cantina umida

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho appena preso una nuova mtb è siccome ho solo una vecchia e umida cantina dove tenerla non vorrei che faccia la fine di quella precedente in cui si era formato un velo di ruggine su viti , leve freno ed altre parti.
Dite che riparano la bici sotto una vecchia coperta di cotone o lana posso prevenire la formazione di ruggine ?altri consigli sono ben accetti
Grazie a tutti
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao ragazzi, ho appena preso una nuova mtb è siccome ho solo una vecchia e umida cantina dove tenerla non vorrei che faccia la fine di quella precedente in cui si era formato un velo di ruggine su viti , leve freno ed altre parti.
Dite che riparano la bici sotto una vecchia coperta di cotone o lana posso prevenire la formazione di ruggine ?altri consigli sono ben accetti
Grazie a tutti
Nelle bici moderne di ruggine se ne fa poca, e tutto alluminio.
Comunque, se lubrifichi a dovere catena e la copri nessun problema
 

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Nelle bici moderne di ruggine se ne fa poca, e tutto alluminio.
Comunque, se lubrifichi a dovere catena e la copri nessun problema

Grazie per la risposta, anche la biga che avevo in precedenza aveva un paio d'anni percio abbastanza recente e la ruggine si formava eccome soprattutto sulle leve freno , proverò a coprirla con un vecchio lenzuolo ed a lubrificare più spesso.
Probabilmente ho una cantina parecchio "aggressiva"
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie per la risposta, anche la biga che avevo in precedenza aveva un paio d'anni percio abbastanza recente e la ruggine si formava eccome soprattutto sulle leve freno , proverò a coprirla con un vecchio lenzuolo ed a lubrificare più spesso.
Probabilmente ho una cantina parecchio "aggressiva"
Si perché la mia è un anno che è giù e la sola ruggine si è fatta sulla testa mezza sparata delle viti della pipa
 

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Si perché la mia è un anno che è giù e la sola ruggine si è fatta sulla testa mezza sparata delle viti della pipa
Considera che alla biga di prima ho dovuto perfino cambiare le leve freno shimano m395 tanta ruggine che si era formata.
Più che altro un fatto antiestetico che funzionale , ma non potevo fare a meno di notarla anche solo lo col tatto ogni volta che frenavo.
spero che coprendo per bene questa non si ripresenti il problema:omertà::nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Considera che alla biga di prima ho dovuto perfino cambiare le leve freno shimano m395 tanta ruggine che si era formata.
Più che altro un fatto antiestetico che funzionale , ma non potevo fare a meno di notarla anche solo lo col tatto ogni volta che frenavo.
spero che coprendo per bene questa non si ripresenti il problema:omertà::nunsacci:

In effetti, non pensavo fosse arrivata a tanto.... Mi ricorda molto la cantina di un amico con dentro gli acquari, non puoi lasciarci nulla di metallico dentro altrimenti diventa ruggine
 

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Adesso provo con un vecchio lenzuolo in cotone , speriamo basti non voglio che mi si ripresenti il problema , finché sono solo le viti non è una grossa spesa ma andare a intaccare i componenti e un gran dispendio , considerando che per i freni ho dovuto cambiare anche la pompa in quanto non ho trovato solo la leva di ricambio
 

dodcx

Biker novus
2/2/13
24
0
0
Visita sito
Tieni un panno spruzzato con olio al silicone e lo passi quasi ovunque tranne i dischi freno e parti gia' altrimenti lubrificate come catena e pacco pignoni, deragliatori. Non intacca le parti in gomma. Quoto il telo per moto o sacco per bici di materiale plastico. Si tratta di impedire all'umidità di posarsi sulla bici ogni qualvolta questa sia più fredda dell'ambiente circostante e quindi il telo la deve isolare, il cotone si impregna e non isola. Poi vedi tu.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho appena preso una nuova mtb è siccome ho solo una vecchia e umida cantina dove tenerla non vorrei che faccia la fine di quella precedente in cui si era formato un velo di ruggine su viti , leve freno ed altre parti.
Dite che riparano la bici sotto una vecchia coperta di cotone o lana posso prevenire la formazione di ruggine ?altri consigli sono ben accetti
Grazie a tutti

devi cercare di creare circolazione d' aria se possibile, casomai puoi mettere uno di quei assorbi umidità a sali, ma servono fino ad un certo punto. se la bici la copri secondo me è peggio. casomai vai all' iper compri 4/5 scasso bike in ferraccio che arrugginisce prima e fai varie prove, con coperta sintetica, finto lana, pura lana, cotone, olio al silicone, teflon, deumidificatore elettrico e sali e vari mix dei precedenti, poi guardi in quanto tempo devi buttare via tutto. dopodichè se i risultati non ti soddisfano te la porti in camera.
 

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Tieni un panno spruzzato con olio al silicone e lo passi quasi ovunque tranne i dischi freno e parti gia' altrimenti lubrificate come catena e pacco pignoni, deragliatori. Non intacca le parti in gomma. Quoto il telo per moto o sacco per bici di materiale plastico. Si tratta di impedire all'umidità di posarsi sulla bici ogni qualvolta questa sia più fredda dell'ambiente circostante e quindi il telo la deve isolare, il cotone si impregna e non isola. Poi vedi tu.
Andrò a prendere un telo in materiale plastico , per quanto riguarda la lubrificazione utilizzo già uno spray al silicone per quanto riguarda la trasmissione perciò dovrebbe già essere apposto, adesso che ci penso infatti la ruggine non ha mai intaccato questi componenti, lo proverò anche su viti e leve freno sperando non le renda scivolose :specc:
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Per mia esperienza piuttosto che in una cantina molto umida è meglio tenerla in balcone o comunque all'aperto.
Sembrerà strano, ma a me in cantina faceva ruggine, in balcone dove prende pure la pioggia ovviamente coperta con un telino impermeabile, no. Credo possa dipendere dall'umidità relativa e dalla mancanza di ricircolo d'aria in ambiente chiuso.
 

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Per mia esperienza piuttosto che in una cantina molto umida è meglio tenerla in balcone o comunque all'aperto.
Sembrerà strano, ma a me in cantina faceva ruggine, in balcone dove prende pure la pioggia ovviamente coperta con un telino impermeabile, no. Credo possa dipendere dall'umidità relativa e dalla mancanza di ricircolo d'aria in ambiente chiuso.

Il problema è che ho solo quello come spazio disponibile:zapalott:
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
devi cercare di creare circolazione d' aria se possibile...

quoto, se c'è elettricità potrebbe montare un ventilatore da soffitto collegato ad un timer che lo aziona per un po' un paio di volte al giorno
 

Allegati

  • ventilatoresoffitto.jpg
    ventilatoresoffitto.jpg
    10,2 KB · Visite: 7

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
coprirla non ti servirá a un gran che.L'umiditá sospesa nell'aria si infila da sotto,anzi un telo inumidito a contatto diretto é pure peggio.
Quoto la soluzione del panno con lo spray al silicone.
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
devi cercare di creare circolazione d' aria se possibile, casomai puoi mettere uno di quei assorbi umidità a sali, ma servono fino ad un certo punto. se la bici la copri secondo me è peggio. casomai vai all' iper compri 4/5 scasso bike in ferraccio che arrugginisce prima e fai varie prove, con coperta sintetica, finto lana, pura lana, cotone, olio al silicone, teflon, deumidificatore elettrico e sali e vari mix dei precedenti, poi guardi in quanto tempo devi buttare via tutto. dopodichè se i risultati non ti soddisfano te la porti in camera.

condivido in pieno coprire è peggio,oltre ai sali o deumidificatore potresti mettere una ventola sulla porta (tipo quelle da computer ma piu' grandi)che trovi nei brico e con un temporizzatore la fai accendere ogni tanto di modo che faccia circolare aria nuova.Nella mia cantina avevo messo una grata nella parte inferiore e la ventola nella parte superiore della porta e si era creato un buon ricambio d'aria e l'umidita' piu' che dimezzata spesa circa 15 euro in tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo