FORMULA: esperienza ORRENDA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bitumico

Biker popularis
13/1/13
65
0
0
Visita sito
Veramente pessima esperienza, mai più freni formula in vita mia. Pensavo che le aziende più piccole avessero a cuore una maggiore attenzione ai propri clienti ma pare che non sia vero.

La storia
Ordinata Radon Black Sin 29"
Arrivata ed i freni (Formula RX) sono spugnosi e affondano tantissimo, devo tenere la leva distante al massimo (gli elixir 3 di mia moglie sono al confronto delle rocce, corsa normale, rocciosi appena arrivi alla frenata, insomma come devono funzionare dei freni normali)
Faccio un paio di km tanto per provarla e confermo che il freno affonda

La porto dal mecca, cambia o-ring di guarnizione, spurga ... identici
Finisce in mano al distributore ufficiale Formula di Milano (o Lombardia, non so), ritornano dal mecca spurgati e identici
Scrivo all'assistenza tecnica Formula spiegando il problema, raccontando cosa è stato fatto e chiedendo cosa si possa fare, guardare, provare ... ho scritto a Formula il giorno antecedente a pasqua, mi pare il primo aprile (avranno pensato ad un pesce d'aprile probabilmente).
Ho utilizzato i normali canali di contatto, compilando il form di assistenza online sul loro sito, non ho eseguito alcuna azione esoterica nell'inviare richiesta di assistenza.

Ad oggi NON HO RICEVUTO NEPPURE UNA RISPOSTA, che so un "arrangiati", un "i freni sono a posto", "non sai tirare le leve" ... una qualunque risposta. Sono stato semplicemente ignorato come se fossi il peggiore dei pezzenti (ho atteso la risposta un mese prima di pensare di scrivere qualunque cosa, e dopo un altro mese di prove varie su freni NUOVI)

Adesso l'unica cosa che posso fare è smontarli, portarglieli direttamente alla reception a Prato almeno per guardarli negli occhi, lasciarglieli sul banco della reception e montare un paio di freni di una azienda seria.
 

bitumico

Biker popularis
13/1/13
65
0
0
Visita sito
È il venditore che deve darti assistenza, non sei tu a dover contattare il produttore dei freni per far valere la garanzia.

e dove leggi che io avrei chiesto di fare valere la garanzia?
Ho forse chiesto sostituzioni o qualcosa di simile? Ho forse detto che no ho pagato, o che non avrei voluto pagare, gli interventi di sistemazione?

io ho usato ciò che formula mette a disposizione dei propri clienti:
http://www.formula-italy.com/it/bici-freni
contatti
richiesta
premi submit

una risposta è d'obbligo, che sia "arrangiati" o "vai da un ns centro" o di qualunque tipo ma una risposta è dovuta
 

TonyBlack

Biker ultra
Decisamente strano che Formula non ti abbia risposto visto che diverse volte qui è stata lodata la loro assistenza...
Prima di partire a testa bassa lamentandosi di essere trattato come un pezzente, forse era più intelligente rimandare un altra mail.. a volte capita che i messaggi si perdano o vengono messi in attesa e poi dimenticati, in periodo di feste ancora di più.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
e dove leggi che io avrei chiesto di fare valere la garanzia?
Ho forse chiesto sostituzioni o qualcosa di simile? Ho forse detto che no ho pagato, o che non avrei voluto pagare, gli interventi di sistemazione?

io ho usato ciò che formula mette a disposizione dei propri clienti:
http://www.formula-italy.com/it/bici-freni
contatti
richiesta
premi submit

una risposta è d'obbligo, che sia "arrangiati" o "vai da un ns centro" o di qualunque tipo ma una risposta è dovuta


In ogni caso quel che ti ha detto atb è corretto, in base al Codice del Consumo (che è una legge regolarmente in vigore in Italia, così come in tutta Europa dato che deiva da una direttiva europea) è il VENDITORE che deve garantirti il perfetto funzionamento di ciò che vende, ovvero assicurarti la conformità di ciò che ti vende, quindi è il venditore che deve risolverti il problema intervenendo direttamente sui freni, rivolgendosi ad un centro assistenza ufficiale o indipendente oppure, se non ne viene a capo, sostituendo i freni con altri identici o superiori. Se poi la Radon l'hai comprata online è più difficile contattare il venditore per evidenziare il problema dato che spesso richiedono il reinvio di tutta la bici e alle volte il gioco può non valere la candela, ma questi sono i noti svantaggi degli acquisti online.
Detto questo, è comunque strano che Formula non ti abbia risposto, prova a ricontattarli per altre vie, anche telefonicamente, a prescindere dal codice del consumo o altri accordi commerciali fra produttori, distributori e venditori di solito le aziende serie (in particolare quelle piccole) bypassano tutti questi passaggi e intervengono direttamente a tutela del cliente e del proprio nome.... e Formula mi pare sia un'azienda abbastanza seria.
 

bitumico

Biker popularis
13/1/13
65
0
0
Visita sito
a me hanno risposto il giorno stesso...hai provato a ricontattarli?

no, non ho provato a ricontattarli, sinceramente ne ho talmente le .... piene di questa storia che ho solo voglia di buttare nel cassonetto i freni

Decisamente strano che Formula non ti abbia risposto visto che diverse volte qui è stata lodata la loro assistenza...
Prima di partire a testa bassa lamentandosi di essere trattato come un pezzente, forse era più intelligente rimandare un altra mail.. a volte capita che i messaggi si perdano o vengono messi in attesa e poi dimenticati, in periodo di feste ancora di più.

certo che passare da quello che non vuole rompere le scatole a nessuno facendo le cose nel modo corretto, che si fa le sue assistenze senza rompere le palle per interventi in garanzia, dopo essere passati dal mecca, dal distributore, dalla richiesta di assistenza, senza martellare formula attendendo ben un mese ... a quello che si lamenta inutilmente addirittura "facendo segnalazioni poco intelligenti" direi che ne passa. sono 2 mesi che ho una bici nuova praticamente inutilizzabile, e non ho rotto le palle a nessuno
che adesso sia addirittura io quello in torto mi sembra per lo meno kafkiano
 

bitumico

Biker popularis
13/1/13
65
0
0
Visita sito
In ogni caso quel che ti ha detto atb è corretto, in base al Codice del Consumo (che è una legge regolarmente in vigore in Italia, così come in tutta Europa dato che deiva da una direttiva europea) è il VENDITORE che deve garantirti il perfetto funzionamento di ciò che vende, ovvero assicurarti la conformità di ciò che ti vende, quindi è il venditore che deve risolverti il problema intervenendo direttamente sui freni, rivolgendosi ad un centro assistenza ufficiale o indipendente oppure, se non ne viene a capo, sostituendo i freni con altri identici o superiori. Se poi la Radon l'hai comprata online è più difficile contattare il venditore per evidenziare il problema dato che spesso richiedono il reinvio di tutta la bici e alle volte il gioco può non valere la candela, ma questi sono i noti svantaggi degli acquisti online.
Detto questo, è comunque strano che Formula non ti abbia risposto, prova a ricontattarli per altre vie, anche telefonicamente, a prescindere dal codice del consumo o altri accordi commerciali fra produttori, distributori e venditori di solito le aziende serie (in particolare quelle piccole) bypassano tutti questi passaggi e intervengono direttamente a tutela del cliente e del proprio nome.... e Formula mi pare sia un'azienda abbastanza seria.

Scusa ma ciò che dici, pur se fosse corretto (e non lo è), non è pertinente
Io non ho chiesto a Formula di fare un intervento di sostituzione in garanzia ma solo di darmi indicazioni su come procedere. Ripeto che non ho chiesto alcuna sostituzione di parti in garanzia a nessuno; ho chiesto solo supporto.

Entrando nel merito, ripeto parlando di qualcosa che io non ho chiesto, ciò che dici non è corretto. Il venditore non ha il dovere di fare assistenza; ha il dovere di rispondere della sostituzione in garanzia ma non della assistenza. Banalmente potrei comprare su amazon.com. Amazon.com dovrebbe rispondere della sostituzione in garanzia, di restituzioni ... ma della assistenza ne deve rispondere sempre il produttore o un suo centro autorizzato.
Io ho una azienda che produce macchine che vanno in tutto il mondo come componenti di linee di produzione più grosse (esattamente come per Formula, con i freni che vanno su bici complete). In caso di problemi il cliente (che non è mio cliente quasi mai) contatta la mia azienda direttamente. E io ho gli do direttamente assistenza tecnica o lo ridirigo da un centro di assistenza. Mentre se il cliente chiede una sostituzione in garanzia si rivolge al suo venditore che poi si rivolgerà a me per la sostituzione in garanzia.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... a quello che si lamenta inutilmente addirittura "facendo segnalazioni poco intelligenti"...

Nessuno ti ha detto che la tua segnalazione è poco intelligente, ti hanno solamente fatto notare che per svariati motivi il tuo messaggio potrebbe non essere arrivato a Formula.
Comunque, detta fuori dai denti: se i toni che hai usato con Formula sono gli stessi che stai usando in questo topic posso anche comprendere una loro non risposta :omertà:.
 

bitumico

Biker popularis
13/1/13
65
0
0
Visita sito
adesso qui pare che l'esperienza orrenda l'abbia avuta formula con me :smile::smile::smile:

allora ... proviamo a ricapitolare
  • io ho in passato qui solo letto di lodi a formula
  • anche grazie a queste lodi ho scelto una bici con degli rx
  • ho avuto dei problemi e non ho rotto le palle a nessuno (ne a radon, ne a formula, ...) portando la bici al mecca
  • il mecca (personaggio noto su mtb-forum, non un pizzicagnolo qualunque) che non ha risolto il problema si è spontaneamente rivolto al distributore senza risolvere il problema
  • ho contattato formula chiedendo semplicemente riportando la storia e chiedendo un suggerimento su come procedere
  • dopo un mese di assenza totale di risposte riporto la mie esperienza (che sfido chiunque a definire meglio di orrenda) con formula
qui si comincia a scrivere che io non ho diritto alla garanzia da formula, cosa mai chiesta
qui si comincia a scrivere che magari formula non ha ricevuto la mia mail
qui si comincia a scrivere che avrei usato toni scomodi con formula :cucù:

e sfido chiunque a non essere innervosito per quanto avvenuto. certo, oggi sono decisamente arrabbiato con formula, ma oggi, dopo 2 mesi di inutilizzo della bici (per fortuna ne ho altre 2 ... ma immagino che per chi ne ha una sola l'innervosimento sarebbe stato moltiplicato per 100). in diversi amici (anche in questo forum) mi hanno detto che sbagliavo a non arrabbiarmi, perché non ho mai avuto un istante di innervosimento in tutta la vicenda

e adesso quello in difetto sarei io :smile:

secondo me c'è qualcosa che gira male in tutto questo giro ... :omertà:
 

bitumico

Biker popularis
13/1/13
65
0
0
Visita sito
Art. 130 commi 1) e 2) del Codice del Consumo (D.Lgs 206/2005 e smi), visto il tuo lavoro dovresti conoscerlo a memoria, poi le prassi commerciali potrebbero essere anche diverse purchè vantaggiose rispetto a quanto previsto dal Codice

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
ecc ecc

dice esattamente ciò che dico io, non è pertinente. Parla di riparazioni e sostituzioni in garanzia: io NON ho chiesto la sostituzione di nulla a nessuno, per cui l'articolo non si applica in alcun modo.
Io ho chiesto un supporto tecnico a formula, sinceramente non so più come ripeterlo. Il codice parla di riparazione e/o sostituzione che io non ho chiesto formalmente a nessun appartenente alla filiera.
In nessun mio pezzo di post ho mai accusato ne formula ne nessuno di non rispondere della garanzia, non so più come scriverlo

Ciò che mi ha fatto definire come "orrenda" la mia esperienza con formula (e non con i freni formula) è la totale mancanza di assistenza e di comunicazione, punto.
Accetto al 100% che un prodotto possa avere dei problemi, o qualunque altra cosa sia, o che sia anche colpa mia che non so tirare la leva, o che sia colpa del meteo inclemente o delle cavallette, o che i freni siano stati progettati per essere spugnosi perché così piacciono, non importa ... ma io mi attendo una risposta da formula, qualunque essa sia.
Sia per una semplice questione di educazione sia per il fatto che hanno il dovere di indirizzarmi presso quella che è secondo loro la strada corretta da seguire per affrontare il problema, qualunque essa sia.
E se il problema fosse di mancata ricezione della mail, o del fatto che chi la persa ha avuto il pc formattato da un virus cambogiano e non ha potuto leggerla, frega nulla, la mia esperienza con formula rimane orrenda; dopo centinaia di esperienze altrui ottime, la mia continua ad essere orrenda.

E se un mio cliente non ricevesse risposta tecnica da me credo che non rimarrei sul mercato a lungo ... a prescindere da garanzie o non garanzie (per le quali il problema è addirittura legale e formale, non certo di qualità di customer care, oggetto del mio post)

Comunque ripeto, qui c'è qualcosa che non quadra :omertà: ho come l'impressione che questo subforum dovrebbe chiamarsi ... "l'angolo della verità ... a patto che non dia troppo fastidio"
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Invece di infurianti con formula devi infuriati con chi ti ha venduto la bici, dovevi martellare loro per avere delle risposte o per la sostituzione in toto del impianto frenante visto che nonostante il primo intervento non era cambiato nulla nel funzionamento dei freni!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

bitumico

Biker popularis
13/1/13
65
0
0
Visita sito
Invece di infurianti con formula devi infuriati con chi ti ha venduto la bici, dovevi martellare loro per avere delle risposte o per la sostituzione in toto del impianto frenante visto che nonostante il primo intervento non era cambiato nulla nel funzionamento dei freni!

il tuo post è impeccabile legalmente e formalmente

ma io continuo a sostenere che una risposta tecnica da formula è dovuta, se non dopo un giorno, una settimana, 15 giorni ... ma sto attendendo da un mese.

Devo procedere così? ok, ne prendo atto; che formula mi rispondesse e mi dicesse, faccio un esempio, "guarda, per come lo hai descritto confermiamo che è un problema dell'impianto, scrivi a radon, digli che hai parlato con noi, e che devi farti sostituire l'impianto"

chiedo troppo?
io con un mio cliente farei così: "l'ufficio tecnico conferma che è un guasto, segnaliamo al ns rivenditore, a cui ti devi rivolgere, di eseguire una sostituzione in garanzia".
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
Io sono uno di quelli che si è trovato bene in formula!!! però che ti devo dire... possibile che il tuo meccanico non ha saputo darti una risposta? su cosa hanno questi freni che non vanno? cioè un freno non è mica fantascienza?!?!?! hai percaso fatto te una possibile manutenzione errata all'impianto? non è che percaso si siano sfondate le membrane del pompante? è l'unica cosa che mi viene in mente... solo che solitamente si può danneggiare per una errata manutenzione... ma che arrivino tutti e due i pompanti con le membrane sfondate?!?!? perdi olio da dietro il collarino del freno quello che appoggia al manubrio? li c'è un forellino di sfogo da dove normalmente può uscire il liquido del freno in eccesso a seguito di uno spurgo... però esce anche se la membrana è sfondata... però mi sembra che se la membrana è sfondata non riesci a spurgare o meglio una volta spurgato ad impianto chiuso la pinza e richiudi con il grano se provi a fare un po di depressione sul pompante partono mille bolle perchè l'aria entra dalla membrana... infatti la depressione sul pompante non va fatta altrimenti si rischia di fa fuori la membrana... solo che mi sembra strano che su entrambi i freni ti sia successo...

cmq il tuo mecca può aprire una richiesta d'intervento alla formula gli spedisce i tuoi freni loro sistemano e rimandano....

se non vuoi pagare e vuoi valerti di garanzia contatta radon vedrai che ti aiuteranno...

gli unici personaggi della tua storia che mi lasciano perplesso sono il tuo mecca e il rivenditore di milano della formula...


Cmq posso dirti che la formula è una signora azienda! e i loro freni lo sono altrettanto!!!

ovviamente imho!!!


dimenticavo... vuoi un contatto da formula anche se non "potresti" alza il telefono e chiamali vedrai che ti daranno delle risposte... considera comunque che è una azienda e ha contatti solo con i rivenditori ma non è detto che non ti diano ugualmente un supporto... vedrai che ti diranno vai dal tuo negoziante e fagli aprire un ticket per l'assistenza e che ce li faccia recapitare... purtroppo non possono operare con i privati...
 

bitumico

Biker popularis
13/1/13
65
0
0
Visita sito
Io sono uno di quelli che si è trovato bene in formula!!! però che ti devo dire... possibile che il tuo meccanico non ha saputo darti una risposta? su cosa hanno questi freni che non vanno? cioè un freno non è mica fantascienza?!?!?! hai percaso fatto te una possibile manutenzione errata all'impianto? non è che percaso si siano sfondate le membrane del pompante? è l'unica cosa che mi viene in mente... solo che solitamente si può danneggiare per una errata manutenzione... ma che arrivino tutti e due i pompanti con le membrane sfondate?!?!? perdi olio da dietro il collarino del freno quello che appoggia al manubrio? li c'è un forellino di sfogo da dove normalmente può uscire il liquido del freno in eccesso a seguito di uno spurgo... però esce anche se la membrana è sfondata... però mi sembra che se la membrana è sfondata non riesci a spurgare o meglio una volta spurgato ad impianto chiuso la pinza e richiudi con il grano se provi a fare un po di depressione sul pompante partono mille bolle perchè l'aria entra dalla membrana... infatti la depressione sul pompante non va fatta altrimenti si rischia di fa fuori la membrana... solo che mi sembra strano che su entrambi i freni ti sia successo...

cmq il tuo mecca può aprire una richiesta d'intervento alla formula gli spedisce i tuoi freni loro sistemano e rimandano....

se non vuoi pagare e vuoi valerti di garanzia contatta radon vedrai che ti aiuteranno...

gli unici personaggi della tua storia che mi lasciano perplesso sono il tuo mecca e il rivenditore di milano della formula...


Cmq posso dirti che la formula è una signora azienda! e i loro freni lo sono altrettanto!!!

ovviamente imho!!!


dimenticavo... vuoi un contatto da formula anche se non "potresti" alza il telefono e chiamali vedrai che ti daranno delle risposte... considera comunque che è una azienda e ha contatti solo con i rivenditori ma non è detto che non ti diano ugualmente un supporto... vedrai che ti diranno vai dal tuo negoziante e fagli aprire un ticket per l'assistenza e che ce li faccia recapitare... purtroppo non possono operare con i privati...

ti ringrazio per la risposta costruttiva.

i freni non hanno subito manutenzione errata perché sono arrivati così il giorno uno da radon
i freni frenano, semplicemente hanno la corsa molto lunga, e la prima pompata affonda molto di più della seconda che affonda meno della terza ... esattamente come quando un impianto ha dentro aria, ma aria non ce n'è

solo che, come dicevo, lo spurgo è stato fatto 2 volte:
- dal mecca (oltre ad avere cambiato l'o'ring di guarnizione)
- dal distributore (mi sfugge ora il nome ...)
e chiaramente cambiato olio 2 volte

il tutto con una bici con su 2km di strada

ripeto, grazie per la risposta tecnica e costruttiva ma volevo solo riportare l'esperienza pessima di comunicazione con formula, in un forum destinato ad accettare lodi e critiche a chiunque riportando le esperienze di ognuno
Pare che sia io quello strano, e magari lo sono, ma secondo me a prescindere dal fatto che lavorino o no con i privati, almeno una risposta del tipo "non lavoriamo con i privati, vai da tizio" è dovuta.
Se poi così non fosse e io non ho diritto ad avere una risposta da formula, ok, allora no problem, basta saperlo, ed ognuno fa le proprie valutazioni.

Ma se penso che persino Garmin risponde ai privati ... al più ridirigendoli verso l'assistenza quando è il caso ma almeno una risposta la danno sempre .. dico Garmin, ecco.

Ho riportato quanto successo, punto. grazie
 

bitumico

Biker popularis
13/1/13
65
0
0
Visita sito
comunque per ritornare in tema, se la prima pompata va a vuoto e poi il freno è ok non è che la quantità d'olio inserita nello spurgo è un po poca?

direi al 99.99% di no. anche perché non va a vuoto: è un po lunga, ma frena e anche bene direi considerando quanto si comporta male la leva. Ma tengo le leve al massimo della distanza perché è lunga.
Ad ogni pompata si accorcia la corsa, e a fondo corsa non mura, se tiri continua ad affondare un filino. L'impressione è proprio di aria, ma aria non ce n'è.
Ed entrambe si comportano nello stesso identico modo.

diciamo che non avessi mai visto un freno da mtb potrei anche pensare che i freni sono fatti così, perché in fondo frenare ... frena. Ma anche un freno entry level ha un comportamento decisamente migliore, secco e affidabile. Io a fare una gara o discese serie con un freno così non mi fido neppure un poco.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Capisco la disavventura e l'incazzatura,ma vedo un topic nuovo con titolo ''FORMULA: esperienza ORRENDA'' (mi aspetto chissà cosa) e quando lo apro il fatto più grave (od almeno da parte di Formula) è il non averti risposto ad un contatto?
Penso sia per questo che in molti non hanno risposto come ti aspettavi...

Per il resto il meccanico non può madare i freni a formula per una revisione? e Radon l'hai mai contattata che magari te li cambia direttamente?
 

Classifica mensile dislivello positivo