Mtb bellissimo sport mah..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Rivolgiti a un nutrizionista o a un dietologo per la dieta, la tua massa richiedera comunque molte calorie a prescindere dalla attività fisica. La dieta va fatta con criterio.
Comunque persevera piano piano aumenta i km, non pretendere di migliorare tutto in una volta soprattutto se pedalare è una cosa che non hai mai fatto
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
in altri post mi sono presentato come un appassionato di alimentazione abbinata allo sport, e vi è stata anche una discussione in merito alla convenienza o meno di dare consigli pur non essendo un dottore.
Rimango convinto che , in casi assolutamente "normali" si possa parlare di dieta ed allenamento con cognizione di causa.
In questo caso, però, abbiamo una persona pesantemente sovrappeso , che segue una dieta "fai da te" probabilmente senza avere particolari conoscenze in merito: secondo me si entra in un campo minato :(
Io fossi in te, prima farei una visita sportiva, però da un medico che sia conosciuto in tale ambito, e poi seguirei quanto LUI mi indica; altrimenti rischi oltre che a perdere tempo senza ottenere risultati, di fare anche danni.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Sempre che non si tratti di un fake ... qui stiamo parlando con tutta probabilità di una persona *obesa* (IMC > 30) e come tale prima di fare qualsiasi cosa dovrebbe recarsi da un medico dietologo.
 

Scott750

Biker novus
26/4/15
28
0
0
Visita sito
Diciamo che ho un ossatura abbastanza grossa. Il mio peso è di 106 ( ho perso ancora un kg) ho solo il giro vita un po' dilatato. Non i " rotoli " sui fianchi ecc. Indosso una L ecc . Il problema è che fino a due settimane facevo divano lavoro. Ora comunque faccio un'ora di camminata a ritmi elevati. Per tre volte alla settimana. Tre volte esco in bici. Domenica riposo. Il cuore e il fiato rispondono bene. Sarei il primo a recarmi dal medico ma non ho intenzione di né di gareggiare né di strafare. Voglio solo divertirmi, fare delle escursioni in natura. :)
 

Scott750

Biker novus
26/4/15
28
0
0
Visita sito
Diciamo che ho un ossatura abbastanza grossa. Il mio peso è di 106 ( ho perso ancora un kg) ho solo il giro vita un po' dilatato. Non i " rotoli " sui fianchi ecc. Indosso una L ecc . Il problema è che fino a due settimane facevo divano lavoro. Ora comunque faccio un'ora di camminata a ritmi elevati. Per tre volte alla settimana. Tre volte esco in bici. Domenica riposo. Il cuore e il fiato rispondono bene. Sarei il primo a recarmi dal medico ma non ho intenzione di né di gareggiare né di strafare. Voglio solo divertirmi, fare delle escursioni in natura. :) Non sono un Fake!
 

tornicolo

Biker novus
24/2/15
32
0
0
Visita sito
Scott, il medico con le gare non c'entra niente. C'entra solo con la tua salute, soprattutto cardiaca. È uno scrupolo da togliersi per non rischiare di far male alla pompa[emoji6]

...26" ...27.5" ...29" ??? ce vojono 'e gambe!!!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
... Sarei il primo a recarmi dal medico ma non ho intenzione di né di gareggiare né di strafare. Voglio solo divertirmi, fare delle escursioni in natura. :)

ripeto 1.77 x 106 ... IMC > 30, Nessuno parla di gare ma fai come vuoi, la pelle è tua.
Si "dimagrisce" per fare sport, non viceversa.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
passare da nulla a tutti i giorni anche se poco è un gran cambiamento per il tuo corpo, lasciati un giorno di riposo tra una attività e l'altra almeno per iniziare, poi come detto da tutti col tempo i risultati arrivano ovviamente se ti fai seguire da qualcuno di qualificato meglio


ps: io sono 100kg... e sono 8 kg oltre il mio peso forma, su 183cm di altezza...
 

IvanCiccio

Biker novus
13/4/15
40
0
0
Visita sito
ripeto 1.77 x 106 ... IMC > 30, Nessuno parla di gare ma fai come vuoi, la pelle è tua.
Si "dimagrisce" per fare sport, non viceversa.

beh vige anche il detto si fa sport per dimagrire... e mantenersi in forma. c'è chi lo fa per divertimento e chi per "dovere" di salute, su questo non ci vedo nulla di strano.

per l'imc lasciamo alle riviste per donne, sicuramente è in sovrappeso ma soffermarsi su calcoli matematici generici senza minimamente contare la fisicità del singolo individuo è totalmente errato.
questo uomo è alto 180 per 90 kg
http://www.simplyshredded.com/lazar-angelov.html
e non è sovrappeso, sicuramente non è il caso in oggetto, ma i numeri lasciamoli ai matematici.
Questo ragazzo può tranquillamente fare sport e magari inizialmente non perde neppure peso, perche il grasso si trasforma in muscolo e parita di peso però la sua circoferenza tende a diminuire.

Consiglio piu che basarsi sulla bilancia, di effettuare ogni 15gg le misure del proprio corpo, le varie circonferenze, avrà piu soddisfazioni.

ma soprattuto deve semplicemente stare bene con se stesso!!!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
beh vige anche il detto si fa sport per dimagrire...

ed è una delle tante grosse idiozie della comune vulgata. Sull'obesità la prima cosa è escludere cause patologiche/endocrine, quindi rivedere il regime alimentare sotto stretto controllo e *solo* se consigliato cominciare una blanda attività motoria per aiutare a modificare il metabolismo basale.
IMC vale come dato di partenza, ma per togliersi il dubbio basta farsi una "pesata seria" per valutare la massa grassa: se è > del 20% si è in sovrappeso; ti piacciano o meno i numeri, è su quelli che si puo' discutere, il resto è fuffa e trattandosi di salute...
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
che lo sport faccia bene, non ci piove ! Che eliminare i cibi spazzatura faccia bene, non ci piove !
e fin qui, tutto ok...... il problema del nostro amico è che - tabelle o non tabelle - è PESANTEMENTE sovrappeso !! Non ho scritto appositamente obeso nel mio primo post,per due motivi:
1) non offenderlo
2) per quanto sia convinto che siamo in tale patologia, non vedendolo e NON essendo un dottore non mi sento di utilizzare tale termine

Detto questo: in presenza di una peso cosi importante, NON è detto che lo sport faccia solo bene, anzi, potrebbe essere pericoloso: questo non lo dico io, ma lo dice mio zio , medico sportivo (!).

Ovviamente se uno fa tutto in maniera molto blanda, tranquilla...ecc..ecc... i rischi sicuramente saranno minimi, ma io continuo ad essere convinto che l'amico debba prima rivolgersi ad un dottore, spiegare che intende iniziare a fare sport, fare tutti gli esami del caso (cavolo, li ho fatti io solo perchè ho ripreso l'attività sportiva dopo anni di stop) e poi - se vuole ottenere migliori risultati in minor tempo - farsi seguire anche sotto il profilo dell'alimentazione.

Questa è la mia opinione...
 

Scott750

Biker novus
26/4/15
28
0
0
Visita sito
Ed è quello che sta accadendo. Il peso diminuisce pochissimo, ma la circonferenza sta diminuendo notevolmente. Ottime osservazioni e consigli :)
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
che lo sport faccia bene, non ci piove ! Che eliminare i cibi spazzatura faccia bene, non ci piove !
e fin qui, tutto ok...... il problema del nostro amico è che - tabelle o non tabelle - è PESANTEMENTE sovrappeso !! Non ho scritto appositamente obeso nel mio primo post,per due motivi:
1) non offenderlo
2) per quanto sia convinto che siamo in tale patologia, non vedendolo e NON essendo un dottore non mi sento di utilizzare tale termine

Detto questo: in presenza di una peso cosi importante, NON è detto che lo sport faccia solo bene, anzi, potrebbe essere pericoloso: questo non lo dico io, ma lo dice mio zio , medico sportivo (!).

Ovviamente se uno fa tutto in maniera molto blanda, tranquilla...ecc..ecc... i rischi sicuramente saranno minimi, ma io continuo ad essere convinto che l'amico debba prima rivolgersi ad un dottore, spiegare che intende iniziare a fare sport, fare tutti gli esami del caso (cavolo, li ho fatti io solo perchè ho ripreso l'attività sportiva dopo anni di stop) e poi - se vuole ottenere migliori risultati in minor tempo - farsi seguire anche sotto il profilo dell'alimentazione.

Questa è la mia opinione...

sono quasi totalmente in accordo, poiché anche un culturista è in sovrappeso anche se ha una massa grassa minima, poi la costituzione fisica è un'altra cosa
quando giocavo a pallavolo ( anche in B1 ) quindi super allenato ero 92kg x 183cm
Nell'esercito facendo pesi ero 107...
Ora sono 100 poco allenato ma di certo non sono obeso
se uno guardasse le tabelle ( stupide ed inutili ) del bmi fatto col tapporto peso altezza io sarei in obesita anche grave secondo alcune...
invece ho una corporatura e massa muscolare abbastanza generosa
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
@nosferato
giusto....ma infatti se tu mi parlassi della tua altezza e del tuo peso, aggiungendo i dati che hai messo (e cioè di una persona allenata) mi immagino appunto una persona "massiccia", non in sovrappeso...ovvero se in sovrappeso di una percentuale comunque bassa.
Lui invece si è presentato come un ragazzo alto 177 (meno di te) e pesante 106 (come te quando facevi pesi nell'esercito) ...quindi situazione completamente diversa.
Personalmente io non considero totalmente inutili le varie tabelle, le vedo come un buon "indicatore", da valutare poi caso per caso.
Il mio peso, in questo istante, è lo stesso di quando facevo gare...la differenza? che prima sembravo magro, adesso ho LA PANZA !!!! E' cambiato tutto.....percentuale di massa magra, muscolatura, e ciccia ....:( ...non mi vedi, ma stò piangendo

Tornando al nostro amico: può tornare in forma senza passare prima dal medico ? si, può essere....io non lo farei...prima andrei da un buon dottore..... comunque abbiamo espresso tutti la ns. opinione, un'idea se le fatta sicuramente, ora non resta che augurargli buona fortuna . :)
 

Classifica mensile dislivello positivo