olio tf2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
è un ottimo olio al teflon da usare sempre...si comporta molto bene in tutte le stagioni.
io son già 3 stagioni che lo uso ..costa il giusto (io presi la tanica da 1 litro sù chain) e son molto contento!ciauz
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
lo uso anch'io da qualche anno. Mi trovo molto bene, anche perchè non raccoglie lo sporco.
A mio parere, però, va bene solo per l'asciutto.
Con l'acqua non dura molto sulla catena.
In questo caso uso un altro olio specifico per condizioni umide, che per contro raccoglie però più sporco
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
grazie mille oggi l' ho vistoda un sivende e mi ha detto ch non è al teflon ma visto che è un buon prodotto lo prendo ugualmente

io quello che ho è questo:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/weldtite-tf2-performance-oil/rp-prod5960

quello del tuo link (visto solo ora e erroneamente associato a quello che ho io) non l'ho provato!
e anche in inverno non ho grossi problemi [MENTION=30382]snail[/MENTION] :forse è perchè essendo proprio spray ...che ti ritrovi la catena che si slava con l'acqua!
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
io quello che ho è questo:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/weldtite-tf2-performance-oil/rp-prod5960[/URL]

quello del tuo link (visto solo ora e erroneamente associato a quello che ho io) non l'ho provato!
e anche in inverno non ho grossi problemi @snail :forse è perchè essendo proprio spray ...che ti ritrovi la catena che si slava con l'acqua!
Sì, può essere anche il fatto che sia spray, però ho visto che quello che usi tu è definito "all weather", quindi probabilmente di composizione diversa da quello che uso io.
Mi piacerebbe cmq. provarlo, ma dalle mie parti non lo trovo.
Devo aspettare che mi serva qualcos'altro e comprarlo su crc.
Grazie dell'info!:prost:
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
oggi prendo quello che vi ho indicato sono rimasto senza e lo provo il sivende di cui mi fido ha detto che è ottimo e mi ha consigliato o meglio che anche se non è al teflon è uguale

Vorrei sapere un'altra info come sgrassante per pignoni e catena mi ha consigliato
http://www.decathlon.it/spray-sgrassante-wd-40-350ml-id_8248440.html

non voglio usare petrolio o robe varie
prima utilizzavo un lavacatena ma vorrei cambiare metodo e la soluzione dello spray mi attira
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
oggi prendo quello che vi ho indicato sono rimasto senza e lo provo il sivende di cui mi fido ha detto che è ottimo e mi ha consigliato o meglio che anche se non è al teflon è uguale

Vorrei sapere un'altra info come sgrassante per pignoni e catena mi ha consigliato
http://www.decathlon.it/spray-sgrassante-wd-40-350ml-id_8248440.html

non voglio usare petrolio o robe varie
prima utilizzavo un lavacatena ma vorrei cambiare metodo e la soluzione dello spray mi attira

se vuoi un consiglio usa un prodotto come questo sempre x star in casa weldtite ,te ne và un goccio diluito con acqua.. altro che wd40!
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/weldtite-citrus-degreaser/rp-prod32389
con il lavacatena..io ho uno così:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/x-tools-chain-cleaner-tool/rp-prod10195

oppure con un semplice pennello e,sgrassa da dio ...non inquina perchè è a base di agrumi.. ti dura un tot e in confronto costa molto meno del wd40. altri qui sul forum parlavano di qualche sgrassatore di chanteclair ma sinceramente sù questa cosa, non mi esprimo!
ciauz
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
se vuoi un consiglio usa un prodotto come questo sempre x star in casa weldtite ,te ne và un goccio diluito con acqua.. altro che wd40!
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/weldtite-citrus-degreaser/rp-prod32389
con il lavacatena..io ho uno così:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/x-tools-chain-cleaner-tool/rp-prod10195

oppure con un semplice pennello e,sgrassa da dio ...non inquina perchè è a base di agrumi.. ti dura un tot e in confronto costa molto meno del wd40. altri qui sul forum parlavano di qualche sgrassatore di chanteclair ma sinceramente sù questa cosa, non mi esprimo!
ciauz

forse è più pratico da applicare sui pignoni ma ci sono confezioni più piccole?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

SanchoPanza

Biker novus
8/3/14
17
0
0
Visita sito
cosa ne pensate di questo prodotto?
http://weldtite.co.uk/products/detail/cycle-oil-125ml[/url]

Ho usato per la prima volta l'olio in questione stamattina...a fine giro, mentre tornavo a casa, mi sono accorto che durante la pedalata si sentivano dei rumori, che mi hanno infastidito parecchio :nunsacci::nunsacci:. Il rumore assomiglia a quello di un macinino, come se grattasse qualcosa, e mi pare provenga più dalle corone. Sono arrivato alla conclusione (molto incerta) che ho messo troppo olio, e quindi si è appiccicato tanto sporco che ha fatto attrito tra catena e pignoni/corone.

Come spiegazione potrebbe essere plausibile?

è colpa mia che ho messo troppo olio sulla catena?

Datemi qualche consiglio :hail: ve ne sarei immensamente grato :-)

(ho anche pensato sia colpa del movimento centrale :maremmac:)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ho usato per la prima volta l'olio in questione stamattina...a fine giro, mentre tornavo a casa, mi sono accorto che durante la pedalata si sentivano dei rumori, che mi hanno infastidito parecchio :nunsacci::nunsacci:. Il rumore assomiglia a quello di un macinino, come se grattasse qualcosa, e mi pare provenga più dalle corone. Sono arrivato alla conclusione (molto incerta) che ho messo troppo olio, e quindi si è appiccicato tanto sporco che ha fatto attrito tra catena e pignoni/corone.

Come spiegazione potrebbe essere plausibile?

è colpa mia che ho messo troppo olio sulla catena?

Datemi qualche consiglio :hail: ve ne sarei immensamente grato :-)

(ho anche pensato sia colpa del movimento centrale :maremmac:)

Quello di ungere eccessivamente tutta la trasmissione è un errore che fanno in molti. A bici pulita in garage da anche una parvenza di protezione, ma poi alla prima strada bianca la polvere si impasta con l'olio e diventa peggio della carta a vetro... quel nero che viene fuori non è altro che microparticelle di metallo abraso da catena/corone/pignoni, in pratica lo stato dell'arte dell'usura all'ennesima potenza!
E' stato ripetuto molte volte ma rinfreschiamo l'argomento: si unge solo la catena, una goccia per ogni rullo, con prodotti specifici e mai con spray, togliendo l'eccesso con un panno a fine trattamento.
L'olio non deve andare su pignoni e corone che devono lavorare a secco, e nemmeno nella parte interna delle maglie della catena: dovrebbe essere solo distribuito tra il rullino e il suo relativo perno nei limiti del possibile.
Al di fuori di questo procedimento, qualsiasi altra maniera, escluso il paraffinaggio, può considerarsi sbagliata, usurante e non consona.
 

SanchoPanza

Biker novus
8/3/14
17
0
0
Visita sito
Quello di ungere eccessivamente tutta la trasmissione è un errore che fanno in molti. A bici pulita in garage da anche una parvenza di protezione, ma poi alla prima strada bianca la polvere si impasta con l'olio e diventa peggio della carta a vetro... quel nero che viene fuori non è altro che microparticelle di metallo abraso da catena/corone/pignoni, in pratica lo stato dell'arte dell'usura all'ennesima potenza!
E' stato ripetuto molte volte ma rinfreschiamo l'argomento: si unge solo la catena, una goccia per ogni rullo, con prodotti specifici e mai con spray, togliendo l'eccesso con un panno a fine trattamento.
L'olio non deve andare su pignoni e corone che devono lavorare a secco, e nemmeno nella parte interna delle maglie della catena: dovrebbe essere solo distribuito tra il rullino e il suo relativo perno nei limiti del possibile.
Al di fuori di questo procedimento, qualsiasi altra maniera, escluso il paraffinaggio, può considerarsi sbagliata, usurante e non consona.

Grazie per i preziosi consigli..sono poco esperto con la lubrificazione (per niente direi :ueh:). Dovrò quindi lavare tutto per bene, e andarci piano con l'olio.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Quello di ungere eccessivamente tutta la trasmissione è un errore che fanno in molti. A bici pulita in garage da anche una parvenza di protezione, ma poi alla prima strada bianca la polvere si impasta con l'olio e diventa peggio della carta a vetro... quel nero che viene fuori non è altro che microparticelle di metallo abraso da catena/corone/pignoni, in pratica lo stato dell'arte dell'usura all'ennesima potenza!
E' stato ripetuto molte volte ma rinfreschiamo l'argomento: si unge solo la catena, una goccia per ogni rullo, con prodotti specifici e mai con spray, togliendo l'eccesso con un panno a fine trattamento.
L'olio non deve andare su pignoni e corone che devono lavorare a secco, e nemmeno nella parte interna delle maglie della catena: dovrebbe essere solo distribuito tra il rullino e il suo relativo perno nei limiti del possibile.
Al di fuori di questo procedimento, qualsiasi altra maniera, escluso il paraffinaggio, può considerarsi sbagliata, usurante e non consona.
Mai con spray? non sono completamente d'accordo...
Premesso che, come ho detto alcuni post fa, se lo trovassi liquido lo preferirei, il TF2 al teflon che uso io non raccoglie tanto sporco e quindi, anche se finisce sulle maglie, non è un grosso problema.
L'unico problema che vedo io con lo spray è che va in giro d'appertutto, non solo sulla catena, e questo non fa bene nè alla bici, nè all'ambiente.
Bisogna stare attenti nell'applicazione, vicini alla catena, usare sempre il tubicino di applicazione e non esagerare mai con le spruzzate.
Alla fine, poi, anch'io tolgo bene bene l'eccesso con uno straccio.
E' chiaro che con altri tipi di olio, ad esempio quello per condizioni umide, che è più viscoso e "appiccicoso", l'applicazione a goccia su perni/rullini è imperativa. La sua caratteristica di aderanza, se da una parte fa sì che l'olio resti più a lungo aggrappato alla catena, dall'altra raccoglie e trattiene tutto lo sporco che gli salta addosso. Da applicare, quindi, solo dove effettivamente serve.
Unica eccezzione, per me, è quando a fine di una gara lavo la bici sul posto. In quel caso, "esagero" un po' con l'olio sulla catena e poi la faccio girare anche su pignoni e corone, perchè anche loro abbiano un velo d'olio a scopo protettivo.
Non potendo mai asgiugarla bene, ho notato che, se non lubrifico, sulla catena è sui pignoni/corone spesso si forma un po' di ruggine.
Poi, prima dell'uscita successiva, una bella pulita all'eccesso e via!
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Il getto di uno spray non è controllabile, finisce sempre che ne viene dato più del dovuto con il rischio di contaminare parti delicate come i dischi dei freni e relative pasticche. Molto più pratico il caro e vecchio boccetto di olio a contagocce.
Infatti, la necessaria attenzione nell'applicazione da me evidenziata serve proprio ad evitare che l'olio vada dove non deve.
Ti posso assicurare che, se lo fai con perizia, usando anche uno straccio di contenimento, non rischi nulla nemmeno con lo spray.
Sono anni che lo faccio, senza nessun problema.
Comunque, ripeto, sono anch'io a favore della boccetta, sia per la precisione dell'applicazione, che per il minor spreco.
Se però non ho l'olio che mi serve in boccetta, allora via di spray senza problemi!
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quello di ungere eccessivamente tutta la trasmissione è un errore che fanno in molti. A bici pulita in garage da anche una parvenza di protezione, ma poi alla prima strada bianca la polvere si impasta con l'olio e diventa peggio della carta a vetro... quel nero che viene fuori non è altro che microparticelle di metallo abraso da catena/corone/pignoni, in pratica lo stato dell'arte dell'usura all'ennesima potenza!
E' stato ripetuto molte volte ma rinfreschiamo l'argomento: si unge solo la catena, una goccia per ogni rullo, con prodotti specifici e mai con spray, togliendo l'eccesso con un panno a fine trattamento.
L'olio non deve andare su pignoni e corone che devono lavorare a secco, e nemmeno nella parte interna delle maglie della catena: dovrebbe essere solo distribuito tra il rullino e il suo relativo perno nei limiti del possibile.
Al di fuori di questo procedimento, qualsiasi altra maniera, escluso il paraffinaggio, può considerarsi sbagliata, usurante e non consona.

Se invece volessi sgrassare con il wd40 posso spruzzarlo sui pignoni e poi ascigarlo con un panno?
 

Classifica mensile dislivello positivo