Corsa a vuoto freno Avid - consigli su soluzioni e verifiche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Confermo la scarsa resistenza dell'EPDM al petrolio..... di cui il wd40 ne ha una parte!!
LEGGI!!
Quindi prima di dire certe cose bisognerebbe informarsi........:spetteguless:

Io ho sostenuto fossero in EPDM, qualcuno ha sostenuto fossero in TPE, qualcuno in "elastomeri generici" (quindi potrebbero essere in gomma naturale), tu sembri sostenere siano in EPDM (a meno che tu non voglia informarci circa le proprieta' dei materiali indipendentemente dal tema trattato).

Stabiliamo in cosa siano per votazione? o tramite sondaggio?
Qualcuno sa in cosa siano e perche' ha tale convinzione?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
LucaJones il problema del WD40 è stato sperimentato da tanti di noi da ormai troppo tempo ne basta veramente una spruzzata per compromettere i quadring. Continuare a sostenere il tuo punto di vista richiedendo prove scientifiche non ha molto senso in termini pratici. A parte i rischi in sella il nostro amico ora si deve ricomprare il kit di sostituzione quindi fattene una ragione il WD40 nun se po' usà:il-saggi:
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
LucaJones il problema del WD40 è stato sperimentato da tanti di noi da ormai troppo tempo ne basta veramente una spruzzata per compromettere i quadring. Continuare a sostenere il tuo punto di vista richiedendo prove scientifiche non ha molto senso in termini pratici. A parte i rischi in sella il nostro amico ora si deve ricomprare il kit di sostituzione quindi fattene una ragione il WD40 nun se po' usà:il-saggi:

"Tanti di noi" incluso te?
Se si', racconta cosa hai fatto con il wd-40 e cosa e' successo.

Chiedere al proprio interlocutore delle prove a sostegno di cio' che afferma puo' non avere senso per te, ma per molti lo ha (considera per esempio che la percentuale di non votanti alle elezioni politiche e' ormai dell'ordine della decina di punti percentuali).
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
"Tanti di noi" incluso te?
Se si', racconta cosa hai fatto con il wd-40 e cosa e' successo.

Chiedere al proprio interlocutore delle prove a sostegno di cio' che afferma puo' non avere senso per te, ma per molti lo ha (considera per esempio che la percentuale di non votanti alle elezioni politiche e' ormai dell'ordine della decina di punti percentuali).

Tanti di noi incluso me è ovvio non scrivo mai per sentito dire.
Uno dei difetti degli avid è che dopo un pò i pistoni lavorano male anche dopo uno spurgo fatto bene e devono essere puliti dallo sporco,quindi quella volta mi era sembrato normale usare il WD40 dopo aver fatto uscire i pistoni uno alla volta e pulirli con i cottonfioc.Dopo questa operazione feci lo spurgo con il kit originale AVID ma i freni non andavano le leve non avevano corsa un vero schifo. Ero agli inizi quindi andai dal mio meccanico di fiducia un vero guru e quando gli spiegai quanto avevo fatto si fece una moderata risata (ero comunque un buon cliente).Aprì uno dei tanti cassetti e mi fece vedere le bustine dei pezzi che avrebbe sostituito.Tornai a ritirare la mia Rush i freni erano perfetti.:celopiùg:
 

Serpico89

Biker popularis
4/4/09
45
1
0
34
Roma
www.myspace.com
Grazie a tutti per i consigli. appena ho un po' di tempo mi munisco dell'occorrente necessario e mi dedicherò a fare lo spurgo.

Vi terrò' informati sull'esito.


P.S. le pasticche le ho cambiate perchè erano mezze arrivata, non perchè pensassi c'entrassero qualcosa col problema. Speravo solo che nel cambio (smuovendo pistoncini etc) magari si rimettesse apposto qualcosa.
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Tanti di noi incluso me è ovvio non scrivo mai per sentito dire.
Uno dei difetti degli avid è che dopo un pò i pistoni lavorano male anche dopo uno spurgo fatto bene e devono essere puliti dallo sporco,quindi quella volta mi era sembrato normale usare il WD40 dopo aver fatto uscire i pistoni uno alla volta e pulirli con i cottonfioc.Dopo questa operazione feci lo spurgo con il kit originale AVID ma i freni non andavano le leve non avevano corsa un vero schifo. Ero agli inizi quindi andai dal mio meccanico di fiducia un vero guru e quando gli spiegai quanto avevo fatto si fece una moderata risata (ero comunque un buon cliente).Aprì uno dei tanti cassetti e mi fece vedere le bustine dei pezzi che avrebbe sostituito.Tornai a ritirare la mia Rush i freni erano perfetti.:celopiùg:

Questo e' interessante.
Non prova che il WD-40 non possa essere usato, ma e' almeno un indizio (anche senza la "d").
Cosa era successo? Si erano gonfiati gli o-ring?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=193887]LucaJones[/MENTION]............se non c'hai da fa' un [email protected] fatti una cultura informativa e rivediti globalmente !!!:smile::prost:
Guarda un po' qua ,..............http://www.mtb-mag.com/workshop-pistone-dei-freni-pigro-ecco-come-risolvere-il-problema/

Ho usato il cerca del Google per trovare una classificazione dei materiali utilizzati per gli o-ring e le loro relative idoneita' .............http://www.dilanda.it/www.dilanda.it/documents/CATALOGO_OR_09.pdf

e , mi sono imbattuto inevitabilmente anche in un servizio del tech corner sul forum ,conferma l'utilizzo di grassi specifici per il DOT dello stesso tipo che ho precedentemente indicato in questa discussione .............. manco a farla apposta ............

Poi in me mi dico : ma sel'EPDM e' totalmente classificato inidoneo ai circuiti idraulici e tolleranze zero a grassi ed oli li usano invece in impianti frenanti con olio Dot?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Questo e' interessante.
Non prova che il WD-40 non possa essere usato, ma e' almeno un indizio (anche senza la "d").
Cosa era successo? Si erano gonfiati gli o-ring?

Si esatto e siccome le tolleranze con la loro sede sono veramente minime
il sistema non funziona più . A te che piace capire e andare in fondo nei processi sarebbe d'aiuto prendere un quadring usato e irrorarlo per vedere l'effetto che fa magari facendo ache delle foto prima e dopo.
 

Serpico89

Biker popularis
4/4/09
45
1
0
34
Roma
www.myspace.com
Piccolo aggiornamento riguardo questa questione del WD-40. Ieri sera ho spruzzato un po' di WD-40 sui pistoncini (togliendo le pasticche ma senza togliere i pistoncini dall'alloggiamento ovviamente) a fronte del consiglio di LucaJones (in piena buona fede sono sicuro). Sta mattina in seguito alle successive repliche sono sceso, ho ritolto le pasticche, pulito bene con un panno imbevuto di alcol isporopilico denaturato, spennellato con un po' di dot 4 i pistoncini, asciugato e rimesso tutto.

Ho anche fatto un uscita molto tranquilla e andando la corsa della leva è migliorata un po', anche se non è ancora perfetta ovviamente. Sarà da vedere dopo lo spurgo, che farò questo giovedì probabilmente.

Secondo voi in un così breve tempo il wd-40 puo' aver fatto danni? (anche considerando che l'ho spruzzato senza smontare i pistoncini, quindi se tutto è ben sigillato agli oring non dovrebbe essere arrivato credo)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
[MENTION=193887]LucaJones[/MENTION]............se non c'hai da fa' un [email protected] fatti una cultura informativa e rivediti globalmente !!!:smile::prost:
Guarda un po' qua ,..............http://www.mtb-mag.com/workshop-pistone-dei-freni-pigro-ecco-come-risolvere-il-problema/

Ho usato il cerca del Google per trovare una classificazione dei materiali utilizzati per gli o-ring e le loro relative idoneita' .............http://www.dilanda.it/www.dilanda.it/documents/CATALOGO_OR_09.pdf

e , mi sono imbattuto inevitabilmente anche in un servizio del tech corner sul forum ,conferma l'utilizzo di grassi specifici per il DOT dello stesso tipo che ho precedentemente indicato in questa discussione .............. manco a farla apposta ............

Poi in me mi dico : ma sel'EPDM e' totalmente classificato inidoneo ai circuiti idraulici e tolleranze zero a grassi ed oli li usano invece in impianti frenanti con olio Dot?

Francesco lascia perdere!.. sai come si dice: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Si esatto e siccome le tolleranze con la loro sede sono veramente minime
il sistema non funziona più . A te che piace capire e andare in fondo nei processi sarebbe d'aiuto prendere un quadring usato e irrorarlo per vedere l'effetto che fa magari facendo ache delle foto prima e dopo.

(premessa: tutti i funghi sono velenosi)

Ho immaginato potesse succedere qualcosa del genere. Eppure c'e' chi ha usato il WD-40 su freni Avid, senza conseguenze negative.
Probabilmente concorrono vari fattori al risultato finale. Il WD-40 dovrebbe contenere circa i 25% in volume di reagenti con EPDM (ma di cosa sono fatti gli o-ring degli Avid? qualcuno escludeva fossero in EPDM). Da tenere in conto anche il tempo di esposizione degli o-ring al WD-40.

(i funghi commestibili sono quelli con una concentrazione di tossine tale da non nuocere agli esseri umani, se assunti nelle quantita' solitamente consumate durante i pasti, o con tossine termolabili)


In questa discussione, al di la' dei contenuti tecnici (pochi), sono forse piu' interessanti alcuni aspetti di natura sociologica.



...
Secondo voi in un così breve tempo il wd-40 puo' aver fatto danni? (anche considerando che l'ho spruzzato senza smontare i pistoncini, quindi se tutto è ben sigillato agli oring non dovrebbe essere arrivato credo)

Alchimisti, cartomanti, astrologi, allarmisti: attendo pareri!
Astenersi chimici, tecnologi dei materiali e altri perditempo :loll:

(se li ha fatti - sembra di no e mi dispicerebbe se ne avesse fatti - si sono gia' palesati)
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Al momento risulta anche che a qualcuno sembrasse essere un fungo velenoso.
Di fatto, non si e' espresso alcun micologo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=193887]LucaJones[/MENTION]: sei cordialmente invitato a piantarla :spetteguless:

prendila pure in maniera sociologica :rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo