Oruxmaps - SW per Android

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Tutorial per creare mappe offline per Oruxmaps


Programmi necessari:
ER Viewer
ECW Compressor
OZI Explorer
Oruxmaps desktop


Bene....per prima cosa avete la vostra bella mappa della regione che vi interessa in formato ECW....ma normalmente la mappa è troppo grande per essere processata completamente.


Apriamo la mappa con ER Viewer, poi zoomiamo nella zona che ci interessa in modo da avere a monitor una parte sufficiente attorno alla zona di cui vogliamo avere la mappa offline.


A questo punto con ER Viewer creiamo 2 file con "save as", un file .ers ed un file .bmp o .jpg della stessa parte di mappa che visualizziamo a monitor.


Ora però ci manca il file .map di georeferenziazione che è necessario, assieme al bmp o al jpg che abbiamo appena creato per generare la nostra mappa personalizzata con Oruxmaps desktop.


Per questo con ECW Compressor apriamo il file .ers e creiamo un file ecw della parte di mappa.


Attenzione quando ritagliamo la mappa con ER Viewer e creiamo il file .ers non bisogna superare i 500mb in quanto ECW Compressor (almeno la mia versione, io ho la 2.6) non accetta file maggiori di 500mb.


Creato il file ecw della porzione della mappa generale apriamolo con OZI con il comando importa mappa DRG singola, una volta caricata vi chiederà dove salvare il file .map di georeferenziazione.


Salvatelo e conservatelo assieme al bmp o jpg creati prima.


Ora apriamo Oruxmaps desktop e diamogli in pasto il file immagine (bmp o jpg) ed il relativo file .map creato con OZI, verrà creata una cartella dove ci sarà la porzione di mappa pronta per essere savata (tutta la cartella) nella sottodirectory di Oruxmaps sulla SD del vostro Android.


Il procedimento è più facile da fare che da raccontare.....


Buoni giri!!


:cucù:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ozi dovrebbe bastare la versione free.

Cmq Ozi serve solo per crearsi il file .map dalla mappa ecw creata con ecw compressor.

Non conosco compeGPS ma se fa questa funzione va benissimo lo stesso!
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica

CronoX

Biker novus
18/2/11
14
0
0
Gargano
Visita sito
Salve, ho una parte dell' IGM puglia 1:25.000 che sto cercando di utilizzare con oruxmaps...ho ritagliato il Gargano ma ho dei problemi..di seguito alcuni passi in immagini...con errore finale...

75075352.png

Esatto?

97728744.png

e quindi ho questi file...

ecco l'immagine di oruxmaps desktop

ma poi... :
61946323.png


24022647.png



37390416.png


credo che sia una cavolata facilmente risolvibile..grazie a chi mi aiuterà..saluti
 

pentotal

Biker novus
Tutorial per creare mappe offline per Oruxmaps

.....

Salvatelo e conservatelo assieme al bmp o jpg creati prima.


Ora apriamo Oruxmaps desktop e diamogli in pasto il file immagine (bmp o jpg) ed il relativo file .map creato con OZI, verrà creata una cartella dove ci sarà la porzione di mappa pronta per essere savata (tutta la cartella) nella sottodirectory di Oruxmaps sulla SD del vostro Android.


Il procedimento è più facile da fare che da raccontare.....


Buoni giri!!


:cucù:


Ho caricato i file .jpg e .map nella cartella ...\oruxmaps\mapfiles\miamappa dopo aver seguito passo per passo le istruzioni riportate nel tutorial, ma Oruxmaps non riesce a caricare la mappa anche dopo aver aggiornato il database. Sembra infatti mancare un file miamappa.otrk2.xml che, quando è presente, mi permette se non altro di visualizzare in "Visualizza mappe" la voce "miamappa", anche se comunque non riesco a visualizzarla in quanto credo che il file miamappa.otrk2.xml vada correttamente georeferenziato.

- Che vuoi dire precisamente con "diamogli in pasto il file immagine"?
- Come fa a crearsi "una cartella dove ci sarà la porzione di mappa pronta per essere savata"?
- Qualcuno può aiutarmi?
 

pentotal

Biker novus
Tutorial per creare mappe offline per Oruxmaps
.....

Salvatelo e conservatelo assieme al bmp o jpg creati prima.


Ora apriamo Oruxmaps desktop e diamogli in pasto il file immagine (bmp o jpg) ed il relativo file .map creato con OZI, verrà creata una cartella dove ci sarà la porzione di mappa pronta per essere savata (tutta la cartella) nella sottodirectory di Oruxmaps sulla SD del vostro Android.


Il procedimento è più facile da fare che da raccontare.....


Buoni giri!!


:cucù:


Ho caricato i file .jpg e .map nella cartella ...\oruxmaps\mapfiles\miamappa dopo aver seguito passo per passo le istruzioni riportate nel tutorial, ma Oruxmaps non riesce a caricare la mappa anche dopo aver aggiornato il database. Sembra infatti mancare un file miamappa.otrk2.xml che, quando è presente, mi permette se non altro di visualizzare in "Visualizza mappe" la voce "miamappa", anche se comunque non riesco a visualizzarla in quanto credo che il file miamappa.otrk2.xml vada correttamente georeferenziato.

- Che vuoi dire precisamente con "diamogli in pasto il file immagine"?
- Come fa a crearsi "una cartella dove ci sarà la porzione di mappa pronta per essere savata"?
- Qualcuno può aiutarmi?
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Ho provato questo software sul mio HTC Desire sabato pomeriggio durante la mia prima uscita stagionale. Alla fine mi ha dato una velocità media di 88 km/h e un dislivello di 1500 metri ... temo ci sia qualcosa che non va :D
 

ONando

Biker novus
12/4/11
4
0
0
Portogruaro
Visita sito
Ciao a tutti
Avrei bisogno di aiuto sono bloccato
allora cerco di spiegarmi
Per una singola mappa ho a disposizione questi 2 file
creati con OZI
File OZFX3 (.ozfx3)
File MAP (.map)
come li gestisco ?

Grazie
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ciao a tutti
Avrei bisogno di aiuto sono bloccato
allora cerco di spiegarmi
Per una singola mappa ho a disposizione questi 2 file
creati con OZI
File OZFX3 (.ozfx3)
File MAP (.map)
come li gestisco ?

Grazie

Devi convertire il file OZFX3 in un .jpg o .png da dare in pasto a Oruxmapsdesktop assieme al suo .map di georeferenziazione!


:il-saggi:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ho caricato i file .jpg e .map nella cartella ...\oruxmaps\mapfiles\miamappa dopo aver seguito passo per passo le istruzioni riportate nel tutorial, ma Oruxmaps non riesce a caricare la mappa anche dopo aver aggiornato il database. Sembra infatti mancare un file miamappa.otrk2.xml che, quando è presente, mi permette se non altro di visualizzare in "Visualizza mappe" la voce "miamappa", anche se comunque non riesco a visualizzarla in quanto credo che il file miamappa.otrk2.xml vada correttamente georeferenziato.

- Che vuoi dire precisamente con "diamogli in pasto il file immagine"?
- Come fa a crearsi "una cartella dove ci sarà la porzione di mappa pronta per essere savata"?
- Qualcuno può aiutarmi?

Per creare le mappe da copiare nella cartella maps bisogna utilizzare il SW oruxmaps desktop che trovi sul sito ufficiale di oruxmaps e che consente di convertire le mappe (file immagine e file .map) nel formato per orux.
 

ONando

Biker novus
12/4/11
4
0
0
Portogruaro
Visita sito
Grazie ragazzi tutto risolto adesso e solo da testare
le mappe direttamente sul posto sperando che siano
referenziate bene
Sapete dirmi se eventualmente si puo corregere
qualche imperfezione direttamente in "corsa" ?

Se qualche pirla come me si incasina su un passaggio
semplicissimo do una piccola spiegazione di come ho risolto
File OZFX3 (.ozfx3) convertito con demapper (semplicissimo programmino)
Poi si passa tutto a Oruxmapsdesktop e via :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo