[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
L'hanno sperimentato per tre anni nell'Enduro Word Cup prima di commercializzarlo: teoricamente dovrebbe essere indice di sicurezza anche perchè il sistema in sè non è cosi "complicato"

Se il prodotto dovesse avere problemi sarebbe un autogol mica da poco.

X me il problema non è tanto l'affidabilità ma se effettivamente la bici si pedala meglio in salita quando si riduce la corsa. A me sembra che le ultime Enduro si pedalino bene per cui non vorrei che alla fine si ha una complicazione che serve a poco. Ovviamente le mie sono solo supposizioni ma credo che i prossimo test debbano essere presi con le pinze , troppe volte un prodotto nuovo sembra essere perfetto poi una volta commercializzato in massa si rivela poco utile. Un cosa che mi lascia perplesso dei telai Race è la lunghezza dell'ov che con il tubo verticale abbastanza inclinato credo renda difficile la scelta dell Taglia .
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
X me il problema non è tanto l'affidabilità ma se effettivamente la bici si pedala meglio in salita quando si riduce la corsa. A me sembra che le ultime Enduro si pedalino bene per cui non vorrei che alla fine si ha una complicazione che serve a poco. Ovviamente le mie sono solo supposizioni ma credo che i prossimo test debbano essere presi con le pinze , troppe volte un prodotto nuovo sembra essere perfetto poi una volta commercializzato in massa si rivela poco utile. Un cosa che mi lascia perplesso dei telai Race è la lunghezza dell'ov che con il tubo verticale abbastanza inclinato credo renda difficile la scelta dell Taglia .



Adesso magari dico una monata ma sembrerebbe quasi che il telaio race segua un pò la filosofia dei telai enduro Mondraker.
Angolo sella chiuso, bike con interasse lungo e stem corti.
Ho visto è una caratteristica anche della Nomad e di chissa quante altre


ps: Che poi, detto tra noi, i telai Mondraker mi fanno impazzire :celopiùg::celopiùg:
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
anche della Slide Carbon prossimamente viene una versione Race, telaio più lungo e stem corto per maggior controllo della bici.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Adesso magari dico una monata ma sembrerebbe quasi che il telaio race segua un pò la filosofia dei telai enduro Mondraker.
Angolo sella chiuso, bike con interasse lungo e stem corti.
Ho visto è una caratteristica anche della Nomad e di chissa quante altre


ps: Che poi, detto tra noi, i telai Mondraker mi fanno impazzire :celopiùg::celopiùg:

Anch'io ho penasto la stessa cosa ma gli stem non sono proprio corti. la L monta un 50 e le altre 40. l'OV della L è 648 mm ed il tubo veritcale mi sembra allineato agli standard. La mia Strive L se non erro era 613 con stem da 60 sostituito con un 50 ed non era certo una bici corta .
Occorrerebbe provarne una per capire come calzano, a me sembrano lungheeee ed avrei seri dubbi sulla taglia giusta
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Anch'io ho penasto la stessa cosa ma gli stem non sono proprio corti. la L monta un 50 e le altre 40. l'OV della L è 648 mm ed il tubo veritcale mi sembra allineato agli standard. La mia Strive L se non erro era 613 con stem da 60 sostituito con un 50 ed non era certo una bici corta .
Occorrerebbe provarne una per capire come calzano, a me sembrano lungheeee ed avrei seri dubbi sulla taglia giusta




Queste erano le misure della vecchia Strive.
La L montava uno stem da 70.

Io ad esempio, in taglia S, avevo sostituito lo stem con uno da 70 al posto di quello da 50 perchè mi sentivo troppo raccolto ( sulla tabella mettono 60 però ricordo bene che era da 50 - ho controllato l'inserzione con cui l'ho venduto.)

http://mercatino.mtb-forum.it/p-74631-STEM-ATTACCO-MANUBRIO-EASTOM-HAVOC-AM-DH-50mm

Nel mio caso in taglia S la vecchia Strive attualmente ha queste misure:
Superiore + stem = 64cm (57+7) all'uscita di fabbrica 62 (57+5)

La Nuova avrebbe queste:

Race: 640 ( 60+4)
normale: 63,6 ( 57,6+6)

Sostanzialmente la domanda, nel mio caso, sarebbe:
A parità meglio un telaio più lungo e stem più corto ?
Osservando l'andazzo dei costruttori la risposta sembrerebbe si

Tra l'altro la differenza più evidente è sull'interasse:
Sulla vecchia era di 1123 mm

sulla nuova:
Normale: 1132
Race: 1158
 

Allegati

  • misure strive jpg.jpg
    misure strive jpg.jpg
    44,2 KB · Visite: 20

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Sostanzialmente la domanda, nel mio caso, sarebbe:
A parità meglio un telaio più lungo e stem più corto ?
Osservando l'andazzo dei costruttori la risposta sembrerebbe si

Tra l'altro la differenza più evidente è sull'interasse:
Sulla vecchia era di 1123 mm

sulla nuova:
Normale: 1132
Race: 1158

esatto, ricordo che era gia stato spiegato alla presentazione:
http://www.mtb-mag.com/canyon-nuova-strive-con-geometria-variabile/#Regular_Geometry_e_Race_Geometry
e nell'articolo della prova
http://www.mtb-mag.com/canyon-striv...di-riding/#Race_Geometry_vs_Standard_Geometry

in sostanza interasse maggiore per migliorare la stabilità sullo sconnesso veloce
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
esatto, ricordo che era gia stato spiegato alla presentazione:
http://www.mtb-mag.com/canyon-nuova-strive-con-geometria-variabile/#Regular_Geometry_e_Race_Geometry
e nell'articolo della prova
http://www.mtb-mag.com/canyon-striv...di-riding/#Race_Geometry_vs_Standard_Geometry

in sostanza interasse maggiore per migliorare la stabilità sullo sconnesso veloce



Grazie. All'epoca li avevo letti ma una ripassata male non ha fatto :-)

A leggere l'articolo per le mie capacità tecniche (appassionato biker della domenica e a volte di un giorno della settimana :-) ) la regolar probabilmente sarebbe quella giusta.
Però stem+tubo superiore tra le due sono uguali :nunsacci:
Sostanzialmente la differenza vera sarebbe l'interasse più lungo nella race.
In pratica la S race ha le stesse dimensioni della M regolar :nunsacci:

Alla fine la prova del nove sarebbe da fare sullo stesso tracciato con le due diverse bike :il-saggi:

La "rottura", cosi come per la Spectral, resta cmq il discorso allestimento:
doppia solo con la regular e Pike solo con la Race oltre che al fatto che la Race pesa notevolmente in meno della Regolar :nunsacci:

Cara Canyon se volevate non farmi dormire per i prossimi mesi ci siete riusciti :smile::smile::smile::smile:
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Io pure sono parecchio confuso...
Il configuratore mi da M piena per la regular che è un 600 + 60 e al bordo superiore della S per la Race che è 600 + 40.

La mia attuale front è 590 + 80 quindi pari pari alla Race M ( 629 + 40 ), ho provato a montarci uno stem da 50 mm che avevo li e diventa parecchio più "giocosa" ma sul pedalato mi trovo troppo raccolto e in salita è decisamente peggio.

Stavo pensando alla M race ed eventualmente montarci uno stem da 30 mm (se ne trovano sempre di più marchi) per arrivare ai 660 della regular.

Tra l'altro la AL 7 sembra montare la Turbine con tecnologia Cinch al contrario della CF 8 che da foto sembra montare ancora la vecchia...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Secondo me le geometrie della Strive sono da provare . Io ho sempre usato Taglie L con verticale 48-49 ed il Reverb 125 svetta di 3-4 cm . Se prendessi una M con verticale di 43 svetterebbe un'esagerazione ma avrei un OV simile ad una L normale. La Wicked che ho ha un angolo sterzo di 66*, stem da 50 ed un OV di 600 e la trovo perfetta per le mie caratteristiche , mi trovo ancora meglio che con la vecchia Strive che trovavo già molto azzeccata. Se guardo la nuova strive temo che una L sia troppo lunga e con un angolo sterzo anch'essa di 66* penso che richieda una guida decisamente aggressiva altrimenti non si carica l'anteriore. Occorre che qualcuno "normale" faccia un bel giro ed esprima le proprie opinioni . Purtroppo se per altri telai non avrei dubbi sulla taglia x questa nuova Strive la scelta sembra molto più difficile.
A me, telaio a parte piace di più il montaggio della 7 regular che la Race.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Tutti dicono che la Race va guidata caricando parecchio l'anteriore... Secondo me è una geometria per chi spinge tanto... chi scende ad alte velocità... Altrimenti oltre ad essere poco sicura, può far passare la voglia di usarla...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La Pike piace anche a me ma la nuova 36 e il DB inline mi fanno impazzire . Comunque al momento sono troppo soddisfatto della mia Wicked x cui la scimmia gioca solo a fantasticare :smile:



La scimia è subdola; comincia sempre cosi... un'idea lontana giusto per pensare a qualcosa e poi il pensiero cresce, cresce, cresce fino a quando, preso da un irrefrenabile impulso il tuo dito clikka il tasto sinistro del mouse proprio nel punto in qui la freccia indica: " acquista ".
E in quell'istante nella tua mente continui a ripeterti: "dai compro ancora questa e prometto che poi per almeno 5 anni non ne compro più" :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La scimia è subdola; comincia sempre cosi... un'idea lontana giusto per pensare a qualcosa e poi il pensiero cresce, cresce, cresce fino a quando, preso da un irrefrenabile impulso il tuo dito clikka il tasto sinistro del mouse proprio nel punto in qui la freccia indica: " acquista ".
E in quell'istante nella tua mente continui a ripeterti: "dai compro ancora questa e prometto che poi per almeno 5 anni non ne compro più" :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

x ora è totalmente sotto controllo, ha solo voglia di cambiare i freni con dei Saint (i dischi ci sono già) :celopiùg:
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Anche la mia si è calmata da quando ha visto, colori, prezzi e peso.

Ma inizia amdar matta per un altra...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo