E-bike MTB; ne vale la pena ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
pure io..... @Ale 81 se passi nuovamente da queste parti fatti sentire....non si sa mai.........però porta la Titici.......mi raccomando!!!:celopiùg:
Magari potessi venire con la Titici, sono costretto ad usare la elettrica per problemi alle cartilagini delle ginocchia..
Con la ebike posso permettermi 2000 mt di dislivello giornaliero, anche per giorni consecutivi, la Titici pur essendo solo 7.5 kg coi miei problemi mi può far fare giretti sotto i 1000 mt e monolito pedalabili..
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Mi avete incuriosito e stamattina sono andato dal mio spacciatore di bighe che ha qualche e-bike ... La Cannondale ne ha un paio di modelli: quella più ricca monta una bella lefty ibrida non male. Che dire può essere la prossima biga che sostituirà la nuova Jekyll !:smile::vecio:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Oggi sono riuscito a provarla per bene...
Partito su asfalto in leggera salita con modalità ECO, poi appena la strada ha cominciato a salire più decisa ho messo TOUR e salivo come ai bei tempi, quando ero allenato bene, solo che invece di essere a 170 btm ero a 130/140 :)
Ad un certo punto ho preso un sentierino dove con la mia vecchia MTB qualche tratto dovevo spingere, invece oggi sono salito senza mettere piede a terra. Ero al limite comunque, se si ha intenzione di fare spesso stradine e sentieri cosi ripidi il 42 dietro ci vuole, perchè il motore, se si pedala troppo duro, aiuta meno, l'ideale è riuscire a stare sulle 60 pedalate al minuto, solo che su quelle pendenze, ben oltre il 20%, non ci riesco proprio... ovviamente con modalità TURBO, con lo SPORT nel pezzo più ripido non ce la facevo:specc:

Alla fine sono arrivato a quota 1700mt circa, cioè circa 800mt sopra casa mia e la batteria segnava 3 tacche su 5, un po più di metà carica presumo... poi discesa molto ripida per una vecchia pista da sci fino a 1250mt di quota, risalito a 1350 e prima della discesa finale, tratto di 4 km in leggera salita che ho fatto con il TURBO a 25kmh, sono arrivato a casa con 2 tacche su 5:celopiùg: tra l'altro credo che dopo qualche carica la batteria dovrebbe rendere di più, giusto?

Mie considerazioni sul sistema. Prima di provare questo tipo di bici pensavo che per salire, anche forte, bastava far girare i pedali, invece non è proprio così, per salire forte bisogna metterci del proprio, da sola o quasi la bici non va su e questo mi fa solo piacere.

Della bici sono soddisfatto, però la forcella devo cambiarla sicuramente (lo sapevo già da prima dell'acquisto), direi che fa un po tanto schifo, assorbe pochissimo, sono arrivato in fondo alla sterrata con le braccia che mi bruciavano... poi devo cambiare l'attacco manubrio, è troppo corto e con calma toccherà alle ruote... ma per quello che ho pagato questa bici, tutto questo ci sta eccome, in pratica tra uno sconto e l'altro l'ho pagata poco più del sistema bosch, da qualche parte ho letto che costa sui 1500 euri...:spetteguless:

P.S. qualcuno ha montato il 40 o 42 dietro?
 

Allegati

  • IMG_1522.jpg
    IMG_1522.jpg
    60,1 KB · Visite: 58

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Oggi sono riuscito a provarla per bene...
Partito su asfalto in leggera salita con modalità ECO, poi appena la strada ha cominciato a salire più decisa ho messo TOUR e salivo come ai bei tempi, quando ero allenato bene, solo che invece di essere a 170 btm ero a 130/140 :)
Ad un certo punto ho preso un sentierino dove con la mia vecchia MTB qualche tratto dovevo spingere, invece oggi sono salito senza mettere piede a terra. Ero al limite comunque, se si ha intenzione di fare spesso stradine e sentieri cosi ripidi il 42 dietro ci vuole, perchè il motore, se si pedala troppo duro, aiuta meno, l'ideale è riuscire a stare sulle 60 pedalate al minuto, solo che su quelle pendenze, ben oltre il 20%, non ci riesco proprio... ovviamente con modalità TURBO, con lo SPORT nel pezzo più ripido non ce la facevo:specc:

Alla fine sono arrivato a quota 1700mt circa, cioè circa 800mt sopra casa mia e la batteria segnava 3 tacche su 5, un po più di metà carica presumo... poi discesa molto ripida per una vecchia pista da sci fino a 1250mt di quota, risalito a 1350 e prima della discesa finale, tratto di 4 km in leggera salita che ho fatto con il TURBO a 25kmh, sono arrivato a casa con 2 tacche su 5:celopiùg: tra l'altro credo che dopo qualche carica la batteria dovrebbe rendere di più, giusto?

Mie considerazioni sul sistema. Prima di provare questo tipo di bici pensavo che per salire, anche forte, bastava far girare i pedali, invece non è proprio così, per salire forte bisogna metterci del proprio, da sola o quasi la bici non va su e questo mi fa solo piacere.

Della bici sono soddisfatto, però la forcella devo cambiarla sicuramente (lo sapevo già da prima dell'acquisto), direi che fa un po tanto schifo, assorbe pochissimo, sono arrivato in fondo alla sterrata con le braccia che mi bruciavano... poi devo cambiare l'attacco manubrio, è troppo corto e con calma toccherà alle ruote... ma per quello che ho pagato questa bici, tutto questo ci sta eccome, in pratica tra uno sconto e l'altro l'ho pagata poco più del sistema bosch, da qualche parte ho letto che costa sui 1500 euri...:spetteguless:

P.S. qualcuno ha montato il 40 o 42 dietro?

Il problema e' proprio che l'aiuto del motore viene comandato da un sensore di cadenza, ci vorrebbe un sensore di sforzo, cosa molto piu' costosa....
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Il problema e' proprio che l'aiuto del motore viene comandato da un sensore di cadenza, ci vorrebbe un sensore di sforzo, cosa molto piu' costosa....

Ok, ma comunque con un rapporto più agile risolverebbe parecchio...

Ho trovato questa soluzione, parecchio costosa comunmque... http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=121317314595 ma si spende molto meno della cassetta sram X01 10-42 che la vedo a 239€ su un noto sito e poi bisogna aggiungere 70 del corpetto e il cambio, visto che sono 11 pignoni...:nunsacci:
 

Andy

Biker novus
3/3/05
26
0
0
Verona
Visita sito
Che poi, da quello che ho capito il bosch il sensore di sforzo dovrebbe averlo...:nunsacci:

Altrochè se ha il sensore di sforzo!!!!
Anzi diciamo che il sensore di sforzo è l'elemento che discrimina i sistemi migliori da quelli più economici.
In particolare il sistema bosch è particolarmente sensibile e dona una pedalata molto naturale.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Altrochè se ha il sensore di sforzo!!!!
Anzi diciamo che il sensore di sforzo è l'elemento che discrimina i sistemi migliori da quelli più economici.
In particolare il sistema bosch è particolarmente sensibile e dona una pedalata molto naturale.

A ecco, mi sembrava:celopiùg:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il problema e' proprio che l'aiuto del motore viene comandato da un sensore di cadenza, ci vorrebbe un sensore di sforzo, cosa molto piu' costosa....
Su bosch l'assistenza è comandata da un sensore di sforzo, piu spingi sui pedali piu lei tira..
Ovviamente per ottenere il massimo del rendimento motore devi avere una cadenza ottimale, come se usassi una mtb tradizionale, se vai su a 30 pedalate al minuto il motore aiuta poco, devi farne almeno il doppio.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ok, ma comunque con un rapporto più agile risolverebbe parecchio...

Ho trovato questa soluzione, parecchio costosa comunmque... [URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=121317314595[/URL] ma si spende molto meno della cassetta sram X01 10-42 che la vedo a 239€ su un noto sito e poi bisogna aggiungere 70 del corpetto e il cambio, visto che sono 11 pignoni...:nunsacci:

Per migliorare il problema dei rapporti lunghi devi montare la modifica leonardi 42 denti, costa sui 120€ e funziona benissimo nella sua ultima versione..
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Altrochè se ha il sensore di sforzo!!!!
Anzi diciamo che il sensore di sforzo è l'elemento che discrimina i sistemi migliori da quelli più economici.
In particolare il sistema bosch è particolarmente sensibile e dona una pedalata molto naturale.

A ecco, mi sembrava:celopiùg:

Su bosch l'assistenza è comandata da un sensore di sforzo, piu spingi sui pedali piu lei tira..
Ovviamente per ottenere il massimo del rendimento motore devi avere una cadenza ottimale, come se usassi una mtb tradizionale, se vai su a 30 pedalate al minuto il motore aiuta poco, devi farne almeno il doppio.

So che il sistema Bosch ha il sensore di sforzo, difatti credo non sia economico....
Era Avian che lamentava un "se si pedala troppo duro, aiuta meno, l'ideale è riuscire a stare sulle 60 pedalate al minuto", pensavo quindi non avesse Bosch...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ho cercato un po in rete, da quello che ho capito per montare il kit 29-35-42 devo prendere una cassetta XT o SLX 11-36 (la mia è una deore) e un cambio DEORE, o XT o SLX shadow PLUS, Ale81, tu cosa monti?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ho cercato un po in rete, da quello che ho capito per montare il kit 29-35-42 devo prendere una cassetta XT o SLX 11-36 (la mia è una deore) e un cambio DEORE, o XT o SLX shadow PLUS, Ale81, tu cosa monti?
Io monto una slx 11/36 e cambio xt sgs gabbia lunga e funziona perfettamente..
Funziona peggio la mia altra variante con cassetta sram 1030 e cambio x9, ma è uno dei primi Leonardi.
Gli ultimi vanno molto bene.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Allora forse basta che cambi la cassetta, il mio cambio è un deore shadow gabbia lunga, quindi non dovrei avere problemi...
 

fasello

Biker novus
7/8/13
44
0
0
Torino
Visita sito
Allora forse basta che cambi la cassetta, il mio cambio è un deore shadow gabbia lunga, quindi non dovrei avere problemi...


...ma il nome del tuo spacciatore di bulls puoi farlo o no? Anche in MP, hai visto mai che per il prossimo natale mi faccio un regalo.
Le altre versioni front o le full tipo fs2 non le importa proprio o è solo questione di pazienza?
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Salve a tutti, oggi ho provato la mia futura bike ordinata e non ancora arrivata.
Il test è stato eseguito da Brunate (funicolare) a capanna Patrizia passando sul tracciato della prova di enduro di qualche anno fa.
Il test è stato eseguito con una haibike 2014 AMT pro da 27,5 con 150 di escursione.La bici l'abbiamo scambiata con il mio amico e me, io possiedo una Cube carbon stereo 160 2013.
La salita fino ai 3 rifugi è stata usata in modo tour attaccandoci uno con l'altro, visto che è la prima uscita di quest'anno ed è da 4 mesi che non usavo la bici.
Sale da paura anche in modalita' tour con una velocità di 10 km/h (portando su 2 persone).
Discesa con arrivo ad Albese con Cassano.
In discesa rispetto alla cube ( kg 12,5) risulta un po' più pesante ma molto stabile e perfettamente controllabile.
Fine del tour a Como risalendo sul furgone.
Consumo una TACCA di Batteria.
Divertimento assicurato......
Bicicletta nel suo insieme favolosa, unica pecca il prezzo....
 

Classifica mensile dislivello positivo