Demo e inDemoniati Parte 3 (NON QUOTARE FOTO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se togli l ammo, non passa la pinza nel telaio?

Soluzione corretta ! ;-)


ho problemi ad installare il freno posteriore... aiuti? bisogna per forza staccare il cavo o ci sono trucchi? grazie

La soluzione che ti ha suggerito Fabio74 e' quella corretta.
Solo ovviamente nel caso in cui tu non abbia il bisogno di dover accorciare il tubo freno a causa di eccesso lunghezza ,... in quel caso allora trovandoti il tubo staccato non avresti problema .
Ti conviene pero' misurare il cavo , se non vi fosse il bisogno di accorciarlo procedi al distacco ammortizzatore per posizionare il freno posteriore.
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
alla fine ho tagliato e accorciato... soluzione semplici e veloce... ora la leva mi sembra ok ma dopo aver capovolto la bici inizialmente la leve andava a fine corsa, tornando alla normalita dopo alcune pompate... è normale oppure ci sarà qualche bollicina d'aria?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
alla fine ho tagliato e accorciato... soluzione semplici e veloce... ora la leva mi sembra ok ma dopo aver capovolto la bici inizialmente la leve andava a fine corsa, tornando alla normalita dopo alcune pompate... è normale oppure ci sarà qualche bollicina d'aria?

No...non e' per niente normale, e' rimasta aria intrappolata nell'impianto...
Ora sei obbligato a procedere allo spurgo completo di pinza e leva.
Dovrai necessariamente munirti di olio minerale shimano e kit spurgo.
 

Allegati

  • th.jpg
    th.jpg
    4,8 KB · Visite: 10
  • db160975.jpg
    db160975.jpg
    43,1 KB · Visite: 10

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
No...non e' per niente normale, e' rimasta aria intrappolata nell'impianto...
Ora sei obbligato a procedere allo spurgo completo di pinza e leva.
Dovrai necessariamente munirti di olio minerale shimano e kit spurgo.

bhe ho letto che è possibile fare anche quel mino spurgo veloce per far uscire qualche bolla dalla leva.... dovrebbe funzionare invece di fare uno spurgo totale visto che non nuovi...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
bhe ho letto che è possibile fare anche quel mino spurgo veloce per far uscire qualche bolla dalla leva.... dovrebbe funzionare invece di fare uno spurgo totale visto che non nuovi...

Perche' fare le cose a meta'?............
Si ... dicono che alcuni fanno uno spurgo parziale ... ma io sono convinto che farlo bene e' meglio che farlo a meta' ! ;-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ciao a tutti ragazzi, recentemente mi sono preso anche io una demo, per la precisione una demo 9, a dir la verità piuttosto vecchia e un po' conciata, ma almeno ora ho una mia bici da usare al posto di noleggiare vecchi catorci scassati che spesso danno a noleggio nei bike park.
sono riuscito a usare la bici solo una volta, e mi sa che devo lavorarci un po' per sistemarla per bene....!!
volevo chiedervi un paio di cose.
1-ora l'ammortizzatore è settato nella posizione di minore escursione, ma ho notato che a bici scarica la corona (38) va a grattare leggermente sul forcellone, che è segnato.
(alzandolo nella posizione alta nessun problema invece)
è normale o dovrei mettere una corona più piccola??
2-la gomma davanti è enorme, da 3"...!! in velocità sembra su un binario, ma in curva mi sembra un po' pesante, dovrei metterne una con una sezione "più umana" (fin'ora ho usato bici con 2,4-2,5) o la demo può essere usata anche con ste gomma da fat bike..??
3-sapete dirmi le regolazione "standard di forcella e ammortizzatore? in modo da riportarla nella configurazione base e poi lavorare sulla personalizzazione da li
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=76530]torakiki.gt[/MENTION]

Premettendo che non esistono regole e tabelle , al massimo linee guida per permettere una impostazione di base come partenza di un setup e le trovi nei manuali d'uso che se non hai puoi scaricarli tranquillamente dai siti dei costruttori,quindi , per le sospensioni , ti consiglio di iniziare nel trovare la corretta impostazione del Sag per poi da li' iniziare a lavorarci di fino.
Ricordati che quando si fanno domande specifiche del genere , almeno una foto della bici per capire meglio come e' impostata tra di cui le sospensioni, e i dati del biker quali almeno il peso,senza .... come potremmo consigliarti?
Il tuo Demo 9 escluderei in partenza che tu lo possa pedalare , a meno che tu abbia una gamba armata di potenza che lo permetta, quindi a mio parere una corona da 38 potresti tranquillamente sostituirla con una da 36 .
Per le coperture ,in riferimento alla anteriore da 3" siamo sul limite davvero.... concordo in pieno con l'utilizzo di una 2,5" all'anteriore ed al posteriore o la stessa misura oppure una 2,4" per una migliore scorrevolezza.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Devi ancora convincerti a prenderlo e gia' pensi alle ruote?
Dipende dal tuo budget,...
ti si potrebbe indicare queste o quelle come ruote ,... a sapere poi se puoi effettuare l'acquisto.................

Ma non ti sono stati chiesti i luoghi di utilizzo,... per uso se ne intende visto che non e' per gare da quanto affermi, quindi, si preclude un utilizzo Gravity bike park.... se e' questo quindi hai bisogno di ruote che prevalgano
in robustezza ....
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Esatto devi privilegiare la robustezza a discapito della leggerezza. Quindi non enve in carbonio o, tanto per intenderci, i DT SWISS fr2350...
Mi sembra che Francesco abbia assemblato delle belle ruote...[emoji6]
Io uso deemax mavic e miei amici redzone (credo, conunque quelle da freeride) fulcrum o, qualità prezzo eccezionale, nukeproof (anche se pesantucce)
Ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi un cerchi largo e un buon mozzo ruota, tipo le ruote Hope, o le demon di novatec?

Esatto, canale largo,minimo 32 raggi,Raggi robusti, e mozzi affidabili.
Esatto devi privilegiare la robustezza a discapito della leggerezza. Quindi non enve in carbonio o, tanto per intenderci, i DT SWISS fr2350...
Mi sembra che Francesco abbia assemblato delle belle ruote...[emoji6]
Io uso deemax mavic e miei amici redzone (credo, conunque quelle da freeride) fulcrum o, qualità prezzo eccezionale, nukeproof (anche se pesantucce)
Ciao

Grazie, bhe' belle si ma pesantine ,...ma fanno il loro lavoro ...
io ho utilizzato cerchi Mavic ex 729 da 36 raggi ,raggi dt swiss triplo spessore, nipples dt autobloccanti ,mozzi hope pro II evo ,una bella spesa ma per me che me le sono assemblate da me la spesa ne e' valsa .
 

Classifica mensile dislivello positivo