minimo e massimo pressione gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho letto un articolo che spiegava quanto sia deleterio e faticoso pedalare su salite in sterrato a pressioni elevate ma secondo voi esiste un minimo al di sotto del quale sia altrettanto faticoso ?
Certo che c'è un limite sotto al quale pedalare diventa più faticoso, ma non è un limite che possiamo stabilire qui noi. Dipende dal tipo di copertone, dal peso del biker dal tipo di terreno. Un copertone con spalle più robuste, patirà meno le pressioni più basse tendendo meno ad appiattirsi sul terreno, così come un biker più pesante tenderà di più a farlo appiattire. E ancora, un terreno liscio svantaggerà maggiormente un copertone che a pressione bassa scorre male.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Senza contare che limiti superiori (e per le gomme inferiori) vengono dichiarati anche dai costruttori.
 

Domeniko150

Biker popularis
23/4/14
73
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
sul copertone sono indicati due valori di MIN e MAX ma penso che si riferiscano ai valori consigliati per non pizzicare o far scoppiare la camera d'aria, nel mio caso è indicato: Min 2.1bar - Max 3.7bar

è interessante il discorso sulle differenze relative ai copertoni con spalla rigida... ma cerchiamo di capire questa differenza su uno sterrato classico con pietre e forti pendenze... a 1.6bar si sale meglio o peggio rispetto a 1.9bar ?

sicuramente il maggior grip è un vantaggio su salite molto ripide (terra sassolini), dove è facile slittare col posteriore ma salendo a 8-9km/h il grip maggiore non è un parametro trascurabile ? magari non lo è se la velocità di risalita è superiore... ecco, vorrei capire questo!
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
sul copertone sono indicati due valori di MIN e MAX ma penso che si riferiscano ai valori consigliati per non pizzicare o far scoppiare la camera d'aria, nel mio caso è indicato: Min 2.1bar - Max 3.7bar

è interessante il discorso sulle differenze relative ai copertoni con spalla rigida... ma cerchiamo di capire questa differenza su uno sterrato classico con pietre e forti pendenze... a 1.6bar si sale meglio o peggio rispetto a 1.9bar ?

sicuramente il maggior grip è un vantaggio su salite molto ripide (terra sassolini), dove è facile slittare col posteriore ma salendo a 8-9km/h il grip maggiore non è un parametro trascurabile ? magari non lo è se la velocità di risalita è superiore... ecco, vorrei capire questo!

Quei valori sono valori di sicurezza, parlando di situazioni all'estremo è ovvio che quei parametri non li consideri nemmno. Per tutti quelli che stanno ore in sella alla mtb sanno benissimo che le gomme se è il caso si sgonfiano ad occhio, ed è impossibile stabilire la pressione con la mano... puoi avere un'idea ma non puoi stabilire di preciso i bar..

Io se la salita è al 20% ed è viscida fangosa che slitto senza riuscire a far preso anche bilanciando il peso sgonfio e via. Il problema sta poi nelle gambe che dopo molti e molti km e molta pendenza con gomme sgonfie non riescono più a spingere..

E anche in discesa spesso capita di sgonfiare un po' perchè se tende a rimbalzare molto è un problema (e parlo di casi in cui hai force ottime con un'infinità di regolazioni correttamente settate). Perchè alcuni potrebbero dire che per evitare di rimbalzare bisogna settare correttamente la forca e bisogna averne una di qualità, questo è vero ma è anche vero che le gomme contano sempre e comunque..


Riassumendo ti dico che se non ci sono problemi di trazione è meglio tenere le gomme gonfie il giusto 2.2 2.1 o 2.0 1.9 a seconda del terreno, se invece ci sono problemi, è ovvio che le devi sgonfiare per ovvi motivi. Ed è altrettanto ovvio che se poi pizzichi o hai altri problemi sai che sarebbe potuto succedere, ma sei stato costretto a sgonfiare quindi basta poi non dire la gomma fa schifo ecc..

I produttori ti dicono come usare bene un pneumatico, poi se le usi più sgonfie perchè sei in conzioni limite è ovvio che puoi farlo te ne assumi la responsabilità e gli eventuali problemi però.. tutto li..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
......

è interessante il discorso sulle differenze relative ai copertoni con spalla rigida... ma cerchiamo di capire questa differenza su uno sterrato classico con pietre e forti pendenze... a 1.6bar si sale meglio o peggio rispetto a 1.9bar ?

sicuramente il maggior grip è un vantaggio su salite molto ripide (terra sassolini), dove è facile slittare col posteriore ma salendo a 8-9km/h il grip maggiore non è un parametro trascurabile ? magari non lo è se la velocità di risalita è superiore... ecco, vorrei capire questo!
Come già detto una risposta univoca non può esserci, dipende da diverse variabili soggettive e contingenti.......un terreno accidentato lascerebbe preferire pressioni minori, per trazione, comfort, efficienza di pedalata e di conseguenza fatica minore.....stabilire qui, quale sia la pressione in cui la pressione diventa poca e quindi svantaggiosa, più che vantaggiosa, non è possibile. Si può solo dire: se la gomma è troppo sgonfia non va bene, ma non di può quantificare per tutti a cosa corrisponda questo troppo sgonfia.
In ogni caso, chi è con i tubeless sovente scende sotto al minimo stampato sul fianco. Quello è un limite di sicurezza assoluta per il produttore...come la data di scadenza dei prodotti alimentari, molto dei quali sono tranquillamente commestibili anche dopo la scadenza, molto anche molto dopo la scadenza.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Come già detto una risposta univoca non può esserci, dipende da diverse variabili soggettive e contingenti.......un terreno accidentato lascerebbe preferire pressioni minori, per trazione, comfort, efficienza di pedalata e di conseguenza fatica minore.....stabilire qui, quale sia la pressione in cui la pressione diventa poca e quindi svantaggiosa, più che vantaggiosa, non è possibile. Si può solo dire: se la gomma è troppo sgonfia non va bene, ma non di può quantificare per tutti a cosa corrisponda questo troppo sgonfia.
In ogni caso, chi è con i tubeless sovente scende sotto al minimo stampato sul fianco. Quello è un limite di sicurezza assoluta per il produttore...come la data di scadenza dei prodotti alimentari, molto dei quali sono tranquillamente commestibili anche dopo la scadenza, molto anche molto dopo la scadenza.

Sono d'accordo, dire che si può dire troppo sgonfia in relazione alle specifiche condizioni del sentiero..
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
sinceramente non ho mai provato..
comunque questo discorso è interessante, bravo!!

Interessantissimo!! Eh! Sarà il centesimo che leggo. Inoltre su Tech corner se n'era parlato.

In ogni caso il limite minimo sotto il quale è bene non gonfiare (parlo di offroad e solo offroad) dipende dal copertone (sezione, spalla, ecc), dal peso del ciclista e dal terreno.
Direi che è bene non far toccare il cerchione! Ma proprio perchè meno pressione c'è meglio vai su offroad si tende a tenerle al minimo possibile. Anche per una questione di grip in salita e non.
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
Interessantissimo!! Eh! Sarà il centesimo che leggo. Inoltre su Tech corner se n'era parlato.

In ogni caso il limite minimo sotto il quale è bene non gonfiare (parlo di offroad e solo offroad) dipende dal copertone (sezione, spalla, ecc), dal peso del ciclista e dal terreno.
Direi che è bene non far toccare il cerchione! Ma proprio perchè meno pressione c'è meglio vai su offroad si tende a tenerle al minimo possibile. Anche per una questione di grip in salita e non.

Preciso che la mia non è una polemica, ma c'è qualche problema se il discorso mi interessa e non ho letto quello che hai letto tu?
Inoltre preciso che il post non l'ho aperto io..
 

Domeniko150

Biker popularis
23/4/14
73
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
inserisco le mie prime impressioni riguardo all'argomento proposto.

Ho provato varie pressioni su sterrati di vario tipo (molto irregolari, con sassi scivolosi, radici, terra, muschio erba, ecc. e ho notato che, mentre per una marca posso scendere al di sotto del 2.0 e avere ottima performance, con un altra marca scendere sotto i 2.1 diventano pesanti e davvero poco scorrevoli, quindi, dipende soprattutto dal copertone e non tanto dal tipo di sterrato.

ovviamente l'asfalto o il cementato non lo considero proprio...

aggiungo un altro dettaglio: possiamo aprire anche mille post sul medesimo argomento e avremo sempre impressioni diverse basate su fattori diversi (bici più tecnologiche, bikers più esperti, nuovi utenti, ecc), prima o poi qualcosa di buono esce sempre!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
E' semplicemente una regolazione che, dipendendo da molteplici fattori molti dei quali assolutamente soggettivi, che non puo' avere una risposta univoca.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ho letto un articolo che spiegava quanto sia deleterio e faticoso pedalare su salite in sterrato a pressioni elevate ma secondo voi esiste un minimo al di sotto del quale sia altrettanto faticoso ?
Lezione di fisica elementare: più sgonfia è la gomma, più aumenta la superficie di contatto col terreno, più aumenta l'attrito e più aumenta la fatica. Le infinite regolazioni e la percezione del grado di fatica sono estremamente personali.
 

Classifica mensile dislivello positivo