Nuove Fat 2015

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
"The Dude will be offered in 4 trim levels; 2 with a rigid carbon fork, and 2 with the RockShox Bluto. All bikes will come with the light DT fat wheelset and the E13 crankset which keeps Q-factor 2cm narrower than any other major option. With these key high-end bits of kit on each bike spec, the retail price range will be narrow from just less than €2000 up to ~€2500 max. The weights they quoted for the bikes were 11.8kg for the rigid bikes and 12.9kg for the Bluto-equipped."

Interessante,
curioso di vedere le geometrie.

si va ben! con quei pesi piuma sarebbe una bike da sogno... secondo me devi aggiungerci un paio di kg

esco sempre con l'amico @albert1978 che ce l'ha sono abbastanza simili come impostazione generale ha un grado in più di angolo di sterzo ovvero 70,5 ....ma dovrebbe andare peggio delle altre ed ecco che qui esce il fattore manico.
Ho girato con parecchi fatbikers dotati delle più disparate Fatbikes beh devo vederne ancora uno scendere sul tecnico sostenuto e anche medio come Alberto e non lo dico perchè è mio amico ;-)

se non avessi trovato quella Beargrease avrei preso la Fatboy, non sono un grammomaniaco ma la mia pesa davvero poco

vero, la beargrease 2013 ha un peso incredibile, il telaio solo 300 g. più della carbon e l'angolo da 69.5 non è il massimo ma nemmeno male! Secondo me l'handicap della tua bici sta nella forcella in alu, mi sbaglierò ma l'alluminio va contro le leggi della fisica, quando provai la tua mi ha lasciato perplesso proprio nei continui colpi dal basso dell'anteriore. Pensa alle BdC in alu che montano tutte la forka carbon o alle fat che tradizionalmente montano quella in acciaio sebbene il paso sia nettamente superiore. Vorrà dire qualcosa!?... la tua con una forca in carbon dovrebbe essere una meraviglia! :spetteguless:
Sulla fat boy invece nutro molti dubbi per molte soluzioni approssimative o meglio soluzioni che esprimono un uso primordiale, neve e sabbia, angolo, carro, triangolo poco raccolto, freni e manubrio non idonei ad un'uso discesistico e non per ultimo la scelta di cerchi troppo larghi... Albert non fa testo perchè lui saprebbe portare pure una graziella!
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ormai molte fat vengono equipaggiate con cerchi da 90 o da 100, proprio per sfruttare meglio le gomme da 4,7 o da 4,8.
Personalmente su una fat, come sulla 29, mi piace l'idea delle gomme larghe.
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
esco sempre con l'amico [MENTION=22620]albert1978[/MENTION] che ce l'ha sono abbastanza simili come impostazione generale ha un grado in più di angolo di sterzo ovvero 70,5 ....ma dovrebbe andare peggio delle altre ed ecco che qui esce il fattore manico.
Ho girato con parecchi fatbikers dotati delle più disparate Fatbikes beh devo vederne ancora uno scendere sul tecnico sostenuto e anche medio come Alberto e non lo dico perchè è mio amico ;-)

se non avessi trovato quella Beargrease avrei preso la Fatboy, non sono un grammomaniaco ma la mia pesa davvero poco

Prima di acquistare la fat boy, avevo avuto l'occasione di provare proprio la beargrease che poi ha acquistato [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] e di restarne piacevolmente colpito. E stata la ricerca di trovare una bike dalle simili caratteristiche ad indirizzarmi verso specy. Il geometrie dei due telai sono praticamente identiche a parte un grado sull' angolo di sterzo, dettaglio per me sottovalutabile visto i diametri effettivi delle gomme. Anche il peso della Fatboy e notevolmente minore rispetto alle fat della stessa fascia di prezzo. Unica pecca negativa riscontrata è l impianto frenante, una vera ciofecca che si è letteralmente incendiato alla prima discesa seria e subito sostituito con un bel XT. Riguardo i cerchi larghi che dire, se non sono larghi che razza di fat è?
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

Lerio16

Biker superis
si va ben! con quei pesi piuma sarebbe una bike da sogno... secondo me devi aggiungerci un paio di kg

Secondo me è verosimile come stima, tempo fa ho fatto un calcolo per vedere che peso avrei ottenuto allestendo una fat cinese in carbonio sfruttando i componenti della mia attuale bike e mi usci 12.1 Kg con pedali e reggi telescopico. Se a quei 11.8 Kg aggiungiamo 0.4 di pedali e 0.3 di reggi si ottiene 12.5 kg, un peso più che ragionevole considerando il telaio in carbonio, le gomme da 990g, i cerchi DTswiss, e l'allestimento canyon che di norma è di buon livello paragonato alle concorrenti di pari fascia.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Secondo me è verosimile come stima, tempo fa ho fatto un calcolo per vedere che peso avrei ottenuto allestendo una fat cinese in carbonio sfruttando i componenti della mia attuale bike e mi usci 12.1 Kg con pedali e reggi telescopico. Se a quei 11.8 Kg aggiungiamo 0.4 di pedali e 0.3 di reggi si ottiene 12.5 kg, un peso più che ragionevole considerando il telaio in carbonio, le gomme da 990g, i cerchi DTswiss, e l'allestimento canyon che di norma è di buon livello paragonato alle concorrenti di pari fascia.

certamente se assemblata personalizzata, ma non le KHS di serie che hanno una componentistica non attenta ai pesi, la mia fatty pesa ora 13,4 con i pedali partendo da un peso telaio di un notevole +1200 g quindi i conti tornerebbero ma io ho gomme, ruote, guarnitura, reggisella, sella, cambi, manubrio, freni ed attacco meno pesanti di quelli di serie delle KHS montate... credo di aver letto i pesi ufficiali da qualche parte di un più veritiero 13.8, per la carbon con la forka in carbon e di un 14.1 con la bluto
 

Lerio16

Biker superis
certamente se assemblata personalizzata, ma non le KHS di serie che hanno una componentistica non attenta ai pesi, la mia fatty pesa ora 13,4 con i pedali partendo da un peso telaio di un notevole +1200 g quindi i conti tornerebbero ma io ho gomme, ruote, guarnitura, reggisella, sella, cambi, manubrio, freni ed attacco meno pesanti di quelli di serie delle KHS montate... credo di aver letto i pesi ufficiali da qualche parte di un più veritiero 13.8, per la carbon con la forka in carbon e di un 14.1 con la bluto

Ma non si parlava di Canyon? Il telaio della The Dude pesa 1.5Kg basta fare qualche somma, il peso dichiarato si raggiunge facilmente anche senza componenti top di gamma.
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Movimento centrale proprietario Canyon, da 92... In questo modo per i pezzi di ricambio ti tengono legati a loro...
Per il resto pare proprio che "bevano fuori dal coro"
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
per i pesi delle canyon occorre far affidamento ai pesi dichiarati quando la BIKE sarà inserita nello shop ufficiale, solitamente quei pesi sono veritieri, quelli dichiarati ora non saprei.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
io ho la Beargrease 2013 in Alu (ex nonnocarb) ogni volta che qualcuno la alza mi dice ma è tutta alluminio??? la nuova e fatta allo stesso modo ma con delle migliorie, per me, vedi perno passante almeno frontale e angolo sterzo di 68,5 invece di 69,5 .

Io della mia sono soddisfattissimo

Dal sito Salsa la Beargrease 2 dovrebbe pesare kg 13,15 in taglia M
(se ho convertito bene)


http://salsacycles.com/bikes/beargrease/2015_beargrease_2/build_kit/

una volta a conoscenza del prezzo della bike completa e/o solo telaio si potrebbe fare qualche ragionamento se allestirla "personalizzata" ed un pochino più leggera

I cerchi da 65mm, alla luce anche delle considerazioni lette qui sul forum, iniziano a non convincermi molto

Per il resto dell'allestimento non ho esperienza per giudicare
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Dal sito Salsa la Beargrease 2 dovrebbe pesare kg 13,15 in taglia M
(se ho convertito bene)


http://salsacycles.com/bikes/beargrease/2015_beargrease_2/build_kit/

una volta a conoscenza del prezzo della bike completa e/o solo telaio si potrebbe fare qualche ragionamento se allestirla "personalizzata" ed un pochino più leggera

I cerchi da 65mm, alla luce anche delle considerazioni lette qui sul forum, iniziano a non convincermi molto

Per il resto dell'allestimento non ho esperienza per giudicare

Sulla mia di originale c'è solo Telaio :-) guarnitura e ruote tutto il rimanente era mio

io per utilizzo a 365 gg preferirei gli 82mm di cerchi ma per il momento tengo questi vedo che non ho su questi terreni particolari problemi

i prezzi nel sito Salsa americano ci sono 2599 completa e 1499 solo telaio si parla di Dollari calcola il cambio e l'importazione risulteranno 2600 e 1500 euro :-)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sulla mia di originale c'è solo Telaio :-) guarnitura e ruote tutto il rimanente era mio

io per utilizzo a 365 gg preferirei gli 82mm di cerchi ma per il momento tengo questi vedo che non ho su questi terreni particolari problemi

i prezzi nel sito Salsa americano ci sono 2599 completa e 1499 solo telaio si parla di Dollari calcola il cambio e l'importazione risulteranno 2600 e 1500 euro :-)

Ciao lonebiker,
anche sulla tua i cerchi sono da 65mm ?
Grazie per la stima dei prezzi,
magari mi farò consigliare da "chi le vende dalle parti di Mirano" tra acquisto bike completa o allestita ad hoc.

Tutto stà nel trovare il giusto equilibrio prezzo/prestazioni :nunsacci:

L'unica certezza, che ho maturato recentemente, è il reggisella telescopico.
L'ho montato da un mesetto sulla Stumpjumper, e mi chiedo perché non l'ho acquistato prima :nunsacci:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ciao lonebiker,
anche sulla tua i cerchi sono da 65mm ?
Grazie per la stima dei prezzi,
magari mi farò consigliare da "chi le vende dalle parti di Mirano" tra acquisto bike completa o allestita ad hoc.

Tutto stà nel trovare il giusto equilibrio prezzo/prestazioni :nunsacci:

L'unica certezza, che ho maturato recentemente, è il reggisella telescopico.
L'ho montato da un mesetto sulla Stumpjumper, e mi chiedo perché non l'ho acquistato prima :nunsacci:

Si ho i Merge Lite della Surly da 65.

Il telescopico lo devo ancora prendere l'ho sempre avuto sulla full anche se... mi stanno facendo fare qualche volta i percorsi con la sella completamente su da salita :-)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Beh dai , dopo la salita viene la discesa :-)
OK per i Merge Lite, li stessi della Beargrease 2 quindi.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Si ho i Merge Lite della Surly da 65.

Il telescopico lo devo ancora prendere l'ho sempre avuto sulla full anche se... mi stanno facendo fare qualche volta i percorsi con la sella completamente su da salita :-)

Guardavo il peso dichiarato dalla Surly per i Merge Lite, 690gr; non male tutto sommato, considerando che i Nextie Carbon stessa larghezza fanno 510gr e quelli da 90mm fanno 650gr
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Guardavo il peso dichiarato dalla Surly per i Merge Lite, 690gr; non male tutto sommato, considerando che i Nextie Carbon stessa larghezza fanno 510gr e quelli da 90mm fanno 650gr

io ho intenzione di comprarmi i nextie non per il minor peso che non è molto rispetto al plus di esborso ma perchè ho necessita di avere cerchi tubelesse no problem... aspetto il test di [MENTION=14220]Carlo il dentista[/MENTION], però non sono convinto dei 90 mm di larghezza perche, forse a torto, non mi sembra una misura idonea per il 4 pollici :nunsacci:... forse, se decido opterò per i 2 cerchi diversi, 65 dietro, dove ho bisogno di scorrevolezza e ammortamento senza direzionalità, e la logica mi dice che li ottengo con una gomma più a pera, perderei solo il galleggiamento, pazienza! Davanti invece un gommone da 4.8 allargato con il cerchio da 90 mi istiga, dovrei anche annullare in parte l'effetto deriva in curva quando è sgonfia!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
io ho intenzione di comprarmi i nextie non per il minor peso che non è molto rispetto al plus di esborso ma perchè ho necessita di avere cerchi tubelesse no problem... aspetto il test di @Carlo il dentista, però non sono convinto dei 90 mm di larghezza perche, forse a torto, non mi sembra una misura idonea per il 4 pollici :nunsacci:... forse, se decido opterò per i 2 cerchi diversi, 65 dietro, dove ho bisogno di scorrevolezza e ammortamento senza direzionalità, e la logica mi dice che li ottengo con una gomma più a pera, perderei solo il galleggiamento, pazienza! Davanti invece un gommone da 4.8 allargato con il cerchio da 90 mi istiga, dovrei anche annullare in parte l'effetto deriva in curva quando è sgonfia!

Ciao Nomad,
dovessi decidermi per la Beargrease 2 completa, con quindi i Surly Merge Lite, un dubbio sarebbe prorpio la possibilità di renderli tubless no problem, come giustamente dici tu.
Se qualcuno che ci legge ha esperienza con la tublessizzazione dei Merge Lite magari mi potrà dare qualche dritta.

In quest'ottica il cerchio Nextie è sicuramente un'ottima scelta; il discorso larghezza diversa dei cerchi è interessante, da sviscerare ulteriormente.

Buona giornata
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ciao Nomad,
dovessi decidermi per la Beargrease 2 completa, con quindi i Surly Merge Lite, un dubbio sarebbe prorpio la possibilità di renderli tubless no problem, come giustamente dici tu.
Se qualcuno che ci legge ha esperienza con la tublessizzazione dei Merge Lite magari mi potrà dare qualche dritta.

In quest'ottica il cerchio Nextie è sicuramente un'ottima scelta; il discorso larghezza diversa dei cerchi è interessante, da sviscerare ulteriormente.

Buona giornata
da quello che so io i cerchi surly, sebbene non tubelesse, tengono bene la tallonatura a basse pressioni e quindi si dovrebbero adattare senza problemi alla latticizzazione

la mia on one non può portare il gommone da 4.8" dietro quindi del cerchio largo non so proprio cosa farmene, tra l'altro per l'uso AM che ne faccio io mi sta anche bene, perderò galleggiamento sulla neve ma pazienza, sarà sempre meglio dei gommini da 2.4"... però la beargrease è predisposta anche per il gommone dietro ed allora le considerazioni dovrebbero essere diverse, comunque anche con il cerchio da 65 mm si possono mettere!Forse forse i cerchi da 82 mm, se il negoziante è disposto al cambio, sono il giusto compromesso, anche per il solo anteriore! :nunsacci:

Io, ma è solo per una mia flippa personale quindi non darla per buona, metterei l'82 mm davanti con un bel bud da 4.8 e il cerchio da 65 mm dietro con un 3.8/4" scorrevole ma con trazione, magari il nuovo shwalbe che è bello leggero, o il 45NRTH Hüsker Dü del quale ho sentito parlare molto bene. Poi, se la dovessi usare spesso su neve, affronterei un'ulteriore spesa per un shwalbe da 4.8" da cambiare con il bud all'anteriore che sposterei al posteriore visto che mi sembra adatto anche all'uso su neve con quelle sue belle taccone grippose... IMHO!

praticamente il mio pensiero è:
-sul secco in estate molto grip all'anteriore e scorrevolezza con trazione al posteriore
-sulla neve grip senza compromessi al posteriore e tanta impronta a terra su entrambe le ruote
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

Classifica mensile dislivello positivo