Secondo voi va bene il mio allenamento? [Aggiornato 1/4/2014]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ciao a tutti, oggi stavo pensando, quanti km al giorno dovrei(mo) fare per tenermi allenato per l' estate?:nunsacci:
Allora, io abito in paese, e al giorno, tra mattina e sera faccio 20 km, così:
Andare a cercare i compagni di pedalata (4 persone): 6km partendo da casa.:i-want-t:
giro insieme agli amici anche in campi da cross e in sentieri: 10+o-km :free:
tornare a casa: 4/5km:i-want-t:

secondo voi 20 km al giorno bastano per tenermi allenato per l' estate, dove uscirò molto di più in sella?:nunsacci:

O quanti km al giorno dovrei fare?:nunsacci:

Ciao!:cucù::cucù::cucù:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Dipende se i giri persentieri e campi sono in piano o meno. Essendo (ahimè) di Milano, ho imparato a mie spese che nonostante uscite magari anche abbastanza frequenti in primavera prima delle vacanze estive (nulla di trascendentale, ma i miei 30km a botta me li macinavo e, compatibilmente con le richieste del poli, le mie 3-4 uscite a settimana me le infilavo) quando poi mettevo piede in montagna, con salite vere e proprie, puntualmente partivo quasi disallenato (sopratutto di fiato).
 

Vaaly

Biker superis
A mio parere più che di chilometri bisognerebbe parlare di dislivello (sempre in modo compatibile alla tua disciplina). Poi dipende anche dal tuo fisico, io per esempio dopo un mesetto e mezzo di mtb ho completato un giro di 60km circa e 1500+ metri di dislivello, con molteplici crampi annessi e molta sofferenza, però non sono manco uscito troppe volte in mtb, circa 1 o 2 volte alla settimana.
Poi c'è una differenza abissale fra uscite in dislivello e altre in pianura, ieri ho fatto 25km in un'ora (con solo 250m di dislivello), invece 25km e 1300m di D mi occupano molto più tempo e fatica..
Però se esci tutti i giorni in percorsi montagnosi non ti dovrai preoccupare della forma fisica
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti, oggi stavo pensando, quanti km al giorno dovrei(mo) fare per tenermi allenato per l' estate?:nunsacci:
Allora, io abito in paese, e al giorno, tra mattina e sera faccio 20 km, così:
Andare a cercare i compagni di pedalata (4 persone): 6km partendo da casa.:i-want-t:
giro insieme agli amici anche in campi da cross e in sentieri: 10+o-km :free:
tornare a casa: 4/5km:i-want-t:

secondo voi 20 km al giorno bastano per tenermi allenato per l' estate, dove uscirò molto di più in sella?:nunsacci:

O quanti km al giorno dovrei fare?:nunsacci:

Ciao!:cucù::cucù::cucù:

....magari potessi fare 20Km tutti i giorni.....:il-saggi:
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Dipende se i giri persentieri e campi sono in piano o meno. Essendo (ahimè) di Milano, ho imparato a mie spese che nonostante uscite magari anche abbastanza frequenti in primavera prima delle vacanze estive (nulla di trascendentale, ma i miei 30km a botta me li macinavo e, compatibilmente con le richieste del poli, le mie 3-4 uscite a settimana me le infilavo) quando poi mettevo piede in montagna, con salite vere e proprie, puntualmente partivo quasi disallenato (sopratutto di fiato).

A mio parere più che di chilometri bisognerebbe parlare di dislivello (sempre in modo compatibile alla tua disciplina). Poi dipende anche dal tuo fisico, io per esempio dopo un mesetto e mezzo di mtb ho completato un giro di 60km circa e 1500+ metri di dislivello, con molteplici crampi annessi e molta sofferenza, però non sono manco uscito troppe volte in mtb, circa 1 o 2 volte alla settimana.
Poi c'è una differenza abissale fra uscite in dislivello e altre in pianura, ieri ho fatto 25km in un'ora (con solo 250m di dislivello), invece 25km e 1300m di D mi occupano molto più tempo e fatica..
Però se esci tutti i giorni in percorsi montagnosi non ti dovrai preoccupare della forma fisica

....magari potessi fare 20Km tutti i giorni.....:il-saggi:

Secondo me si:celopiùg:

Grazie a tutti delle risposte!
Allora io esco di media 5 giorni alla settimana, uscite di 3ore/3oremezza e faccio:
6km - 160/200 metri di dislivelo
dopo 10 km in giro in pianura + o -,
Dopo altri 5 km in discesa per tornare a casa, (sempre 160/200m di disl. circa)

Che dite? Va bene o devo aumentare o diminuire?
Poi in estate credo di fare più km con lo stesso dislivello ma più ore di uscita.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
"no no no, non vederlo come un lavoro: il punto importante è che tu ti diverta" [cit.] ^_^

Guarda, fatti così van più che bene, poi se riesci a piazzarci ogni tanto un'uscita con dentro un po' di dislivello (pian piano, crescente) è tanto di guadagnato.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Grazie a tutti delle risposte!
Allora io esco di media 5 giorni alla settimana, uscite di 3ore/3oremezza e faccio:
6km - 160/200 metri di dislivelo
dopo 10 km in giro in pianura + o -,
Dopo altri 5 km in discesa per tornare a casa, (sempre 160/200m di disl. circa)

Che dite? Va bene o devo aumentare o diminuire?
Poi in estate credo di fare più km con lo stesso dislivello ma più ore di uscita.

da quello che ho capito non ambisci di fare gare più avanti!! allora può bastare cosi .....se ogni tanto fai qualche salita bella impegnativa ancora meglio!!! e più avanti...con l'allungamento delle giornate........si allungano anche le uscite!!
 
  • Mi piace
Reactions: MASTERDH

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
da quello che ho capito non ambisci di fare gare più avanti!! allora può bastare cosi .....se ogni tanto fai qualche salita bella impegnativa ancora meglio!!! e più avanti...con l'allungamento delle giornate........si allungano anche le uscite!!

Le salite moooolto impegnative non mancano!
Quando ne avrò la possibilità sono curioso di misurare in gradi l' inclinazione di una salita veramente ma veramente ripida nel mio paese, salita che solo in 2/3 persone riescono a fare senza fermarsi (io compreso :mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Le salite moooolto impegnative non mancano!
Quando ne avrò la possibilità sono curioso di misurare in gradi l' inclinazione di una salita veramente ma veramente ripida nel mio paese, salita che solo in 2/3 persone riescono a fare senza fermarsi (io compreso :mrgreen:)

..........:celopiùg:.divertiti!!!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Sono talmente stanco che ho dimenticato di dirvi che esco anche la mattina! quindi faccio:
Mattina:
5km per 160m disl. Salita
8/10 km pianura +o-
5km x 160m disl. discesa

Sera:
5km x 160m disl. salita
10km circa in pianura
5km discesa x 160m disl.

Mamma mia quanto sono rinc**g*i**ito!!!
:specc::specc::specc:
 

Vaaly

Biker superis
Sono talmente stanco che ho dimenticato di dirvi che esco anche la mattina! quindi faccio:
Mattina:
5km per 160m disl. Salita
8/10 km pianura +o-
5km x 160m disl. discesa

Sera:
5km x 160m disl. salita
10km circa in pianura
5km discesa x 160m disl.

Mamma mia quanto sono rinc**g*i**ito!!!
:specc::specc::specc:

Orca boia, avessi io così tanto tempo libero
Comunque i chilometri sono indubbiamente tanti, però, come ha detto Sim880, pedalare in piano è mooooooolto diverso dal pedalare in montagna.
Se hai in mente di fare qualche escursione impegnativa in estate ti consiglio di aggiungere qualche giretto con qualche centinaio di metri di dislivello
 
  • Mi piace
Reactions: MASTERDH

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Orca boia, avessi io così tanto tempo libero
Comunque i chilometri sono indubbiamente tanti, però, come ha detto Sim880, pedalare in piano è mooooooolto diverso dal pedalare in montagna.
Se hai in mente di fare qualche escursione impegnativa in estate ti consiglio di aggiungere qualche giretto con qualche centinaio di metri di dislivello

Naturalmente le uscite di mattina le faccio solo quando non ho scuola, (ho 16 anni e mezzo), e d' estate esco mattina e sera 5 giorni a settimana.
Comunque salite ne faccio, e pure belle ripide e lunghe (abito in collina, per giunta nel punto più basso del paese), ma d' estate come dici tu, farò più km e più dislivello.
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
se esci in pianura almeno 40-50km...
se esci in salita asfalto misto sterrato minimo 500 metri di dislivello , meglio 700-1000m (nei weekend)...

tempo ne hai.. chi si allena poco, non sarà mai in forma, in pratica a maggio se continui cosi, parti da zero virgola uno...

se fai l'allenamento che ti ho scritto sopra 3 volte in settimana, tra 2 mesi puoi gia fare giretti XC con poca fatica....e impressionare i weekend soldier!!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ciao a tutti, sono ritornato per fare nuove domande ai più esperti.

Allora, nell' ultimo periodo sto facendo 25/35km e 700/900m quasi ogni giorno, praticamente 5/6volte a settimana.

Rispetto a prima, devo dire che credo di iniziare, dopo quasi 2 anni di MTB, ad avere un buon allenamento. CREDO...

Sto uscendo solo di sera, invece di domenica esco la mattina.
Quando ho la mattina libera (raro d' inverno), esco anche di mattina.

Riesco a fare 33/34km/h di media, in pianura, arrivando sino alla fine senza stancarmi. Se mi metto d' impegno, quando sono molto in forma, riesco a tenere 37/38km/h di media in pianura, per qualche km.

la cosa che a mio avviso, ho sentito aumentare di molto da quando ho iniziato (più di 1 anno fa), è il "feeling" che ho con la bici, le cose che ho imparato a fare, iniziando dalle penne, ai passaggi più tecnici che mettono alla prova anche i "veterani"...

Una cosa che secondo me sbaglio, è capire quando devo bere, dato che arrivo spesso a metà salita, con la sete, e da quanto leggo in giro, questo è sbagliato...


Ultimamente stavo pensando di iscrivermi al gruppo locale di MTB, e magari un giorno fare qualche gara, quando mi sentirò pronto...


Da quello che leggo in giro, confrontando velocemente i miei risultati con quelli altrui, mi sembra che forse non sono così "fermone" come pensavo...

Una domanda che ho da fare è:
Io arrivo spesso, alla fine di una salita, con i battiti abbastanza veloci...
Dato che conosco l' argomento del cuore per altri motivi, so riconoscere bene quando il cuore va a 80, e quando va a 130, 150 (numeri di esempio)...

Dovrei forse stancarmi di meno, andare più piano, e quindi dovrei avere forse i battiti sempre allo stesso livello?

Scusate se sono stato lunghetto! :prost:

Ah, dimenticavo la cosa più importante:
Chiarisco che, in tutti questi km, mi diverto un mondoo!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Allora, nell' ultimo periodo sto facendo 25/35km e 700/900m quasi ogni giorno, praticamente 5/6volte a settimana.
Azz beato te!! E' decisamente un signor allenamento 7-900m D+ quasi ogni giorno!!


Riesco a fare 33/34km/h di media, in pianura, arrivando sino alla fine senza stancarmi. Se mi metto d' impegno, quando sono molto in forma, riesco a tenere 37/38km/h di media in pianura, per qualche km.
33/34 di media in pianura su 1-2 km o 33/34 di media in pianura su, chessò, anche 10-15 km? Nel secondo caso, complimenti! Se fai gare bagnerai il naso a molti se la tua andatura in salita sullo sconnesso (perchè, immagino, i 33/34 non sono fatti in fuoristrada :-) ) è proporzionata a quella sul piano liscio.
la cosa che a mio avviso, ho sentito aumentare di molto da quando ho iniziato (più di 1 anno fa), è il "feeling" che ho con la bici, le cose che ho imparato a fare, iniziando dalle penne, ai passaggi più tecnici che mettono alla prova anche i "veterani"...
Nulla di più normale


Sul quando bere non ho indicazioni precise. Io bevo quando ho sete in genere, non ho mai tentato ottimizzazioni della cosa.
Sui battiti ancor meno posso essere utile: ogni tanto mi rendo conto che, sulla sinistra, un po' sopra alla panza, c'è qualcosa che batte ed è già tanto :-)
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Azz beato te!! E' decisamente un signor allenamento 7-900m D+ quasi ogni giorno!!

In effetti pensavo andasse bene, adesso ho la tua conferma! Grazie!



33/34 di media in pianura su 1-2 km o 33/34 di media in pianura su, chessò, anche 10-15 km? Nel secondo caso, complimenti! Se fai gare bagnerai il naso a molti se la tua andatura in salita sullo sconnesso (perchè, immagino, i 33/34 non sono fatti in fuoristrada :-) ) è proporzionata a quella sul piano liscio.
Guarda, nelle zone vicino mare, c' è un rettilineo lungo una decina di km, ed è liscio come l' olio, proprio pulito e in pianura.
Facendolo tutto, ho tenuto 34km/h fissi.
Nell' ultima parte, mi sono alzato in piedi a sprintare, e ho toccato i 42km/h con le mie gambe, e mi sono sentito molto contento di esserci riuscito...
Grazie x i complimenti!
Nulla di più normale


Sul quando bere non ho indicazioni precise. Io bevo quando ho sete in genere, non ho mai tentato ottimizzazioni della cosa.
Sui battiti ancor meno posso essere utile: ogni tanto mi rendo conto che, sulla sinistra, un po' sopra alla panza, c'è qualcosa che batte ed è già tanto :-)

Io leggendo un po' in giro qua e là, ho letto che praticamente devi bere prima di avere proprio sete, in modo da tenerti sempre bello idratato...
Adesso aspetto che qualcuno esperto mi confermi o no la cosa!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
masterDH e le sue fantastiche avventure​

praticamente ne ho lette un po' di tutti i colori, sia qua che nelle altre discussioni dove intervieni, con interventi discutibilissimi, che fai i rasetti ad altri biker e te la ridi :nunsacci: speri che le 29" vengano abolite :nunsacci:
vai tutti i giorni, vai due volte al giorno, dici di sostenere medie elevatissime in piano in salita e in discesa...
poi guardo nel tuo training camp e ci vedio medie di 11km/h uscite un giorno sì e uno no, medie basse e giri con quasi tutto asfaltocarichi pure le uscite che fai in auto ! :omertà:

penso che sia richiesta anche un po' di maturità ma sopratutto sincerità, perchè a spararle grosse mi pare che tu sia sempre in poleposition
 

Allegati

  • 1396356414849.jpg
    1396356414849.jpg
    26,2 KB · Visite: 22

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
masterDH e le sue fantastiche avventure​


praticamente ne ho lette un po' di tutti i colori, sia qua che nelle altre discussioni dove intervieni, con interventi discutibilissimi, che fai i rasetti ad altri biker e te la ridi :nunsacci: speri che le 29" vengano abolite :nunsacci:
vai tutti i giorni, vai due volte al giorno, dici di sostenere medie elevatissime in piano in salita e in discesa...
poi guardo nel tuo training camp e ci vedio medie di 11km/h uscite un giorno sì e uno no, medie basse e giri con quasi tutto asfaltocarichi pure le uscite che fai in auto ! :omertà:

penso che sia richiesta anche un po' di maturità ma sopratutto sincerità, perchè a spararle grosse mi pare che tu sia sempre in poleposition

*applauso*

La mia risposta più sincera è: :smile::smile::smile::hahaha::hahaha::smile::hahaha::smile::hahaha:


La spiegazione tecnica, senza darti neanche molto peso è:
Esco ogni giorno, 6 volte a settimana, e siccome il training camp mi scarica un botto la batteria, l' ho usato una settimana e basta, e adesso lo sto usando molto raramente. Non ci credi? Non me ne frega niente.

Le 29'' non mi piacciono.
Se a te ti piacciono, auguri. Non me ne frega niente.


Se secondo te, quello che dico non è vero, e quelle non sono le mie medie, e bla bla bla, se sei invidioso o cosa, pensala come vuoi, non me ne frega assolutamente niente.

Io sto scrivendo nel mio topic per chiedere se il mio allenamento va bene, se sbaglio qualcosa, e come fare per correggere gli sbagli.
Se non vuoi dare il tuo aiuto, puoi passare dritto e passare in un' altro topic.
Se a me mi servono consigli, e non li trovo da me, gli chiedo qui.
Senza scrivere caxxate.

Non credi a quello che scrivo? non me ne frega assolutamente niente, ma se mi dai del bugiardo, allora mi fai arrabbiare.

Dove vado, quanto vado, come vado, IO lo so. TU NO.
Ciao.

Per fortuna c' è gente che senza farsi molti problemi, dà il suo contributo e dà i suoi consigli.
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Vabbè via, senza scaldarsi tanto! :celopiùg:

Comunque se hai tutto questo tempo a disposizione, perché non esci una sola volta al giorno ma facendo un giro " serio "? Sarebbe anche meglio dal punto di vista del recupero
 

Classifica mensile dislivello positivo