Fuorisella estremo: come imparare a farlo bene?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tombi

Biker popularis
31/5/14
84
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi. Vi scrivo oggi per capire bene come fare un fuorisella estremo in discese molto ripide (quel fuorisella con la sella che arriva praticamente alla pancia e il sedere distante solo pochi cm dalla ruota posteriore, quasi a sfiorarla).
Il fuorisella che ho fatto finora è stato sempre un fuorisella parziale, cioè ero sì arretrato ma i miei "gingilli" e l'interno coscia si trovavano sempre quasi a contatto con la parte posteriore della sella. Quindi il peso era sì appoggiato sui pedali ma anche in parte sulla sella. Tuttavia mi sono accorto che in alcune discese troppo ripide ciò non basta: il peso è ancora troppo in avanti e il freno posteriore non modula bene la velocità della ruota posteriore (che slitta pericolosamente aul terreno senza rallentare costringendomi a volte a pizzicare l'anteriore, a volte accappottandomi in avanti) e bisogna proprio uscire totalmente dalla sella per portare il baricentro indietro.

Ho provato questa posizione su asfalto e su sterrato piano in modo da prenderci confidenza prima di provarla sulle discese. Il risultato è mi ha dato noie in 2 punti:

1) mi risulta troppo difficile stare in equilibrio solo sui pedali, mi affatico subito dopo qualche secondo e devo rimettermi in sella altrimenti cadrei indietro (per la fatica delle gambe, non per il baricentro troppo arretrato). Come devo mettere i pedali e le fambe per evitare questa noia? Stanno paralleli al terreno o mi devo impuntare su un pedale? Le gambe stanno larghe o si stringono attorno al reggisella? Altri consigli?

2) il manubrio. In questa posizione non ci appoggio semplicemente le mani governandolo comodamente, ma letteralmente me lo devo "tirare" costantemente all'indietro per tirare il mio corpo in avanti e non farlo ricadere all'indietro. Non ho problemi a far ciò, il manubrio non mi pare troppo lontano nè le braccia troppo estese, credo che la distanza del manubrio dal corpo vada bene, tuttavia tale gesto mi impedisce di girare e governare la bici come vorrei, a volte addirittura mi accorgo che la bici devia la traiettoria a suo piacimento e non riesco a rimetterla ad andare dritta. Insomma come si gira e si governa la bici?

Ho cercato sul web migliori indicazioni a riguardo, ma tutti i siti che parlano di esecuzione di un fuorisella si limitano semplicemente a indicazioni generiche, senza scendere nei dettagli. Vi ringrazio in anticipo.
 

[email protected]

Biker novus
13/1/15
6
0
0
Visita sito
Ciao ....una cosa è certa il fuori sella mette a seria prova i tuoi quadricipiti ,soprattutto dopo una lunga salita......
Il fuori sella è un su e giù dalla sella in base a com'è la discesa......io nn sono un gran discesista ma ti posso dire come lo faccio io......
Prima di tutto ho gli attacchi ai pedali perché mi danno più sicurezza poi generalmente tengo le gambe leggermente larghe e nn aderenti al reggisella, anche perché (per esperienza personale) rischi di farti male alle gambe tra la ruota e il carro quando sei accucciato in tratti lenti e trialistici.....
 

tombi

Biker popularis
31/5/14
84
0
0
Visita sito
secondo me, se sei in questa condizione vuol dire che hai provato su una discesa non sufficientemente pendente... altrimenti ci pensa la gravità a spingerti verso il manubrio
;-)
Ah si certo. Come dicevo ho provato questa posizione in discesine leggere (quasi pianeggianti) in alsfalto e sterrati larghi.
In una vera discesa ripida/tecnica ancora non ho provato perché non mi sento ancora di avere la padronanza del mezzo in questa posizione e farei sicuramente fesserie... se non so come girare alla prima curva tiro dritto e volo dalla montagna!
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Il fatto di perdere la traiettoria è comune: spostando il peso al posteriore hai meno carico sulla ruota anteriore e quindi fai fatica a controllare la bici.

Ma hai abbassato la sella almeno?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Come già detto la fatica sulle gambe e la sensazione di dover tirare è solo per il fatto di non aver provato la posizione su una discesa che effettivamente richeda questa posizione.
Nel video linkato da motobimbo si vede benissimo la centralità del baricentro, in sostanza ogni pendenza ha la sua posizione ideale che va automaticamente a ripartire correttamente il peso tra braccia e gambe, tra ammo e forcella, tra freno anteriore e posteriore dandoti equilibrio e sicurezza.
Provare la posizione in piano è abbastanza inutile perchè ricevi sensazioni falsate
 

tombi

Biker popularis
31/5/14
84
0
0
Visita sito
[MENTION=170934]albertocave[/MENTION] la sensazione sulle gambe è stata provata in discesa ripida. Non è tanto una sensazione di fatica quanto di instabilità. Cioè nella pratica non riesco, mentre faccio una discesa, a tenermi in equilibrio sulle pedivelle, che provo a tenere parallele al terreno ma con scarso risultato perché le pedivelle stesse non stanno ferme ma "ballano" un po' su un po' giù. Non so se ho reso l'idea di cosa parlo...
Il mio corpo, conseguentemente, si sbilancia in continuazione e non mi sento padrone del mezzo. È per questo che mi vedo costretto a fornare in sella, con l'inevitabile spiacevole conseguenza di portare il baricentro troppo avanti.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
[MENTION=170934]albertocave[/MENTION] la sensazione sulle gambe è stata provata in discesa ripida. Non è tanto una sensazione di fatica quanto di instabilità. Cioè nella pratica non riesco, mentre faccio una discesa, a tenermi in equilibrio sulle pedivelle, che provo a tenere parallele al terreno ma con scarso risultato perché le pedivelle stesse non stanno ferme ma "ballano" un po' su un po' giù. Non so se ho reso l'idea di cosa parlo...
Il mio corpo, conseguentemente, si sbilancia in continuazione e non mi sento padrone del mezzo. È per questo che mi vedo costretto a fornare in sella, con l'inevitabile spiacevole conseguenza di portare il baricentro troppo avanti.

mi viene in mente solo che forse eri troppo fuorisella con la conseguenza di caricare solo le gambe e non ripartire anche il peso sulle braccia, oppure... senza voler offenderti, potresti avere gambe non abbastanza allenate che non riescono a tenere il controllo della forza sui pedali e di conseguenza li senti traballare
 

tombi

Biker popularis
31/5/14
84
0
0
Visita sito
mah ci vogliono davvero tutte queste gambe per andare fuorisella? Finora ho fatto salite, quindi almeno per quelle la gamba ce l'ho mi pare strano che per fare discese ci vogliano gambe ancora più forti e potenti...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
mah ci vogliono davvero tutte queste gambe per andare fuorisella? Finora ho fatto salite, quindi almeno per quelle la gamba ce l'ho mi pare strano che per fare discese ci vogliano gambe ancora più forti e potenti...
Non è questione di forza di gambe, è come nello sci, il trucco sta tutto nel non irrigidire i muscoli: più tensione hai nelle gambe durante la discesa, più ti affatichi.
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
La vera domanda è: che bici hai? Io per esempio con con il frontino da xc con attacco manubrio chilometrico vado spessissimo in fuorisella anche molto spinti, sugli stessi sentieri con la full da enduro mi é capitato solo un paio di volte e sempre su ostacoli importanti (gradoni alti un metro in cui non hai la possibilità di saltare
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi. Vi scrivo oggi per capire bene come fare un fuorisella estremo in discese molto ripide (quel fuorisella con la sella che arriva praticamente alla pancia e il sedere distante solo pochi cm dalla ruota posteriore, quasi a sfiorarla).
Il fuorisella che ho fatto finora è stato sempre un fuorisella parziale, cioè ero sì arretrato ma i miei "gingilli" e l'interno coscia si trovavano sempre quasi a contatto con la parte posteriore della sella. Quindi il peso era sì appoggiato sui pedali ma anche in parte sulla sella. Tuttavia mi sono accorto che in alcune discese troppo ripide ciò non basta: il peso è ancora troppo in avanti e il freno posteriore non modula bene la velocità della ruota posteriore (che slitta pericolosamente aul terreno senza rallentare costringendomi a volte a pizzicare l'anteriore, a volte accappottandomi in avanti) e bisogna proprio uscire totalmente dalla sella per portare il baricentro indietro.

Ho provato questa posizione su asfalto e su sterrato piano in modo da prenderci confidenza prima di provarla sulle discese. Il risultato è mi ha dato noie in 2 punti:

1) mi risulta troppo difficile stare in equilibrio solo sui pedali, mi affatico subito dopo qualche secondo e devo rimettermi in sella altrimenti cadrei indietro (per la fatica delle gambe, non per il baricentro troppo arretrato). Come devo mettere i pedali e le fambe per evitare questa noia? Stanno paralleli al terreno o mi devo impuntare su un pedale? Le gambe stanno larghe o si stringono attorno al reggisella? Altri consigli?

2) il manubrio. In questa posizione non ci appoggio semplicemente le mani governandolo comodamente, ma letteralmente me lo devo "tirare" costantemente all'indietro per tirare il mio corpo in avanti e non farlo ricadere all'indietro. Non ho problemi a far ciò, il manubrio non mi pare troppo lontano nè le braccia troppo estese, credo che la distanza del manubrio dal corpo vada bene, tuttavia tale gesto mi impedisce di girare e governare la bici come vorrei, a volte addirittura mi accorgo che la bici devia la traiettoria a suo piacimento e non riesco a rimetterla ad andare dritta. Insomma come si gira e si governa la bici?

Ho cercato sul web migliori indicazioni a riguardo, ma tutti i siti che parlano di esecuzione di un fuorisella si limitano semplicemente a indicazioni generiche, senza scendere nei dettagli. Vi ringrazio in anticipo.

ma parli di qualcosa tipo questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7476723&postcount=4459
o di più?
 

85549

Biker ultra
25/4/04
692
49
0
lugano
Visita sito
essenziale nei fuori sella estremi il giusto posizionamento delle leve freno. Per il resto é chiaro che é una posizione molto stancante e il controllo del mezzo diventa difficoltoso
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Estendo l'argomento "fuorisella" a "come uscirne se qualcosa no va?"
Intendo dire: se cominciamo un tratto super ripido in fuorisella fatto bene, ma piu' in la' il tratto diventa fangoso rimanendo ripidissimo che fate?

Io penso di "uscirne" rimanendo indietro in piedi rispetto alla bici (attenzione a mettere il piede giu' rimanendo sulla punta per non battere col costato sulla sella) e ho fatto alcune prove... il metodo mi ha convinto solo in parte... forse devo fare piu' esercizio....
Che dite?
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Estendo l'argomento "fuorisella" a "come uscirne se qualcosa no va?"
Intendo dire: se cominciamo un tratto super ripido in fuorisella fatto bene, ma piu' in la' il tratto diventa fangoso rimanendo ripidissimo che fate?

Rimango in fuorisella fatto bene e mollo i freni :-) ... difficilmente in tratti molto ripidi ci sarà molto fango, l'acqua defluisce!
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Estendo l'argomento "fuorisella" a "come uscirne se qualcosa no va?"
Intendo dire: se cominciamo un tratto super ripido in fuorisella fatto bene, ma piu' in la' il tratto diventa fangoso rimanendo ripidissimo che fate?

Rimango in fuorisella fatto bene e mollo i freni :-) ... difficilmente in tratti molto ripidi ci sarà molto fango, l'acqua defluisce!
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Molli i freni e prendi velocita'...
... il sentiero spiana e 2 metri dopo c'e' un curva a gomito.
Come la fai a 30km/hr?

Non c'è un'altra posizione, la forza derivata dal tuo peso deve cadere fra i due mozzi, pena il ribaltamento o la perdita di controllo dell'anteriore per mancanza di carico!

questo l'hai visto? ... http://www.mtb-mag.com/video-gradoni-e-ripidi/

Comunque se è molto ripido difficilmente ci sarà fango quindi non c'è bisogno di mollare i freni.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me il problema dell'autore del post è che sta troppo indietro con le spalle... il sedere dev'essere indietro ma le spalle devono cmq essere abbastanza avanti schiacciando il busto sulla sella quasi a "copiare" il tubo orizzontale della bici.. L'errore più comune è arretrare con il sedere tenendo il busto e le spalle dritti, così facendo si scarica completamente l'anteriore e nn si riesce a direzionarlo dove vogliamo. È un errore classico di chi ha paura nel ripido, bisogna sforzarsi di mantenere una posizione più centrale sulla bici...
 

Classifica mensile dislivello positivo