero compromesso salita/discesa) se sei votato di più alla salita la camber.

La tua "vecchia" fsr ha 69 gradi, 68,5 con la forcella da 140, quindi lo sterzo è molto similE alla nuova camber con 68,5
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
La tua "vecchia" fsr ha 69 gradi, 68 con la forcella da 140, quindi lo sterzo è molto similE alla nuova camber con 68,5

Tu dici che avendo cambiato da 130 a 140 cambia l'angolo sterzo?

Curioso, quindi vedi tu, io mi trovo benone e mi piace scendere bene, credo sia meno adatta di una enduro ma a me basta, anche perché sto in zona collinare, non montana. E forse guadagno qualcosa in salita.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tu dici che avendo cambiato da 130 a 140 cambia l'angolo sterzo?

Curioso, quindi vedi tu, io mi trovo benone e mi piace scendere bene, credo sia meno adatta di una enduro ma a me basta, anche perché sto in zona collinare, non montana. E forse guadagno qualcosa in salita.
Certamente, ogni 2cm equivale ad un grado.
Tieni conto che c'era già il modello evo da 140 , quindi è una geometria pure pensata da specy, anzi 69 mi sembravano pure troppi per una mtb trail am,diciamo che era una geometria un pò vecchiotta, la nuova a 67!!!
 
  • Mi piace
Reactions: blaser

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ciao,

qualche fortunato possessore di SJ FSR COMP CARBON 2016 potrebbe gentilmente comunicarci il peso (a swat vuoto....!) (e taglia)? Ho scorso tutto il thread ma non mi sembra sia venuto fuori.... anche i possessori della versione in alluminio sarebbero graditi!!

Grazie!
Dateci qualche peso pure della comp normale e diteci il peso pure dei cerchi magari anche latticizzate.
 

scaligero

Biker popularis
14/5/11
85
1
0
57
treppo grande
Visita sito
Sto ancora decidendo che SJ prendere...la expert carbon non mi piace come colori, preferisco la comp carbon ma non vorrei rinunciare ai freni/dischi e forka della expert, secondo voi prendere la comp carbon gia' modificata con xt e pike verrebbe a costare come la expert o comunque la pagherei meno? oppure prendere la comp carbon solo con la pike e + avanti cambiare i freni diluendo cosi' il costo nel tempo? cosa ne dite?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Sto ancora decidendo che SJ prendere...la expert carbon non mi piace come colori, preferisco la comp carbon ma non vorrei rinunciare ai freni/dischi e forka della expert, secondo voi prendere la comp carbon gia' modificata con xt e pike verrebbe a costare come la expert o comunque la pagherei meno? oppure prendere la comp carbon solo con la pike e + avanti cambiare i freni diluendo cosi' il costo nel tempo? cosa ne dite?


PIke da 150(io ho preso la 160 e non tornerei indietro) la trovi sotto le 600e, freni xt 135e, visto che a listino ci sono oltre 2000e di differenza risparmieresti un bel po.
E in più ti rimane la roba originale da vendere oppure da tenere di scorta
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
considera che senza la forca arancio perde molto dal punto di vista estetico. praticamente poi ha qualche dettaglio arancio.
e tieni conto che rivendere la reve arancio la vedo dura :D
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
considera che senza la forca arancio perde molto dal punto di vista estetico. praticamente poi ha qualche dettaglio arancio.
e tieni conto che rivendere la reve arancio la vedo dura :D


infatti sencondo me conviene tenerla per eventuali revisioni(cosi si ha la scorta per non rimanere a piedi) e un domani se si rivende la bici rimontarla e vendere la pike a parte(o metterla su un altra bici)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
PIke da 150(io ho preso la 160 e non tornerei indietro) la trovi sotto le 600e, freni xt 135e, visto che a listino ci sono oltre 2000e di differenza risparmieresti un bel po.
E in più ti rimane la roba originale da vendere oppure da tenere di scorta
La differenza di prezzo è tanta, ma devi aggiungere anche i cerchi roval traverse e la trasmissione gx11 nel bene e nel male, perchè monta il 30 quando la camber monta il 28!!!
Con il 28 si ha lo stesso rapporto corto del classico 24/36
Stranamente specy è una delle poche a montare forcelle con offset da 46, poi la trovate una Pike così?? Magari con la 51 risulta anche più maneggevole
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
La differenza di prezzo è tanta, ma devi aggiungere anche i cerchi roval traverse e la trasmissione gx11 nel bene e nel male, perchè monta il 30 quando la camber monta il 28!!!
Con il 28 si ha lo stesso rapporto corto del classico 24/36
Stranamente specy è una delle poche a montare forcelle con offset da 46, poi la trovate una Pike così?? Magari con la 51 risulta anche più maneggevole


Trasmissine monta un X1 non il gx.
La pike normalmente ha offset 46, su bike discount e' in offerta a 499!
Freni xt a 135e
Dei buoni cerche in alluminio sei sui 600e
Trasmissione completa gx1x11 400e
Diciamo che con 1600e la fai come la expert se non meglio(forca rtc3, cerchi migliori) e in più hai tutto doppio.
 
  • Mi piace
Reactions: franstar75

Classifica mensile dislivello positivo