Ruote 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trail63

Biker serius
30/7/11
255
4
0
isola d'elba
Visita sito
Bike
Focus Raven 29"
Sto cercando un set di ruote leggere da abbinare alle mie arch ex.
Potresti darmi qualche indicazione su questi cerchi in carbonio, giusto per farmi un'idea? Grazie

Ciao, le ruote sono della Atakama, devo sempre provarle perchè non mi sono ancora arrivate, le ho prese, anche se il marchio è nuovo o almeno non ancora molto usato,le ho prese perchè conosco un rivenditore della mia zona che me le ha proposte per riuscire a lanciare il marchio, appena ho avuto modo di provarle ti faccio sapere, comunque ho visto un post dove uno faceva vedere la sua bici atakama insieme ai cerchi in carbonio,credo nella sezione 29.
 

steve24

Biker popularis
18/9/07
49
1
0
barzanò
Visita sito
Mi pare che il limite di peso del biker per i crest sia 75kg. Se cerchi sul forum sicuramente troverai conferme.. trai da solo le tue conclusioni! [emoji6]
se può servire, io li ho da 4 anni (peso 98) montati su una epic s-work.
Penso di stressali parecchio, nessun problema se non che adesso iniziano a spaccarsi i raggi sul posteriore.
Forse, il problema è che si fa aftica a tenerli "dritti"

Ciao
 

cri330

Biker novus
1/4/12
23
0
0
Fasano
Visita sito
Metto una breve recensione sui nuovi Fulcrum Red Passion sperando che possa essere utile per qualcuno-
Dopo la terza uscita e 180 km misti,asfalto,salita tecnica,discesa veloce ,discesa tecnica,posso dire che siamo di fronte ad un buon prodotto che giustamente si colloca tra i top cerchi da 29 in alluminio.
Scorrevoli lo sono di certo,il canale leggermente piu largo rende la guida piu precisa e dove lo metti sta(merito anche delle gomme Barzo)
Nel tecnico medio veloce con radici e sassi pagano leggermente pegno rispetto ai DT 1501 XR i quali vantano sia un peso che una rigidità superiore,ma siamo di fronte a differenze minime che solo un precisino rompi scatole come me puo accorgersene,comunque rispetto agli ZTR con mozzi PMP che avevo montati sulla mia Giant risultano piu rigidi e guidabili alla alte velocità e come peso siamo la,forse 20/30gr meno i Fulcrum.
La cosa bella di queste Fulcrum sono i rilanci che grazie ai 1400 gr risultano agili e scattanti e soprattutto in questo periodo che per me ho poco tempo di allenarmi,sento molto la differenza di peso rispetto ai DT che ho montati sulla mia Trek.
Se qualcuno le ha e volesse aggiungere una sua impressione ben venga.

Ciao, ho da poco acquistato questo set di ruote(devo ancora montarle) ed ho ricevuto con esse un foglio con tanto di scritte rosse in grassetto dove è riportato che non bisogna superare per alcun motivo, anche durante il montaggio della copertura, i 3 bar di pressione....ora questa notizia mi ha un pò allarmato...comprendo che si tratti di ruote tr ma 3 bar mi sembrano pochini sopratutto per il montaggio della copertura, hai notato problemi di qualche tipo inerenti la tenuta?Che pressioni utilizzi normalmente?
grazie
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao, ho da poco acquistato questo set di ruote(devo ancora montarle) ed ho ricevuto con esse un foglio con tanto di scritte rosse in grassetto dove è riportato che non bisogna superare per alcun motivo, anche durante il montaggio della copertura, i 3 bar di pressione....ora questa notizia mi ha un pò allarmato...comprendo che si tratti di ruote tr ma 3 bar mi sembrano pochini sopratutto per il montaggio della copertura, hai notato problemi di qualche tipo inerenti la tenuta?Che pressioni utilizzi normalmente?

grazie


Anche io sto valutando l'acquisto di un set di ruote molto leggero però sono un pochino spaventato da un peso così basso. Addirittura più basso di molte ruote in carbonio.
Però se vanno bene a voi su delle 29..... dovrebbero andare ancora meglio sulla mia 27,5!!
Voi che le usate, quanto pesate?
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, ho da poco acquistato questo set di ruote(devo ancora montarle) ed ho ricevuto con esse un foglio con tanto di scritte rosse in grassetto dove è riportato che non bisogna superare per alcun motivo, anche durante il montaggio della copertura, i 3 bar di pressione....ora questa notizia mi ha un pò allarmato...comprendo che si tratti di ruote tr ma 3 bar mi sembrano pochini sopratutto per il montaggio della copertura, hai notato problemi di qualche tipo inerenti la tenuta?Che pressioni utilizzi normalmente?
grazie

in mtb se giri a 2atm gia' e' troppo...con ruote tubeless giri beatamente intorno a 1.5atm..e meno ne hai meglio e'.

a 3atm rischi di crepare un cerchio, e gran parte dei cerchi hanno quel limite. e 3 atm bastano e avanzano per far tallonare qualunque gomma

girare a 3 atm in mtb e' folle
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Ciao, ho da poco acquistato questo set di ruote(devo ancora montarle) ed ho ricevuto con esse un foglio con tanto di scritte rosse in grassetto dove è riportato che non bisogna superare per alcun motivo, anche durante il montaggio della copertura, i 3 bar di pressione....ora questa notizia mi ha un pò allarmato...comprendo che si tratti di ruote tr ma 3 bar mi sembrano pochini sopratutto per il montaggio della copertura, hai notato problemi di qualche tipo inerenti la tenuta?Che pressioni utilizzi normalmente?
grazie

Questo è un particolare che non ho tenuto in considerazione ma tanto le 3 atmosfere non le raggiungerai mai,a meno che ti piace girare con le ruote effetto marmo.....
io normalmente tengo 2/2.2.
Comunque dopo un mese di utilizzo posso garantirvi che sono ottime ruote,se avete a disposizione questa cifra e volete fare la pazzia fatela pure e non vi pentirete.
Certamente il carbonio vi offrira una rigidità superiore ma il costo lievita ulteriormente e non di poco ma tutto sommato la ruota non rigidissima vi offre anche un confort maggiore no?:il-saggi:
 

cri330

Biker novus
1/4/12
23
0
0
Fasano
Visita sito
Anche io sto valutando l'acquisto di un set di ruote molto leggero però sono un pochino spaventato da un peso così basso. Addirittura più basso di molte ruote in carbonio.
Però se vanno bene a voi su delle 29..... dovrebbero andare ancora meglio sulla mia 27,5!!
Voi che le usate, quanto pesate?

peso reale verificato con valvole e configurazione passante fronte retro 1490 grammi
 

cri330

Biker novus
1/4/12
23
0
0
Fasano
Visita sito
in mtb se giri a 2atm gia' e' troppo...con ruote tubeless giri beatamente intorno a 1.5atm..e meno ne hai meglio e'.

a 3atm rischi di crepare un cerchio, e gran parte dei cerchi hanno quel limite. e 3 atm bastano e avanzano per far tallonare qualunque gomma

girare a 3 atm in mtb e' folle

penso sia molto soggettivo, normalmente con l'altro set tubeless giravo con pressioni abbastanza elevate 2,5/2,8 posteriore 2,2/2,5 anteriore, in ogni caso ho fatto appena 120km e devo ancora capire quale pressione utilizzare xchè rispetto gli altri sono abbastanza rigidi
 

cri330

Biker novus
1/4/12
23
0
0
Fasano
Visita sito
Questo è un particolare che non ho tenuto in considerazione ma tanto le 3 atmosfere non le raggiungerai mai,a meno che ti piace girare con le ruote effetto marmo.....
io normalmente tengo 2/2.2.
Comunque dopo un mese di utilizzo posso garantirvi che sono ottime ruote,se avete a disposizione questa cifra e volete fare la pazzia fatela pure e non vi pentirete.
Certamente il carbonio vi offrira una rigidità superiore ma il costo lievita ulteriormente e non di poco ma tutto sommato la ruota non rigidissima vi offre anche un confort maggiore no?:il-saggi:

hai già effettuato la prima tensionatura o girano regolarmente?
 

cri330

Biker novus
1/4/12
23
0
0
Fasano
Visita sito
Anche io sto valutando l'acquisto di un set di ruote molto leggero però sono un pochino spaventato da un peso così basso. Addirittura più basso di molte ruote in carbonio.
Però se vanno bene a voi su delle 29..... dovrebbero andare ancora meglio sulla mia 27,5!!
Voi che le usate, quanto pesate?

scusami avevo letto male cque nudo 78/79
 

cri330

Biker novus
1/4/12
23
0
0
Fasano
Visita sito
Ok grazie,
dunque io, 68kg con diametro 27,5 dovrei stare ancora più tranquillo.
Per quanto riguarda il peso dei cerchi, dovrebbe sforare di pochissimo i 1.398gr dichiarati. Non penso che nastro e valvole arrivino a pesare 92gr

i 27,5 se nn ricordo male a catalogo pesano 1350 grammi , peso al netto della flat preinstallata valvole escluse, i miei pesano circa 90 grammi in più rispetto i 1398 dichiarati quindi a conti fatti nella versione da 27,5 siamo intorno i 1450 valvole comprese
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
in mtb se giri a 2atm gia' e' troppo...con ruote tubeless giri beatamente intorno a 1.5atm..e meno ne hai meglio e'.

A 3atm rischi di crepare un cerchio, e gran parte dei cerchi hanno quel limite. E 3 atm bastano e avanzano per far tallonare qualunque gomma

girare a 3 atm in mtb e' folle

concordo
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
penso sia molto soggettivo, normalmente con l'altro set tubeless giravo con pressioni abbastanza elevate 2,5/2,8 posteriore 2,2/2,5 anteriore, in ogni caso ho fatto appena 120km e devo ancora capire quale pressione utilizzare xchè rispetto gli altri sono abbastanza rigidi


Mi permetto di dirti che con quelle pressioni ci giri con le camere. Se latticizzi non ha senso girare con quelle pressioni, a meno che tu non pesi 120kg[emoji12][emoji12].
Io, 68kg, giro a 1,5 avanti e 1,7 dietro, e se non avessi paura di indurire troppo la pedalata scenderei anche di più.
 

cri330

Biker novus
1/4/12
23
0
0
Fasano
Visita sito
Mi permetto di dirti che con quelle pressioni ci giri con le camere. Se latticizzi non ha senso girare con quelle pressioni, a meno che tu non pesi 120kg[emoji12][emoji12].
Io, 68kg, giro a 1,5 avanti e 1,7 dietro, e se non avessi paura di indurire troppo la pedalata scenderei anche di più.

Come detto in precedenza penso sia soggettivo e nn ci sia una regola definita ma dipenda dalle sensazioni di guida che ognuno percepisce....che poi fisicamente sia possibile scendere a pressioni inferiori ok ma nn è detto che bisogna farlo per forza....ho provato a guidare con pressioni inferiori ma nn riesco...forse perchè preferisco una risposta più decisa in determinate situazioni.
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Io da quando ho fatto la trasformazione in tubeless delle ruote non ho avuto problemi a pressioni basse... Addirittura quando le ho gonfiate a 2 per l'asfalto sembrano mooolto dure! Su single track sconnessi, terreni sabbiosi e sterrato in generale mi trovo ottimamente bene a pressioni inferiori a 2! Non ho però un misuratore di pressione, per cui non so mai esattamente a che pressioni viaggio... Comunque sono sicuro di stare ampiamente sotto i 2 bar!

Volevo invece chiedere a che psi (o bar) può viaggiare (senza creparsi) un cerchio in alluminio leggero tipo fulcrum red passion o simili in una configurazione ESCLUSIVAMENTE "stradale" (quindi con coperture da city bike per intenderci)... Si potrebbero osare i 4/5 bar???
 

Classifica mensile dislivello positivo