Discese tecniche in bdc?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gatto moderno

Biker ultra
Pur ammettendo che esistono in bdc discese più o meno tecniche,mi è venuto da sorridere in faccia al mio amico il quale corre solo in bdc e parlava di andar meglio in discese tecniche,al che le ho detto forzando volutamente la mano:ma esistono discese tecniche in bdc? Per dire che come termine di paragone rapportato alla difficoltà di certe discese con la mtb,tale termine andrebbe "virtualmente" abolito.
Voi come la pensate?:nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mica ho capito.

Vuoi dire che secondo te di una discesa asfaltata non si può dire che è tecnica?

Se intendevi questo, io direi che una discesa su asfalto si può definire tecnica, una discesa in cui guidare bene significa scendere in tutt'altro modo rispetto a scendere come viene. Ci sono discese che mi danno gusto anche in bdc, e tanto anche.

Il fatto che una discesa tecnica su sentiero da fare in mtb sia tutta un'altra cosa non impedisce secondo me di usare il termine per una discesa asfaltata.
 

gatto moderno

Biker ultra
Il fatto che una discesa tecnica su sentiero da fare in mtb sia tutta un'altra cosa non impedisce secondo me di usare il termine per una discesa asfaltata.
L'abolizione del termine è solo virtuale ovviamente,l'abilità che serve in certe discese in mtb è di gran lunga superiore a quella che occorre in discese tecniche in bdc,da questa prerogativa la definizione del termine tecnico equiparato ai 2 mezzi non rende bene per capire le reali differenze di tecnica occorrenti.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo ci sia un malinteso.
E anche un pochino di pregiudizio.

Una discesa tecnica lo è in funzione della performance tecnica che è richiesta per lo sport specifico.
Non credo che il tuo amico ti abbia detto che intendeva buttarsi giù per una discesa da DH con una BDC...

E non sono nemmeno convinto che ci voglia un'abilità maggiore... diversa semmai!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Non vorrei sminuire la pratica della bdc. Sicuramente c'è del tecnicismo anche nello scendere su una strada asfaltata con una bici da corsa, specie se si vuole fare il tempo da gara. Ma sono dell opinione che una discesa fuori strada con una mountain bike abbia molte più variabili, indipendentemente dalla velocità con cui la si affronta.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si, anche io ho sentito diverse volte tale definizione.
E vero, fatta alla loro velocità e con la loro bici alcune sono davvero impegnative
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Secondo me ci vuole della tecnica a scendere una stradina tutta tornantini,toccando delle punte di 60-70km/h o con asfalto bagnato/sporco,specie se si cerca di strappare il secondo. Secondo me un BDCista ha una tecnica diversa da un MTbiker com'è ovvio che sia,come evidentemente scambiando i ruoli dubito che entrambi saprebbero replicare le prestazioni fuori dal loro ambiente naturale con quelle cdi chi ne è dentro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per capirci, una discesa con curve aperte facili e rettilinei è "non tecnica", nel senso che "basta" non frenare per andare forte. Altra cosa su strade tortuose dove occorre una corretta scelta della traiettoria e del punto di frenata, in questo senso si parla di "discese tecniche".

A mio parere non ha senso paragonare mtb e bdc, l'abilità necessaria non è maggiore o minore ma semplicemente diversa.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
io faccio anche bdc, parecchia.
e ci vuole un gran pelo pure li.
guida completamente diversa dalla bdc, ma pelo di una spanna sullo stomaco. provare per credere.
e in appennino ci sono discese talmente tecniche che nei cambi di curva ti va via di kulo la bici ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: albert1978

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Secondo me ci vuole della tecnica a scendere una stradina tutta tornantini,toccando delle punte di 60-70km/h o con asfalto bagnato/sporco,specie se si cerca di strappare il secondo. Secondo me un BDCista ha una tecnica diversa da un MTbiker com'è ovvio che sia,come evidentemente scambiando i ruoli dubito che entrambi saprebbero replicare le prestazioni fuori dal loro ambiente naturale con quelle cdi chi ne è dentro.

Per capirci, una discesa con curve aperte facili e rettilinei è "non tecnica", nel senso che "basta" non frenare per andare forte. Altra cosa su strade tortuose dove occorre una corretta scelta della traiettoria e del punto di frenata, in questo senso si parla di "discese tecniche".

A mio parere non ha senso paragonare mtb e bdc, l'abilità necessaria non è maggiore o minore ma semplicemente diversa.

io faccio anche bdc, parecchia.
e ci vuole un gran pelo pure li.
guida completamente diversa dalla bdc, ma pelo di una spanna sullo stomaco. provare per credere.
e in appennino ci sono discese talmente tecniche che nei cambi di curva ti va via di kulo la bici ;-)

Quoto tutti in pieno!!!!!

Ho avuto la bdc per qualche anno (circa dal 2006 al 2011) e devo dire che ci vuole molta più tecnica di quanto si pensi!!!!
Diversa dalla mtb ci mancherebbe (siamo ai poli opposti) ma altrettanto impegnativa...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se posso esemplificare, la guida della bdc in discesa è molto meno fisica rispetto alla mtb ma si svolge a velocità molto superiori e con meno margine per errori di impostazione...
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Pratico da svariati anni sia mtb che bdc...e trovo che siano difficilmente paragonabili fra loro, visto la differenza delle due discipline e quindi dei percorsi...personalmente facendole entrambe penso che scendere con la mtb per un tracciato tecnico richieda molta capacità come altrettanta destrezza ci vuole in bdc affrontando a velocità sostenuta discese tortuose e continue controcurve.
Sono due stili di guida differenti che possono regalare grandi soddisfazioni...poi l'aspetto tecnico secondo me è fine a se stesso dal momento che, come ha già detto qualcuno prima, si tratta di modi diversi di affrontare una stessa situazione e pertanto i confronti sono inutili e soggettivi poiché entrambi richiedono abilità differenti.
Ciauzzzz

666
Le
Demon
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and iz5dki

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Provata pure io bdc ma dato il mio modo di essere spericolato non rientra nel mio
dna:celopiùg:
Devo anche riconoscere man mano che passano gli anni di spericolosita' ne faccio meno:smile:
 

gatto moderno

Biker ultra
Secondo me un BDCista ha una tecnica diversa da un MTbiker com'è ovvio che sia,come evidentemente scambiando i ruoli dubito che entrambi saprebbero replicare le prestazioni fuori dal loro ambiente naturale con quelle cdi chi ne è dentro.
si tratta di modi diversi di affrontare una stessa situazione e pertanto i confronti sono inutili e soggettivi poiché entrambi richiedono abilità differenti.
Sbaglierò ma resto del mio parere pur condividendo alcune cose scritte in questi post e in altri precedenti,la tecnica diversa dipende principalmente da un'impostazione in sella e sul manubrio difforme,la capacità di andar forte in bdc per uno bravo tecnicamente in mtb consiste solo nell'aver del "pelo sullo stomaco"all'alta velocità, visto che la velocità in bdc è generalmente di gran lunga superiore,al contrario uno che in bdc ha dei problemi sul "tecnico",dubito che con un'abilità differente(quale? :nunsacci:)possa andar forte in mtb.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...la capacità di andar forte in bdc per uno bravo tecnicamente in mtb consiste solo nell'aver del "pelo sullo stomaco"all'alta velocità...
Il "pelo" è necessario ma non sufficiente.
Serve anche la sensibilità e l'esperienza per giudicare fino a dove ci si può spingere con la staccata e per scegliere la traiettoria corretta e/o più redditizia, il tutto in tempi spesso inferiori della metà o di un terzo rispetto alla mtb e con margini di sicurezza inferiori.

Se parliamo di "persone normali" insomma non è così automatico che la capacità di andare bene in discesa possa essere intercambiata tra mtb e strada in modo facile ed immediato. Altra cosa invece se parliamo di atleti di alto/altissimo livello, che normalmente sono arrivati a tale livello anche perchè dotati di capacità di coordinamento neuromuscolare molto superiori alla media: in questo caso è probabile che un atleta sia veloce anche in discipline diverse. Basti pensare a Nico Vuoilloz che da campione del mondo DH è stato capace di diventare un buon pilota di rally.

Poi è ovvio che le abilità, sia tecniche che percettive, si possono allenare e sviluppare e quindi è possibile che con un po' di impegno un buon discesista in fuoristrada diventi un altrettanto buon discesista stradale e viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: gatto moderno

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
[MENTION=5983]Gatto[/MENTION]moderno Se devi fare il tempo, o anche solo staccare i tuoi amici, non credere che la discesa in BdC sia più facile. E' ovvio che andando piano a piacimento, contrariamente alla MTB, qualsiasi discesa è alla portata di chiunque, purché i freni funzionino. Forse l'equivoco è tutto qui.
 

gatto moderno

Biker ultra
Se devi fare il tempo, o anche solo staccare i tuoi amici, non credere che la discesa in BdC sia più facile.
Non credo che sia più facile,come giustamente affermi volendo fare il tempo,ma qualcosa non mi torna comunque e ti faccio un'esempio:discesa del Crostis alla Carnia Classic,una delle discese più tecniche d'Italia in bdc,quella che un famoso spagnolo prof. non ha voluto fare a un giro d'Italia,l'ho eseguita veloce e bello pulito nelle traiettorie,discesa del sentiero 151 del Monte Grappa in mtb:l'ho fatto per metà a piedi,sulla maggior parte dei tornanti non riuscivo neppure a girare il manubrio,eppure se vai su you-tube c'è chi è sceso bello tranquillo,anche se su un'altro filmato scendevano come me.
Da queste esperienze la mia forzatura,discese tecniche in bdc? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su strada non capita di dover scendere a piedi, su questo non ci piove. Ma la "tecnicita" esiste, prova a star dietro a qualcuno che va forte e te e accorgerai ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and andy_g

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.759
0
Visita sito
Non credo che sia più facile,come giustamente affermi volendo fare il tempo,ma qualcosa non mi torna comunque e ti faccio un'esempio:discesa del Crostis alla Carnia Classic,una delle discese più tecniche d'Italia in bdc,quella che un famoso spagnolo prof. non ha voluto fare a un giro d'Italia,l'ho eseguita veloce e bello pulito nelle traiettorie,discesa del sentiero 151 del Monte Grappa in mtb:l'ho fatto per metà a piedi

E' il discorso che è stato fatto poco fa: se prendi una jeep e non sei molto bravo, può darsi che tu non riesca a superare alcuni passaggi fuori strada.
Chiunque riesce a fare il giro di un autodromo da formula 1.
Il difficile è farlo stando dietro ai campioni ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Classifica mensile dislivello positivo